Giri motore...gomme o frizione?

Aperto da pupi73, 14 Ottobre 2014, 09:15:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pupi73

Ben ritrovati.
MI sono accorto da qualche giorno di un problema a cui non riesco a dare una motivazione precisa. il problema è questo: se accelero in maniera decisa in quarta marcia dai 1800 giri, la lancetta del contagiri sale regolarmente fino ai 2100 giri e poi sale repentinamente fino ai 2300 giri per poi riscendere a 2100 e continuare la risalita regolarmente.
In pratica sembra come se slittassero le ruote.
Il difetto lo fa praticamente solo in quarta, con le marce basse no. In quinta non sempre. Ma soprattutto non me lo fa sempre....!
Le gomme sono arrivate e le devo cambiare, potrebbero essere loro che in alcuni punti con asfalto meno buono non tengono? Mi sembra strano sia per la potenza della macchina (non elevatissima da giustificare il comportamento) sia perché lo dovrebbe fare anche e soprattutto con le marce più basse. Il dubbio però era anche la frizione che slitta. Ma 115.000km mi sembrano pochi per una frizione. Non ho mai cambiato frizioni sulle mie macchine anche con molti più km all'attivo. Anche in questo caso me lo dovrebbe più spesso se non sempre e non solo quasi esclusivamente in quarta o cmq con le marce alte.
Cosa potrebbe essere? Idee suggerimenti? 

Nunzio88-

Secondo me é la frizione che slitta,sfruttarla il piu possibile poi la sostituisci....[emoji6]
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

MegaFord1993

Anche a me sembrano i sintomi di una frizione alla frutta...
La macchina la usi solo tu? Se la fai usare a qualcun altro meno attento di te può darsi che sia questa la causa del consumo precoce rispetto alle tue vecchie auto...
Dario


pupi73

La uso solo io. Faccio molto traffico cittadino di Roma. Praticamente l'80% del suo uso!
Quello che mi lasciava perplesso è che in seconda e terza non lo fa.
Spero di farci ancora un po' di km e che non mi molli all'improvviso.


ROPER

Tutto questo mi fa pensare ad una frizione cotta..... :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pupi73

kit frizione in rete a quanto si trovano indicativamente?
non la farei subito, ma giusto per farmi un'idea.
anche perché adesso devo assolutamente cambiare gomme.

sioux50

Citazione di: pupi73 il 14 Ottobre 2014, 09:38:25

Quello che mi lasciava perplesso è che in seconda e terza non lo fa.


Slittare nelle marce alte è indice di frizione che fa fatica a trasmettere la coppia; normalmente è sintomo di frizione alla frutta, ma potrebbe essere anche un problema di imbrattamento del volano dovuto a una perdita dal paraolio dell'albero motore, che però dopo una sfrizionata si ripulisce e per un po' non slitta più; una mia vecchia auto aveva iniziato a farlo sporadicamente a 150-160.000 km, ma ho tenuto botta e l'ho venduta a 300.000 ancora con la frizione originale...

Bravo80

pensa anche a sostituire il volano..... purtroppo

pupi73

Citazione di: bravo80 il 14 Ottobre 2014, 10:15:07
pensa anche a sostituire il volano..... purtroppo
no a questo non ci penso proprio  :P

ROPER

Purtoppo non è tanto quanto costa il materiale, ma la mano d'opera per sostituirla  :icon_mad: :icon_mad:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pupi73

Citazione di: ROPER il 14 Ottobre 2014, 10:23:18
Purtoppo non è tanto quanto costa il materiale, ma la mano d'opera per sostituirla  :icon_mad: :icon_mad:
su quello ho il mio meccanico di fiducia...non la metto in mano a meccanici ford!

ROPER

Bene, allora un kit frizione della valeo lo trovi a circa 150€ poi dipende dal lavoro che si prende l'amico meccanico.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

#12
ciao pupi se hai la frizione consumata comincia a slittarti proprio con le marce alte,perchè con quelle basse riesce facilmente a trasmettere la coppia motrice alle ruote ;)

secondo me il consiglio dati i km e visto che smonti sarebbe di mettere tutto il kit 4 pezzi nuovo e qui sale il prezzo,mentre la manodopera stai più o meno dalle 200€ in su
(io sul mio 1.8 ho fatto tutto il lavoro a 153mila km con manodopera di 170€)

p.s. perchè non metti i km anche direttamente nel tuo profilo? ;)



Vinzo

Si, anch'io direi che e' sicuramente la frizione. In quarta perche' sgommi dovrebbe avere veramente tanti cavalli.
Invece in quarta, ma anche in quinta, succede spesso che coi TD (magari mappati) ci si diverta a sentire la spinta che ha in coppia, purtroppo pero' la sente anche la frizione, ed e' proprio li' che cede.
Nonostante il TD lo permettano, e' sempre meglio scalare marcia quando si vuole avere una decisa accelerazione. La frizione ringrazia.
(ne ho bruciata anch'io una cosi', con un 2.0hdi viulentemente mappato).

