problemi avviamento e sostituzione Candelette c-max

Aperto da maprix, 23 Ottobre 2011, 10:53:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maprix

Ciao a tutti,
ad Agosto collegando il computer in Ford per altri motivi, avevo visto che c'era un errore sul circuito di pre-accensione. Il meccanico mi disse che prima dell'inverno sarebbe stato da fare e che di solito sulla c-max o è il relè delle candelette o addirittura tutte e 4 le candelette, in qualsiasi caso vista la difficoltà nel raggiungere i componenti, la cifra si aggira intorno ai 200€.  Smontando mezza macchina ho raggiunto a fatica le candelette con i puntalini di un tester e mi sembravano buone, allora ho deciso di cambiare il relè (40€)smontando l'altra mezza, ma niente il problema rimane.
Ormai da 2 settimane la macchina si accende alla quarta o quinta volta, ma la cosa strana è che ci sono delle mattine più fredde dove si accende alla seconda volta. Cavolo se fossero le candelette partite, il problema dovrebbe essere sempre uguale..proprio non capisco. AIUTO!! C'è qualcuno che si è cimentato nel sostituirle da solo? grazie.

Baffo77

Ciao maprix, anche a me è capitata la stessa cosa e ti posso dire che l'unico modo e quella di sostituirle tutte e 4 ,anche se sembra che siano buone, un altro consiglio spassionato fallo fare da un meccanico di fiducia, perchè quando il meccanico andrà a smontale di sicuro una o + di una si spezzerà e a quel punto l'unico modo e quello di smontare la testata, te lo dico perchè a me è capitata la stessa  su 4  2 si sono spezzate :'(  e il meccanico mi ha dovuto smontare la testata, e ti posso assicurare che può succedere al 90% ,in ford mi avevano avvertito ma la spesa era molto grande , poi sono andato dal mio meccanico di fiducia e lui mi ha detto la stessa cosa e la spesa estata minore. Comunque ti dico che dopo la macchina va anche meglio, perchè le candelette di queste macchine sono come le candele delle macchine a benzina quando le sostituisci la macchina rende meglio. Un saluto e inbocca al lupo ;)

Able007

cmq esagerano un po'...il mio amico elettrauto ford quando avevo dei problemi al c-max che si spegneva(poi scoperta la cuasa ed era l'egr) provanno col sostituire rele' candelette e candelette ma sinceramente non mi ha mai detto che era un macello cambiarle...figurati che il rele' poi mi ha rimesso il mio perchè capimmo che il problema era l'egr

maprix

Grazie mille, penso che proverò con con il cambio di tutte e 4 le candelette.
Avevo letto in vecchio post del fattore che a qualcuno si sono spezzate, non capisco solamente perchè dobbiamo rispondere noi se loro spezzano le candelette, mi sembra assurdo. Si va in Ford apposta, teoricamente, per avere il servizio migliore ed essere protetto per qualsiasi evenienza sul lavoro svolto...mah..
Hai ragione Able che tante volte esegerano, come al solito il problema è trovare il meccanico che abbia le cosidette p**le e soprattutto onesto. Sicuramente la c-max è una macchina studiata male per il posizionamento dei componenti, per qualsiasi cretinata ti fanno il mazzo già solo che per la mano d'opera.
Guarda per riuscire ad intravedere le candelette, cosa ho dovuto smontare:


ho levato tergi cristalli e tutte le coperture di plastica.


Non c'è abbastanza spazio per infilare la testa, così ho messo uno specchio per individuarle.


e questa è una candeletta, a proprio la faccia di essere ossidata. E comunque sono ben ben in basso, per toccarle con le mani o per arrivarci con la chiave, bisogna smontare tutte le tubazioni dell'EGR...mai vista una cosa del genere, sulle altre auto mi sono sempre cambiato le candelette da solo.


questo è quello che ho dovuto smontare per cambiare il relè dopo 2 ore di ricerca. Sono passato con il braccio dal buco del fendinebbia...

Baffo, mi puoi dire per favore cosa ti hanno chiesto, il tuo meccanico e in Ford, compreso lo smontaggio della testa? tanto per avere un'idea del peggio, grazie.

marko2005

Per essere precisi le candelette servono solo per la messa in moto di un diesel e se uno le ha anche non funzionanti per esempio d'estate l'auto parte lo stesso e ha le stesse prestazioni di un'auto con le candelette nuove, NON è vero che è come un benzina dove le candele servono per bruciare la benzina ma un diesel "brucia" gasolio per compressione e non con le candelette

maprix

Anch'io ero della tua idea, ma in un vecchio post si parlava del funzionamento delle candelette sulle nostre vetture, e le info prese dal Ford Etis, sembravano proprio confermare l'ipotesi che lavorino anche dopo l'accensione, più o meno fino ai 2500 giri. 
Leggendo qualcosina in giro, ho capito che una volta erano inserite nella camera di pre-combustione, mentre nei moderni iniezione diretta, lavorano direttamente nei cilindri e grazie alla gestione della centralina, mantengono costante la temperatura nei singoli cilindri in modo da contenere le emissioni e diminuire le irregolarità (soprattutto a freddo). Mi è sembrato di capire così, ma non sono assolutamente un'esperto.

