problemi elettrici e batteria che fa le bizze

Aperto da Gianluca gianlu.m90, 10 Ottobre 2013, 01:34:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianluca gianlu.m90

salve ragazzi
parto dal principio, più o meno a luglio mi son montato da solo i sensori di parcheggio, collegando il positivo al filo della luce della retro e il negativo al filo nero (il quale ero sicuro fosse il negativo appunto) e fin qui tutto ok, i sensori funzionano regolarmente.
con l'inizio delle piogge però mi rendo conto che inserendo la retromarcia (e quindi i sensori sono attivi) se accendo la ventola o i tergicristalli i sensori iniziano a "sclerare", segnalano ostacoli inesistenti e i numeri sul display (sempre dei sensori) danno falsi allarmi e numeri a caso.
fastidioso penso, ma veniamo al problema serio.
due settimane fa più o meno la macchina mi lascia a piedi (ho scritto la vicenda nel mio garage), senza segnali di cedimento della batteria.
parcheggio in un supermercato, vado a riprendere la macchina e il motorino d'avviamento non accenna a fare il minimo rumore, solo una serie di ticchettii provenienti dalla gem e spie sul cruscotto impazzite (mentre i vetri elettrici e tutto il resto funziona), il mio meccanico mette in moto col booster, parte ma dopo svariati km spengo l'auto e stesso difetto. morta.
attribuiscono il problema alla batteria ormai vecchia (mai dato il bencheminimo problema..) me la sostituiscono e la macchina torna perfetta, fino ad oggi.
stamattina parcheggio la macchina, sfilo la chiave dal quadro e le lancette vibrano per pochi secondi, il display del contakm/orologio si spegne e riaccende e il led che segnalano il carburante iniziano ad accendersi e spegnersi a caso (proprio come la volta che mi ha lasciato a piedi), provo a mettere in moto e parte tranquillamente.
ora, secondo voi le tre cose son collegate tra loro? è possibile che sia un caso isolato oppure può essere che i sensori siano collegati male (nessun fusibile è saltato) e quindi mi diano noie alla batteria/impianto elettrico? cosa potrebbe essere?
ho paura di restare a piedi, lavoro in un posto isolato fuori città....  :(
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

27 Rosso

Taglia la testa al toro,il negativo dei sensori di parcheggio collegalo ad un buon punto di massa sulla scocca, e poi vediamo come evolve.

Fofo74

non so se è il negativo o no ma come suggerito mettilo sulla carrozzeria controlla tutti i rele nel vano motore possono essere o quelli o i fusibili (quelli grandi ) che gestiscono il motore

mi è capitato cosi sulla focus I ed erano quelli
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gianluca gianlu.m90

#3

Ok perfetto.. seguirò i consigli. Ma se ad esempio avessi sbagliato collegando teoricamente mi sarebbe saltato un fusibile..? Il negativo devo collegarlo in un punto della carrozzeria non verniciato giusto?
Altra cosa.. i relè come li controllo? Da cosa mi accorgo se son rovinati o no?


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4 now Free

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

patrigian72

Ciao verifica con il tester la tensione della batteria,dovrebbe essere intorno i 12 v , e in accensione scendere max 10,5 volt
Gianluca

Ronny

ciao il kit sensori che hai montato è uno serio o roba cinese? perchè potrebbe avere il positivo e il negativo invertiti in fase di assemblaggio,non sarebbe la prima volta che vedo una cosa del genere.

se puoi prova a ristaccare il kit sensori e vedi se le anomalie finiscono,poi da li possiamo fare altre ipotesi no?



