Rottura turbo e pompa olio focus 16 90cv

Aperto da bolero65, 07 Gennaio 2012, 17:20:39

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bolero65

Buon anno a tutti!
Ho festeggiato la fine del 2011 sull'autostrada Roma-Firenze con la turbina rotta e un'altra serie di disavventure, ma cominciamo dall'inizio.
Giorno 30 dicembre sono in viaggio per la settimana bianca di capodanno. A un certo punto il motore perde potenza e mi costringe a fermarmi presso un'area di servizio che fortunatamente era a circa 2 km. Sento odore di olio bruciato, apro il cofano e vedo uscire olio dal manicotto che esce dalla turbina unitamente ad un rumore di ferraglia...capisco che è partita la turbina. Mi reco nell'officina dell'area di servizio e il meccanico, dopo aver staccato il manicotto, conferma la mia teoria infatti vedo la girante della turbina rotta. Tra mille peripezie riesco a farmi portare una turbina nuova (700 euro), il meccanico la rimonta (erano ormai le 18 di sera...) accende il motore e storce il naso dicendo che il rumore del motore non gli piace. Passa una manciata di secondi e si sente un forte rumore come se si fosse spezzato qualcosa. Subito si accende la spia dell'olio motore e il meccanico sentenzia una possibile rottura della pompa dell'olio. Per farla breve faccio caricare la macchina sul carro attrezzi e la porto dal mio meccanico di fiducia (altri 500 euro). Stamattina sono passato dal mio meccanico che, sebbene non ha ancora messo mano alla mia fofo, mi ha sentenziato una possibile rottura del motore dovuta a una aspirazione di detriti della vecchia turbina. La cosa strana è che comunque il motore gira regolarmente a parte la spia accesa. Qualcuno ha avuto sventure simili?
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Able007

sti caxxi!
beh cmq penso che senza ispezionare nulla è inutile buttare sentenze, inoltre il tuo meccanico è avvero dif iducia altrimenti fatti un giro x avere un confronto!

Pasquale S

speriamo di no
fosse veramente così so c...i
quanti km ha la macchina?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau


ernesto

U212 DOVE SEIIIIIIII HA BISOGNODI TEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Allora ho capito che gli si è rotto il tubo di lubrificazione della turbina. La stessa ha continuato a girare senza lubrificazione è si è frantumata.
Ora quando si sostituisce la turbina si cambia olio filtro olio tubazione di alimento e scarico olio alla stessa.
POi dopo 100 km si ricambia nuovamente l'olio e il filtro.
E' una procedura standard molto conosciuta per il gruppo psa.
Ora la spia dell'olio non è normale che sia accesa.
E' probabile che si sia rovinata la pompa dell'olio o il monocontatto è partito (caso molto difficile).
a mio avviso il lavoro non è stato effettuato a regola d'arte per il lavaggio che deve essere effettuato come detto sopra.
Ora consiglio di scaricare l'olio e vedere se ci sono trucioli. Smontare la sottocoppa e la condotta di aspirzione della pompa dell'olio motore.
La pompa si accede smontando la distribuzione ed è del tipo epiciclopidale (un tipo di ingranaggio).
Valuta anche il prezzo tra manodopera e sostituzione nel caso nen valga la pena.
Non far girare più il motore con la spia accesa anche se non hai strani battiti. Se c'è materilae ancora in circolo potresti deteriorare il motore specie se ancora recuperabile.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

il primo meccanico mi sembra di capira che non ha fatto il cambio dell'olio,

a questo punto potrebbe essersi danneggiata anche la turbina nuova, in mancanza di lubrificazione,anche per poco uso del motore?
fofo sw 1.6 90 cv
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melyeclau


bolero65

Salve a tutti e grazie delle risposte. La mia focus ha 191000 km, non ho mai avuto problemi. Il primo meccanico ha sostituito sia il filtro sia l'olio motore e mi ha fatto notare che il filtro era molto sporco. Secondo lui non era stato sostituito di recente e potrebbe essere la causa della mancata lubrificazione e della conseguente rottura della turbina. Prima di rimontare la turbina ha soffiato con aria compressa nei tubi di mandata e di scarico olio della turbina per essere sicuro che non fossero ostruiti. Domani è il giorno della verità perchè il secondo meccanico metterà mano alla mia fofo. Speriamo bene ma soprattutto speriamo di non dover sostituire il motore!
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
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ernesto

