avaria sistema motore

Aperto da sergioxp, 12 Luglio 2014, 23:01:02

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sergioxp

Leggete quanto accaduto, metto regolarmente in moto, motore spento da due ore, prima marcia senza tirare, premo frizione per inserire la seconda e il motore si spegne  :mad: con la digitura avaria sistema motore. Con la poca velocià guadagnata accosto, spengo il quadro, provo a riaccendere il motore che parte regolarmente. Percorro 20 km circa di extraurbana, mai oltre 90 km/h, arrivo quasi a casa e provo a stuzzicare un pò la focus tirando prima e seconda ma non accade nulla, tutto ok. Cosa può essere? Tenete conto che 4000 km fa, tre mesi circa ho pulto egr, cambiato filtro gasolio e "rifatto il motore" che per una bella bevuta d'acqua aveva due bielle piegate. Dimenticavo: cambiato anche volano e frizione.  :icon_question: :icon_question: :icon_question:, ciao.
L'auto se non fosse per questo spegnimento va come nuova.

patrigian72

Praticamente hai l' auto in recovery , bisognerebbe attaccare il pc ,ma intanto prova a vedere se con il test cruscotto hai dei dtc , potrebbero essere molteplici cose ,così come primo pensiero il sensore  di fase ,come potrebbe benissimo essere entrato gasolio sporco.
Gianluca

sergioxp

Ma quando l'auto è in recovery non calano le prestazioni? Provo a fare il test e vediamo cosa dice. Ciao

ernesto

premesso che la frizione ha un sensore montato dietro il pedale, il problema potrebbe derivare da quello, in ogni caso, il mio pensiero va ad un problema elettronico o di comunicazione tra moduli, più che un test cruscotto, occorrerebbe una visione con elm 327 (molto attendibile vedi topic su elm 327), oppure una diagnosi in ford o da un generico che ha gli apparecchi per la diagnosi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sergioxp

Purtroppo il mio meccanico di fiducia è fuori per una settimana quindi non posso far altro che sperare che non accada nulla nel frattempo. Ho fatto il test cruscotto e la tensione della batteria a motore spento è 12 V. non è bassina? All'avviamento il motorino non gira veloce come una volta. Potrebbe essere un banale problema di tensione bassa? Saluti.

spotolo

Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

patrigian72

Non e` il top 12 volt ,comunque fai una verifica anche correndo se hai tensione superiore ai 14 volt,puoi tranquillamente usare il test cruscotto,
Se il test cruscotto come previsto non ha dato errori,bisogna per forza fare una diagnosi obd
Gianluca

elviorFORD

Ma quanti volt deve erogare una batteria a motore spento per essere ok?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

ICEMAN

12.7............perlomeno.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

elviorFORD

Perlomeno! Invece quando è in piena forma?!!!

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...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Appena spento il motore 13,2
Gianluca

ICEMAN

considera che in moto segna 14.2.........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

cmq se non puoi andara dal meccanico a fare una diagnosi fai il test cruscotto... anche se sta atteria un po' scaricuccia potrebbe dare problemi se on adesso tra un po

🡱 🡳