la concessionaria non ha fatto il pass.

Aperto da jupiler, 01 Luglio 2010, 19:06:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jupiler

salve
vi chiedo un aiuto e tutti i consigli sono ben accetti
sono passati sei mesi da quando o coprato l'auto a gennaio 2010 una focua SW del 2007
e la cocessionaria non ha fatto il passaggio, vi spiego in breve
il propietario del concessionario a provato a fare il costruttore, ma ha fallito
adesso la concessionaria è chiusa e senza auto,
mi sono allertato perchè mi ha chiamato la finaziaria e mi avvisa che ancora non gli è arrivato il passaggio, e che non sono l'unico in queste condizioni.
ho fatto la visura all'ACI e la macchiana risulta intestata al concessionario
sono riuscito ad avere il numero di uno dei titolari ma ogni volta che lo chiamo di dice le stesse cose
che il passaggio è in corso di avere pazienza, oggi addirittura mi ha detto che il figlio , il titolare, stava ceracando il libretto, ma il libretto cè l'ho io come normale che sia, al momento del ritiro dei documenti il libretto lo rilasciano subito dopo devi attacare l'adesivo con il cambio di intestazione.
Quando ho ritirato i documenti in allegato al libretto cèra il foglio dell'agenzia che dovrebbe fare il passaggio, ho chiamato l'agenzia e mi dicono che non anno niente a mio nome e che non gli è stato mai consegnato niente.
Praticamente il foglio che mi anno fatto è falso è una fotocopia.
adesso no sò propio cosa fare, se vado a fare una denuncia sicuramente mi fanno il fermo amministrativo
ripeto tutti i consigli sono utili anche con mess. privati
la concessionaria è questa il sito è ancora attivo
http://www.futurcar98.it/
grazie

macteo

#1
brutta situazione... quanti farabutti che ci sono in giro.
Tu hai almeno il contratto di vendita dalla concessionaria a tuo nome? e il pagamento è avvenuto con assegno o bonifico?
In teoria quando l'auto viene consegnata dev'essere già stato fatto il passaggio di proprietà (motivo per cui le concessionarie si prendono qualche giorno di tempo tra il pagamento e la consegna).

Rivolgiti subito ad un legale e fatti consigliare su come agire, perchè rischi di perdere la macchina.

P.S.
oltre ad agire per vie legali puoi provare a minacciarli che se non fanno immediatamente il passaggio di proprietà, visto che l'auto risulta a loro nome potrebbe succedere qualcosa di brutto e ne risponderebbero loro a livello penale.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Titanium

Infatti quanto dice Macteo è giusto, le concessionarie serie, all'atto in cui varchi il cancello con la loro auto, hanno già fatto il passaggio.

La concessionaria nn ha nessun motivo di aver la macchina a te venduta, ancora intestata a loro, diversamente invece, se la concessionaria non se l'avesse intestata, ma rimaneva tutt'ora intestata al vecchio proprietario (in caso di acquisto 2^ Mano), allora la stessa concessionaria traeva giovamento, nel senso, che da te si faceva avere i soldi per il passaggio, ma di fatto nn lo faceva, mettendosi i soldi in tasca, e quindi l'auto rimaneva intestata al vecchio proprietario.

Nel tuo caso, il concessionario, da quello che ho capito, ha attualmente la macchina intestata a lui, quindi TU qualsiasi verbale al CDS prendi,sei il vero trasgressore, ma l'obbligato in solido è lui, che vuol dire? Che se non paghi ad es: 1000,00 euro di verbale al CDS entro 60 giorni, vuol dire che li pagherà lui in qualità di proprietario, per questo il Concessionario non ha nessun torna conto a mantenere la macchina intestata a lui.

Cosa puoi fare:

- Vai personalmente, e nn telefonicamente, dal concessionario, per sollecitare il trasferimento, il tutto in via bonaria...

- E' affatto falso, che se ti presenti in una caserma dei CC o della Polizia, per sporgere denuncia, rischi il fermo amministrativo, dove l'hai letta questa cosa??? FALSISSIMO.
Però denunciare un mancato passaggio di proprietà, consta, che tu porti all'organo di Polizia Giudiziaria copia di un contratto o scrittura privata che attesti che il signor X ha comprato la macchina da Y, e che la somma TOT serve per il passaggio di proprietà.
Ovvero una traccia che attesti che tu abbia dato es. 300 per il passaggio di proprietà che ad oggi non è mai avvenuto.

Diversamente se non ha nulla attestante ciò, la strada si allunga e si complica.

- Affidarsi a un legale, comporta solo un dispendio di soldi da parte tua, potresti fare tutto andando in una caserma, come sopra descritto.


