Guida e info - Come sostituire volano e frizione tdci

Aperto da salvo5630, 28 Aprile 2014, 14:34:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salvo5630

attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it


Molti di voi mi anno chiesto info e passaggi su come ho fatto a cambiare volano e kit frizione nella mia fofo,non avendo potuto pero fare delle foto perche il tempo piovoso ma molto piovoso non mi a concesso tregua,cerchero di spiegarvi al meglio come iniziare e procedere.

Per prima cosa dovete progurarvi o autocostruire una struttura in ferro che vi servira' per sostenere il peso del motore perche restera'un solo supporto,il mio come vedete in foto e in ferro,sopra in corrispondeza con l'attacco del motore ho fatto una base dove ho messo un crick,in modo tale dopo averlo fissato con una cinghia posso alzarlo o abbassarlo

Dopo questo passiamo hai passaggi:
1 Accedere al motore
2 Togliere copri motore
3 Togliere l'intercooler (ce la protezione da togliere che sono 2 viti,2 faschette dai manicotti e altri 2 dadi da svitare
4 staccare batteria e toglierla dall'auto
5 svitare tutti i dati dalla vaschetta di alloggio della batteria e mollare tutti i cavi che sono attaccati in essa ed estrarla dall auto
6 staccare il cavetto dell sensore dell aria e sgangiare il tubo che e aggangiato nel box dell'aria,svitare il collo d'oca che a 2 viti all'inizio della bocca e facendo attenzione di spilarlo dal box,dopo potete facendo leva staccare il box aria perche non presenta viti o dadi,staccate anche se ci sono collagati fili in esso
7 Mollate un po i bulloni delle ruote
8 Mollate anche i dadi dei semiassi ( con auto a terra cosi vi facilita,se l'avete alzate allora fate frenare forte da qualcuno metre cercate di svitarli)
9 Alzate l'auto il piu possibile perche dovete considerare che sotto ci deve poi passare il cambio intero (assicuratevi che l'auto sia appoggiata bene e non si muovi,prima di mettervi sotto l'auto)
10 Togliete la protezione motore sotto e le ruote e i parasassi,ci sono un paio di viti esagonali e qualche dadino
11 smontate il motorino d'avviamento
-seguendo questa foto sotto-  :icon_eek:

12 "frecce viola" smontate i tiranti,dovete tenerla davanti con una chiave esagonale e con la 13 svitate il dado,se non c'e la chiave esagonale allora mettete se non sbaglio la 16 o 17 nel retro,questo serve a non far girare su se stesso il dado
13 "frecce rosse" ora aiutatevi con un crick,mettetelo sotto alla culla,togliete questi 4 dadi completamete
14 "freccia azzura" togliete tutto il supporto motore dalla culla e la staffa che e attaccata nel cambio
15 "frecce blu" mollate un po questi dadi,ma non del tutto perche vi serviranno ad allentare i bulloni della sterza
16 vedrete che sopra alla culla ce la sterza,legatela allo scarico,perche appena scende la culla essa scende anche,quindi attenzione a non farla uscire,puo giocare di qualche cm
17 "frecce gialle" bulloni della sterza,il lato passeggero e piu facile da mollare,ma il lato guida un po difficile perche di sopra ce appunto la cuffia della sterza,inventatevi qualcosa,io per esempio ho messo un 15 a occhi dritta e fatta leva con un 'altra chiave dritta
18 una volta che la sterza e libera scendete completamente la culla togliendo quei dadi che erano rimasti,quindi estraete anche "frecce verde scuro" i bracci dal gruppo ammo,ce un bullone esagonale con dado per parte,fate leva e loro escono

Ora il problema che la barra si poggi sopra ai bracci della sterza,o cercate di alzare le barra e farla scivolare, smontate i bracci della sterza dal gruppo ammo,questo e perche la culla e impedita da loro

Fatto questo andiamo nel cofano e estraiamo il tubicino che e attaccato allo spingidisco ed e nella parte di sopra del cambio,zona vicino alla ventola,ce da togliere la graffetta che tiene  fermo il tubo,alzatelo il piu che potete o tappatelo perche uscira l'olio dei freni,sgangiare anche i cavi delle marce che troverete sotto al box aria,fate pressione sopra e alzate l'innesto,sono 2 cavi da staccare (vedi foto di quello che troverete )


Mettiamo in tirante la cinghia della staffa che abbiamo messo e molliamo il dado del supporto motore quello che stava sotto al portabatteria,ora ne rimane solo uno quello lato passeggero

19 scaricate il l'olio del cambio
20 togliete i bulloni dei semi assi,dal lato passeggero e piu lungo ed e tenuto anche da una staffa con due dadi da togliere,l'altro lato e piu corto
per estrarli fate leva "vedi freccia rossa" alla fine del semiasse dalla parte del cambio,e dalla parte degli ammo che ce il millerighe allargate tutta la sospensione adagiamente e battete se non esce con un martello,pero prima di battere per non rovinare la filettatura mettete un pezzo di legno,(da togliere se non l'avete tolti i tiranti della sterza) Non toccate le cuffie
deve uscire cosi


una volta arrivati a questo ci troveremo il cambio ben visibile e il gruppo ammo con solo ammortizzatori e disco con pinza

