c-max si spegne senza errori nella centralina

Aperto da acocco, 23 Ottobre 2011, 21:39:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acocco

ciao a tutti,
la mia c-max del 2007, 75000 km qualche fà giorno alla prima accensione del mattino non si è messa in moto, erano passati circa cinque mesi dall'ultima volta che capitò un caso simile.
Al più capitava che all'accensione avesse dei piccoli tentennamenti, come un breve calo di numero di giri senza che però si spegnesse. La porto dal meccanico e mi dice che andando per esclusione toccando un connettore attaccato alla pompa di pressione nella parte posteriore del motore (dice che ci ha infilato il braccio e si è messo ad armeggiare nella parte posteriore del motore!) la macchina si è rimessa in moto. A sua detta aveva trovato la soluzione del problema: gli ho chiesto se avesse cambiato il connettore o avesse fatto qualche sostituzione e mi ha detto di no. Mah... mi è sembrata strana come diagnosi e come riparazione. Mi ha inoltre detto che la centralina non presentava errori altra cosa che a mè è sembrata strana: possibile che la centralina non registri qualcosa relativamente ad una mancata accensione della macchina?

La sera l'ho ritirata faccio a malapena 10 Km e inizia a borbottare e spegnersi tre volte finchè, arrivato per miracolo a casa, si è spenta e non si è più riaccesa. La spia del quadro alla sinistra del contachilometri era di colore giallo.

Richiamo il meccanico che infila nuovamente la mano nel retro del motore (scusate il gioco di parole :-)) si mette ad armeggiare e la macchina riparte e se l'è riportata in officina.  Tenete presente che gli avevo chiesto di fare il tagliando quindi c'era il filtro del gasolio nuovo.
Mi chiedo cosa può essere tenendo conto che ormai da 5 mesi tenevo la macchina sistematicamente col serbatoio da metà in sù e ogni tanto aggiungevo l'additivo per ripulire i circuiti di alimentazione dall'acqua. In più ad aprile mi avevano pulito la valvola EGR che si era intasata.

Grazie a chi possa darmi un suggerimento, soprattutto se cambiare anche questo ennesimo meccanico.

splendida c-max

hai provato cambio candelette????....ci sono novità?????.....come è andata a finire????
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

acocco

ciao,
si trattava problema di falso contatto sul connettore del sensore dell'alta pressione (quello posto vicino alla valvola EGR...così mi è stato detto) che faceva andare in protezione la centralina a seguito di valori assenti o sballati della pressione sul Common Rail. E' stato pulito il contatto e ora (spero) la macchina dovrebbe essere a posto. Vediamo stasera al ritiro...speriamo non mi riservi l'ennesima sorpresa

splendida c-max

non penso....vedrai che sarà un perfetto gioiellino...... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

beh se lo rifa' fai cambiare sto benedetto connettore

🡱 🡳