Problema alla partenza ?

Aperto da Fr@nk, 01 Marzo 2010, 20:15:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fr@nk

Ciao ragazzi .. allora posto una 'problematica' .. magari il problema sono io ... quando parto in prima .. se non parto deciso portando su il contagiri ... parte indecisa ... è normale ? Devo abituarmi ancora alla frizione ?
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

Able007

ma strattona??? o senti che va sottosforzo?

Fr@nk

Citazione di: able007 il 01 Marzo 2010, 20:16:49
ma strattona??? o senti che va sottosforzo?

stenta ... quasi a spegnersi ... con un precedente TD partiva addirittura senza dare gas
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

shelver


Fr@nk

Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

focus_love

Si', anch'io ho notato questa cosa (la mia focus - TDCI - ha solo tre mesi di vita), soprattutto a freddo ed in pendenza (tipo rampa del garage - ma a volte lo fa anche in pianura). Se non parto con un po' di abbrivio oppure alzando un pochino i giri del motore prima di rilasciare la frizione, la macchina rischia di piantarsi. Se do' gas, a volte la macchina accelera con un po' di ritardo oppure (nel caso della rampa) la macchina non riesce a riprendersi e tende a fermarsi.

Non so se e' normale  ???, ma penso ci siano due concause: 1) motore freddo; 2) turbo lag: ovvero l'inerzia della turbina nel mettersi in moto, soprattutto ai bassi regimi.

La 2) credo sia la motivazione fondamentale, ma vorrei sentire i pareri dei luminari del forum  :)

Mi aspettavo di piu' da un diesel  - i vecchi diesel aspirati in questi frangenti (ma solo in questi frangenti  :D) se la cavavano meglio ... per riuscire a far spegnere il motore bisognava mettercisi veramente d'impegno ...

Piu' in generale, ho notato che a bassi regimi (ad esempio in seconda marcia tra 1.000 e 1.250 giri/minuto, anche in pianura, la macchina fatica un pochino a riprendersi).

Aspetto anch'io pareri ...


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

Frank lo faceva anche a me la 1.8 Tdci del 2005.... dovevo dare un po' di gas altrimenti mi mollava...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

focus_love

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

se montate il filtro sportivo si attenua questo piccolo difetto del 1.8 tdci xke è un po piu duro
anche se dipende anche dal tipo di frizione montata (sulla mia 2007) è minimo ma ci sta!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

io parlo x esperienza diretta su:
1.8 tdci da 90cv (2005 transit connet) 115cv (2004 focus I) 115cv (2007 focus II)
i problemi in partenza si sentono un po su la focus II(xke pesante)
ma minimo se fai piano con la frizione senza accelerare parte tranquillamente , ma se carico (con piu di due persone ) ti si pianta li!!!! :-\
i motori ford sono un po "nervosi" in questo!!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus_love

OK, grazie delle risposte.
Come pensavo, e' "normale", nel senso che e' la caratteristica di questi motori    ::)
Tutto sommato, basta dare un pochino di gas (e neanche tanto) prima di rilasciare la frizione, ci ho gia' fatto l'abitudine  :), la cosa non mi sembra cosi' drammatica.

I vecchi turbo diesel, beh ricordo che tiravano persino premendo il pedale del freno  ;D (bisognava premerlo proprio a fondo per soffocare il motore).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

Citazione di: focus_love il 03 Marzo 2010, 12:01:25
OK, grazie delle risposte.
Come pensavo, e' "normale", nel senso che e' la caratteristica di questi motori    ::)
Tutto sommato, basta dare un pochino di gas (e neanche tanto) prima di rilasciare la frizione, ci ho gia' fatto l'abitudine  :), la cosa non mi sembra cosi' drammatica.

I vecchi turbo diesel, beh ricordo che tiravano persino premendo il pedale del freno  ;D (bisognava premerlo proprio a fondo per soffocare il motore).

Infatti era difficile sbagliare una partenza e spegnere il motore con i vecchi diesel... partivano comunque sobbalzando, ma non si spegnevano!!!!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

infatti tex!
mio padre aveva la uno diesel per farla spegnere ti dovevi impegnare e pure parecchio!!

Tex

Citazione di: able007 il 03 Marzo 2010, 12:04:06
infatti tex!
mio padre aveva la uno diesel per farla spegnere ti dovevi impegnare e pure parecchio!!
Mitica la uno diesel! mio zio montava lo stesso motore sulla duna Sw autocarro!!!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

focus_love

Citazione di: Tex il 03 Marzo 2010, 12:17:59
Citazione di: able007 il 03 Marzo 2010, 12:04:06
infatti tex!
mio padre aveva la uno diesel per farla spegnere ti dovevi impegnare e pure parecchio!!
Mitica la uno diesel! mio zio montava lo stesso motore sulla duna Sw autocarro!!!!

