volano?

Aperto da serpeppo75, 11 Agosto 2016, 10:52:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serpeppo75

ciao a tutti,
sulla mia focus (modello 2007) 1.8 tdci tempo fa ho sostituito il volano bimassa.
quello originale, a detta del meccanico, era alla frutta perchè si sentiva un classico rumore/vibrazione allo spegnimento.
ora però, a distanza di tempo, la macchina ha cominciato a fare una vibrazione al minimo.
è abbastanza avvertibile e la particolarita è che si avverte un picco, il contagiri è stabile, c'è un vibrazione abbastanza veloce di fondo che ha un picco ciclico.
vi è mai capitato qualcosa? non credo che sia dovuto al ricambio che sta di nuovo alla frutta (era di marca sach e pari all originale).
piuttosto non vorrei che sia una questione di montaggio fatto male.....avevo letto da qualche parte che il volano bimassa va "tarato" prima del montaggio...possibile?
grazie 1000

Michel

Hai cambiato i supporti motore, quanto meno l'anteriore, quello lato distribuzione?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

serpeppo75

si cambiato anche quello. quello originale era spaccato ma non avvertivo nessuna anomalia. l ho cambiato perche il meccanico lo avevo visto messo male.
questo è ancora integro.....ma non è originale.....
però lo fa solo al minimo senza accelerare....se fosse il supporto non dovrebbe seguire l'andamento del motore? e quindi se accelero la vibrazione dovrebbe sentirsi di piu.....invece sparisce.... :icon_confused:

Michel

Dipende, può darsi che al minimo poggi mentre in marcia si stacchi leggermente. I supporti non originali a volte hanno vita breve, oppure potresti dover cambiare quello dal lato opposto. Il volano in accensione e spegnimento dovresti sentirlo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