strappi motore focus benzina

Aperto da pasquale73, 27 Giugno 2014, 19:59:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pasquale73

Salve a tutti,
Ho acquistato da poco una focus benzina 1.6 ti vct sw del 2009 con 58000 km. Dopo un po mi sono accorto che dai 1500 ai 2500 giri il motpre traballa tutto, procurando vibrazioni a tutto l' avantreno. Con il clima acceso la vibrazione è insopportabile. Portata da un , eccanico autorizzato ford, dopo due colpi di acceleratore mi ha detto che forse dipende dalle bobine. Ma, dopo aver provato a metterne una  nuova il problema non è stato risolto.  Quindi mi ha detto che sente un rumore anomalo dai variatori lato dx. Mi ha fatto la diagnosi ma non è risultato nessun errore e mi ha azzerato i parametri. Visto che aveva troppo lavpro mi ha detto di rivederci dopo le ferie con calma. Ad oggi dopo una settimana la macchina vibra sempre di più e inizio a temere il peggio. È come se fosse furi fase e il motore traballa tutto. Se do un colpo di acceleratore in folle sento anche come uno sfiato e borbottio dalla marmitta oltre al tremolio sotto il sedile. Qualcuno che ha lo stesso motore potrebbe dirmi se ha avuto mai questi problemi? Il meccanico mi ha detto che non succede niente, ma sonompreoccupato perché inizia a farlo anche ad alti giri e non solo tra i 1500 e i 2500 come qualche tempo fa..
Mi dite per favore cosa potrebbe essere?

elviorFORD

#1
Hai per caso cambiato le candele ed cavi?! Hai verificato che non vada a 3 cilindri ?!
Fa controllare anche la cinghia del clima. A me l hanno infilata senza l attrezzo dedicato e me l hanno danneggiata. Ti posto la foto

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

MegaFord1993

Quoto Elvior. Se va a 3 cilindri, può darsi che la causa delle vibrazioni sia proprio quella...

Ma a livello di prestazioni la macchina come va? Sembra che abbia perso potenza o i cavalli li senti ancora tutti?
Dario


pasquale73

innanzitutto grazie mille per i suggerimenti, ma non ho cambiato la cinghia del condizionatore. 3 mesi fa mi hanno cambiato le candele proprio perchè lamentavo gli strattoni ( allora ancora lievi). adesso è peggiorata tantissimo. la macchina  do gas quando entra in coppia e superati i 4000 giri va bene, quindi i cavalli li sento tutti, ma ai bassi e con le prime tre marce strattona e buca come se non arrivasse carburante o proprio corrente. a 2000 giri sembra di andare sul dondolo, come se il motore avesse degli ammanchi. Spero non sia qualcosa di grave tipo alternatore.....o magari qualche valvola....o addirittura la centralina, anche se stranamente dalla diagnosi non viene fuori nessun errore.  :icon_confused:

elviorFORD

Quanti km hanno la bobina e i cavi candele?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Ciao , e` una motorizzazione molto delicata basta niente perché vada male , ti consiglio come prima cosa una bella pulizia al sistema di iniezione con additivo da aggiungere nel serbatoio con pochissima benzina ,ed pulizia corpo farfalla e condotto di aspirazione,ne approfitti a dargli una bella sgasata ed anche qualche colpetto al limitatore,naturalmente con motore caldo. Dal momento che cavi candele e bobina l' hai già cambiati mi fa' pensare ad un iniettore che spruzzi male. Una domanda il minimo e` regolare?
Dopo se non risolvi ti voglio spaventare e farei fare un test di compressione per capire le sedi valvole come sono prese , perché montano delle valvole di scarsa qualità
Gianluca

elviorFORD

#6
Oltre alla manutenzione che dice patrigian, ti consiglio di dare uno sguardo al sensore albero motore, al suo cablaggio ed al tubo di decompressione al quale anche io voglio dare uno sguardo visto che ho i tuoi stessi sintomi. Non so se sulle auto a benzina c'è. Date un'occhiata a questo link
http://forum.quattroruote.it/posts/list/72649.page
...dall'interno della mia C MAX

elviorFORD

Novità??!!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

pasquale73

Ancora nessuna novità perché troppo preso dal lavoro non sono riuscito a lasciare l'auto in assistenza.....visto che ford  ti dice " me la lasci un paio di giorni e le facciamo sapere......."
Cmq ho notato che non me lo fa sempre con la stessa intensità.  Ci son giorni che strappa tanto e altri meno. Da fermo poi noto che accelerando si sente (con il cofano motore alzato) tipo uno sfiato sul lato destro zona variatore che poi è il pezzo chr vibra di più e fa vibrare tutto fino a sentirlo in zona centrale e sotto il sedile. Sempre e solo rispettivamente a 1500 e 2300 giri. È proprio un tremolio. In piu sento il ritorno dallo scarico tipo piccolo scoppiettare. Non capisco.......

