Consigli per acquisto SW

Aperto da Memnosi, 15 Settembre 2009, 08:51:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tex

Se non ho capito male la Focus è nuova. Deve essere una vettura in pronta consegna che sta in concessionario da un po' (il 2.0 è fuori produzione)...

x Memnosi. Sicuro che abbia il Titanium Pack? se non ha i sedili in pelle forse è l'allestimento titanium (senza pack, che comprende i fari lenticolari adattivi, sedili in pelle e vetri oscurati).....

Il prezzo di listino è corretto se non ha il tit pack ed ha il navy low da 1250...

Solitamente su un'auto con un po' di accessori riescono a togliere 3500€ (se non riconsegni altre vetture da valutare).... quindi in questo caso ti valutano 2000 la tua e ti scontano 3000€.. più o meno ci siamo...

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

Citazione di: Memnosi il 02 Luglio 2010, 09:32:43
La focus è nuova ancora da immatricolare....12 km per l'esattezza!  ;)

Sono un pò indeciso...a far bene dovrei dire qualcosa oggi!

dipende da te!
i costi sono quelli non ti ha fatto nessun sconto extra!
valuta attentamente, del tipo se dovevi sceglierla da catalogo avresti preso quella motorizzazione quell'allestimento...

Memnosi

Citazione di: Tex il 02 Luglio 2010, 09:32:59
Se non ho capito male la Focus è nuova. Deve essere una vettura in pronta consegna che sta in concessionario da un po' (il 2.0 è fuori produzione)...

x Memnosi. Sicuro che abbia il Titanium Pack? se non ha i sedili in pelle forse è l'allestimento titanium (senza pack, che comprende i fari lenticolari adattivi, sedili in pelle e vetri oscurati).....

Il prezzo di listino è corretto se non ha il tit pack ed ha il navy low da 1250...

Solitamente su un'auto con un po' di accessori riescono a togliere 3500€ (se non riconsegni altre vetture da valutare).... quindi in questo caso ti valutano 2000 la tua e ti scontano 3000€.. più o meno ci siamo...


L'auto è presso un'officina autorizzata Ford, ho visto il foglio della consegna del veicolo datato 03/2010...per quanto riguarda il titanium pack, probabilmente hai ragione, mi ha tratto in inganno i vetri oscurati che pensavo fossero appannaggio esclusivo del titanium pack!


Secondo te quindi posso andare tranquillo, il prezzo è in linea o devo trattare un pò?

Grazie!
Aldo

Able007

se riesci a spuntare qualcosa male non fà!

Memnosi

Citazione di: Able007 il 02 Luglio 2010, 09:42:21
Citazione di: Memnosi il 02 Luglio 2010, 09:32:43
La focus è nuova ancora da immatricolare....12 km per l'esattezza!  ;)

Sono un pò indeciso...a far bene dovrei dire qualcosa oggi!

dipende da te!
i costi sono quelli non ti ha fatto nessun sconto extra!
valuta attentamente, del tipo se dovevi sceglierla da catalogo avresti preso quella motorizzazione quell'allestimento...

Avrei preso forse un altro colore (è grigio polvere di luna, l'avrei preferita nera!)...e forse non avrei preso il navigatore...per risparmiare un pò...ma il motere va bene, meglio il 2.0 gpl del 1.6 di adesso, credo!

Able007

beh se sei convinto prendila!!
il costo è giusto i proverei a spuntarci qualcosina!!!

fagli notare ,come ha detto tex, che il motore 2.0 è fuori produzione e vedi un po'....

Tex

Si, fagli notare che il 2.0 è fuori produzione (anceh se a mio avviso è meglio del 1.6)...  :D :D

Qualcosina magari ti toglie ancora, oppure ti fai mettere per iscritto che ti regala qualche tagliando...

