ORECCHIETTE CON LE RAPE STRASCINATE

Aperto da Claudio M, 04 Marzo 2010, 14:15:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Oggi orecchiette con le rape strascinate.


Fordista dal 1985.

Claudio M

#1
RICETTA

Per 4 persone un paio di chili di rape, 600 grammi di pasta fresca o 400 di pasta secca, un paio di spicchi di aglio e del peperoncino e  olio di oliva

In un padellone soffriggete uno spicchio d'aglio, quando e' rosolato aggiungete 4 o 5 acciughe e il peperoncino.

Lessate le rape al dente e recuperate l'acqua, mettete le rape a soffriggere con l'olio l'aglio il peperoncino e le acciughe, nel frattempo nell'acqua delle rape fate lessare le orecchiette fresche, ricordate che sono pronte dopo uno o due minuti che salgono a galla.
Scolate la pasta e buttatela nel padellone a saltare  (strascinare) con tutto il resto per un paio di minuti.

Fordista dal 1985.

Able007

faccio un'aggiunta che fa' mia madre, è tipico delle parti di Ginosa dove la buon anima di mia nonna era nata, far soffriggere il pan grattato con degli spicchi di aglio e poi aggiungerlo sulla pasta!  ;)

Claudio M

Citazione di: Able007 il 01 Giugno 2010, 00:20:28
faccio un'aggiunta che fa' mia madre, è tipico delle parti di Ginosa dove la buon anima di mia nonna era nata, far soffriggere il pan grattato con degli spicchi di aglio e poi aggiungerlo sulla pasta!  ;)


Verissimo, e' una variante molto nota e diffusa, che a me non piace.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