Facci Sapere Ciao.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

jupiler

credo che andrò in caserma quantomeno a chiedere come agire
purtroppo non posso andare al concessionario, è chiuso ho solo il telefono
l'atto di vendita non cè lò, ma ho tutti documenti relativi al finanziamento
dove c'è scritto chiaramente che ho comprato l'auto e il nome del concessionario
l'importo ecc. ed il passaggio l'ho pagato con assegno circolare

jupiler

dopo l'ennesima telefonata sono riuscito a fare il passaggio
ho convinto il titolare a portare i documenti in agezia
:)

macteo

ottimo! ti sei evitato un bel po' di problemi.. ora puoi goderti la TUA Focus!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Sel-mig

#6
Ciao,

io ho lo stesso problema però inverso, mi spiego:

A novembre 2011 mi reco dal consessionario, decido di acquistarne una usata e di dare in permuta la mia vecchia, valutata 1750 €, lui l' ha solo sentita girare in moto.

Dopo 3 giorni vado di nuovo da lui, ritiro l' auto nuova, gli lascio la vecchia in permuta avendo solo in mano un pezzo di carta con sopra scritto che ha ritirato l' auto usata valutata 1750 € scalati dal prezzo di quella nuova, credo intanto, che tra le altre carte che ho firmato, ci sia stata anche l' autorizzazione per fare la voltura a nome mio della macchina vecchia).

Dopo quasi un mese (Dicembre 2011) mi arrivano i documenti della nuova auto, passaggio registrato intorno al 20-12.

Settembre 2012, mi arriva a casa il bollo 2013 della vecchia auto da pagare.

Lo chiamo, e in un primo momento mi dice che avrebbe controllato se fosse stata fatta la voltura.
Lo richiamo dopo 3 giorni e mi dice che siccome la macchina che gli ho dato aveva problemi ed è stata incidentata (!?), non sapeva se demolirla o aggiustrarla e metterla in vendita e pertanto si è "volato" il fatto di fare la voltura. Cmq mi tranquillizza dicendo che entro fine Settembre 2012 avrebbe fatto il passaggio e pagato il bollo, mandandomi i documenti a casa.

Oggi lo richiamo per sapere a che punto era, mi dice che io sono stato scorretto è furbo a dargli una macchina da aggiustare (ripeto !?), lui ha speso troppi soldi per aggiustarla (1600 €), e adesso non ha soldi per fare la voltura, quando la venderà farà il passaggio di proprietà e pagherà il bollo.
Io gli rispondo abbastanza inca@@to che la macchina era un gioello quando gliel' ho lasciata, gli dico inoltre che avendomi volturato la nuova dopo quasi un mese, aveva tutto il tempo per bloccare le procedure e chiedermi altri soldi oppure ridarmi indietro la macchina, se davvero non fosse a posto, non esiste che dopo 10 mesi, e dopo che mi è arrivato il bollo nuovo da pagare (che se avesse fatto la voltura sarebbe in esenzione e non lo pagherebbe nemmeno lui), vengano fuori questi problemi.
Ho rischiato l' impossibile in questi 10 mesi avendo ancora intestata l' auto, un esempio, lui ha l' abitudine di esporre le macchine sul marciapiede (pubblico!!) ovviamente senza assicurazione.

Ora sinceramente non so che fare, se vado da i CC che succede? Se volessi riprendermi l' auto indietro pagando solo i 1750 €, in maniera veloce però, per evitare che mi facesse danni alla macchina, posso bloccare l' autorizzazione a fare il passaggio di proprietà?
Lo dico perchè voglio evitare di spendere 100/150 € di avvocato, poi questo mi fa la voltura ed è a posto, dato che tra l' altro il bollo spetta cmq a me per legge.

Grazie.
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Titanium

Non lo so, se all'epoca hai dato la macchina in permuta alla concessionaria a tutti gli effetti, doveva intestarsela lui, o in alternativa, mantenerla in stand-by sino alla vendita, e di tale operazione ci dovrebbe essere un documento con cui tu cedi la vecchia auto alla concessionaria X, e di riflesso questo se ne assume gli oneri e le relative responsabilità..

Che lui abbia speso dei soldi per aggiustarla non è problema tuo ma suo....

Il Bollo lo dovrebbe pagare lui per correttezza dalla data in cui l'auto viene data in permuta....

Purtroppo il passaggio di proprietà è un onere sia del venditore che dell'acquirente, nel senso che se l'acquirente NON lo fa, il venditore si deve preoccupare di farlo fare.

Cerca di richiamarlo a costui, e digli di provvedere subito ai dovuti pagamenti nonchè al passaggio di proprietà, ricordandogli che cosi come stanno le cose la macchina risulta ancora tua, quindi potresti deciderne le sorti, magari andandola a demolire.

Purtroppo per una maggiore luce sulla vicenda bisognerebbe dare un'occhiata alle carte in tuo possesso.

Facci sapere.

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

🡱 🡳