Con le concessionarie bisogna sempre piangere e trattare... loro la macchina la devono vendere... ce l'hanno li da un po' e non puoi scegliere gli accessori... devi prenderla così com'e....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Memnosi

Citazione di: Tex il 02 Luglio 2010, 10:43:17
Si, fagli notare che il 2.0 è fuori produzione (anceh se a mio avviso è meglio del 1.6)...  :D :D

Qualcosina magari ti toglie ancora, oppure ti fai mettere per iscritto che ti regala qualche tagliando...

Con le concessionarie bisogna sempre piangere e trattare... loro la macchina la devono vendere... ce l'hanno li da un po' e non puoi scegliere gli accessori... devi prenderla così com'e....

Oggi sono tornato a vedere la macchina...è davvero molto molto bella...adesso la persona che me l'ha proposta va in ferie una settimana, quindi ho una settimana per pensarci...magari potrei anche andare a vedere qualche altro preventivo, non so, almeno per farmi un'idea di quello che mi propongono per un'auto così accessoriata...

Però lì non ce l'ho fatta a contrattare, forse complice anche il fatto che sono amici di famiglia!

Ciao e grazie dei consigli!
Aldo

Memnosi

A proposito di titanium pack....leggo ora su un pdf dell'esistenza del new titanium pack con:

key free, vetri scuri e fari adattativi...

quindi niente + sedili in pelle parziale!

A.

Memnosi

Siamo al 21 luglio e devo ancora decidere!!! :-)

Alla fine il venditore mi ha detto che mi include anche l'estensione di garanzia, ma la richiesta resta sempre di 20k euri compresa la mia macchina...

Sono davvero incerto, non vorrei pagare la macchina più di quel che vale, ma in sè la macchina mi piace davvero molto!

Ciao!
A.

Able007

non riesci a fare un raffronto con un'altro conce!!??

Memnosi

Il problema è che siamo "amici" di famiglia, non mi piace l'idea di farmi fare altri preventivi e poi andare da lui e dirgli "fammi di meno"  :) :D

L'unica mia preoccupazione è quella di non essere "fregato", leggo in giro di gente che ha preso focus a gpl a 13,14,16,18k € le più accessoriate, non leggo mai di gente che l'ha pagata 20 o 22k euro!

Ad esempio, Tex, se non sono indiscreto, quanto hai pagato la tua focus che è molto simile a quella che vorrei prendere io?

Grazie a tutti!
Aldo

Tex

Citazione di: Memnosi il 23 Luglio 2010, 09:57:50
Il problema è che siamo "amici" di famiglia, non mi piace l'idea di farmi fare altri preventivi e poi andare da lui e dirgli "fammi di meno"  :) :D

L'unica mia preoccupazione è quella di non essere "fregato", leggo in giro di gente che ha preso focus a gpl a 13,14,16,18k € le più accessoriate, non leggo mai di gente che l'ha pagata 20 o 22k euro!

Ad esempio, Tex, se non sono indiscreto, quanto hai pagato la tua focus che è molto simile a quella che vorrei prendere io?

Grazie a tutti!
Aldo

Scusa per il ritardo...
La mia l'ho pagata 19.500 €.

Tieni presente che l'ho ordinata (no pronta consegna), ho usufruito dell'incentivo GPL di 1.500€ e non ho restituito niente come usato!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Memnosi

Citazione di: Tex il 30 Luglio 2010, 08:29:38
Citazione di: Memnosi il 23 Luglio 2010, 09:57:50
Il problema è che siamo "amici" di famiglia, non mi piace l'idea di farmi fare altri preventivi e poi andare da lui e dirgli "fammi di meno"  :) :D

L'unica mia preoccupazione è quella di non essere "fregato", leggo in giro di gente che ha preso focus a gpl a 13,14,16,18k € le più accessoriate, non leggo mai di gente che l'ha pagata 20 o 22k euro!

Ad esempio, Tex, se non sono indiscreto, quanto hai pagato la tua focus che è molto simile a quella che vorrei prendere io?

Grazie a tutti!
Aldo

Scusa per il ritardo...
La mia l'ho pagata 19.500 €.

