Pinza freno posteriore sx da revisionare o cambiare ?

Aperto da baso70, 01 Aprile 2016, 16:53:33

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baso70

Ciao a tutti, piccolo grande problema...nel sostituire dischi e pastiglie posteriori ho notato che quelle di dx erano finite mentre quelle di sx erano ancora intonse.....portato la macchina dal meccanico e mi ha detto che deve smontare la pinza e portarla a fare revisionare.. Vaccaccia boia non si finisce di tribolare e devo farlo entro fine mese perché scade la revisione, qualcuno ha avuto lo stesso problema ? In pratica è come se la pinza post sx non funzioni...quanto costa la  pinza nuova ? Aiuto...!!! Ed il bello è che a Piacenza non esiste nessuno che le revisiona devono mandare a Milano e tenere ferma la macchina x 3/4 giorni...


baso70

...grazie @cicciofocus ...ho un dubbio, non è che la pinza destra è rimasta leggermente bloccata finendo prima le pastiglie ? che casino come capire quale delle due è andata ? domani provo ad alzare l'auto col crick  e provo sia il freno a mano che quello a pedali....

cicciofocus

Bisognerebbe vedere come scorre il cilindretto della pinza.
A me,per problemi al freno a mano elettrico,restava frenata(random)quella posteriore destra.
Ho smontato il tutto ma il cilindretto scorreva senza intoppi,e quando ho sistemato il freno a mano non si è più ripresentato il problema.

mauro16v

Sicuramente! Molto probabilmente è rimasto incastrato il cilindro che spinge la pasticca sul disco. Forse è stato arretrato troppo. Non mettere nessun tipo di sbloccante ma prova a vedere se il cilindro si muove o se spingendo delicatamente il pedale del freno avanza. Ovviamente lo dovresti fare con la pinza smontata.

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

baso70

#5
...stamattina ho provato a dare un occhiata, ho alzato l'auto col crick su entrambi i lati:
la pinza post sx frena bene col pedale non frena col freno amano tirato  :mad:
la pinza post dx rimane frenata senza schiacciare il pedale e non frena col freno a mano tirato  :censored:
mi sa che sono da revisionare entrambe le pinze...o sbaglio ?
ho anche provato a tirate la leva/molla che aziona il freno a mano sulle pinze ma non frena su entrambe....
ho esaurito le bestemmie.....
...ho visto che le pinze sono marchiate ATE, qualcuno sa dirmi il codice ricambio e il costo ???? o sapete indicarmi pinze alternative x la mia auto ? grazie...

cicciofocus

Sembrerebbe che la dx che rimane frenata ha il cilindretto che non ritorna.Strano è che tirando il freno a mano non frena su entrambi i lati......

mauro16v

Tirando su entrambi i lati non frena?!?!??! Azz...! Il cavo freno o è scollegato o strozzato da qualche parte... Ma hai mai fatto interventi sulle pinze posteriori o è la prima volta che ci metti mano?

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

baso70

#8
@mauro16v  no nulla, quando volevo cambiare dischi e pastiglie e ho visto come erano messi ho fatto fare il lavoro dal meccanico dietro casa...la storia del freno a mano che non va mi ha detto che forse sono dei dentini che si sono rotti nella pinza(spiegazione molto blanda...), ma non ho idea di cosa stia parlando, oggi ho provato a tirate il registro che è nella leva del freno a mano ma niente, come prima, quando tiro la leva si muovono anche le levette poste sulla pinza ma nulla....un casino, per questo il meccanico mi ha consigliato di farle revisionare...se può essere utile è da un po di tempo che noto dell'olio vicino al tappo della vaschetta liquido freni nel vano motore e non capisco da dove arriva, passo lo straccio asciugo e dopo qualche giorno è di nuovo sporco, poca cosa ma succede....
...butto dentro...lascio la macchina dal meccanico e spero sia onesto nel ripararla, speriamo, vi aggiorno quando ho novità


edit...risolto revisionato le pinze ora tutto ok..spesa mostruosa ma tutto ok....

elviorFORD

Ciao, e la spesa mostruosa quanto è di preciso?

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

mauro16v

io sapevo che c'erano in commercio dei kit di guarnizioni per le pinze..sono acquistabili in tutti i ricambisti per auto...non so fino a che punto sia complicato sostituirsele da soli...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

baso70

@mauro16v  si esistono kit per la revisione ma essendo un pezzo così delicato e importante ho preferito non metterci mano, neanche il meccanico l'ha fatto ha preferito prendere delle pinze revisionate e rendere le mie da riparare, avessi avuto il posto e il tempo avrei preso delle pinze nuove e le avrei sostituite io ma non avendo tutto questo ho dovuto spendere un sacco di soldi...450 euro....sono quasi svenuto, devo ancora sostituire i silent block della barra stabilizzatrice post e forse i braccetti della barra post. in questo caso lo farò io e anche per il supporto motore, adesso vediamo se passa la revisione e poi avanti con gli altri lavori...le pinze dovevo farle alla svelta perchè mi è scaduta la revisione e sono stato preso un po di sorpresa e cmq ne è valsa la pensa l'auto è in perfette condizioni nonostante i 224.000 km....!!!

mauro16v

Beh dai, hai fatto bene...d'altronde alternative ce ne erano poche e sicuramente avresti risparmiato soldi ma alla sicurezza non si lesina...avrei fatto così pure io, però che botta: 450 euro!!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

elviorFORD

#13
Scusa @baso70 ma forse non ho letto bene. Sicuramente c'era il problema della revisione. Ma il link di @cicciofocus era ottimo. Avresti speso un terzo. Proprio non potevi aspettare?
Oltretutto hai dovuto pure rendere le tue vecchie. Non hai chiesto un preventivo prima? Quando ti vedono in affanno speculano alla grande!!

Inviato da cellulare...
...dall'interno della mia C MAX

🡱 🡳