Egr stavolta la escludo

Aperto da Dadoo, 07 Dicembre 2015, 21:36:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Niente dopo che l'ho cambiata lo scorso anno e per oltre 15000km l'auto non ha avuto problemi di vuoti e strappi ...adesso da diagnosi elettronica e manuale del meccanico è che la valvola egr non lavora proprio , praticamente la rigenerata che avevo preso in Ford poche meno di 18mesi fa già si è bloccata e non lavora proprio

Ora secondo voi che potrei fare :
-la Flangio , ma poi la centralina devo rimpallare ?
-stacco il connettore Egr, dovrei al massimo avere la spia motore accesa
-provo a smontarla e pulirla
-escludo di ricambiarla anche perché ho gli iniettori de revisionare ma francamente il problema del fumo nero sta diventando primario e più fastidioso ...proverei a escluderla

Cosa vado in contro per il cmax 1.6 110cv 2005 ? Devo rimappare la centralina anche ?!

Michel

Ma i ricambi originali rigenerati non hanno 24 mesi di garanzia come dichiarato sul sito Ford?

CitazioneI ricambi "fedeli" nel tempo alla tua Ford.
Un ricambio originale usato (Ford o Ford Motorcraft) non ha ancora portato a termine la sua missione. Nonostante ti abbia accompagnato per anni e abbia lavorato a lungo, garantendo il funzionamento della tua vettura, è ancora un componente prezioso. Deve solo essere ripristinato per iniziare un nuovo ciclo di vita.

Ogni ricambio originale usato torna nelle nostre fabbriche di produzione e viene sottoposto a un processo di rigenerazione, certificato e garantito, che ripristina le originali condizioni di utilizzo e qualità. Ogni singola parte viene smontata, controllata e pulita. Si sostituiscono gli elementi usurati con quelli nuovi e se ne verificano le funzionalità con un test finale di certificazione.   

Il prodotto finale è un ricambio originale come nuovo, garantito 24 mesi (dalla data di emissione del documento fiscale) che ti permette di risparmiare fino al 40% rispetto ai ricambi originali nuovi veri e propri. Acquistandolo, inoltre, hai contribuito al rispetto dell'ambiente, poiché abbiamo risparmiato materie prime, energia e non abbiamo prodotto rifiuti o anidride carbonica.

http://www.ford.it/ServiziAssistenza/RicambioriginaliFord
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Dadoo

#2
Citazione di: Michel il 07 Dicembre 2015, 21:54:41
Ma i ricambi originali rigenerati non hanno 24 mesi di garanzia come dichiarato sul sito Ford?

http://www.ford.it/ServiziAssistenza/RicambioriginaliFord
si ma la egr l'ho presa rigenerata Ford consegnando la vecchia , prezzo minore rispetto a prenderla nuova (250€ ca) credo che la garanzia sia 6/12mesi...anzi no sto leggendo nel link che anche sui rigenerati 24 mesi
Comunque tanto poi devi lasciargliela e mi tirano fuori altre cose da fare etc...
Comunque approfondisco con il meccanico che mi ha fatto sto lavoro e vediamo perché l'egr è roba di qualche giorno fa il problema più importante sarebbero gli iniettori come
Ho scritto in altri post

perciò se volessi intanto flangiarla facendo il foro sulla flangia è fattibile o devo riprogrammare la centralina ?
Se stacco invece il connettore egr che succede ?
Purtroppo sti vuoti e fumo nero fanno troppo effetto zingaro e non mi piace serve soluzione più veloce possibile intanto perché ripeto la egr è palesemente bloccata dopo 18 mesi , magari al
Maxi potrei provare prima a pulirla ?!

ernesto

#3
se la flangi, va fatto quando è funzionante, altrimenti non serve a niente, e se eventualmente ti si accende spia motore devi fare un foro da 5 mm sulla flangia, se non funzionante e flangiata alla centralina manca sempre l'assorbimento di corrente durante il funzionamento quindi va in recovery, dovresti provare in questo modo, se la smonti, vedi che una "forchetta" in metallo va a trasmettere il movimento rotatorio del motore elettrico della valvola, leva la parte elettrica e vedi se una volta spento il motore riesce ancora a fare la fase di pulizia, vedrai che ruota, se questo avviene, taglia con una moletta le forchette e rimetti tutto a posto. a questo punto non devi neanche flangiare, in quanto per forza di gravità per come è fatta la tua egr rimarrà sempre chiusa, dato che sospetto che il mancato funzionamento dipenda dal motore elettrico che non ha più forza, ora libero dall'effettuare il lavoro per cui è stato creato, riprenderà a ruotare e a far leggere alla pcm il suo funzionamento, anche se in realtà non funziona e la valvola è chiusa. in modo che ti concentri sugli iniettori ed eventualmente un domani ripristini la tua valvola.
detto tutto questo, questa è di concorrenza, ma fa il suo lavoro oppure guarda qua oppure leggi un po' di più sul forum che sono tre giorni di seguito  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:  che posto link su egr a 4 soldi  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
se eventualmente decidi di acquistarla, controlla che il numero di serie posto sulla egr montata sulla tua vettura, corrisponda a quello dichiarato dal venditore, e conunque scorrendo in basso la pagina del venditore, vedrai che lui già ti dice, a prescindere dal numero di serie, che corrisponde ad un elenco di vetture con l'anno di fabbricazione che va da un tot ad un tot
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