ICEMAN

non credo sia dipeso dai sensori...
magari qualche spinotto nel quadro strumenti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gianluca gianlu.m90

I sensori son roba cinese.. però son quelli che hanno acquistato la maggior parte degli utenti idaf.
Sto collegando il negativo in un punto della carrozzeria. Vicino al fianchetto posteriore ho trovato un bulloncino dove vi è gia un filo di massa attaccato. Posso collegare li ugualmente oppure devo trovare un altro punto?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4 now Free

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ICEMAN

lì è perfetto...;)

tutti noi abbiamo sensori parcheggio cinesi...tranquillo non è quello il problema...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gianluca gianlu.m90

ok, quindi è appurato il fatto che i sensori non c'entrano nulla coi problemi della batteria.
iceman chiedo direttamente a te visto che pure tu (da quanto ho capito) hai i sensori suddetti.
anche dopo aver collegato il negativo a massa, il difetto dei sensori che sclerano se accendo i tergi anteriori o la ventola, è rimasto.
ora vabbe non sono un elettrauto ne un asso in lavori manuali e questo si sa, ma non credo di aver sbagliato collegando il positivo, cioè è per forza collegato alla retro (non chiedermi con che criterio io abbia scoperto qual'era il filo della retro perchè è stato cu*o!) perchè i sensori si attivano solo se inserisco la retro, ma cosa possono entrarci con i tergi anteriore e la ventola dell'aria?  perche se li accendo (a retro inserita e quindi a sensori accesi) iniziano a suonare e rilevare ostacoli inesistenti per poi tornare tutto alla norma una volta spenti ventola/tergi? aiutatemi a buttar giù un po di ipotesi...non vorrei staccare tutto dopo tutto il lavoraccio che ho fatto per montarli.... uuufff  :( :(
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ICEMAN

in pratica mi dici che se accendi la ventola o i tergi si attiva il display dei sensori ???

potrebbe darsi che:
-hai collegato il positivo al posto sbagliato
-hai un ritorno di corrente

la cosa migliore è staccare il positivo e accertarsi per bene quale è il filo che porta il positivo alla retro...quindi devi scollegare il fanale...
domanda: quante luci retro hai ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gianluca gianlu.m90

ne ho una sul faro destro, se avessi sbagliando collegandola, esempio avessi collegato allo stop o alle frecce i sensori teoricamente non si sarebbero accesi all'inserimento della retro suppongo...
che colore dovrebbe essere il filo positivo della retromarcia?
qui un breve video del difetto:
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Fofo74

scusa ma dove hai messo il positivo? quello va collegato al positivo della luce della retromarcia è la cosa piu semplice mi sa che hai un ritorno di corrente sui sensori xke devi aver messo a monte il segnale cioè prima di qualche rele su un cavo che da i 12v per alimentare il sistema

considera che molte cose hanno in comune il 12v sotto chiave

i rele come suggerito oltre a controllarli con il tester basta prima pulirli qualche volta come i fusibili fanno falso contatto xke ossidati facendo fare o avendo cose strane
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

ma si per forza un ritorno di corrente !!!!!

ma il filo positivo della lampada lo hai collegato al portalampada del fanale post. oppure lo hai collegato alla gem.???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gianluca gianlu.m90

avete presente il fascio di cavi dove vi è lo spinotto che poi si collega al faro? ecco tra tutti quei fili ho trovato quello della retromarcia e l'ho collegato li! ho sbagliato?  :-\
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ICEMAN

no...non hai sbagliato...ma ti sei accertato che fosse il positivo retromarcia???
scusa se insisto...ma dal video che hai postato è lampante che hai un ritorno di corrente...poi ora che siamo sicuri che la massa è a posto...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gianluca gianlu.m90

mah guarda... sicuro non sono sicuro perchè di robe elettriche non ne capisco granchè, ma quel fascio di cavi appartengono al fanale, ci son solo 5 cavi attaccati allo spinotto del faro: freno, posizione, freccia, retromarcia (il retronebbia è nell'altro faro) e un altro cavo che è il negativo (al quale avevo attaccato il negativo dei sensori ma che poi ho staccato e fissato ad un bullone della carrozzeria). se avessi sbagliato collegando il positivo i sensori non si sarebbero accesi una volta innestata la retro, se lo fanno significa che il filo è giusto... non so come spiegarmelo.
c'è un ritorno di corrente quindi, come lo posso risolvere?
SCUSATEMI per l'insistenza e vi ringrazio tutti per la pazienza ma il poco che so l'ho imparato davvero tutto grazie a voi, ribadisco che prima non sapevo nemmeno cambiare una lampadina quindi veramente son alle prime armi...o quasi!  :icon_redface: :icon_redface:
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Fofo74