Tieni presente che l'ho ordinata (no pronta consegna), ho usufruito dell'incentivo GPL di 1.500€ e non ho restituito niente come usato!

Figurati, anzi, grazie per avermi risposto!
Stavo pensando...essendo una macchina in pronta consegna dovrei pagarla qualcosa in meno, ho qualche accessorio in più che magari bilancia le cose (navigatore da 1500€ e estensione garanzia), restituisco un usato che più o meno ha il valore dell'incentivo (che credo ora non valga più oppure c'è ancora?)...quindi come prezzo siamo lì, al massimo pago leggermente di più...

Sono ancora più in dubbio, sono andato a vedere la nuova Megane Sportour e devo dire che mi è piaciuta molto, rispetto alla Focus si vede che è stata progettata dopo, mi sembra che abbia materiali migliori ma magari è solo un'impressione...facendomi un preventivo al volo, senza trattare minimamente mi hanno fatto 20500 della Megane Sportour GTline (top di gamma) col 1.9 dci da 131 cv e mi sta tentando molto...per sfizio ho poi fatto un preventivo per una Hyundai i30cw e mi è venuta circa 16k€, sia la GPL 1.4 109 cv che la diesel 16 90 cv, ma in effetti c'è un abisso come dotazione rispetto alle altre, pur essendo una macchina carina e ben fatta!

Che ne pensate della Megane?

Ciao!
Aldo

Able007

in proporzione e meglio la megane...pero' per me il costo che ti hanno fatto per la focus è alto!

hunte88

Ciao memnosi, ho letto tutto ciò che riguarda il tuo caso.
Una cosa non ho capito, il colore della focus, e se ha le barre sul tetto.
Certo considera che come ha detto tex lui l'ha pagata 19500 senza ilnavigatore mi pare quindi 500 euro meno di quello che l'avrebbe pagato con il navigatore.
Io sinceramente proprio perchè hai un usato da dare indietro e visto il fato che è un prontaconsegna e gli incentivi sono finiti, gli direi (anche se è un amico) guarda se riesci a farmela a 19.000 euro la prendo, se no torno poi fra qualche mese. Nella mia teoria si dice che chi è interessato a vendere sul serio ti dovrebbe venire in contro quindi non dico che dovrebbe dirti di si(cosa difficile, ma se è un amico) ma sicuramente dovrebbe farti scendere il prezzo dei 20.000 quindi penso che forse più sotto dei 19500 non ti andrà e comunque questo è quello che ti consiglio io.

P.S: a volte il discorso degli amici che sono venditori in concessonari almeno per esperienza personale non ti riservano scontri extra solo perchè sei loro amico XD, mio padre ha una mico in provincia di salerno che lavora in ford ma i preventivi che mi aveva fatto erano tutt'altro che buoni XD, in quel caso li per conservare l'amicizia ti conviene andare a comprare altrove XD, come ho fatto.

Memnosi

X hunte88:

la focus è grigio polvere di luna ed ha le barre sul tetto...

Ieri sono andato in Renault ed ho fatto un altro preventivo per una Megane GTline 1.9 dci 130 cv con un paio di optional in più (freno di stazionamento elettrico, accensione e apertura senza chiavi, sensori di pressione gomme, presa usb e bluetooth), colore bianco non metallizzato...la macchina così configurata mi viene offerta a 21200€, con garanzia di 2 anni.

La Focus ha un allestimento molto simile (anche se mancano gli interni parzialmente in pelle che ci sono invece sulla Megane), ma mi viene data a 20000 compresa di estensione di garanzia. Non c'è moltissima differenza e la Megane a mio avviso è più moderna, ma la Focus è da 2 anni che mi tenta, mi è sempre piaciuta moltissimo!