Grazie ernesto per l'esauriente spiegazione anche sul funzionamento
in passato era proprio l'attuatore elettronico che si era rotto e l'ho cambiata
Per questa nuova già rotta provo col mio mecca a farmela cambiare per il discorso 24 mesi garanzia altrimenti procedo come fa tua segnalazione

Ps: i post che avevi scritto non li avevo letti pur avendo partecipato alla discussione nel topic cmax 2

Ogni tanto la funzione muovi messaggi del forum perde qualche topic o a volte può sfuggire

Dadoo

#5
alla fine revisione iniettori fatta, dettagli Appena scritto qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=44287.msg613351#msg613351

egr seppur nuova (ha neanche 2 anni) me l'ha esclusa anziché ripulirla etc...etc... , o meglio mi ha detto congelata , con flangiatura e una sorta di rimappatura / taratura da centralina
Pulizia collettori

fumo nero , vuoti e rumori spariti....spero che duri parecchi km sto lavoro fatto perché davvero rottamare l'auto non mi andava .... 600€ circa di lavoro ma la comodità famigliare e non del cmax non posso sto periodo rinunciare

splendida c-max

anche io dopo averla cambiata ho avuto lo stesso problema ....dopo neanche 2 anni.... morale della favola l ho esclusa....ovviamente il mio è un 1.8, quindi diversa dalla tua, ma solo con l'esclusione ho risolto il problema
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Dadoo

Unica cosa che ho notato è che sul misto cittadino prima il computer mi dava 6,7-6,8l di media consumo lx100km.... Anche con iniettori saltellanti ed egr bloccata....sempre sotto i 7l stavo
Adesso con iniettori rifatti ed egr tappata e ritarata in centralina su un giorno di misto città mi da 8lx100km

il pompista mi ha detto che devo girarci per spurgare per bene l'impianto è che avrai consumato anche meno....bho !
Vediamo week Natale come va

splendida c-max

cmq l egr non influisce sui consumi....è solo per ridurre l inquinamento.... io ho l egr esclusa e il consumo è sempre lo stesso,,,,,,,
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Dadoo

#9
Si oggi dopo 150km ed un lungo tratto misto scorrimento veloce e traffico natalizio tornata ai suoi 6,8lx100km come sempre

Comunque ho ricontrollato il libretto tagliandi , nel 2005 presa nuova e nel 2008 avevo già fatto 61000km ....tre tagliandi in tre anni ....
Col senno di poi ho un po esagerato a livello familiare con l'auto, sarà stato entusiamo auto nuova e che lavoravo fuori città , stavo sempre in macchina
la egr ricordo iniziò a dare problemi a quel kilometraggio (vuoti ai bassi regimi)....e così me la sono portata fino ai 150000km quando la cambiai perché situazione non più sostenibile

Dadoo

#10
comunque dopo alcuni giorni con egr esclusa confermo che il cdb mi da una media tra 7.3 e 8l x 100km ....
rispetto ai 10 anni passati prima che era abbastanza fisso tra 6.8 e 6.9 nell'uso misto dopo tot km dal reset....adesso dopo 100k  percorsi oscilla sempre tra questi valori in un uso dall'ultimo reset che ho fatto molto con pedale leggero e strade senza traffico... anche al minimo ho notato che passa da 7.4 a 7.5l in un attimo...

che il congelamento della egr (termine usato dal pompista) influisca sul calcolo del cbd dei consumi medi ?
comunque tra altri 100km quando la lancetta arriva alla soglia dell'accensione riserva rifaccio il calcolo medio che adesso considerato 20 euro di gasolio a 1,25€/l sono 16 litri.... dovrei arrivare tranquillamente a 200km (8lx100km) e spero di superarli per vedere se consuma più o meno di prima

Dadoo

#11
aggiorno per mia info personale il test consumi di questi giorni con Egr esclusa
20€ di gasolio a 1,25€ = 16 litri pari pari messi quando il cdb segnava 90km autonomia residua (ad 80km residui si accende la prima spia riserva.... a 40km la seconda...)
ci ho percorso 250km poco piu che fanno quindi una media di 15,6km al litro e 6,4 litrix100km

il cdb invece mostra 7,6lx100km

diciamo che nei 10 anni passati anche con egr rotta ero sempre da cdb sui 6,5/6,8lx100km ma non mi son mai messo a fare questo test di contare i reali km che percorrevo
percui il risultato ottenuto penso sia in linea con questi consumi ed è plausibile quindi che  il cdb con la egr esclusa faccia un calcolo diverso dando un consumo medio maggiore quando in realtà come avete letto non è così


splendida c-max

quindi direi che la tua macchina consuma veramente poco.... complimenti
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Pasquale S

nella realtà con egr esclusa deve consumare un pelo in più e non in meno
maggiore aria=maggiore portata gasolio
= maggiore combustione=maggiore potenza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Dadoo

#14
................................

🡱 🡳