1.6 tdci 110cv : strane vibrazioni tra 1200 e 1400rpm

Aperto da elekim, 27 Settembre 2011, 13:27:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elekim

è da qualche tempo che tra 1200 e 1400 rpm sento delle strane vibrazioni, riscontrabili quasi eclusivamente in movimento.
In particolare si fanno sentire usando una marcia bassa e accellerando progressivamente fino a passare da quel regime di giri.
L'impressione è che qualcosa si sia allentato ma, francamente non capisco se possa trattarsi di scarico o altro.
Ho già preso appuntamento con l'officina per dopo-domani e si vedrà.
Ho solo paura di non riuscire a spiegarmi e far replicare il problema dal meccanico.
Se accellero da fermo non riesco a riprodurlo.
A nessuno di voi è capitato qualcosa del genere?
Premetto che tubo intercooler è OK (già cambiato 2 anni fa  >:( ) e la macchina funziona bene, il consumo è il solito etc. etc. solo che a quel numero di giri ...
Se avete avuto qualche esperienza del genere, fatemi sapere. Aggiornerò il forum dopo la visita in officina  ;)
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

firefighter

anche io ho il tuo stesso problema , solo che a me lo fa a 1100 rpm . Allora per simularlo da fermo e farlo ascoltare al meccanico , metti la prima e con il freno a mano inserito , pattina con la frizione e raggiungi quei giri accelerando , vedi che lo sentirai. A me lo fa solo a motore caldo .
Secondo il software Autodata , questo dovrebbe essere un difetto delle nostre cmax , dovuto a qualche supporto del catalizzatore , purtroppo non ho avuto tempo di alzare la mia macchina , ma a giudicare la provenienza del rumore credo sia proprio questo .

elekim

ci ho provato a riprodurlo con il giochino del freno a mano, ma non funziona  :(
Riesco in modo abbastanza sistematico andando a bassa velocità con rapporto alto (ad esempio a 60km/h in 5a) e accellerando fino ad entrare in quel range di giri.
La zona incriminata temo sia compatibile con il supporto del catalizzatore... speriamo in bene.
Il problema pare sia in "evoluzione" negli ultimi giorni è peggiorato...
Grazie, ti farò sapere.
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

Able007


elekim

#4
Aggiornamento : ho da poco ritirato la bestiola .... riporto testualmente il report/fattura dell'officina :
cod. 1480018  FORD SUPPORTO - TUBO DI SCARICO    Q.TA' 1               € 7.49 (+IVA 21%)
cod. 1479794  FORD VITE PRIGIONIERA                        Q.TA' 2              € 4.12  (+IVA 21%)
cod. 1404957  FORD DADO DI SICUREZZA                     Q.TA' 2              € 3.62 (+IVA 21%)
cod. 14000      MANO D'OPERA                                       Q.TA' 2.45h       €102.90 (+IVA 21%)
                       SMALTIMENTO RIFIUTI                                                      € 2.00 (+IVA 21%)

TOTALE PAGATO € 145.00

In pratica si è rotta una staffa che sostiene il catalizzatore e a quel numero di giri da il meglio di sè...
Un primo test, molto breve per la verità, ha dato esito positivo.
Domani ci devo fare un po' di km e la proverò bene, ma sono fiducioso  ;)

P.S. @ firefighter : ci hai preso in pieno  8)
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

oxygen.73

azz...145 euri per una staffetta e 4 viti!!!.... :o

elekim

Citazione di: oxygen.73 il 30 Settembre 2011, 20:19:22
azz...145 euri per una staffetta e 4 viti!!!.... :o
Eggià...  >:(
da notare l'incidenza della "mano d'opera" ... in pratica è tutto li il costo : 50 € nette all'ora ed il piatto (pepato) è servito.
Rimane solo di addolcirlo con la qualità del servizio che, a onor del vero, è più che sufficiente.
Altrimenti varrebbe davvero la pena, una volta scaduti i termini di garanzia, di affidarsi a qualche meccanico di fiducia che, per forza di cose, non può conoscere tutti i segreti della casa madre, ma almeno ti costa cifre diverse. Forse non ho detto fin dall'inizio che l'officina in questione è quella di un concessionario ufficiale, è bene chiarirlo.
A scanso di equivoci, ammetto che 2 settimane fa, ho fatto visionare il C-Max da un'officina di una nota catena (diciamo il peccato ma mi tengo per me il nome del peccatore) che ha messo la bestiola sul ponte senza rilevare alcun problema.
Non hanno voluto nulla ma nulla hanno risolto.
Insomma, 145€ li avrei spesi volentieri in crepes alla nutella e benza per la moto, ma ritengo che la qualità dell'intervento e del servizio giustifichi la spesa.
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

firefighter

mi fa piacere che hai risolto , ....effettivamente 2,45h per sostituire quella staffa....... Appena lo faro io ti faccio sapere quanto ci impiego e ovviamente cercherò di riportare qualche foto così aiuteremo altri amici .

elekim

Citazione di: firefighter il 01 Ottobre 2011, 07:20:10
mi fa piacere che hai risolto , ....effettivamente 2,45h per sostituire quella staffa....... Appena lo faro io ti faccio sapere quanto ci impiego e ovviamente cercherò di riportare qualche foto così aiuteremo altri amici .
perfetto  ;)
tanto per cambiare sto' lavorando anche oggi, ma se trovo un minuto provo a sdraiarmi sotto la bestiola e scattare un paio di foto da postare.
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

Able007

mi sembra esagerato tutto quel tempo e che caxxo facevano due tagliandi completi!

triple68

SOno impazziti completi, 2.45 h per la staffa catalizzatore, cioe' 40 euro l'ora + Iva
Forse non hanno capito ancora che tra poco potranno chiudere bottega , perche ' la prossima volta col Kaiser che il cliente ci casca.
40 EURO ORA+ IVA= € 48,40  MAHH   
focus sw 1.6 90 cv  2006

splendida c-max

vai con le foto....cosi tutti possiamo vedere....grazieeeeee.....l importante che tu abbia risolto il problema.....ciao ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