patrigian72

Il minimo e` regolare? Intanto prova a pulire iniezione come ti ho consigliato, e poi ti consiglio di acquistare elm 327 e vediamo cosa succede
Gianluca

pasquale73

si, il minimo è regolare intorno ai 750 giri. solo a freddo sale a 1300 giri, ma fino a che il motore non va a temperatura, quindi penso normalissimo. cmq le vibrazioni con il minimo piu alto a macchina fredda sono lievissime. se gli do una sgasata fino a 6000 1 , 2 e 3, poi mi fermo e riparto inizia a strappare. i cavalli li sento e dopo ì 4000 giri tira bene.....
dove posso acquistare l'elm 327? solo su internet o si vende anche in qualche negozio?

patrigian72

Su ebay lo trovi e poi scarichi forscan, se dovesse essere la bobina avresti errore specifico ,ovvero mancata accensione cil....sembra più scarburata e perciò,iniettori sporchi,maf sporco,catalizzatore tappato oppure lambda,perciò bisogna leggere in diagnosi i parametri,
Gianluca

oscky84

ciao, io ho il 1.6 gpl ma credo che il problema sia molto simile al mio, (l auto la usa principalmente la mia compagna per andare a lavoro) da qualche settimana mi riferiva di strappi al motore ma quando la usavo io niente..... poi laltro giorno nell andare a lavoro (l auto era gia a gpl)  mi chiama preucupata dicendomi ha strattonato un attimo e si e' accesa la spia Guasto Motore lampeggiando !!!!! e io cavolo no!!! si ferma e senza spegnere le spie si spengono...riparte e va tutto perfettamente...poi la sera tornando niente....oggi a fatto 2 strappi e basta, il fatto degli strappi andando a gpl potrebbe avere altra causa....ma stasera facendo una prova in garage ho notato (non avevo mai fatto caso) che propio tra 1500 e 2500 giri a benzina il motore traballa e si sente molto... fatto il test e da il generico errore 01-d900...
l auto ha 63.500km candele cambiate a 40.000 sempre tagliandata in ford propio 1000km fa
prossimo test andare a benzina propio per verificare se  strappa anche cosi... poi in ford per capire che errore sia

MegaFord1993

Citazione di: oscky84 il 04 Luglio 2014, 22:09:22
ciao, io ho il 1.6 gpl ma credo che il problema sia molto simile al mio, (l auto la usa principalmente la mia compagna per andare a lavoro) da qualche settimana mi riferiva di strappi al motore ma quando la usavo io niente..... poi laltro giorno nell andare a lavoro (l auto era gia a gpl)  mi chiama preucupata dicendomi ha strattonato un attimo e si e' accesa la spia Guasto Motore lampeggiando !!!!! e io cavolo no!!! si ferma e senza spegnere le spie si spengono...riparte e va tutto perfettamente...poi la sera tornando niente....oggi a fatto 2 strappi e basta, il fatto degli strappi andando a gpl potrebbe avere altra causa....ma stasera facendo una prova in garage ho notato (non avevo mai fatto caso) che propio tra 1500 e 2500 giri a benzina il motore traballa e si sente molto... fatto il test e da il generico errore 01-d900...
l auto ha 63.500km candele cambiate a 40.000 sempre tagliandata in ford propio 1000km fa
prossimo test andare a benzina propio per verificare se  strappa anche cosi... poi in ford per capire che errore sia

Facci sapere mi raccomando....avendo lo stesso motore con il Gpl, sto iniziando a preoccuparmi! Spero non capiti anche alla mia... (sgrat sgrat)
Dario


patrigian72

Citazione di: oscky84 il 04 Luglio 2014, 22:09:22
ciao, io ho il 1.6 gpl ma credo che il problema sia molto simile al mio, (l auto la usa principalmente la mia compagna per andare a lavoro) da qualche settimana mi riferiva di strappi al motore ma quando la usavo io niente..... poi laltro giorno nell andare a lavoro (l auto era gia a gpl)  mi chiama preucupata dicendomi ha strattonato un attimo e si e' accesa la spia Guasto Motore lampeggiando !!!!! e io cavolo no!!! si ferma e senza spegnere le spie si spengono...riparte e va tutto perfettamente...poi la sera tornando niente....oggi a fatto 2 strappi e basta, il fatto degli strappi andando a gpl potrebbe avere altra causa....ma stasera facendo una prova in garage ho notato (non avevo mai fatto caso) che propio tra 1500 e 2500 giri a benzina il motore traballa e si sente molto... fatto il test e da il generico errore 01-d900...
l auto ha 63.500km candele cambiate a 40.000 sempre tagliandata in ford propio 1000km fa
prossimo test andare a benzina propio per verificare se  strappa anche cosi... poi in ford per capire che errore sia
Non preoccuparti per quel'errore sarebbe U1900 errore di comunicazione , esce spesso nella focus ,la vibrazione tra 1500 2500 con auto in folle  la fa pure la mia , e praticamente una sorte di giri nella quale il variatore di fase va a ritardare la chiusura delle valvole di scarico,creando una sorta di rissucchio dei gas di scarico in aspirazione,una specie di egr nei diesel e da fermo senti questa vibrazione.
Per il problema da te riscontrato potrebbe essere la sonda lambda ,ma per diagnosticare bisogna fare una lettura dei dtc
Gianluca

