Temperatura acqua aiuto!

Aperto da Daniele978, 04 Marzo 2014, 05:12:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Able007

e un programma che un mio amico mi ha installato a suo tempo sul pc, ma non ho piu contatti con sto tipo e non mi ha lasciato neanche il cd pur volendo non posso condividerlo anzi prima avevo uno migliore ma hho perso la pw

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007


Liuk

Ok, chiedevo ;) sarebbe un lusso averlo, vediamo se lo trovo da qualche parte!

Daniele978

Bene cari fordisti. Oggi dopo circa 160 Km di strada posso dire che la giornata di ferie presa vanerdì per eseguire il lavoro ha dato i suoi frutti!! TUTTO OK!  ;)  ;)  ;)
La temperatura motore è salita fino ad un max di 125 gradi per assestarsi, dopo, inesorabilmente tra i 121 e 123 gradi con qualche picco minimo di 119. La temperatura dell'acqua è iniziata a salire dopo circa 8 min di strada arrivando così a 90 gradi per poi restare li per tutto il tragitto senza minime oscillazioni.
Controllato il livello liquido raffreddamento sia dopo l'andata che dopo il ritorno e ho dovuto aggiungere un pelino di liquido dopo il ritorno.
Adesso vediamo nel dettaglio quello che ho fatto:
Ho dapprima svuotato l'impianto di raffreddamento contemporaneamente sciaquandolo inserendo un tubo dell'acqua, nella vaschetta di espansione, che buttasse dentro un quantitativo di acqua tale da compensare quella che veniva fuori dal radiatore in modo che non si formassero bolle d'aria nell'impianto. -Foto in basso-



Questa operazione è durata circa 40 min. Dopodichè ho chiuso il tappo radiatore, ho portato l'acqua a livello e ho fatto girare il motore al minimo per circa 10 min stando attento che il livello acqua non scendesse sotto il min. Poi ho risvuotato e risciaquato, come descritto prima, per altri circa 20 min l'impianto. Poi l'ho svuotato del tutto e sono passato allo smontaggio della valvola.
Ho dovuto smontate il manicotto del filtro aria altrimenti non si riesce ad arrivare ad una delle quattro viti della valvola.
Il filtro gasolio sono riuscito a metterlo in parte e senza scollegarlo.
La guida di Able è corretta si può seguire quella senza aggiungere altro. L'unica cosa che non ho seguito alla lettera è il serraggio delle 4 viti della valvola che secondo il manuale di Able sono da serrare a 4 e 7 Nm. Io non avendo una chiave dinamometrica cosi piccola, per poter lavorare in quel poco spazio, sono andato a mano.



Quelli segnati col pallino rosso sono i tubi da staccare, mentre quelli uniti da una linea rossa sono un tubo e lo spinotto termostato che vanno uniti tra loro ma che avevo già staccato. Occhio al primo tubo in alto a sinistra, quello con la fascetta bianca in testa. Per staccare quel tubo bisogna premere in basso la fascetta bianca e poi sfilare. Mentre il tubicino in basso a destra, quello già staccato, ha una pecca che mi ha fatto imprecare anche gli avi di Napoleone; ha un OR che, nel reinserire il tubicino, nella fase di montaggio, si è rotto perchè l'attacco sulla valvola è a cono (più stretto l'imbocco e man mano si allarga) non è cilindrico per cui faceva fatica l'or ad entrare. Cosi l'ho sostituito con uno di eguale sezione ma diametro più piccolo. Se doveste avere anche voi sto problema non prendete i comuni OR quelli neri. Quelli non vanno bene. Prendete quelli che vengono usati anche da installatori di clima, sono verdi.
Comunque tolte le 4 viti resta da sganciare un tubo che si trova ancorato sotto la valvola tramite una vite.



Nella foto sopra si vede il tubo che passa sotto la valvola e la parte cerchiata di rosso è quella che fa da incastro per agganciarsi.
Ho rimontato la nuova valvola seguendo la procedura al contrario.