splendida c-max

il diesel non brucia......viene compresso e polverizzato.....come fanno le candelette a lavorare come le candele del benzina......io so che servono solo per l accensione.....poi non so, questi nuovi motori sono davvero un mistero...... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

maprix

infatti, non brucia niente. Penso che sia solo un discorso di creare e, a questo punto forse, mantenere la temperatura all'interno del cilindro.... ::) credo...

splendida c-max

maprix vedo dalla foto che la tua car fa 200km/h pieni pieni......ke motore hai????io il 1.8 ma non ci arriva.....:( :( :(
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

maprix

ho il 2.0 da 136cv...e per raggiungere quella velocità non ho mangiato per un mese in modo essere più leggero ;D ;D ;D a parte gli scherzi, ero proprio a fondo corsa del pedale...più di così avrei dovuto bucare la lamiera. Comunque grande motore anche come spinta, ma quanto beve :(   Stavo per prendere anch'io usato il 1.8, ma poi mi ha fatto paura aver letto che era il modello che forse aveva qualche problemino in più...tipo volano.

splendida c-max

ed è vero......il problema volano mi sta perseguitando.....ho la macchina che a folle si sente oscillare il motore, quindi quando sono nel traffico sento da dentro l abitacolo un traballio del motore.....diagnosi del meccanico è il volano......pero fino ad ora il problema c è, ma è costante, quindi tiro avanti ancora per un po.......quando le oscillazioni aumentano si vedrà....ottimo il 2.0.....c è una bella differenza tra 115 e 136cv......si sentono parecchio...... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

maprix

ops..non volevo portare sfortuna, ma purtroppo è una cosa risaputa, Comunque consolati, il 2.0 ha più cavalli, va di più...ma in 1 anno è partita turbina, pompa del gasolio e adesso candelette.. :'( :'( ed è sempre stata tagliandata Ford. In pratica dopo i 100.000 c'è l'auto distruzione. Come vedi forse se mi prendevo il 1.8.... :-\

mi sa che siamo un pochino OT..

Comunque ho prenotato per Lunedì prossimo in Ford, per la sostituzione delle candelette.
Per fortuna, non mi hanno prospettato il fatto che si rompono con il conseguente smontaggio della testa a mie spese. Speriamo non mi facciano delle sorprese.

splendida c-max

mi dispiace per questi problemi......pero dai vedrai che una volta risolti potrai goderti la tua car..... e forza idafffffffffff.....hihihih
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

ti capisco maprix io ero presente quando mi cambiarono le candelette e vidi il macelllo che c'è da smontare propio come hai fatto tu

enrid

Ragazzi  ma quale mantenere la temperatura,le candelette servono solo per l'accensione,dopo non vengono più alimentate,a mantenere la temperature ai cilindri pensa l'aria compressa dei pistoni che arriva fino a 900 C° per poter fare la fase di scoppio

maprix

ciao
Filippo, avrei giurato che sicuramente c'era un metodo migliore e io avevo solo improvvisato...ed invece, anche il meccanico Ford mi ha confermato che usano lo specchio per poter vedere e smontare le candelette ???....sembra assurdo ma non c'è altro modo...a meno di tirare via il motore dal cofano..  non so se anche x il 1.6 sia uguale.

Enrid, non sono assolutamente un'esperto ma mi piace leggere qua e là.
Ti riporto lo stralcio di un'articolo:

"candelette a basso voltaggio che vengono sovralimentate a 12V-13V e comandate da una sofisticata centralina elettronica. La centralina comanda individualmente ogni singola candeletta regolandone voltaggio e tempi di riscaldamento e raccoglie dati sulla temperatura del relativo cilindro grazie ad appositi sensori. Questo sistema garantisce tempi di preriscaldo ridottissimi (circa 2 secondi) e a temperature elevate, e il mantenimento per tempi lunghissimi di questa temperatura. Il sistema ISS di seconda generazione comprende anche una flangia resistiva per riscaldare l'aria aspirata dai cilindri, per ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti a freddo. A differenza del suo predecessore giapponese, il sistema ISS può intervenire anche in fase di discesa o a bassissime temperature per mantenere in temperature i singoli cilindri ed evitare irregolarità di funzionamento del motore.

l'articolo completo, è qui:
http://www.etecno1.it/info_text.php?info_id=1&language=it



Baffo77


maprix

grazie, crepi....
Lunedì vi dirò la cifra spesa :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