"Centralina" per rendere DRL qualunque striscia led?

Aperto da oᄊム尺, 17 Marzo 2014, 20:00:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Stimolato dal buon Strap che fa queste belle robine qua :icon_cheesygrin: vorrei fare (se possibile) ancora meglio e cioè far funzionare le strisce come le vere DRL e cioè accese a piena potenza solo con le posizione e a "metà" con gli anabbaglianti accesi.
Dite che esiste un qualche tipo di relè/centralina che possa fare ciò?

luckya

Citazione di: taom il 17 Marzo 2014, 20:00:45
Stimolato dal buon Strap che fa queste belle robine qua :icon_cheesygrin: vorrei fare (se possibile) ancora meglio e cioè far funzionare le strisce come le vere DRL e cioè accese a piena potenza solo con le posizione e a "metà" con gli anabbaglianti accesi.
Dite che esiste un qualche tipo di relè/centralina che possa fare ciò?


Già fatta o da modificare?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

stratos74

Toricamente basterebbero 2relè, uno che attacca con le posizione e accende a piena potenza, e uno che inserisce una resistenza per attenuarle quando accendi gli anabbaglianti
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

oᄊム尺

Citazione di: luckya il 18 Marzo 2014, 11:03:02
Già fatta o da modificare?
Le strisce le sto ordinando su amazon da un venditore che fa un buon prezzo ed ha anche le luci a led per la targa per sostituire le mie che non mi sono mai piaciute come luce.
Quindi servirebbe un "qualcosa" da mettere in serie alle strisce per fare il giochino simil-DRL

.. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo


stratos74

#4
Citazione di: taom il 18 Marzo 2014, 11:25:33
Le strisce le sto ordinando su amazon da un venditore che fa un buon prezzo ed ha anche le luci a led per la targa per sostituire le mie che non mi sono mai piaciute come luce.
Quindi servirebbe un "qualcosa" da mettere in serie alle strisce per fare il giochino simil-DRL

.. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo

quel qualcosa è la resistenza, corazzata perchè dovrebbe dissipare la potenza non dissipata dai led

oppure queta

http://www.tuningshop.it/catalogo/Centralina-DRL-per-fari-Dayline-Daylight-DRL-con-vere-luci-Diurne
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

oᄊム尺

Azz...non costa poco.

.. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo


luckya

#6
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

stratos74

#7
quella di luckya mi sembra un ottima idea

una domanda, collegare i due regolatori in parallelo non crea problemi?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

luckya

#8
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

stratos74

Mi inchino alla spiegazione. Tutto chiaro ora!!!  ;)
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

luckya

Ovviamente il circuito è solo un esempio.
Non mi assumo nessuna responsabilità sui danni ecc. ecc. :)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

oᄊム尺

#11
Citazione di: luckya il 18 Marzo 2014, 12:31:28
Non mi ricordo se sei avvezzo al DIY o no :)

La resistenza va bene, anche se io userei due regolatori CC/CV tipo questi
http://www.ebay.com/itm/5A-DC-to-DC-CC-CV-Lithium-Battery-Charging-Board-Led-drive-power-converter-/310522805232?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item484c99fbf0
(controlla se la corrente max è sufficente)

e due relè.

Il regolatore 1 lo tarerei per la corrente di massima luminosità, il regolatore 2 per la corrente di luminosità minima.
Il relè 1 lo metterei sottochiave per accendere tutto all'accensione del quadro, il relè 2 lo metterei in parallelo agli anabbaglianti per commutare tra le due luminosità.

Lo schema, grossomodo, è questo:



la spesa sui 20 euro


Se per DIY intendi questo sono quello che a Bologna chiamano il ciappinaro!  :icon_cheesygrin:
[spoiler]
CitazioneCiappinaro: La pronuncia esatta è "Ciapinaro" in quanto la doppia "p" viene immolata senza troppi rimorsi sull'altare della corretta cadenza felsinea. Il termine, indica il trafficone tuttofare, colui che svolge attività non soggette a fattura nell'ambito della manutenzione della dimora o dei veicoli all'interno di relazioni tribali di condominio o di quartiere.
[/spoiler]
Non conosco i CC/CV ma adesso me li studio per bene.
Anche perchè tra spendere 24€ per una cosa già fatta e sui 20€ per una cosa che costruisco io....beh, senza ombra di dubbio la seconda!  ;) :icon_cheesygrin:

luckya

Citazione di: taom il 18 Marzo 2014, 17:56:19
Non conosco i CC/CV ma adesso me li studio per bene.
Anche perchè tra spendere 24€ per una cosa già fatta e sui 20€ per una cosa che costruisco io....beh, senza ombra di dubbio la seconda!  ;) :icon_cheesygrin:


Per DIY intendo una persona preparata, informata, che sa quello che sta facendo e lo farà con un risultato sovrapponibile ad un prodotto commerciale (casomai esistesse quel tipo di prodotto commerciale ;) ) e non ad un banale cantinaro con la mania del trapano e dei chiodi :)
Prendi ad esempio il portalegna che ho costruito: quel portalegna, con quel disegno, con quelle misure non esiste in commercio. Avrei potuto rivolgermi ad un fabbro o farlo io :)
Prendi ad esempio chi si è fatto i contenitori per i due woofer da portiera. Quel prodotto non esiste eppure una persona preparata lo ha fatto ed anche bene.

La centralina commerciale ha un solo difetto: è stata costruita per un particolare DLR e non per le strisce led che potresti comprare su Ebay.
Non sai se una volta installato funzionerà come te lo aspetti.
Con il DIY, se sai cosa stai facendo, riesci a realizzare esattamente quello che ti serve.
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

diamine ale...

hai reso semplice e realizzabile un idea...
grandissimo...:):):)

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺


stratos74

Citazione di: taom il 18 Marzo 2014, 20:45:47
Premesso che ci sto guardando molto al volo per stasera ma....è una cosa tipo questa?
http://www.amazon.it/LM2596-Modulo-Convertitore-Regolabile-23V-30V/dp/B00E370I7G

non sono espertissimo ma secondo me anche questo va bene, aspettiamo conferma da luckya che è più ferrato
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ROPER

Ottima spiegazione, dettagliata quanto basta. Complimenti a Luckya. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

#17
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

Citazione di: ICEMAN il 20 Marzo 2014, 12:35:32
ecco...mò l'hai fatta troppo lunga...
:):):):):):)
Ah ah ah

.. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo


🡱 🡳