c-max 2010

Aperto da lolito5, 23 Gennaio 2013, 10:37:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lolito5

Ciao a tutti. sto acquistando una c-max 2010 1.6 109cv titanium usata. prima di "chiudere" la trattativa avrei bisogno di sapere quali problematiche potrebbe avere l'auto che ha 70000 km(consumi, candele, pasticche freni, anomalie meccaniche), premesso che percorro in media 15-17000 km tra statali (70%) e autostrada (20%) e città (10%) e considerando che l'auto ha il dpf e che tra gli optional ha anche il power button. Grazie.

Vik

#1
Difficile rispondere con un elenco puntuale alla tua domanda.
Molto dipende dallo stile di guida del proprietario e dal tipo di strade che ha percorso. Ma fondamentale è secondo me il rispetto della prevista manutenzione.
Fossi in te mi farei dare le fatture degli tagliandi e vedrei da li quali interventi sono stati fatti. Per esempio se non sono mai state cambiate le pasticche dei freni è quasi sicuro che dovrai farle. Stesso discorso per il rifornimento della cerina (addittivo necessario per rigenerazione dpf) che è previsto a 60.000 kilometri.
Una volta appurato che l'auto ha avuto tutta la prevista manutenzione allora con un giro di prova, possibilmente accompagnato da un meccanico, potrai verificare se il motore gira rotondo senza anomalie.
Tieni in considerazione anche lo stato degli pneumatici, poichè se come penso monti cerchi da 17, un treno completo costa dai 500 agli 800 Euro a seconda del pneumatico.
Insomma, se una volta presa fosse necessario anche solo un tagliando completo, il rifornimento di cerina e gli pneumatici sei già su una spesa di 1.200 - 1.500 Euro. Se poi ci sono anche le pasticche, e magari i dischi, allora si sale ma ovviamente è necessario l'esame visivo per capire come stanno messi i freni.
Magagne grossissime non mi risulta che questo motore ne abbia e nemmeno la macchina in se, però non tutte girano proprio come un'orologio eh..

27 Rosso

Bella disamina Vik. :)

dieFo_78

Correggetemi se mi sbaglio (non conosco la cmax) ma se è del 2010 dovrebbe avere il cDPF quindi senza cerina come la mia focus 2010
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

macteo

Sicuramente non ha problemi alle candele ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vik

#5
Citazione di: dieFo_78 il 24 Gennaio 2013, 23:48:03
Correggetemi se mi sbaglio (non conosco la cmax) ma se è del 2010 dovrebbe avere il cDPF quindi senza cerina come la mia focus 2010

Ho dato per scontato che fosse, come il mio, un c-max prima serie con restyling, quindi prodotto dal 2007 al 2010. In questo caso dpf e cerina.
Se invece è un nuovo cmax, serie II, prodotto dal 2010 in poi, allora si, niente cerina. Comunque non credo perchè mi sembra che il nuovo c-max 1.6 abbia 115 cv e non 109 cv come scritto dall'utente.

Vik


🡱 🡳