Minimo instabile, auto che strattona, iniettori gpl sostituiti, problema rimasto

Aperto da pollinogi, 25 Gennaio 2021, 18:32:33

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pollinogi

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto, praticamente da quando ho sostituito la ciambella, alla mia Ford Focus 2.0 145 GPL 115000 km  acquistata di seconda mano nel 2015, sono iniziati tutti i problemi possibili!

In primo luogo ho avuto problemi di carico GPL praticamente nonostante la sostituzione della ciambella presa di carica e altro, quando mettevo il pieno caricava troppo gpl e non 80% come previsto, sostituzione della valvola in garanzia ma il problema a mio avviso è rimasto, a dire del centro BRC dipende dallo spessore del serbatoio che è inferiore a quello di 10 anni fa. Ovviamente non mi convince.

Qualche mese fa inizio ad avere problemi di partenza, l'auto non si avvia a primo colpo, in primis penso alla batteria non sostituita da 5 anni, quindi prendo la batteria nuova, il problema permane, poi passo alle candele anche queste mai sostituite da me, il problema permane.

Cercando in rete leggo che il minimo instabile potrebbe essere dovuto al corpo farfallato sporco, quindi l'ho smonto, ripulisco a dovere e rimonto, problema del minimo instabile quasi risolto, scrivo quasi perchè in fase di frenata al semaforo per esempio si verifica un a diminuzione dei giri con successivo aumento per poi stabilizzarsi.

Dopo questi tentativi la mia attenzione si sposta sull'impianto GPL, sostituzione membrana del riduttore di pressione (completamente cotta), e filtro fase gassosa e liquida (non sembravano filtri, per la cronaca in occasione del cambio della ciambella ho fornito personalmente i ricambi per farli sostituire), inoltre visto che c'ero ho sostituito anche il liquido refrigerante, e finalmente l'auto ha ripreso a viaggiare discretamente.

Passa qualche giorno e vado al centro brc per far eseguire la taratura della molla del riduttore di pressione e correggere i paramatri, dopo le varie lamentele che i riduttori di pressione si sostituiscono per intero e altre storie varie mi fanno la taratura e l'autoapprendimento della centralina.

L'auto va bene ma inizio a sentire puzza di gas dal davanti, quindi mi armo di santa pazienza e mi controllo se magari a causa mia ho creato una piccola perdita, provo per diverse settimane ma nessuna perdita viene fuori, comunque la mattina quando mi avvicino all'auto si sente puzza di gpl.

Visto che questa cosa non mi faceva dormire tranquillo, nonostante fossi sicuro del mio operato una mattina porto la macchina al centro brc, segnalando questa puzza di gpl che avvertivo anche se accendevo l'aria, nel pomeriggio mi arriva un video nel quale mi viene mostrata la perdita di gpl dai tappi pressofusi degli iniettori, o meglio di uno sicuro e una rapida panoramica degli altri che non mi sembrano perdere, comunque oltre 500€ di preventivo che accetto.

Il giorno dopo, arrivano gli iniettori, li montano e mi chiamano per raccontarmi che la mia macchina ha già 10 anni , ma va, nonostante la sostituzione degli iniettori l'auto ha il minimo irregolare, quindi mi imputano una scorretta pulizia del corpo farfallato, durante la quale io avrei spostato la farfalla facendogli perdere lo 0, inoltre riprendono la storia del riduttore di pressione che non va revisionato ma va sostituito direttamente perchè viene tarato in fabbrica e non si deve toccare. Comunque proveranno a sistemare.

Oggi ritiro l'auto, tutti i problemi sopra descritti sono stai risolti (la farfalla segna 2, il riduttore di pressione regolato) pago e vado via, bastano pochi metri per capire che qualcosa non va l'auto strattona addirittura dopo qualche km si accende la spia dell'antipattinamento, minimo irregolare addirittura sotto i 500 giri e auto che quasi si spegne.

Chiamo il centro brc e mi fanno tornare per un ulteriore programmazione della centralina, collegano il pc e faccio un giro con il meccanico che mentre io guido imposta alcuni parametri, ovviamente mentre siamo in auto continua la storia del riduttore di pressione che non mantiene la pressione costante (impostata a 1500 adesso era 1480) e del corpo farfallato che non riconosce lo zero.

Dopo ciò mi dice che devo percorrere un pò di strada a gpl e altra a benzina per far si che le centraline si autoadattano, comunque la macchina va ancora male a gpl forse meglio a benzina ma a gpl sotto i 2000 giri sembra una 126.

Secondo voi cosa posso fare, possibile che sia veramente il riduttore di pressione che non mantiene la pressione costante, prima della sostituzione degli iniettori il problema che ho adesso non era più presente.

Ho pensato di resettare da me il corpo farfallato magari la procedura non è stata fatta a dovere, provo?

Cosa mi consigliate?

Grazie mille

Bmax96

ciao, io non ho esperienza riguardo al gpl, ma per quello che scrivi io penso il problema risieda nella farfalla dovuto ad una cattiva calibrazione,credo che la calibrazione della farfalla si possa fare con forscan.

Ink Blue


Marco062

Ciao scusami quanti km hai fatto? hai fatto provare le compressioni per vedere che non ci sia qualche valvola che non tiene?

pollinogi

Citazione di: Ink Blue il 25 Gennaio 2021, 21:04:26
Ma hai già fatto la stessa domanda qui:

http://www.idaf.it/index.php?topic=61559.msg718627#msg718627

Che senso ha fare un doppio post?
non avendo ricevuto alcuna risposta dopo diversi giorni ho pensato che la sezione gpl sia poco seguita.

Citazione di: Bmax96 il 25 Gennaio 2021, 18:55:43
ciao, io non ho esperienza riguardo al gpl, ma per quello che scrivi io penso il problema risieda nella farfalla dovuto ad una cattiva calibrazione,credo che la calibrazione della farfalla si possa fare con forscan.
domani infatti provo a vedere cosa mi dice la centralina, ma mi sembra strano perchè a benzina la macchina va discretamente, a GPL è uno scandalo, addirittura in decelerazione si spegne.

Citazione di: Marco062 il 25 Gennaio 2021, 21:08:28
Ciao scusami quanti km hai fatto? hai fatto provare le compressioni per vedere che non ci sia qualche valvola che non tiene?
la macchina l'ho portata funzionante, avevo un problema di puzza di gas, sostituiti gli iniettori la puzza è sparita ma adesso non tiene il minimo, e onestamente non mi fido più nemmeno del meccanico.

Grazie a tutti

Bmax96

da quello che scrivi avrai per forza qualche problema di tenuta se dici che a gpl si spegne oltre a problemi nello 0 della farfalla visto che a benzina dici che traballa pure.

pollinogi

Non saprei, io so solo che ho portato la macchina perchè puzzava di gas, ma funzionava discretamente, è l'ho ritirata con mille problemi.

Ho provato a fare il reset del corpo farfallato, con la procedura vitoreset ma il problema è rimasto comunque.

Smontando il tubo di aspirazione per controllare la farfalla, mi sono accorto che questa non è completamente chiusa ma resta leggermente inclinata, lasciando meno di 1mm di spazio, possibile che questo dia tutti questi problemi?

Grazie

Bmax96

potrebbe pure essere, ma hai fatto una diagnosi ? hai visto se ti spuntano errori ?

🡱 🡳