Beh, erano i motori preferiti anche dai 18enni che facevano scuola guida, proprio per quel motivo ...  ;)

Il nuovo 1.6 TDCI riesco a farmelo spegnere piu' frequentemente del 1.3 benzina della mia vecchia Ka ...  :P

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

principedeimeccanici

Citazione di: Samuele il 03 Marzo 2010, 10:09:17
io ho notato che nel passaggio da i vecchi diesel (turbo o aspirati che fossero) ai nuovi TDCI - DCI - HDI quello che sono, bisogna partire con il gas, altrimenti ti piantano lì.
non chiedetemi perché ma ricordo che con la skoda felicia che avevo assegnata dell'azienda e con la 206 1.9D (aspirata), riuscivo in salita a partire pure senza accelerare, arrivati le 206 con i nuovi motori 1.4 hdi e le punto multijet, e fieste tdci, la partenza in salita necessitava di accelerare anche se eri da solo e vano di carico vuoto.

bisognerebbe capire dagli esperti che cambiamento c'è stato!

scommetto che il principe (che ha il TDdi) non ha bisogno di dare dello spunto!

hai detto bene sam... il mio è ad iniezione diretta con turbina a geometria fissa... ma se molli solo la frizione parte e come!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: Samuele il 03 Marzo 2010, 10:09:17
io ho notato che nel passaggio da i vecchi diesel (turbo o aspirati che fossero) ai nuovi TDCI - DCI - HDI quello che sono, bisogna partire con il gas, altrimenti ti piantano lì.
non chiedetemi perché ma ricordo che con la skoda felicia che avevo assegnata dell'azienda e con la 206 1.9D (aspirata), riuscivo in salita a partire pure senza accelerare, arrivati le 206 con i nuovi motori 1.4 hdi e le punto multijet, e fieste tdci, la partenza in salita necessitava di accelerare anche se eri da solo e vano di carico vuoto.

bisognerebbe capire dagli esperti che cambiamento c'è stato!

Come prima cosa in piano tutte le auto partono senza accelerare. Io se alzo la frizione senza accelelrare l'auto parte ed ho un TDCI.
L'esperienze da te citate sono legate ad una differente trasmissione tutto qui.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

No è la trasmissione. Non c'entra il bilanciamento della frizione.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus_love

Citazione di: legis il 03 Marzo 2010, 14:00:41
Come prima cosa in piano tutte le auto partono senza accelerare. Io se alzo la frizione senza accelelrare l'auto parte ed ho un TDCI.

Questo e' vero, confermo anche per il mio TDCI.

Pero' quello che noto e' che, quando parto senza accelerare, se una volta che la macchina e' partita do' gas rapidamente (ad esempio perche' sto ripartendo da uno stop e devo liberare l'incrocio al piu' presto) a volte c'e' un certo ritardo prima che il motore vada su di giri.

Stessa cosa se mi trovo a rallentare in seconda marcia, sto andando a 20 Km/h ed il motore e' sui 1000 giri/min o poco piu', dando gas non si riprende immediatamente, anche in pianura.

Mia idea e' che sia dovuto all'inerzia della turbina.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

Se sei sui 1000 giri la turbina non ha effetto (ne negativo ne positivo)... in sostanza a qui regimi non interviene.

Se parli di partenze un po' di attesa (turbo lag) prima che parta la turbina è normale!.  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

è normalissimo... tant'è che da quando ho tappato la egr questo si è molto attenuato...

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: focus_love il 03 Marzo 2010, 14:20:09


Mia idea e' che sia dovuto all'inerzia della turbina.


Esatto!!! L'inerzia che dici crea il Cd Turbo lag come detto da stefano.
Ti dirò di più. Tale fenomeno non c'è modo di diminuirlo se non montando più turbine in paralleo od in serie. Nel primo caso ci vogliono trbine di dimensioni più piccole rispetto a quella singola. Nel secondo caso invece si adotta una turbina di dimensioni ridotte ed una di dimensioni maggiori rispettivamente una per gli alti ed una per i bassi regimi in modo tale che a regime medio funzionano tutte e due.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus_love

Citazione di: legis il 03 Marzo 2010, 15:30:22
Esatto!!! L'inerzia che dici crea il Cd Turbo lag come detto da stefano.
Ti dirò di più. Tale fenomeno non c'è modo di diminuirlo se non montando più turbine in paralleo od in serie. Nel primo caso ci vogliono trbine di dimensioni più piccole rispetto a quella singola. Nel secondo caso invece si adotta una turbina di dimensioni ridotte ed una di dimensioni maggiori rispettivamente una per gli alti ed una per i bassi regimi in modo tale che a regime medio funzionano tutte e due.

