Serratura portiera guidatore

Aperto da Dadoo, 22 Aprile 2013, 21:09:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi urtando il cancello si è rotta la maniglia lato guidatore
ora l'ha maniglia grezza e riverniciata originale l'ho sostituita solo che la parte in plastica con tutto il blocchetto serratura (che si era solo rigato nell'urto) adesso si è allentato e quando apro la porta viene in fuori (plastica piu serratura) e devo ripremerlo per reinserirlo dentro nel suo alloggio
e ora l'apertura con la chiave non sempre funziona

Riteniamo (il lavoro di cambio maniglia lo ha fatto mio padre che ha manualita) si sia rotto qualche vite interna del blocchetto
Che voi sappiate prima che smonto anche il pannello sportello interno è possibile riparare il blocchetto oppure devo sostituire tutta la serratura ? ( quindi blocchetto più plastica intorno)

ripeto, il blocchetto serratura e la plastica colore vernice auto che lo avvolge si è allentato percui se esce in fuori la chiave gira a vuoto, se lo inserisco bene apre e chiude correttamente anche se da oggi non mi apre più come se si fosse allentato definitivamente

vorrei evitare di cambiare tutta la serratura ma non so quali componenti possano essersi rotti

Fofo74

se funziona bene (che apre/chiude) non devi sostituirlo ma si sposta il blocchetto dalla sede?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Dadoo

#2
Quando apro la maniglia, si sposta in avanti tutto il pezzo: blocchetto+supporto plastica che lo avvolge.
(vedi foto la prima maniglia ovviamente c'è la parte che avvolge il blocchetto chiave)


Inserendo la chiave, con tutto il pezzo fuori (non solo il blocchetto), questa gira ma la serratura ne apre e ne chiude. Se premo in dentro allora l'apertura/chiusura funziona (anche se ieri in un paio di circostanze non ha funzionato)

Percui direi che il blocchetto funziona, è tutto il pezzo che tende a fuori uscire e non è fissato bene.
Mio padre aveva cambiato solo la maniglia, poi qualcosa si è allentato (tra l'altro la vite in plastica bianca che sta sul montante dello spertello aperto è caduta dentro)

Fofo74

#3
ma si è rovinata x caso la vite laterale ,quella che si vede sotto il blocco che aggancia alla macchina?

vedi qui cosi è piu facile
http://www.idaf.it/index.php?topic=14489.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Dadoo

sembrerebbe proprio di si.
ora non ho modo di riverificare, bisognerebbe sapere se la vite è reperibile in qualche modo oppure cosa andrebbe sostituito.

ernesto

se apri lo sportello, trovi una vitina a brugola o a torx la vedi cliccando qua, poi clicca sulla prima foto che si ingrandisce, sarebbe il n°1 che mabntiene tutto il resto che sarebbe il n°4 che a te uscirebbe fuori, almeno ho capito così
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

#6
Citazione di: ernesto il 23 Aprile 2013, 13:03:59
se apri lo sportello, trovi una vitina a brugola o a torx la vedi cliccando qua, poi clicca sulla prima foto che si ingrandisce, sarebbe il n°1 che mabntiene tutto il resto che sarebbe il n°4 che a te uscirebbe fuori, almeno ho capito così
Perfetto quel gommino numero 1, quella sul montante sportello non c'è piu , credo sia caduta all'interno dello sportello, dobbiamo smontare la plastica interna dello sportello sperando di recuperarla ? Poi c'è da verificare la vite numero 2 giusto ?

ernesto

Citazione di: Dadoo il 23 Aprile 2013, 13:10:28
Perfetto quella vite numero 1, quella sul montante sportello non c'è piu , credo sia caduta all'interno dello sportello, dobbiamo smontare la plastica interna dello sportello sperando di recuperarla ?
non è solo la plastica, dovresti trovare all'interno anche un pannello con una decina di viti, le devi levare tutte, sganciare prima il vetro e fermarlo con della carta gommata che passa sopra lo sportello e prende il vetro sia dalla parte interna che da quella esterna per non farlo cadere, troverai sul pannello in metallo delle spugnette di forma ovale, che levate sono le feritoie per allentare il vetro con una bussola da 8. poi sposti il pannello e ficchi una mano per cercare a tentoni o un'oggetto calamitato sarebbe meglio senza levare e staccare altro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

accidenti immaginavo non fosse semplice. Mio padre che ha fatto il lavore dice c'è da verificare due cose
a) che il gommino 1 si sia solo perso(caduto
b) che la vite 2 non si sia spanata o rovinata e/o caduta nel momento in cui ha rimontato la nuova maglia quando si era rotta.

immagino ovviamente che in ford vendano tutto il pezzo in blocco e non solo la vite

🡱 🡳