aumento improvviso giri motore e puzza bruciato

Aperto da vincenzo85sa, 18 Dicembre 2020, 12:19:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzo85sa

buongiorno a tutti, stamattina ero fermo al semaforo. In ripartenza, innesto la 1 marcia e do gas. all'improvviso i giri aumentano in maniera improvvisa, inserisco la seconda e si continuano ed essere alti. solamente innestando la terza e dando gas, rientra tutto nella notmalità. al contempo sento una forte puzza di bruciato. per il resto del tragitto il problema non si è più manifestato. secondo voi, a cosa può essere riconducibile? grazie mille

mimmos82

Frizione andata?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


vincenzo85sa

eh si, ho forti dubbi. l ha fatto solo una volta, riesco a camminarci per le feste, oppure sarebbe opportuno farla vedere quanto prima dal meccanico?

mimmos82

Senti un meccanico e vedi cosa ti dice

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


Maya

Di solito la frizione sa odore di gatto putrefatto più che di bruciato 🤣 però normalmente te ne accorgi che slitta con le marce alte, poi Man mano con quelle sempre più basse.
Non è che ci sia una perdita di olio da uno dei due paraolio (lato motore, lato cambio) e ti si è bagnato il disco?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincenzo85sa

può essere, ma non mi spiego l'innalzamento giri motore

Maya

Beh no... Nel senso se è un problema di frizione che slitta, tu acceleri, si alzano i giri, ma non hai trazione sulle ruote. Smetti di accelerare e il motore scende di giri.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincenzo85sa

Ho portato l auto dal meccanico e nemmeno lui se lo spiega, provando la macchina dice che effettivamente la frizione è agli sgoccioli... Per cui è da cambiare... Se non erro invece il volano della 90 cv è monomassa, giusto? Dovrei cavarmela relativamente con poco?

🡱 🡳