sostituzione valvola egr

Aperto da SANFORD, 29 Ottobre 2013, 13:47:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SANFORD

buongiorno a tutti. qualcuno sa dirmi il costo del ricambio originale e non della valvola egr per focus Cmax 1.8 tdci 115 cv. grazie

ICEMAN

cerca nel forum...ci sono varie discussioni aperte...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincenzo85sa

Della valeo siamo sui 250-275 euro

splendida c-max

l egr del 1.8 tdci è stato un mio grande tormentone....nuova costa 500 euro..... revisionata la metà..ovvio ai prezzi devi aggiungere la manodopera.....ho una gran cultura su questa benedetta egr....il mio motore è il 1.8 kkda.....e devo dirti che ho speso bei soldini .....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

in inghilterra, su ebay inglese, costa molto meno, sui 135€ + spediz
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baso70

io l'ho fatta tappare del tutto, senza alcun foro centrale e sono contentissimo anzi di più...non mi ha dato più nessun problema, prima non sapevo dove sbattere la testa (ma neanche i meccanici della ford...), poi un "meccamico" mi ha consigliato di tapparla e basta...non ho neanche fatto la modifica alla centralina per spegnere la spia "avaria motore"....

Fofo74

non su tutte va bene tappare senza che esca avaria motore sopratutto su quelle un po vecchiotte , tutto dipende da vari aggiornamenti se ricordo bene ne sta uno che gestisce proprio il problema dell'egr
tipo dtc
p1412
P1335
P0490

tutti inerenti all'egr uno tappa (come sulla mia) uscivano codici d'errore xke serviva il famoso buco da 5 a 7 mm per non far accendere la spia
poi con l'aggiornamento tappata completamente

prima di sostituire la valvola dagli una pulita e controlla i cablaggi che su questa versione è gestita direttamente dalla centralina con i sensori poi nel caso si vede cosa puo esser
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

Citazione di: Fofo74 il 30 Ottobre 2013, 19:28:08
non su tutte va bene tappare senza che esca avaria motore sopratutto su quelle un po vecchiotte , tutto dipende da vari aggiornamenti se ricordo bene ne sta uno che gestisce proprio il problema dell'egr
tipo dtc
p1412
P1335
P0490

tutti inerenti all'egr uno tappa (come sulla mia) uscivano codici d'errore xke serviva il famoso buco da 5 a 7 mm per non far accendere la spia
poi con l'aggiornamento tappata completamente

prima di sostituire la valvola dagli una pulita e controlla i cablaggi che su questa versione è gestita direttamente dalla centralina con i sensori poi nel caso si vede cosa puo esser


scusami ma non ho capito del tutto (sarà l'orario o altro...), quindi posso far spegnere la spia con un aggiornamento anche se la valvola è tutta tappata (senza foro...)?...scusa ma sono un po rinco

Scitech

Citazione di: baso70 il 30 Ottobre 2013, 21:34:32

scusami ma non ho capito del tutto (sarà l'orario o altro...), quindi posso far spegnere la spia con un aggiornamento anche se la valvola è tutta tappata (senza foro...)?...scusa ma sono un po rinco
Ragazzi fatemi capire meglio

Fofo74

dalla prima versione della focus I che si hanno problemi con questa valvola (li era totalmente meccanica) non dava spia ma ti segnava o l'errore o in alcuni casi avaria (veniva tappata in conce)
sulla focus II si pensava che avessero risolto il problema (sul 1.8 tdci è elettronica) ma da sempre problemi per tanti motivi sono usciti dal 2005/6 e 2008 degli aggiornamenti per ovviare a queste problematiche il problema che molti non fanno gli aggiornamenti sulla macchina (p.s dovrebbero essere gratis xke aggiornamenti per eventuali bug di costruzione )

per questo su alcuni modelli anche dello stesso anno su alcune usciva la spia ed su altre no come sulla mia 1.8 tdci '07 fatti aggiornamenti spariti tutti i vari codici

sui primi modelli (2005 si cambiava l'egr con una piu robusta)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Scitech

Citazione di: Fofo74 il 31 Ottobre 2013, 08:09:39
dalla prima versione della focus I che si hanno problemi con questa valvola (li era totalmente meccanica) non dava spia ma ti segnava o l'errore o in alcuni casi avaria (veniva tappata in conce)
sulla focus II si pensava che avessero risolto il problema (sul 1.8 tdci è elettronica) ma da sempre problemi per tanti motivi sono usciti dal 2005/6 e 2008 degli aggiornamenti per ovviare a queste problematiche il problema che molti non fanno gli aggiornamenti sulla macchina (p.s dovrebbero essere gratis xke aggiornamenti per eventuali bug di costruzione )

per questo su alcuni modelli anche dello stesso anno su alcune usciva la spia ed su altre no come sulla mia 1.8 tdci '07 fatti aggiornamenti spariti tutti i vari codici

sui primi modelli (2005 si cambiava l'egr con una piu robusta)
Quindi tu fofo pensi che con un aggiornamento posso cavarmela?