stiamo qui x questo

allora se hai preso il cavo giusto vuol dire che non sono i sensori ameno che non siano in corto o qualcosa del genere

fai cosi cerca il cablaggio che va alla lampadina della retromarcia con un ruba corrente  alimenti i sensori se ci sono ancora problemi (sicuramente si) vuol dire che ci sono problemi a monta cioè nella gem (scatola fusibile e rele ) mi sa che ci sono dei problemi li xke non è normale un ritorno di corrente cosi dovresti fare un controllo li pulendo i rele e i fusibili
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

potrebbe anche essere un falso contatto di massa sui fanali...mi spiego meglio: avete presente quando uno frena e si accendono tutte le luci fioche fioche ???...una cosa del genere...in ogni caso fai così:
-smonta il fanale e scollega il connettore
-con il tester in posizione dc ( direct current ) collega ilo nero del tester a massa ( non il pilota ma la scocca dell'auto :) )
-il rosso del tester collegalo a un filo e metti la retro
ripeti per tutti i fili l'operazione finchè non sarai sicuro del filo ache alimenta la lampada retro...

tutto questo perchè se hai un ritorno di corrente troverai un filo che viene alimentato in modo errato.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: iceman il 12 Ottobre 2013, 12:21:15
potrebbe anche essere un falso contatto di massa sui fanali...mi spiego meglio: avete presente quando uno frena e si accendono tutte le luci fioche fioche ???...una cosa del genere...in ogni caso fai così:
-smonta il fanale e scollega il connettore
-con il tester in posizione dc ( direct current ) collega ilo nero del tester a massa ( non il pilota ma la scocca dell'auto :) )
-il rosso del tester collegalo a un filo e metti la retro
ripeti per tutti i fili l'operazione finchè non sarai sicuro del filo ache alimenta la lampada retro...

tutto questo perchè se hai un ritorno di corrente troverai un filo che viene alimentato in modo errato.
condivido, quando avrai la luce di retro ed il tester che ti da i 12V allora sarai sicuro della connessione giusta, personalmente, non uso neanche rubacorrente,  quando sguaino il cavo elettrico, dopo aver staccato la guaina, nel levare il pezzo che non mi interessa lo arrotolo tirando, in questo modo attorcini i fili in rame, ottenendo un filo più forte, dopo di che lo stagno e lo piego in due a forma di u e lo infilo nel pin del cavo elettrico che mi interessa da dove devo prendere/portare alimentazione, in fine il cavo lo fermo con una fascetta da elettricista alla base dei fili, il più vicino possibile al connettore, ed un'altra fascetta 4 dita più sopra, non ho mai avuto problemi e se devo scollegare senza lasciare tracce, basta tagliare la testa delle fascette e tirare via il filo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

27 Rosso

Gianlum ,ma  la piccola attiva il tergilunotto quando inserisci la retro?

Gianluca gianlu.m90

ok domani mattina proverò a fare tutto ciò che mi avete detto..
comunque si, mi si attiva il tergilunotto con la retro, ma stranamento col tergi posteriore i sensori non hanno problemi... mah
se risolvo offro una birrozza virtuale a tutti  :icon_lol: :icon_lol:
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ICEMAN

Citazionese risolvo offro una birrozza virtuale a tutti

ovvio che risolvi...sennò vengo giù io... :icon_lol:
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

se fai così non avrai più problemi,o la prova la potresti fare con una lampadina a 12 volt come faccio io,perchè il tester a volte ti segna 12 volt ma a volte sono tensioni di ritorno,invece con una lampadina che ha assorbimento,non si accenderà con una tensione di ritorno, metti la retro, poi prendi una lampadina a 12 volt e ci colleghi 2 fili,uno lo metti a massa e l'altro lo inserisci nei singoli fili del connettore fin quando non si accende,una volta accesa hai trovato il filo della restro marcia,non avrai più problemi,se ne dovresti avere metti un diodo 1n4007 sul positivo dei sensori di parcheggio,ma non ce ne sarà bisogno perchè io li monto sempre senza diodo,l'ultimo kit montato su una giulietta la settimana scorsa!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