oscky84

oggi vado a farmi un giro a benzina e vediamo.... ho sempre voluto prendere elm327 per fare diagnosi fai da te ma speravo non mi sarebbe servito... mio fratello ha comprato questo per azzerare errori sulla sua golf v http://www.amazon.it/AEG-97131-OBD-Dispositivo-diagnostico/dp/B004PZG596 ma non ho ancora avuto modo di vedere di persona come funziona....appena rientra dalle ferie domenica lo provo...

oscky84

ok, appena tornato dal giro prova.... dopo aver fatto 150km sono sicuro. il problema e' nell alimentazione  a gpl...
il problema si verifica quando passa a gas a benzina va tutto ok...
apro un'altro topic per non confondere gli utenti con questo....

elviorFORD

Ciao, non vorrei confonderti, ma come ti dicevo i problemi elettrici sono molto più sensibili a gas che a benz. Se a benz non hai minimamente sentito nulla allora può essere il gpl sporco. Ma se poco poco hai sentito qualcosa allora devi continuare ad indagare.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Citazione di: oscky84 il 05 Luglio 2014, 09:13:29
oggi vado a farmi un giro a benzina e vediamo.... ho sempre voluto prendere elm327 per fare diagnosi fai da te ma speravo non mi sarebbe servito... mio fratello ha comprato questo per azzerare errori sulla sua golf v http://www.amazon.it/AEG-97131-OBD-Dispositivo-diagnostico/dp/B004PZG596 ma non ho ancora avuto modo di vedere di persona come funziona....appena rientra dalle ferie domenica lo provo...
Non fai più di tanto con quel strumento vedi solo dtc,e forse non quelli pendenti
Gianluca

elviorFORD

#19
Prova la app "OBD car doctor" per cellulare.
A me da pure quelli pendenti.
Azzera gli errori e spegne la spia.
Costa meno di 3 euro

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

jhonnystecco

Ciao quando avevo l auto a benzina ricordo di aver avuto lo stesso problema, mi avevano cambiato le bobine dei cavi delle candele ma il problema in realtà era il corpo farfallato sporco.. pulita l'aspirazione era tornata aposto..

IRON72

si ma possono essere anche i cavi o falsi contatti.
conosco gente che ha BUTTATO VIA LA MACCHINA PER NON CAMBIARE I CAVI e alla fine erano quelli.
dopo aver passati vari meccanici e non aver risolto il problema ci siamo ritrovati la sua auto che aveva venduto  in officina.
alla fine erano i cavi, be si è mangiato le dita l'auto in questione era un mercedes e anche recente.

jhonnystecco

Citazione di: IRON72 il 14 Luglio 2014, 00:34:25
si ma possono essere anche i cavi o falsi contatti.
conosco gente che ha BUTTATO VIA LA MACCHINA PER NON CAMBIARE I CAVI e alla fine erano quelli.
dopo aver passati vari meccanici e non aver risolto il problema ci siamo ritrovati la sua auto che aveva venduto  in officina.
alla fine erano i cavi, be si è mangiato le dita l'auto in questione era un mercedes e anche recente.
Intendi i cavi delle candele?

IRON72

si cavi che vanno alle candele , (alimentazione elettrica)

elviorFORD

Come si può vedere se i cavi sono buoni o da gettare?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

Liuk

Anch'io con un alfa 155 a metano: ai bassi ritorni di fiamma e strattoni. I fili delle candele a volte sparavano delle scariche alla massa del motore, lungo il tratto isolato intendo. Non immaginavo che potessero usurarsi, ma è stato così. Dopo una bella spesa (twin sparks) ho risolto


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

elviorFORD

Scusa l ignoranza, ma cosa significa twin spark?
Cavi speciali da competizione?!
Prezzo?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

MegaFord1993

È un sistema ideato dall' Alfa Romeo a fine anni '80, che usa 2 candele per cilindro in modo da ottimizzare la combustione in camera
Dario


elviorFORD

Quindi hai cambiato solo i cavi?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

Liuk

Quoto quanto detto da megaford, in pratica avevo 8 fili da cambiare anziché 4. Non ricordo il prezzo, è successo 12 anni fa, ricordo che per le mie tasche da studente/lavoratore è stato un trauma :) comunque ho risolto cambiando solo quelli, il debimetro (che funzionava in maniera differente dai nostri) l'ho recuperato, a seguito dei ritorni di fiamma era malconcio pure lui. Piccola parentesi: che macchina quell'alfa, mille problemi ma grandi emozioni!


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

🡱 🡳