Sono indeciso anche per il motore, stasera ho fissato un appuntamento per provare la Focus in salita, verso il mio paese, perchè ho proprio paura che la Focus risulti ferma, con poca coppia, rispetto ad un 1.9 dci...ok, sarà sicuramente meno performante, ma per me è determinante che non sia ferma, altrimenti tengo la mia povera macchinetta! :-)

Grazie mille a tutti, ancora una volta!
Aldo

Tex

Posso dirti che probbilmente il 2.0 dutatech non ti deluderà in salita. Io sono passato dal 1.8 tdci che ha coppia da vendere al 2.0 benz GPL e su pendenze del 15% ed oltre si difende molto bene regalando ottima elasticità (per essere un benzina gasato) e grande progressione. Comunque buona prova! Facci sapere!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Memnosi

Eccomi, prova durata meno di 2km (la macchina è nuova e non credo si possa permettere di fare provare a tutti la macchina altrimenti poi non è + nuova :-) )....

Salgo, provo a tirare avanti il bracciolo, sistemo gli specchietti...tutto a posto, schiaccio frizione e bottone e la macchina si accende, parto e già comincio a farle fare salti, non mi trovavo molto con una frizione così morbida! Parto in salita e dopo poche centinaia di metri commuta a gas...inizio la salita, in terza, piano e provo a riprendere, non è un fulmine ma ce la fa, direi che come coppia siamo tranquillamente ai livelli della mia dci 1.9 da 102 cv, forse anche meglio....la cosa "sconvolgente" è la silenziosità e la morbidezza di tutto...quando sono risalito sulla mia megane mi sembrava di essere su un camion, rumorosa, dura...

Detto questo non so che fare! 20k sono tanti soldi, non che la focus non li valga, è davvero una macchina di prima scelta, non di ripiego, non sono tanto sicuro del colore anche se il grigio polvere di luna con il titanium pack sta molto bene...

Stavo facendo anche una valutazione di tipo economico, rispetto ad un 1.9 da 130cv o un 2.0 da 136 turbo diesel dovrei avere un risparmio annuo di carburante apprezzabile:considerando 10% il consumo di gpl, 6,5% il consumo della megane gt, con 25000km annui dovrei risparmiare circa 350€ annui di carburante...non è male...sempre che questo risparmio non venga "distrutto" da tagliandi troppo frequenti!

Ecco qui il resoconto!
Ciao!
Aldo

Tex

I tagliandi sulla Focus sono ongi anno o 20.000 km e se non trovi un'officina ladra te la cavi con una spesa umana (potresti pensare di chiedergli dei tagliandi gratuiti a fronte dell'acquisto).....

Nella sezione ford trovi qualche info sul costo dei tagliandi.

Tieni a mente che un benzina (gasato) dopo 4 anni e 100.000 km varrà sicuramente meno di un diesel. poi dipende da te e da quanto spesso cambi auto e quanto intendi tenere questa.

Buona scelta!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Memnosi

Allora, tendenzialmente sono un tipo da "sfrutto la macchina fino a quando ce n'è..." quindi considero per la macchina che voglio acquistare nuova di portarla fino a rottamazione o almeno 10 anni....il problema della rivendita non me lo pongo mai, diciamo :-) anche perchè ho sempre avuto auto usate e poi rottamate!

Grazie mille ancora!
A.

munsters

Devi mettere in preventivo una cosa importante, cioè "che ti piace". Secondo me è la prima cosa da mettere nella lista. Ovviamente oggi prevale anche il buonsenso, per quello che devi sganciare...
Se fosse per me io la prenderei, segui i consigli degli antri per cercare di spuntare qualche cosa.
La macchina ti darà soddisfazioni  ;)
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

Memnosi

Spuntare qualcosa la vedo dura, mi conosco, non so trattare...