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bolero65

Buona sera a tutti! Vi aggiorno sulla mia fofo, allora stasera sono passato dal mio meccanico e le notizie sono state rassicuranti. Ha smontato la coppa dell'olio  e non ha trovato niente di strano o meglio nessun detrito o corpo estraneo. Ha rimontato il tutto ma la spia era ancora accesa. Quindi davanti a me ha nuovamente smontato la coppa, la distribuzione e la pompa dell'olio e lì c'è stata la sorpresa ovvero la pompa era spaccata! Per pignoleria l'ha voluta smontare davanti a me per vedere se c'erano corpi estranei all'interno ma dopo aver tolto il carter niente di strano, al suo interno non c'era nessun detrito che poteva averne causato la rottura. Domani cerca il ricambio e rimonta il tutto sperando che vada tutto bene. Tengo le dita incrociate e vi terrò aggiornati! Rimane il mistero della doppia rottura turbo e pompa olio!!! 
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

melyeclau

potrebbe aver la rottura della pompa dell'olio bruciato la turbina prima di arrivare a fondere il tutto?
in quel caso però ti saresti accorto della spia della pressione dell'olio accesa! ci vuole il parere di un esperto!!

Pasquale S

infatti
verrebbe da pensare che la turbina si sia rotta a causa della mancata lubrificazione per  colpa della pompa olio

però avresti notato la   spia olio .
cmq speriamo che mettendo la pompa olio sei apposto.
fofo sw 1.6 90 cv
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bolero65

Me lo ha detto anche il mio meccanico che magari la rottura della turbina è stata causata dalla rottura della pompa dell'olio. In verità vi dico di non essermi accorto dei avere la spia accesa ma magari non me ne sono accorto. Boh speriamo bene....
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

ernesto

quoto la mia precedente vettura marea td 100 sw l'ho fusa propio così, olio presente in coppa a livello e spia dell'olio che prima faceva l'occhiolino, man man è diventata fissa, ( era la scusa per cambiare macchina) ed ho tirato avanti in autostrada, mi trovavo ad avezzano (AQ) e dovevo rientrare a pescara  dopo 20 km circa ho iniziato a sentire il rumore degli attriti delle punterie sempre più forti fino a 4/5 km da casa che il motore si è spento definitivamente
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Able007


bolero65

All'ora di pranzo ordinata alla ford pompa olio con relativa guarnizione prezzo oltre 200 euro!!! Speriamo di aver risolto...
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

U212A

Scusate ma ha detto di aver visto uscire olio dalla turbina. A quel regime di giri con pompa olio rotta avrebbe fuso in pochissimo tempo.
Sono due avarie separate sfiga e basta.
Se non ho capito male il manicotto doveva essere quello di arrivo dell'olio motore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

Allora una gran dose di sfiga

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

bolero65

Già, l'olio usciva dal manicotto che dalla turbina va al filtro dell'aria. Per la pompa olio non so cosa dire ma è molto strano che si rompe. Sto cercando do contattare la FORD Italia per un reclamo.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

U212A

Allora hai avuto un cedimento strutturale della turbina. Avevo capito che ti si era rotto il tubo di arrivo dell'olio alla turbina.
Le tenute interne o qualche cuscinetto si deve essere rotto.
Fai anche controllare intercooler (pulizia ed eventualmente anche il catalizzatore)
La pompa dell'olio ha ceduto penso per un difetto. vedere una immagine aiuterebbe a capire se la rottura è dovuta a fatica o altro.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

effettivamente è stato molto sfortunato.
Ma sarà fortunato se il motore non avrà subito danni in questo frangente.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