Ciao ;)

Si', grazie! Qualche spiegazione sommaria si trova anche su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ritardo_del_turbo

Citazione di: Tex il 03 Marzo 2010, 14:28:14
Se sei sui 1000 giri la turbina non ha effetto (ne negativo ne positivo)... in sostanza a qui regimi non interviene.

Se parli di partenze un po' di attesa (turbo lag) prima che parta la turbina è normale!.  ;)

Sara' cosi' come dici, non sono assolutamente un esperto.
Pero', scusa, se parti da fermo senza accelerare, a quanti giri/min sei? Mi verrebbe da dire intorno ai 1000 giri/min, ma faro' una prova la prossima volta ... non ho qui l'auto.
Quindi se c'e' turbo lag in un caso, ci puo' essere anche nell'altro.

Se invece acceleri un pelino, arrivi facilmente su 1.500, 1.750 che sono decisamente meglio (il secondo corrisponde al valore di coppia massima, almeno da dati Ford).

Altra nota ... L'anno scorso ho avuto un problema simile alle partenze con una Lancia Delta aziendale, solo che li' la cosa era patologica, ci metteva 2-3 secondi prima di reagire ... pericoloso soprattutto agli incroci. Dico "patologica" perche' forse sara' stato un problema di elettronica/centralina ?? Probabilmente e' stata portata in officina ... ora non credo che lo faccia piu'.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

ti dico x la focus II 1.8 tdci il minimo sta sui 850/900 giri massimo se parti senza toccare l'acceleratore al massimo avrai un piccolo spunto fino 1.200 giri poi si abbassa, molto fa che versione hai sulla macchina  di software, e nn ultimo se funge bene il sensore sul pedale della frizione!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tex

#25
Il problema della delta è patologico. Il turbo lag si sente particolarmente in fase di ripresa dopo una decelerazione che azzera l'intervento della turbina. Il turbo lag detto in parole povere è dato dal tempo che impiega la turbina ad andare a regime ed iniziare a dare il suo apporto spingendo l'aria ad alta pressione nel condotto di aspirazione assieme al carburante.

L'ho scritto proprio male ma è per far capire quando si avverte.

invece la lentezza di rispota del propulsore alla pressione dell'acceleratore è data dal modulo dell'acceleratore elettronico che impiega un po' più tempo ad inviare alla centralina i dati della pressione del pedale ed al calcolo dell'accelerazione da applicare al propulsore (corregetemi se sbaglio)....

Edit: come dice fofo quando la macchina tende a spegnersi prova a dare un filo di gas in più per impedirlo, ma per ragioni di sicurezza e per il tempo che impiega a cercare di evitare lo spegnimento non sempre ce la fa. se lasci la frizione di botto si spegne, se la lasci gradualmente all'inizio tende a dare un filo di gas. (questo è quello che ho notato).
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fr@nk

stessa impressione !!! proprio questo il problema.

Citazione di: Samuele il 03 Marzo 2010, 10:09:17
io ho notato che nel passaggio da i vecchi diesel (turbo o aspirati che fossero) ai nuovi TDCI - DCI - HDI quello che sono, bisogna partire con il gas, altrimenti ti piantano lì.
non chiedetemi perché ma ricordo che con la skoda felicia che avevo assegnata dell'azienda e con la 206 1.9D (aspirata), riuscivo in salita a partire pure senza accelerare, arrivati le 206 con i nuovi motori 1.4 hdi e le punto multijet, e fieste tdci, la partenza in salita necessitava di accelerare anche se eri da solo e vano di carico vuoto.

bisognerebbe capire dagli esperti che cambiamento c'è stato!

scommetto che il principe (che ha il TDdi) non ha bisogno di dare dello spunto!
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

Fofo74

da quanto spiegato dai mecc del conce:
stanno due sensori (acceleratore e frizione)
i segnali vanno al cruscotto (che calcola cosa deve fare)
i segnali vanno alla centralina (che fa il resto)
ora i problemi sono i seguenti:
i cavi (troppi segnali e ogni tanto vanno a cavolo loro)
le connessioni (i morsetti di giunzione dei fasci di cavi di qualita scadente)

ora che succede se si forma un po di patina su uno di questi sensori??
poi come dice legis ci sta sempre quel piccolo lag ( o meglio quel bag nel software)  che nn riese ad sopperire al problema piu velocemente!!
poi il fatto che acceleri è normale (xke a gasolio) ma se si nota troppo è perche la gestione del motore è un po troppo complessa, (vedi l'egr sulla focus II che intruglio di cavi sensore x la sua gestione)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus_love

OK, grazie delle info.