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Able007

sembra poiprio la frizione... tu dici che hai pochi km beh centra relativamente visto che tu dici che fai molti km in uso cittadino (come me in pratica) la frizione viene molto molto moto piu sollecitata di uno che fa autostrada o strade extraurbane....

pupi73

Citazione di: Able007 il 17 Ottobre 2014, 15:57:10
sembra poiprio la frizione... tu dici che hai pochi km beh centra relativamente visto che tu dici che fai molti km in uso cittadino (come me in pratica) la frizione viene molto molto moto piu sollecitata di uno che fa autostrada o strade extraurbane....
giustissimo quello che dici di rapportare i km al tipo di percorso effettuato. infatti io reputo pochi 115.000km anche nel traffico ;-))) Anche se è vero che a causa di vuoti e alcune situazioni in cui in partenza non sempre prendeva giri in maniera pronta ho dovuto giocare di frizione di più rispetto ad una situazione ottimale.
vedrò quanto dura e quanto riuscirò ad andare avanti così. non è proprio il caso di affrontare questa spesa ora.

Vinzo

Tanto per dare un'idea sulla possibile durata delle frizioni:
Alcuni 1.4td PSA nelle prime versioni fumavano la frizione in 40.000km, causa mappatura di serie con troppa coppia a bassi regimi.

Focvs89

Anche la mia frizione inizia a slittare in 4° e 5° marcia, lo fa solo se affondo sull'accelleratore,   peccato ke il mio kit è stato sostituito 70.000km fa!! Ho sempre avuto la fissazione del volano, infatti ho sempre acceso e spento l'auto con frizione abbassata, mai motore sotto giri( quindi sempre scalata nei sorpassi), a folle nel traffico e mai sfrizionate in salite! Nonostantr tutto la maledetta sta rompendo i mar...... Devo ammettere ke ho il piede un pò pesante, ma non esagerato quindi non giustifico questo consumo precoce! Tra l'altro la mia fofò percorre all'80% strade extraurbane, boh!

Inviato dal mio Lg G3 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Nunzio88-

Un pó strano da come dici ,é un pó precoce sostituirla ma se slitta significa che ti sta abbandonando cmq se la cambi cerca di mettere l originale nn importa se la paghi qualcosa in più :)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

giacomocerratmax

Sicuramente e la frizione il volano credo di no perché fa unalto diffet il volano quand spegni il motore fa un romore metallic. Ma devi far bene  ad ascoltare  ma il pedale del frazione quando alzi il piede  la macchina subito si avia  o il pedale va molto su la corsa l'ideale del pedale deve stare a meta 6 e troppo alt la frizione e da cambiare[emoji106]

pupi73

il volano lo avevo escluso proprio per il difetto che fa. avevo ovviamente pensato come prima soluzione alla frizione....ma speravo e continuo a sperare che si sia trattato di poca aderenza delle gomme (che hanno diversi km e le devo cambiare).
anche perché ultimamente non mi sembra che lo stia facendo, anche se in realtà ci sto andando più delicato con il piede!
finchè dura...resta li!

Nunzio88-

Si sfrutta sfrutta ,fino a quando le marce entrano puoi andare
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

pupi73

Allora rispolvero il mio post!
E' passato circa un anno e mezzo e sono a circa 140.000km. Come scritto in altro post ho un rumore (non troppo forte) di ticchettio premendo il pedale della frizione. Questo è dovuto sicuramente al volano. Anche se in accensione e spegnimento zero rumore....solo un leggero scuotimento ogni tanto solo in spegnimento.
Per la frizione continua a slittare in accelerazione (4 e 5 marcia), se accelero molto violentemente lo fa parecchio...altrimenti con guida delicata non lo fa.
Leggendo qua e la ho trovato questo post "... problema dello slittamento è dovuto alla rottura del paragrasso all'interno del volano.Il grasso è uscito ed ha imbrattato il disco della frizione che l'ha assorbito e di conseguenza non era più in grado di mantere la giusta aderenza per la trazione...". Questo è quello che è stato sempre il mio dubbio, come mi aveva detto anche @sioux50. Ovvero un trasudo di olio/grasso che mi fa slittare la frizione, più che una vera e propria frizione arrivata. Ora la mia domanda è: come si può capire se effettivamente è questo il problema? bisogna per forza smontare tutto...ed una volta smontato, conviene cambiare il tutto? questo paragrasso fa parte integrante del volano? quindi sostituendolo non devo pensare all'acquisto di un ulteriore pezzo? Insomma aiutatemi a capire l'attendibilità della notizia e le possibili soluzioni. Se mi conviene aspettare e continuare ad andare avanti così (quali danni posso causare) o se mi conviene intervenire! Anche pensando all'estate che la userò per qualche viaggetto...e non vorrei dover intervenire a distanza da casa mettendola in mano a chissà chi ed a quali costi! Grazie mille

pupi73

nessuno? oggi vorrei andare a prendere i pezzi dal ricambista e volevo sapere se secondo voi è conveniente comprare subito anche il paraolio.
Voi con il lavoro che devo fare cambiereste anche l'olio del cambio? ho visto in giro che ci va il MTX75W90 - WSD200C ...in molti però dicono che è molto delicato cambiare marca e bisogna stare attenti a mettere l'olio richiesto. chi ha avuto esperienza mi conferma che sia quello?  Grazie

