problema passaggio da benz/a/gpl su focus 1.6 gpl

Aperto da oscky84, 05 Luglio 2014, 18:25:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oscky84

ciao, io ho il 1.6 gpl, (l auto la usa principalmente la mia compagna per andare a lavoro) da qualche settimana mi riferiva di strappi al motore ma quando la usavo io niente..... poi laltro giorno nell andare a lavoro (l auto era gia a gpl)  mi chiama preucupata dicendomi ha strattonato un attimo e si e' accesa la spia Guasto Motore lampeggiando !!!!! e io cavolo no!!! si ferma e senza spegnere le spie si spengono...riparte e va tutto perfettamente...poi la sera tornando niente....oggi a fatto 2 strappi e basta....ma stasera facendo una prova in garage ho notato (non avevo mai fatto caso) che propio tra 1500 e 2500 giri a benzina il motore traballa e si sente molto...ma mi hanno riferito che e' normale.... fatto il test e da il generico errore 01-d900...
l auto ha 63.500km candele cambiate a 40.000 sempre tagliandata in ford propio 1000km fa
prossimo test andare a benzina propio per verificare se  strappa anche cosi... poi in ford per capire che errore sia....

fatto il giro di prova....150km!! e sono arrivato alla conclusione che il problema sta nel passaggio da benzina a gpl, a benzina l'auto va benissimo nessun problema....ma passando a gpl incomincia a strappare per circa non piu' di 30 secondi poi l'auto va benissimo nessun strappo o problema....lo si sente molto stando fermi in folle quando passa a gpl va sotto gli 800giri (senza spegnersi) borbotta un po poi va tutto benissimo... il borbottio e' molto accentuato quando la macchina e' "diciamo" col motore piu' freddo col motore caldo si sente meno..... domani verifichero che nel tagliando ford del 13/6 non abbiano toccato qualcosa nel motore perche pensandoci i problemi sono incominciati circa 3 settimane fa....prima lievi ora sempre piu' accentuati.....coincidenza.....

oscky84

il problema si e' aggravato!!! :( oggi passando da benzina a gpl ha si borbottato, ma ha lampeggiato la spia guasto motore 11 volte, poi si e' spenta. andando poi nessun problema.
ripartendo da un centro commerciale sono rimasto fermo ho aspettato che passasse a gpl e..... prima a borbottato poi spia guasto motore fissa!!! ha suonato ed e' tornata a benzina da sola!!! poi ho rischiacciato il tasto gpl ed e tornata a gpl senza problemi.....ho fatto 30km accesa e spenta l'auto ma la spia ora rimane....anche andando a benzina...
la macchina borbotta per circa 30secondi poi va da dio....anche con la spia guasto motore accesa...
facendo il test nessun errore. non mi rimane che andare in ford...la garanzia 5 anni spero serva....
questa settimana sara impossibile passare dalla ford, speriamo regga visto che venerdi devo fare un viaggio and/rit di 500km



oscky84

oggi portata in ford.... :( non andava piu' a gpl....sempre peggio.... domani responso...speriamo bene... :( :(

Maxbon

ciao
a me a febbraio è successo un fatto analogo. Dopo un po aver fatto il pieno di gpl da uno dei distributori vicino casa anche abbastanza blasonato come marca la macchina al passaggio a gpl spia anomalia motore lampeggiante e strattonamento come se andasse a tre.
subito passata a benzina andava benissimo spia spenta.
portata dall'installatore il giorno dopo. Risultato verifica con l'analizzatore: ostruito il 4 iniettore gpl. smontato e pulito con un prodotto specifico. rimontato e data una sonora sgassata. Ho cambiato distributore e da allora con il pieno sempre da lui la macchina va che una bellezza.
Dimenticavo periodicamente utilizzo un additivo concentrato a 10 euro che distribuisce  il mio distributore.
Non è di quelli classici a bomboletta. Per inserirlo nel serbatoio utilizza un integratore da aggiungere all'attacco della pompa che non fa perdere l'additivo e lo si puo mettere anche con serbatoio pieno a metà.
Come dice lui oltre a pulire tutto è anche un protettivo delle valvole e del sistema.
Un saluto


Able007


oscky84

ritirato l auto adesso...risultato:
CENTRALINA BRC GPL GUASTA.... :(  costo: centralina 630€ + iva 22 + mano d'opera 60€h = un botto!!!! :icon_eek:

per fortuna ho il ford protect 5 anni  ;) quindi tutto a costo 0  :icon_cheesygrin:
stavolta mi va di c...!!!
l' unica sfiga e' che non ce l hanno disponibile fino a settimana prossima...quindi si va a benza...

per maxbon..ho fatto gas sempre dallo stesso distributore....forse 10 volte in giro da altri....e non gli ultimi
uso sempre anchio gli additivi gpl dopo ogni sostituzione del filtro...ma quello con l adattatore non l ho mai visto...foto?....

ha, secondo me non e' la centralina...vediamo settimana prossima

Able007


oscky84

si, sono stato fortunato....il ford protect lo pagai nel 2010 400€ in offerta al posto di 600€..
per ora mi e' servita, ho avuto i seguenti guasti in garanzia:
a 13.000km sostituito cuscinetto ruota anteriore dx
a 23.000km sistemato perdita liquido refrigerante motore
ora centralina gpl...
spero basta!! visto che l anno prossimo finisce a luglio...

Maxbon

oscky, pultroppo quel tipo di additivo viene messo dal mio distributore di gpl con lo speciale adattatore e non ho foto. comunque non penso sia esclusiva del distributore di gpl

oscky84

eccomi, tornato adesso dall officina ford,
e si, era davvero la centralina brc gpl... ma ora va meglio di prima a gpl  ;)(quando non aveva problemi), molto piu' reattiva!!! sara la centralina nuova o qualche aggiornamento...ma ora va veramente bene, meglio di quando era nuova...
un complimento va all officina che in un attimo ha trovato il problema, in un attimo la risolto....senza sostituire pezzi a caso (come ho visto in altri topic su auto benzina/diesel)
tutto in garanzia per fortuna...
devo dire che comunque il problema faceva pensare ad altro, invece era la centralina...
problema risolto... ;)

MegaFord1993

Dario


🡱 🡳