Ieri per una curiosità sono andato a farmi un preventivo in un concessionario Ford, per un modello in pronta consegna:

Ford Focus 1.6 tdci 110 cv Sw titanium € 21249,99
Titanium Pack                                       1000
Barre sul tetto                                        250
GU (che cos'è? L'ho notato dopo)               200
Ruotino di scorta                                       50
Sony system                                           750
Vernice metallizzata grigio polvere di luna     500
Estensione garanzia                                  600
ipt + kit cortesia                                       300
cerchi in lega da 16                                      1.20 (?)
Totale                                                24901,19

Sconto + Valutazione usato                      5500€

Totale 19.400

Se ordino una vettura non in pronta consegna, la valutazione dell'usato cala di circa 800€ quindi 20200€, però ho meno cavalli, non ho navigatore, cruise control, sensori di parcheggio, specchietti ripiegabili, forse il sistema keyless drive, la presa 230 volt, i sensori di pressione gomme...direi che giustfica ampiamente il fatto di comprare la macchina che mi hanno proposto a 20000€...

Ora sto un attimo valutando il discorso economico, quindi manutenzione gpl vs diesel, visto che a conti fatti dal punto di vista carburante non credo di risparmiare molto!

Ciao!
Aldo

munsters

 :(  Non dirlo a me, non sono mai riuscito a farmi scalare niente.

Comunque con gli optional che ha in più il prezzo e ottimo. (se li prendi ordinandola sarebbe molto più alto).
Vaiiii compra!!!  8)
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

Memnosi

Adesso sto aspettando un paio di preventivi dall'assicurazione per la FoFo 2.0 gpl, 1.6 tdci e la megane 1.9 dci...vedremo dove andrò a parare!

Tu credi quindi che il prezzo sia buono? A spanne, di listino siamo tra i 25500 e i 26000...non mi posso lamentare troppo, dai!

Ciao!

munsters

#95
Per me il prezzo è nella media senza optional. (quelli in più dello standard)
Conta anche che purtroppo prima c'era l'incentivo statale.

Per l'assicurazione di sicuro costerà meno il 1600, ma vuoi mettere la resa del 2000??
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

Memnosi

Preventivi per l'assicurazione fatti:

Per assicurazione base (senza nessuna aggiunta tipo furto incendio, assistenza stradale, cristalli e atti vandalici)
Focus 2.0 gpl titanium 328€ annui
Focus 1.6 tdci titanium 318€ annui
Renault Megane 1.9 dci 13o cv dynamique 347€ annui

Con polizza cristalli e assistenza stradale diventano
435
430
477

Per la focus 2.0 gpl con atti vandalici/naturali e furto incendio diventano 710!!!

Cmq sia, si evince che non c'è quasi nessuna differenza fra 2.0 gpl e 1.6 tdci...buono direi!

Ho ancora il presentimento di non avere nessun risparmio "reale" cmq fra megane e focus, a livello di consumi...ma ora faccio meglio i calcoli!

Ciao!
Aldo         

Tex

Mah.. sui consumi non saprei dirti.... non so quanto consuma la megane... tanto per fare un raffronto serio dovresti mettere a confronto le 2 motorizzazioni sulle medesime percorrenze......

Io con il 2.0 benz-Gpl in città con molto traffico faccio 7 / 8 Km ogni litri di gas.

In autostrada a velocità codice (o poco oltre) sto intorno ai 10km/L senza risparmiarmi sorpassi o accelerate.

In extraurbano anche 11-12 Km/L

A conti fatti ho riscontrato un po' di risparmio rispetto al 1.8 TDCI 115 cv che avevo prima...

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Memnosi

Ciao! Praticamente il mio caso sarebbe quasi esclusivamente extraurbano...città non ne faccio mai, al massimo vado a Trento che non è una città da code eterne...qualche puntata in autostrada, ma tutto sommato credo che potrei arrivare a circa 11 km/l di media, con la mia guida....

Mi intriga la Megane perchè è più moderna, ma la Focus è davvero una macchina che mi ha sempre intrigato, e poi ho giurato e spergiurato più volte di non comprare più Renault...e adesso escono con una Megané così bella!  :)

Sta diventando davvero difficile scegliere...adesso chiamo il venditore e vedo se la macchina non l'ha già venduta, eventualmente mi resta solo la Megane...se non l'ha venduta aspetto lunedì per provare a fondo la Megane, ce l'ho in prova per un intero giorno, così potrò valutare meglio!