In effetti, adesso anche la mia impressione e' che potrebbe dipendere da un problema di ritardo nella risposta dell'acceleratore elettronico ... piu' che dal turbo lag (o forse da entrambi).

Nel caso della Delta di cui parlavo, sono sicuro che la cosa era patologica (centralina programmata male, o problemi ai sensori).


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Domanda.

Ma se c'e' un ritardo con il quale la centralina reagisce, e conseguentemente un ritardo nell'iniezione del carburante, posso verificarlo guardando il consumo instantaneo di carburante sul display? Ovvero, dovrebbe esserci anche un ritardo con il quale il consumo instantaneo va su. Voglio dire, un ritardo maggiore del dovuto - e' chiaro che gia' di suo il valore del consumo instantaneo cambia con un po' di ritardo sul display.

Come viene calcolato il valore del consumo instantaneo? E' basato sulla quantita' di carburante che la centralina ordina agli iniettori di iniettare, oppure sulla quantita' di carburante effettivamente iniettato?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

Per il consumo istantaneo del cdb non saprei dirti.. so che lo calcola la centralina tenendo presente un tot di parametri ma non conosco bene quali siano... comunque non credo che si possa usare come strumento di misurazione.. lo vedo abastanza impreciso (a meno che non lo si usi a velocità costante per farsi un'idea dei consumi ad una certa velocità con una certa marcia ad un certo numero di giri)......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

focus_love

Citazione di: Tex il 03 Marzo 2010, 17:22:44
Per il consumo istantaneo del cdb non saprei dirti.. so che lo calcola la centralina tenendo presente un tot di parametri ma non conosco bene quali siano... comunque non credo che si possa usare come strumento di misurazione.. lo vedo abastanza impreciso (a meno che non lo si usi a velocità costante per farsi un'idea dei consumi ad una certa velocità con una certa marcia ad un certo numero di giri)......

A volte pero' puo' servire a dirimere alcuni dubbi. Ad esempio, nel caso della macchina che mi si piantava (a volte) sulla rampa del garage, nonostante il pedale acceleratore premuto, beh, in quel caso il comsumo istantaneo schizzava sui 30l/ 100Km  ;D segno inequivocabile che non era un problema di iniezione del carburante, ma semplicemente del fatto che il motore non ce la faceva a riprendersi. (Supponendo che effettivamente quello che dice il cdb sia vero!)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

x il problema fai una cosa pulisci il sensore!! (ci son stati casi dove hanno cambiato l'acceleratore e dopo quello della frizione ) con un pulisci contatti! poi vediamo cosa cambia
x il consumo istantaneo ti assicuro che arriva a 37km/L !! :o
il consumo istantaneo diciamo che puo essere attendibile (in ford usano il sistema tappo) ma i parametri da valutare son troppi!!! :(
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus_love

Citazione di: Fofo74 il 03 Marzo 2010, 17:37:27
x il problema fai una cosa pulisci il sensore!! (ci son stati casi dove hanno cambiato l'acceleratore e dopo quello della frizione ) con un pulisci contatti! poi vediamo cosa cambia
x il consumo istantaneo ti assicuro che arriva a 37km/L !! :o
il consumo istantaneo diciamo che puo essere attendibile (in ford usano il sistema tappo) ma i parametri da valutare son troppi!!! :(

Pulizia sensore: provero'. Comunque dato che lo faceva a macchina nuova, e sembra che non sia solo una mia sensazione, probabilmente e' "normale".

Per il comsumo istantaneo: ci credo!  ;D Nell'esempio che facevo premevo il pedale a fondo per cercare di riprendermi (senza riuscirci).

Riguardo il consumo istantaneo, sarei curioso di sapere qualcosa di piu' su come funziona. Domanda: se la centralina comanda iniezione di una certa quantita' di carburante, ma ne viene iniettato meno per un guasto (che ne so: filtro intasato; oppure guasto agli iniettori), la centralina se ne accorge oppure no??
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

la centralina rileva tutto
i codici guasto che puoi vedere con il test del cruscotto sono una parte (quelli con la sigla F) poi ci sono i B e U che nn vedi ma si vedono tramite diagnosi!!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