Fumo e puzza gasolio

Aperto da brinde, 25 Settembre 2020, 11:04:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brinde

Focus II Restyling 1600 TDCi 110 CV del 2009 200.000KM

Quest'inverno con il freddo, alla prima accensione della giornata la macchina faceva fumo e sentivo odore di gasolio, il primo pensiero è andato alle candelette che sono ancora quelle originali, poi a causa del lockdown non ho più usato l'auto fino a quando le temperature sono diventate più miti e non ho più avuto il problema.

Ieri ho portato l'auto a fare il tagliando ed ho chiesto che venissero controllate, quando sono andato a ritirarla mi è stato però detto che le candelette sono a posto, che cosa può essere?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

vincmass

Il meccanico ha fatto diagnosi?
il fumo di che colore è, bianco, nero, azzurrognolo.
è stata mai pulita la egr,?
il fap come sta messo?
la turbina?
il gasolio è sporco o hai fatto qualche pieno di gasolio sporco?
le tubazioni  del turbo ed intercooler, sono intatte?
la focus tira bene, o ha dei mancamenti/vuoti e fa fumo'?
Hia visto se hai perdite di gasolio alla base degli iniettori? mai controllati?
come vedi ci sono diversi fattori che possono contribuire alla formazione del fumo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

L'auto la parcheggi all'esterno o hai il garage? Perché se esce fumo maleodorante dallo scarico quando il motore è freddo, può essere semplicemente la condensa che si forma durante la notte e che viene espulsa all'accensione del motore.
Hai fatto bene a pensare alle candelette, anche perché la spia, accompagnata dalla limitazione del motore, si attiva solo e se tutte e 4 le candelette si bruciano.
Altro motivo può essere l'egr sporca, ma in quel caso avresti fumo anche durante le accelerazioni a motore caldo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

brinde

la macchina la parcheggio nel box, io ho pensato alle candelette perchè il problema lo faceva solo a motore freddo con le basse temperature, se fosse la condensa sarei contento, ma non penso che sentirei puzza di gasolio

tutti gli altri problemi che ha elencato Vincmass penso che non dipendano dalla temperatura e li avrei avuti anche col caldo.

l meccanico ha fatto diagnosi? no
il fumo di che colore è, bianco, nero, azzurrognolo Bianco
è stata mai pulita la egr,?  no
il fap come sta messo? è stato pulito lo scorso anno 20.000km
la turbina? è quella originale e va ancora bene
il gasolio è sporco o hai fatto qualche pieno di gasolio sporco? vista età e chilometraggio la tratto bene supreme diesel, non penso che dipenda dalla sporcizia perchè non è stato un singolo episodio
le tubazioni  del turbo ed intercooler, sono intatte? si, verificate visivamente, ma se fossero quelli avrei la famosa spia Guato Motore
la focus tira bene, o ha dei mancamenti/vuoti e fa fumo'? in marcia normale non ho vuoti e non fa fumo
Hia visto se hai perdite di gasolio alla base degli iniettori? mai controllati? è da un po' che non li controllo
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

moby292000

La mia fumava bianco alla revisione, cioè era tropo opaco.
Suggerimenti :  compra 1 additivo pulitore iniettori o circuito intero, lo metti e fai il pieno.
Poi a motore caldo trova un rettilineo e tira la terza e quarta marcia fino a 3500/4000 giri per un po', si dovrebbero pulire le microincrostazioni degli iniettori

🡱 🡳