Non so che marca sia ma per ora va bene. Inizia ad aprire ad 83 gradi. Ho chiesto se me ne procuravano una che aprisse più in ritardo, magari intorno ad 87-88 gradi e mi hanno detto che non ce ne sono.....mah!   :icon_question:
Dopo son passato a riempire il circuito di raffreddamento mettendoci dentro alla fine circa 4,6L di Paraflù rosso.
La gabbietta che si trova sopra il filtro gasolio (che non ho capito a cosa serva) non l'ho più rimontata. La trovo al quanto inutile, oltre che fastidiosissima da togliere. Il filtro è comunque bloccato. Risultato finale è questo:



Ragazzi come sempre preziosissimi i vostri suggerimenti e anche sta volta ho risolto un problema che BEN DUE meccanici non mi hanno risolto. Grazie mille ancora!
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Daniele978

Liuk se dovessi trovare il TIS aggiornato saresti cosi gentile da passare almeno il link?
Grazie
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

patrigian72

Ottimo , siamo qui per questo. ;)
Gianluca

Pasquale S

perfetto
felice che hai risolto con il fai da te
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Liuk

Sono contento Daniele e grazie per le foto! Riguardo il tis, certamente, se trovo qualcosa lo passo più che volentieri

Daniele978

Grazie mille Liuk 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Rick@Focus

Sembrerebbe che debba far sostituire anch'io il termostato :hurted:, da quanto ho letto qui ci sono tutti i presupposti che sia questa la causa dell'innalzamento della temperatura oltre i limiti. Voglio ringraziare ICEMAN per le indicazioni su come sostituire la valvola termostatica, se sarà necessario vorrei farlo da me questo weekend approfittando del venerdì libero e, nel caso, vi racconterò come andata   :icon_wink:

Daniele978

Innalzamento? Quanto ti segna la temp motore sul CDB? Rischioso però se va su la temp.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Rick@Focus

Aveva superato i 135 gradi circa...il fatto è che ieri sera e stamattina è tornato tutta alla normalità. Ho lasciato anche l'auto in moto per una mezz'oretta e la temperatura non si è innalzata.  Ora però ho il timore che si possa ripresentare il problema e non vorrei rimanere con l'auto in panne e rischiare di avere altri danni.  Cosa mi suggerite di fare ?

Daniele978

Intanto controlla se il livello liquido nel radiatore è stabile. Poi proverei a cambiare la termostatica. Può essere che a te stia andando ma quando si blocca lo fa in posizione chiusa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

CitazioneVoglio ringraziare ICEMAN per le indicazioni su come sostituire la valvola termostatica, se sarà necessario vorrei farlo da me questo weekend approfittando del venerdì libero e, nel caso, vi racconterò come andata   

;) ;) ;)

grazie a te...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

tim29

salve ragazzi, mi intrometto su questa discussione per chiederVi un parere su quello che mi sta succedendo: Ford Focus 1800 TDI del 2006 con 202000Km..questa sera torno dal lavoro e vedo a un certo punto la lancetta della temperatura schizzare al massimo e accendersi la spia della temperatura la massimo...
impaurito accendo aria calda a manetta per abbassare un pò e dopo 30 secondi vedo la lancetta della temperatua tornare a metà scala per poi tornare quasi immediatamente al massimo e poi ritornare a metà dove si è stabilizzata a metà scala e la  spia rossa si è spenta. Arrivo a casa,entro in garage (sentendo il rumore della ventola del radiatore accesa) spengo la macchina e quasi subito la ventola si spegne.Apro il cofano, guardo la vaschetta acquqa del radiatore e la trovo vuota..
Che può essere (premetto che revisione fatta 2 mesi fa) e cambio cingia distribuzione e pompa acqua 10.000Km fa..
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

patrigian72

Citazione di: tim29 il 11 Luglio 2014, 00:30:23
salve ragazzi, mi intrometto su questa discussione per chiederVi un parere su quello che mi sta succedendo: Ford Focus 1800 TDI del 2006 con 202000Km..questa sera torno dal lavoro e vedo a un certo punto la lancetta della temperatura schizzare al massimo e accendersi la spia della temperatura la massimo...
impaurito accendo aria calda a manetta per abbassare un pò e dopo 30 secondi vedo la lancetta della temperatua tornare a metà scala per poi tornare quasi immediatamente al massimo e poi ritornare a metà dove si è stabilizzata a metà scala e la  spia rossa si è spenta. Arrivo a casa,entro in garage (sentendo il rumore della ventola del radiatore accesa) spengo la macchina e quasi subito la ventola si spegne.Apro il cofano, guardo la vaschetta acquqa del radiatore e la trovo vuota..
Che può essere (premetto che revisione fatta 2 mesi fa) e cambio cingia distribuzione e pompa acqua 10.000Km fa..
Potrebbe essere stato sfiatato male l' impianto dopo il cambio pompa ,prova a raboccare i livelli , porta il motore in temperatura,tieni il motore a2000 giri per qualche minuto,poi apri anche il riscaldamento tenendo sempre accelerata,dopo di che la spegni attendi un po' e ripristina il livello,verifica eventuali perdite e tienila sott'occhio
Gianluca

Able007

bisogna capire da dove perde l'impianto fai un'accurata ispezione visiva del cofano motore non si nota nessuna macchia su qualchemanicotto

🡱 🡳