IVI

mah, hai un bell danno, speriamo che nn hai danneggiato il motore
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

bolero65

Nell'attesa dell'arrivo della pompa dell'olio (dovrebbe arrivare entro domani da Bologna) il mio meccanico ha controllato l'intercooler nel quale era entrato un pò di olio e lo ha pulito. Per quanto riguarda la pompa come ho già detto si è spaccata la parte che gira (non so come si chiama di preciso) in tre parti. Il meccanico ha escluso che sia entrato qualche corpo estraneo perchè il succhiotto che è presente nella coppa ha una retina di filtraggio che è rimasta intatta. Spero solo che quando si è rotta la turbina qualche detrito non sia entrato nei condotti di aspirazione. La girante, per quel poco che ho potuto vedere, era disassata e non sembrava essere rotta in più parti. Speriamo bene tengo le dita incrociate...
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

melyeclau


bolero65

Salve a tutti. Nell'attesa dell'arrivo della benedetta pompa (dovrebbe arrivare oggi pomeriggio) vorrei sapere dai più esperti se questa serie di rotture può essere imputata ad una cattiva manutanzione della macchina. Infatti, il giorno del disastro, il meccanico dell'area di servizio, dopo aver smontato il filtro dell'olio, mi ha fatto notare che era molto sporco, io stesso ho notato che era pieno di residui granulosi tipo sabbia.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Pasquale S

un cambio olio e filtro olio  non adeguato
o non fatto quando previsto
ti può portare a questo tipo di problema
fofo sw 1.6 90 cv
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vincmass

#29
Citazione di: bolero65 il 16 Gennaio 2012, 10:23:11
Salve a tutti. Nell'attesa dell'arrivo della benedetta pompa (dovrebbe arrivare oggi pomeriggio) vorrei sapere dai più esperti se questa serie di rotture può essere imputata ad una cattiva manutanzione della macchina. Infatti, il giorno del disastro, il meccanico dell'area di servizio, dopo aver smontato il filtro dell'olio, mi ha fatto notare che era molto sporco, io stesso ho notato che era pieno di residui granulosi tipo sabbia.
una volta mio padre comprò una ford escort sw, 1.6 a benzina. Dopo non ricordo quanti km la macchina incominciò a singhiozzare si accendeva la spia dell'olio, poi quella del motore ed infine la macchina si spegneva. Una volta rimasi fermo quasi un giorno sull'autostrada a Caianello, mentre andavo a roma per un colloquio di lavoro. Comunque la portiamo dal nostro meccanico di fiducia, e quest'ultimo nel controllare la coppa dell'olio, la pompa dell'olio ecc., scoprì che all'interno del motore c'erano dei pezzetti neri. Era olio solidificato che vagava per il motore, in quanto andando indietro con i tagliandi, il cambio olio e filtro non erano più stati fatti dai 60000km,(la macchina aveva quasi 200000km), ma solo rabbocchi. Fu fatto più volte il lavaggio motore, cambio olio ecc.., tutto a spese del concessionario. Poi si ruppe la pompa olio e la cambiammo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

bolero65

Buongiorno a tutti gli utenti, ieri sera ho portato la pompa olio al mio meccanico e speriamo di avere presto buone notizie. Volevo sapere se il motore della mia fofo (1.6 90 cv tdci) è provvisto di catena perchè quando hanno smontato la pompa io non l'ho vista. E se si fosse rotta anche quella?
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Pasquale S

non sono un meccanico
ma che io sappia in questo motore cè una catena che collega i 2 alberi a camme
ma ford la a 0 manutenzione
fofo sw 1.6 90 cv
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Claudio M

Madonnaaa e' terribile quando si sentono queste cose. Tutta la mia solidarieta'.

Fordista dal 1985.

bolero65

Buongiorno a tutti gli utenti del forum. Ieri sera finalmente sono tornato in possesso della mia fofo dopo 20 giorni. Il motore gira regolarmente e la turbina fa il suo dovere unitamente alla pompa dell'olio. In pratica ho mezzo motore nuovo perchè il mese scorso, prima del disastro, avevo fatto sostituire la cinghia della distribuzione e la pompa dell'acqua. Rimane il mistero di questa doppia rottura. Qualcuno sa dirmi se questo motore ha il sensore dell'albero a camme e dove si trova?
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Able007

#34
certo che lo ha vedo di trovare una foto

🡱 🡳