chiedo consigli volano TDCi [video]

Aperto da darthgaio, 19 Marzo 2012, 21:27:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

darthgaio

salve a tutti

mi dispiace aprire un nuovo topic per cose trite e ritrite, ma dato che non c'è mai un problema uguale ad un altro, vorrei qualche parere da persone esperte, che sicuramente popolano questo forum  :D

allora,
ho una Focus I 1.8 TDCi del 2004 (ahi)
i problemi che presenta sono i medesimi già risontrati da altri utenti, ossia:

- immane fatica all'avviamento a freddo (devo insistere molto, oppure fare tanti tentativi)
[quest'inverno da me ha fatto -14, e non vi dico la tragedia (anche 5-6 tentativi di avvio)]
- rumore di ferraglia durante l'avviamento, appena il motore prende giri, soprattutto a caldo, tant'è che devo continuare a mantenere il motorino d'avviamento in funzione per evitare che, rilasciando la chiave, si "fermi a metà" e non vada in moto
- rumore di ferraglia durante l'arresto del motore

candelette originali (sostituita 1 sola due anni fa perchè bruciata)
batteria 85 Ah 640 A non di marca

pensavo di:
far controllare le candelette e cambiarle tutte
far controllare il motorino d'avviamento, nel caso abbia sofferto
cambiare la batteria con una motorcraft originale (non importa se costa il triplo)

solo dopo vorrei interpellare l'officina Ford per acquistare, se necessario, un kit LUK volano bimassa + frizione

a tal punto vorrei consigli
che prezzi hanno tali kit, comprandoli da ricambista o in concessionaria? su internet lo so, circa 350. e il kit originale?
quanto costa un motorino d'avviamento, se è necessario cambiarlo?

[io ipotizzo 350 euro per il kit, 250 di manodopera, 200 di motorino, 180 di batteria e 60 le candelette, totale 1040, vado molto lontano?  :(]

PS: appena riesco faccio un video a "cofano aperto" dell'avviamento a freddo, perchè le immagini (e sopratutto l'audio) valgono più di mille parole

darthgaio

ho fatto due video veloci veloci

qui la partenza dopo 4 ore che la vettura era stata ferma (stranamente stamattina l'auto è partita senza particolari problemi)


qui la partenza a caldo, dopo un breve arresto. notare il rumore di ferraglia metallica (alzare il volume, è un po' basso)


che faccio? cambio, lascio o raddoppio?  :D

ICEMAN

azz. che bordello...a me comunque sembra che il motore si muova troppo in accensione e spegnimento...tipo un supporto andato...
quì ci vorrebbe l'esperto  u212a .......
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

principedeimeccanici

Cambialo! E' praticamente alla frutta...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

darthgaio

aggiornamento: ho prenotato l'intervento in officina Ford per la sostituzione di tutta la baracca.
mi hanno proposto 400 euro per il kit e circa 250 per la manodopera (6 ore di lavoro)
più eventualmente le candelette, se sono da cambiare, e la batteria che voglio cambiare io con una motorcraft.

spero di non pentirmi perchè sono un bel po' di soldi, ma un altro inverno come quello passato non credo che la mia Focus lo possa sopportare

ICEMAN

ma devi per forza andare in ford???
ci sono dei kit valeo che oltre a essere ottimi costano poco...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

darthgaio

ho chiesto da un autoricambi e mi fanno 360 + iva (=435)
su internet costa sui 350 più spedizione
in ford mi fanno 400 ivato...
indiragionpercui...

darthgaio

ho ritirato la ficus riparata
aspetto qualche giorno per i giudizi definitivi (anche se mi ci vorrebbe del freddo... ma non credo sia la stagione adatta  ;) )
per ora all'avviamento sembra una fucilata

ernesto

puoi postare un video post riparazione?? per sentire la differenza?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marundimitri

maporcapaletta..... qui c'e' qualkosa k non torna ... poco piu' di un anno fa' cabiai volano bimassa frizione e cuscinetto reggispinta tutto luk ultimo tipo... da un autoricambi.. pagai il tutto..( trattato bene.. 750 euri circa...e vero che su internet i prezzi si aggiravano dai 300 ai 500 euri.. ma ipotizzammo con collega meccanico che essendo quasi tutti provenienti da napoli e k nei codici c'era una lettera in piu' sospettosa  ipotizzammo che fossero volani rigenerati... ... non e possibile che costino la meta' di quello che si compra in autoricambi ed addirittura un terzo di quello k costa in ford... che ne pensate voi.. sapreste spiegarmi questa differenza di prezzi fra internet 350 - 400 euri .. contro autoricambi 750 euri lo stesso apparente kit..?... x quanto riguarda il kit ford non lo considero.. dovrebbe essere lo stesso identico volano luk marcaco accanto ford... almeno io quando smontai il mio c'era il timbro luk verciato e ford marcato a stampo metallico.. immagino k ford co sta volpata ci ha caricato il prezzo...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

scusate aggiungo da preventivo ford fatto in alessandria.. veniva 1600 euri di pezzi ( fra volano frizione cuscinetto reggispinta e motorino di avviamento...)... escluso il lavoro...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

darthgaio

#11
io ho pagato molto meno (pur restando una cifra molto considerevole) in quanto ho speso in tutto, compresa monodopera, circa 1100 neuri. ho cambiato kit volano+frizione (luk), motorino d'avviamento (equivalente, l'originale ford costa un botto) e batteria (motorcraft).

il tutto acquistato e montato in una officina ford ufficiale. dalla fattura che ho a casa, il kit luk l'ho pagato 400 iva compresa.

anche un meccanico generico da me interpellato, per gli stessi pezzi, si aggira sui mille euro, quindi poca differenza.


appena riesco faccio un video

darthgaio

oplà



direi che il miglioramento c'è stato. :)

ernesto

senza dubbio parte più velocemente, anche il rumore è più attenuato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

f360

io dal mio meccanico 330.00 € frizione 650.00 € bimassa luk +' manodopera 1200.00€ martedi la porto mi e sembrato un prezzo ok

darthgaio

io, come ho scritto, ho speso di meno
e ho cambiato pure il motorino d'avviamento e la batteria.
400 kit
200 motorino
150 batteria
270 manodopera
+ 70-80 per materiale di consumo e altro
sono andato in una officina ufficiale ford, ed i pezzi li hanno procurati loro stessi (naturalmente anche loro sono perfettamente consci che i ricambi originali ford costano tantissimo, e propongono subito il kit Luk equivalente e il motorino d'avviamento aftermarket)

ernesto

non capisco perchè si cambia pure la frizione e pure il motorino, le frizioni ed i motorini non li ho mai cambiati e parlo di mezzi levati tutti tra i 580mila ed i750mila km
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

darthgaio

perchè il kit comprende volano+frizione+cuscinetto reggispinta
e il mio motorino d'avviamento era alla frutta anche a causa di un trafilamento di liquido di raffreddamento dal termostato, che l'aveva tutto ossidato.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