Fofo74

che risolvi o no cmq falli xke eliminano tanti piccoli problemi poi se si risolve pure quello tanto meglio , cmq facendoli dopo tappi quindi risolvi

mi pare che negli aggiornamenti sta pure i problemi sui bassi ecc quindi male non gli fa

scusa per ragionamento lasciando stare i pc per i vari aggiornamenti ma quando esce un aggiornamento per esempio sui telefonino uno non li fa? o tipo su firefox appena uscito l'ultimo aggiornamento non li fai è uguale per le nostre piu sono aggiornate meglio è , puo capitare che ne escano due di seguito xke un firmware è sbagliato ma ormai sono anni quindi non ci dovrebbero essere piu problemi


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

splendida c-max

la mia car è immatricolata nel 2005, ed ho provato a flangiarla del tutto, ma la spia era sempre accesa....ho fatto anche il foro da 6 mm ...ma sempre uguale......quindi sulla mia non ha funzionato....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Fofo74

ok ma in conce hai fatto qualche aggiornamento? ti converrebbe andare farlo e vedrai che dopo va
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focuss

Scusate ma se tappo completamente la egr, gli oli esausti dove vengono ributtati? capisco se raccolti in un apposito serbatoio ma bloccando il condotto non c'è il rischio che escono poi da qualche altra parte dove non devono e intasi qualcosa?? non so....

Fofo74

dal egr passano i gas questo viene bloccato con la flangia , l'olio che circola nel sistema  gira sempre uguale

gli oli esausti non ci sono il recupero olio si intende i "vapori" della testa che ricircolando tramite l'aspirazione sporcando il tutto questo per grandi linee
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

stai facendo un po di confusione
l' egr è una cosa
il recupero vapori oli è un altra cosa
quest ultimi arrivano da un condotto dal basamento e vengono rintrodotti in aspirazione
l'egr invece rimette in aspirazione parte dei gas di scarico
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

baso70

Citazione di: Fofo74 il 31 Ottobre 2013, 08:09:39
dalla prima versione della focus I che si hanno problemi con questa valvola (li era totalmente meccanica) non dava spia ma ti segnava o l'errore o in alcuni casi avaria (veniva tappata in conce)
sulla focus II si pensava che avessero risolto il problema (sul 1.8 tdci è elettronica) ma da sempre problemi per tanti motivi sono usciti dal 2005/6 e 2008 degli aggiornamenti per ovviare a queste problematiche il problema che molti non fanno gli aggiornamenti sulla macchina (p.s dovrebbero essere gratis xke aggiornamenti per eventuali bug di costruzione )

per questo su alcuni modelli anche dello stesso anno su alcune usciva la spia ed su altre no come sulla mia 1.8 tdci '07 fatti aggiornamenti spariti tutti i vari codici

sui primi modelli (2005 si cambiava l'egr con una piu robusta)

ok...allora non ho speranze di fare spegnere la spia sulla mia, è del 2004....poco importa, va benissimo lo stesso....

Fofo74

xke non hai speranze? è del 2004 gli aggiornamenti sono usciti dopo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

NEW FOCUS / C-MAX 2.0 TDCI - DTC P1412/P0490/P1335
Alcuni nuovi FOCUS / C-MAX 2.0L TDCI possono esibire brutta partenza; minimo irregolare O PERDITA DI POTENZA CON DTC: p1412 (EGR congelato); p0490 (EGR CIRCUITO DI CONTROLLO DI ALTA) OR P1335 (EGR SENSORE POSIZIONE MIN / MAX PERFORMANCE STOP) PRESENT . SE SO riprogrammare il PCM con l'appropriato nuova calibrazione DISPONIBILE IN SERVIZIO DA WDS CD B39A IN POI (RIVISTO PCM PART NO: 3M51-12A650-AC; 3M51-12A650-NF; 3M51-12A650-HS; 4M51-12A650-ZF; 5M51. -12A650-MC) E seguendo tutte le istruzioni sullo schermo incluso il ripristino di valvola EGR. EVENTUALI codici sono ancora presenti dopo PROVA SU STRADA seguire le procedure di diagnostica per quello CODE. DOVREBBE A VALVOLA EGR SOSTITUZIONE ancora necessaria la nuova valvola deve comunque essere ripristinato alle PCM usando il WDS. QUESTA FUNZIONE SI TROVA nel pannello degli strumenti, powertrain, funzioni di servizio, COMPONENTE / Reset parametri.
DATA DI ENTRATA IN VIGORE: 03/10/2005
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focuss

ma il recupero oli non servono anche per la lubrificazione della turbina?

focuss

cos'è che sporca tanto il debimetro?

Pasquale S

Citazione di: focuss il 01 Novembre 2013, 14:47:31
cos'è che sporca tanto il debimetro?

il recupero vapori oli

Citazione di: focuss il 01 Novembre 2013, 14:46:33
ma il recupero oli non servono anche per la lubrificazione della turbina?

la turbina per la sua lubrificazione usa gia un circuito apposito
l'olio che è presente nelle palette della turbina lato aspirazione
non gli serve in alcun modo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gianpescatore

Ma il cattivo funzionamento dell'EGR cosa provoca? i oho una perdita di potenza in accelerazione ed è un modello 1.6 TDI del 2004 con 220.000 km ed è ancora in "pubertà" ;-)

🡱 🡳