Tex

Io in Val Rendena (che dovrebbe essere dalle tue parti) ho raggiunto ottimi risultati a livello di consumi nonostante i saliscendi e le arrampicate verso il paese dove ha la casa il mio babbo.....  ;)

Buona scelta!

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Memnosi

Benissimo, in effetti ricordi bene, io abito vicino alla Val Rendena! Quindi da questo punto di vista vado tranquillo!

Piuttosto, sto leggendo un pò di commenti qua e mi sto spaventando da morire: parlano di un sacco di difetti, anche se alla fine mi sembra che sui forum ci scrivano solo quelli che hanno problemi e quindi in realtà la casistica di guasti sia bassa:

http://www.omniauto.it/magazine/5363/ford-focus-e-c-max-a-gpl

Ciao e grazie!
Aldo

Tex

L'unico problema della Rendena è l'assenza di distibutori di gpl.... li intorno ce ne sono un paio ad Arco ed a Trento... poi nisba....

per la Board di Omniauto... si, li ci scrivono principalmente gli utenti che hanno problemi...

Questa auto (come del resto tutte le altre) non è esente da "difetti"... ma per questo esiste la garanzia. tieni presente che avendo un doppio impianto di alimentazione ha il doppio di probabilità di avere qualche difetto...... purtroppo ci va "un po' di chiappa"......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Memnosi

Per quanto mi riguarda ho almeno 3 distributori di gpl sulla strada per andare in ufficio...io credo che la mia scelta sotto sotto l'ho fatta, anche se la Megané mi attira perchè è nuova e non se ne vedono in giro, mentre di Focus ce ne sono a migliaia! :-) Per il momento ho bloccato la Focus fino a lunedì così ho tempo di provare la Megané e vedere com'è!

Tex

Prova prova e facci sapere!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Memnosi

Eccomi, provata e riportata in concessionaria stamattina!

Ho fatto circa 110 km a bordo di una Megane Sportour 1.5 dci 110 cv allestimento Luxe con la seguente dotazione:

sedili in pelle parziale
clima bizona
sistema easy access 2
navigatore integrato
sensori parcheggio posteriori
specchi ripiegabili
ecc ecc ecc

Il prezzo di listino di una macchina così è circa 24/25k euro e mi verrebbe venduta a circa 20500€, più o meno...

Cominciamo dal motore: molto buono, un pò rumoroso a freddo ed in accelerazione, ma pronto anche a pieno carico in salita...non me l'aspettavo;

Comfort: buono, macchina abbastanza insonorizzata, comandi morbidi e al posto giusto

I punti dolenti

Spazio interno: non è poco, ma complici i sedili sportivi mi sento come "costretto"...per i passeggeri posteriori lo spazio è buono, direi! Bagagliaio buono, molto alto e profondo il giusto

Posto guida: io non mi sono trovato. Sono piuttosto piccolino, quindi mi succedeva che regolando la distanza giusta per i pedali mi trovavo troppo vicino col busto al volante e non riuscivo ad appoggiarmi al bracciolo senza che mi uscisse una spalla per colpa dei sedili troppo profilati...se mi allontanavo un pelo dal volante poi mi faceva male il piede sinistro nel premere la profonda frizione.

Visibilità: nulla, in tutte le direzioni...davanti c'è lo specchio centrale enorme, riflessi delle bocchette argentate sugli specchietti laterali, lunotto minuscolo e finestrini piccoli piccoli, poggiatesta del passeggero e montante molto grande che non fanno vedere un granchè...

In fin dei conti, la sera sono tornato a vedermi la Focus e, pur avendo una linea più "vecchia" rispetto alla Megane, mi convince lo stesso di più, i suoi fari "cattivi", l'ampia vetratura e il posto guida mi sembrano garanzie di miglior vivibilità...

Quindi, credo che la prova sia stata veramente utile per aiutarmi a chiarire le idee!

Ciao!
Aldo

🡱 🡳