perdita liquido nell'abitacolo, forse radiatore interno?

Aperto da splendida c-max, 12 Ottobre 2014, 09:38:02

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splendida c-max

buongiorno ragazzi, ecco il mio problema, praticamente ho notato che il liquido della mia c-max scendeva sempre, ma non trovavo perdite, fin quando però al lato passeggero non trovo il tappetino e la moquette pieni di liquido.... mi affaccio sotto e noto che gocciola il liquido....

ho fatto qualche ricerca sul sito ed ho trovato questa foto:

http://www.idaf.it/index.php?topic=26558.msg384022#msg384022


il pezzo incriminato è proprio lui(secondo me) radiatore stufa interno...

però,io penso che il radiatore in se per se non sia marcio tanto da perdere, ma sarà qualche tubicino che si è lesionato, quindi vi chiedo,

c'è qualche guida per poter visionare solo i tubicini oppure bisogna per forza smontare tutto il cruscotto????

io ho trovato questa guida, l'allego alla domanda...

posso darci uno sguardo io? oppure è meglio evitare? si può soltanto togliere il porta oggetti e arrivare almeno ai tubicini che vanno al radiatore interno?....

Grazie, per eventuali consigli...
buona domenica a tutti
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

beh penso che con la guida sia semplice almeno da smontare le plastiche e almeno capire cosa e che perche se hai manualita smonta e vediamo al max se ti serve altro ti aiutiamo no0i

splendida c-max

#2
eccomi ragazzi ho smontato il tutto ed ho accertato dov'era la perdita....ho provato una soluzione, che non so fin quando manterrà, ma per il momento sembra andar bene...ora posterò anche le foto...



in questa prima immagine si vede cosa bisogna smontare




in questa seconda immagine si vede il tubo che perde.... il tubo incriminato ha la stessa fascetta di plastica cosi come si vede al tubo sopra, ma io l ho rimossa perchè non stringeva più...



in questa immagine si vede come ho momentaneamente risolto la cosa... però essendo il tubo di alluminio e soggetto a riscaldarsi secondo me non reggerà a lungo in quanto il calore farà muovere questa sorta di guarnizione che ho fatto...

quindi vi chiedo...al posto di questa fascetta artigianale, cosa potrei mettere?...il tubo perde proprio nella giuntura... come se si fosse allentato un po ..... la soluzione migliore sarebbe saldarlo...ma è un impresa smontare il tutto.... quindi che altro tipo di guarnizione potrei mettere?...grazie a tutti per i consigli.


spero possa esservi utile nel caso si verificasse questo inconveniente.... kmq è un lavoraccio, troppo scomodo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
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rocco80

se non dico una c#####ta @splendida c-max  c è un sigillante che usano i meccanici proprio per le perdite dei condotti in alluminio oppure provare con quello alte temperature, altre idea potrebbe essere ma non so lo spazio, inserire un pezzo da 10/15 cm di diametro leggermente più grande

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

potresti fare in questo modo e vedere se tiene: occorrono 4 fascette da elettricista, da 0,7 di larghezza di più si di meno anche ma non inferiore a 0,5 mm  le prime due le metterai senza serrarle su i due tubi l'una ad un lato e l'altra all'altro lato della giuntura,  strette al punto che tra il tubo e la fascetta ci passino due fascette; ora una fascetta deve prendere le prime due intersecandole, così come l'altra esattamente parallela all'opposto, serri le fascette sul tubo e poi serri aiutandoti con una pinza le altre due, e speriamo che funzioni, volendo ne puoi mettere anche 4 tra le 2 fascette sul tubo
prima di fare tutto sto ambaradan, non è che ci sia una guarnizione? nel caso volessi controllare, svuota ,l'impianto in ogni caso, fai lo spurgo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rocco80

una sorta di tirante @ernesto come quello che si usa x fissare i pacchi, potrebbe tenere ;)

ernesto

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Able007

anche se vai di silicone e poi da sopra gli fai un bel giro di nastro americano telato dovrebbe tenere

splendida c-max

#9
ragazzi grazie a tutti per i consigli.....per il momento sta mantenendo, nel senso che non perde più, ma dato che il tubo si riscalda tantissimo non so fino a che punto questa sorta di guarnizione possa resistere alle temperature del tubo.... mi informerò in merito a sigillanti o altro e vi farò sapere..... grazie per i consigli, siete davvero sempre disponibili..... al prossimo aggiornamento.... :)





questa è la fascetta originale che ho tolto dal tubo che mi perdeva...e l ho sostituita con quella artigianale....per il momento mantiene ancora... vedremo...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
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Able007


ernesto

non la buttare, puoi sempre metterci sopra una in acciaio e tirare
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splendida c-max

ragazzi rieccoci con la perdita del tubo radiatore interno... ad ottobre avevo abbozzato una fasciatura artigianale che purtroppo non ha retto più....sabato mi si è ripresentata la perdita, ed essendo tutti chiusi, ho dovuto aspettare lunedì... ecco la situazione...



morale della favola ho tolto la fascetta artigianale, ho comprato il gommino nuovo, ed ho rimontato la fascetta originale(che per fortuna non buttai)... sembra reggere, vediamo che succede nei prox giorni.

Se volete info su come smontare il portaoggetti non esitate, ciao
luigi
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ernesto

Citazione di: ernesto il 16 Ottobre 2014, 19:34:31

prima di fare tutto sto ambaradan, non è che ci sia una guarnizione? nel caso volessi controllare, svuota ,l'impianto in ogni caso, fai lo spurgo
era ovvio che c'era un or di tenuta che aveva ceduto  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
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splendida c-max

be la fascetta artigianale è servita solo per non svuotare la vaschetta liquido radiatore e risolvere il problema in fretta.... invece ora che la perdita era maggiore, allora ho deciso di svuotare la vaschetta, smontare il tubo e sistemarlo per bene... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
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splendida c-max

ragazzi dopo qualche annetto mi si ripresenta la diminuzione del liquido in vaschetta ....morale della favola, stesso gommini come da foto sopra, però al tubo sopra, mentre la prima volta si è rotto il gommino del tubo sotto, ora si è rotto quello sopra...aaaaaa....che noia....kmq smontato il tutto, speriamo che regga.
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
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elviorFORD

Io quando ho cambiato un gommino ho sostituito anche l'altro e ci ho messo anche un po' di pasta nera per guarnizioni

...dal mio tablet

...dall'interno della mia C MAX

ernesto

si ma i gommini non prendere quelli  dal ferramenta che sono per l'acqua, ma non arrivano ai 90° di temperatura, cercali da qualcuno che fa impianti oleodinamici o da un pompista che sono resistenti al calore e soprattutto agli agenti corrosivi  quali gasolio quindi anche a quelli che potrebbe contenere il liquido refrigerante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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elviorFORD

Infatti io oltre a prendere quelli come dice Ernesto, per sicurezza ho messo un po di pasta per guarnizioni e fatto asciugare 24 ore prima di mettere in esercizio

Inviato da cell.

...dall'interno della mia C MAX

splendida c-max

si ragazzi presi i gommini da un rivenditore che produce solo pompe idraulice e tubi del genere, ovviamente anche gommini di tutte le dimensioni e spessore, menomale
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
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elviorFORD

Come dicevo sopra io ti consiglio di mettere anche un pochino di pasta nera. Lasci asciugare 20 minuti prima di unire e poi 12 ore prima di far circolare di nuovo l'acqua.

Inviato da cell.

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🡱 🡳