Ora sempre con l'aiuto del crick mettetelo sotto al cambio,togliete tutti i bulloni,ce ne sono sotto,nei lati e sotto al motore,zona vicino all'intercooler,alcuni sono ben nascosti,guardate bene,una volta fatto cercate di sfilare il cambio per vedere se e libero,FATE ATTENZIONE AL GARBUGLIO DI FILI CHE STA SOPRA AL CAMBIO con il crick che avete messo nella barra di ferro che sta tenendo il motore fatelo scendere fino a quando vedrete che possa passare dall'ossatura laterale del passaruota del guidatore,estraetelo da sotto l'auto senza farlo cadere perche fate danno,in caso fatevi aiutare perche e pesante,io mi sono disteso e appoggiato sopra la pancia

Una volta con il cambio a terra avrete questo ( vedi foto ) per sostituire lo spingidisco basta svitare i dadi e toglierlo,per mettere quello nuovo stessa procedura inversa,mettete un po di grasso nel millerighe in punta( vi servira quando entrate poi di nuovo il cambio ) e un passata d'olio nella parte dietro allo spingidisco,mai a secco,lubrificate la guarnizione  :icon_cheesygrin:

ora passiamo al motore,dovre troverete la frizine e volano,per prima cosa togliamo la frizione che trovere dei dati all'estremita,appena lo togliare dietro troverete il disco frizione e poi il volano,GUARDATE ATTENTAMENTE COME SMONTATE TUTTO perche il rimontaggio e lo stesso,per il volano se dovete toglierlo troverete bulloni torx quelli a stella all'interno (quindi preparatela prima) bloccatela con qualcosa perche e soggetta a girare mentre fate forza

per riassemblera con quella nuova dopo aver messo il volano ( stringetelo forte perche e soggetto a sollecitazioni e se si rompe o svita un dado torx fa danni seri,anche se siete sicuri di averlo stretto voi stringetelo ancora ),se vi anno fornito il centraggio di plastica mettete il disco frizione poi la campana e il centraggio,quando e tutto in posizione,stringete i bulloni

se invece non lo avete trovato vi consiglio di usare un bussolotto di quelli lunghi,poi ad occhio vedete se e quasi al centro,dopo passate di dito per vedere se si o no e quasi centrale o centrale e stringete i dati,tanto poi lo centra per bene il millerighe del cambio


Per il rimontaggio e tutto al contrario,non confondete i dadi o bulloni,se avete dubbi rimanete fermi e chiedete,a parole puo sembrare facile ma non lo e,non so se ho dimenticato qualche passaggio,ma penso di no  :doc:

Fate lo spurgo della frizione: aprite il tappo della vaschetta del liquido dei freni,andate sull'innesto del tubo che avete montato nello spingidisco,a fianco c'e uno spurgo,giratelo un po e fate fuoriuscire il liquido per un po aggiungendo il liquido dot4 nuovo nella vaschetta,fate questa operazione fino a quando esce tutta l'aria,dopo aver richiuso controllate il padale della frizione,se e morbido e normale ma se resta giu risalitelo con il piede e ripetete l'operazione perhce ci sara ancora aria




U212A

Sarebbe utile vedere le quote costruttive per l'attrezzo sorreggi motore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

salvo5630

#2
Citazione di: U212A il 03 Maggio 2014, 11:43:03
Sarebbe utile vedere le quote costruttive per l'attrezzo sorreggi motore.
U212A

ecco qualche foto

dovete considerare la lunghezza totale da passaruota a passaruota e dovra essete poggiato sui laterali,diciamo sopra i bulloni ( potete vedere anche la foto quando e sopra l'auto) e un tubolare di 6x4

il tubolare deve essere in piano,invece i laterali devono seguire la fiangata che va a scendere,io ho messo qualche spessore,il tubolare che va appoggiato sulle fiancate devo essere precise nell'incavo cosi non scivola,non ci fa niente se gravano sui bulloni  ;)

qua la base per il crick con rinforzi nella parte di sotto per quanto non si piega

U212A

Bel lavoro complimenti.
Sicuramente avrai spazio privato e un box dove lavorare.
Purtroppo io avendo solo posti auto sono molto limitato nelle cosa da fare da solo.
Ancora complimenti anche per la realizzazione della staffa.
U212a ;)
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

marco.m


cobra_can

Davvero utile presto lo metterò in pratica :  ;)

ROPER

Complimenti per la realizzazione e soprattutto per il coraggio. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

cobra_can

 :icon_lol: messo in pratica con esito positivo grazie ai tuoi consigli !!!!!!

🡱 🡳