Michel

Devi prendere kit frizione + volano. Se fai una ricerca nel forum trovi dei link a shop con prezzi interessanti. L'olio compralo direttamente in Ford, due litri di WSD-M2C200-C costano circa 40 € ma dormi con due guanciali. Per sapere se è quello giusto, vai con il libretto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pupi73

@Michel ti ringrazio della risposta. Che devo prendere il kit frizione+volano lo so....ho letto anche i vari post. Onestamente preferisco non prenderlo on line...perché il prezzo che ho trovato, in un ricambista vicino all'ufficio, è di 470euro x il SACHS. MI sembra un buon prezzo e per qualsiasi problema ho una persona fisica con cui parlare (anche in caso di pezzo non corretto...non dovrei aspettare i tempi per rispedirlo al negozio on line e poi di riceverlo) anche perché on line i prezzi che trovavo (da venditori affidabili) erano poco sotto al prezzo che ho trovato io.....o anche molto superiori!!!!
Il mio dubbio maggiore però è la questione paraolio...il mio meccanico, da cui sono riuscito a passare ieri sera, mi ha detto che smontando se vede che è imbrattato lo sostituisce, in caso però glielo porterei io! Sicuramente riesco a trovarlo a prezzo inferiore rimanendo su un buon livello di qualità. Devo vedere cmq quanto costa...il ricambista del volano mi farà sapere.

Bravo80

@pupi73 i paraoli costano circa 10 euro l'uno qualora li dovesse prendere il meccamnico non penso che esageri con il ricarico da parte sua... comunque io ti consiglio di farli cambiare ;)

pupi73

Ultimo aggiornamento. il ricambista che ho trovato (mi sembra serio e con buoni prezzi) ed è molto vicino all'ufficio, mi ha dato il costo dei vari pezzi che gli ho chiesto:
- kit volano + frizione completo SACHS € 478
- Paraolio € 41 marca CORTECO...il problema sulla 1.8tdci è che è flangiato e quindi comprensivo di tutto il supporto di plastica....mi era venuto il sospetto che fosse così, in diverse ricerche  mi era uscito di questo tipo e non solo la "guarnizione"...forse si potrà pure trovare solo la guarnizione ed andare a sostituirla a quella esistente.
- filtro olio+filtro aria UFI €18
- Termostato completo di flangia € 56..non ricordo la marca ma dice che è affidabile!!! Famo a fidasse! So che potrei risparmiare provando a cambiare la guarnizione....ma se poi non tiene bene? non lo so....sono tentato di fare pure questa spesa e speriamo di non doverci mettere più mano. Anche perché il prossimo anno mi tocca la distribuzione
Che ne pensate? il totale della spesa sono €593...non poco ma praticamente il solo prezzo del kit frizione+volano da altri ricambisti. ci devo aggiungere il prezzo dell'olio (€33,00 da gommadiretto x5lt..uno ce l'ho già che mi è avanzato) e diciamo 250euro di manodopera per tutto. IN pratica con 876euro dovrei riuscire a fare tutti i lavori....COnsiderando che per la sola frizione+volano mi hanno chiesto 1100 da meccanico generico!!!!

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pupi73

Oggi sono andato da un altro ricambista a vedere il paraolio...in effetti è quello completo di paratia. costo 70euro!! non corteco ma AJUSA (che onestamente non conosco)!!!

pupi73

Scusate....devo prendere l'olio x il cambio.  Mi hanno proposto il motul 75w90 ma non ha tutta la specifica FordWSD-M2C200-C secondo voi Va bene oppure no? il prezzo è buono 21euro x due litri.  Mi conviene spendere il doppio ma avere la certezza del Ford? Grazie


Michel

Per 20 euro di differenza non mi porrei il problema, originale per non correre rischi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pupi73

#33
Quello che penserei anche io anche se si tratta del doppio ed è un po scomodo andare dal ricambista Ford....e poi sto spendendo un  botto. Il ricambista dice che le cose da considerare sono la viscosità e la specifica API (praticamente GL4)....... e niente altro. Certo il rischio di far danni al cambio mi spinge a spendere il doppio ed andare sul sicuro. Intanto grazie a michel e a tutti quelli che mi vorranno dare altre opinioni in merito e magari esperienze dirette.

AGGIORNAMENTO: stamattina sono andato a prendere l'olio al reparto autoricambi della concessionaria/officina Ford. Ebbene 2lt €31,90 scontati (di listino sarebbero stati 42euro). Ho chiesto al ricambista maggiori info sulla specifica Ford WSD-M2C200-C e sulla possibilità di mettere olio di altra marca che rispetti la viscosità ma non abbia questa specifica....ebbene mi ha detto che l'importante è che l'olio sia 75w90...per il resto quello è solo un codice Ford! A buon intenditor...poche parole!

vincmass

Infatti. A me misero olio castrol, con specifica 75w90. Se non ricordo male circa 18 € litro.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