scanner OBDII per diagnosi

Aperto da Franco, 13 Febbraio 2009, 14:59:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Franco

Cerco uno scanner OBD 2 con usb, per la mia C-Max 2.0 gpl in arrivo, da poter attaccare su netbook o palmare.
Cosa pensate del ELM 327 CAN OBD 2 USB, funziona bene sui veicoli Ford?
Lo porto via (area euro) nuovo per 55 euro spedizione compresa.

FabioKuga

se e' compatibile perche no?
l'ha preso su ebay?
Ford Kuga St-line

Franco

Citazione di: fabiogalaxyse e' compatibile perche no?
l'ha preso su ebay?

No su:
http://www.obdspy.it/Products/USB/usb_327.html
In ebay c'è ne uno in asta, ma è di un privato, non mi fido.

legis

Io acquistai lo stesso per la mia Focus..................
Morale nn legge una cippa!!! Mi ha spiegato un amico che i softwere Ford non permettono di dialogare con questi apparecchi!!!
Fortunatamenrte ho ripreso i soldi!!!! ;)
ATTENTO!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Strano Legis! Io ho la ELM 327 e collegandola al pc con Scantool legge benissimo... ma ne avevamo già parlato in privato??? :rolleyes:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Si Davide,
infatti io presi quella perchè identica alla tua ma non leggeva una cippa!!!
Tutti i valori che mi dva erano dovuti al programma ma non all'auto!!!
Poi sono venuto a sapere che questi cosi non ialogano con la Ford!!! :(
Fortunatamente ho ripreso i soldi!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Boo... mah... mmh... :rolleyes: a me funzia sia l'interfaccia che lo scanner... forse perchè sono più bello! :lol: :P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FabioKuga

vediamo se sono bello pure io
sto aspettando sto coso da 10gg  ed e' fermo a milano..  boh
Ford Kuga St-line

Davmax

Citazione di: fabiogalaxyed e' fermo a milano..  

Ma dove? Lo vado a prendere io! :o
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

FabioKuga

ecco cosa mi ha scritto il cinese.........

Spedizione RA98073xxxxHK con data 31/01/2009:
Accettato dal centro postale di MI LINATE DOGANE in data 07-FEB-2009
Inviato dall'estero (HK) al centro postale di MI LINATE DOGANE in data 07-FEB-2009

pls wait. or contact your local postoffce

thank you
Ford Kuga St-line

legis

Eh!!!
Ma bilnda la suercazzola non lo ha detto :/

:lol: :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FabioKuga

gl'ho risposto che l'antola a scappelamentoadestra..... si sara' offeso? :lol: :lol:
Ford Kuga St-line

legis

Non credo!!!
ti risponderà di si :lol: :lol: :lol: :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Franco

Citazione di: dikko72Duque ragazzi se avete problemi io ho anche questo che legge tutto:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/U581-CAN-OBDII-EOBDII-Memo-Scanner-UPDATE-VIA-INTERNET_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem370152621382QQitemZ370152621382QQptZMotorsQ5fAutomotiveQ5fTools

Ho trovato anch'io questo, almeno non ho il rischio del dazio e iva:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300292007760
Comunque preferisco usb per attaccarlo sul portatile o sul pad.
Inoltre ci sono una dozzina di software a disposizione oltre al suo (anche free), e registrare il tutto su excel.
Il migliore dovrebbe essere:
http://www.palmerperformance.com/products/index.php
C'è qualcuno che usa lo scanner usb indicato nei primi messaggi?
O è tutto una questione di sfiga? :-)))
Mai pensato di attaccarlo sul 2din cinese, se il software funziona su sd?
Su flash di windows ce 5.0 dovrebbe avanzare un po' di kb, giusto per indirizzare la scheda sd.

blackbird

FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

X Pelko: si, ti confermo che quello che hai trovato funziona benissimo perchè ce l'ho. ;)

X Blackbird: ti consiglio il secondo, cioè lo scanner, ce l'ho identico e mi trovo benissimo. ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Franco

Citazione di: blackbirdun saluto.entro anche io nella discussione perchè mi interessa da tempo anche a me.tra questi due quale mi consigliate:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=350110555152
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=110347437573

Il primo link è solo il software per lo scanner usb per computer.
Il secondo è quello che ha dikko per il quale non serve software perchè non si usa il computer, ha un display suo (dikko correggimi se sbaglio).
Comunque lo scanner è ancora in asta per 5 giorni, e se vedi gli ultimi feedback è stato aggiudicato per 168 euro, un po' caro. :-(
Sul link che ho postato io invece viene 67 euro, una differenza enorme per avere soltanto in più il menù in italiano, tutto il resto è in inglese.

Franco

Citazione di: dikko72X Pelko: si, ti confermo che quello che hai trovato funziona benissimo perchè ce l'ho. ;)
X Blackbird: ti consiglio il secondo, cioè lo scanner, ce l'ho identico e mi trovo benissimo. ;)

Bene, allora vedo che funziona, anche se hai il modello con il display.
Io invece prenderei quello per computer, tanto se sono in macchina ce l'ho sempre dietro (netbook o pad per il navigatore).
E potrei mettere nel bracciolo un paio di bottiglie di birra! :-)))
Per il software ci sono dozzine a disposizione in rete (basta cercarli):
http://scantool.imechatronics.com/downloads.htm
Cavami una curiosità, ti ha dato qualche errore che in officina, a posteriori, non leggevano?

blackbird

Citazione di: pelko
Citazione di: dikko72X Pelko: si, ti confermo che quello che hai trovato funziona benissimo perchè ce l'ho. ;)
X Blackbird: ti consiglio il secondo, cioè lo scanner, ce l'ho identico e mi trovo benissimo. ;)

Bene, allora vedo che funziona, anche se hai il modello con il display.
Io invece prenderei quello per computer, tanto se sono in macchina ce l'ho sempre dietro (netbook o pad per il navigatore).
E potrei mettere nel bracciolo un paio di bottiglie di birra! :-)))
Per il software ci sono dozzine a disposizione in rete (basta cercarli):
http://scantool.imechatronics.com/downloads.htm
Cavami una curiosità, ti ha dato qualche errore che in officina, a posteriori, non leggevano?
da questo link io scarico il programma e installandolo sul pc riesco a fare la diagnosi alla macchina?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Citazione di: pelkoCavami una curiosità, ti ha dato qualche errore che in officina, a posteriori, non leggevano?
A me è servito solo due volte per capire a cos'era dovuta l'accensione di una spia, in officina non l'ho mai portata; invece sulla Renault Scenic di un mio amico abbiamo scoperto che la disfacina lo stava prendendo per il cu... :mad:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ragazzi fate attenzione!!!
A me non funzionava!!!
Sinceratevi con il vostro venditore come feci io altrimenti perdete i soldi!!!

Una volta mi fu detto da un meccanico Ford:
Se potssi sapere cosa ha 1auto con un apparecchio di 70€ sarei matto ad acquistarne uno da 10000€ ;)
Riflettete bene!!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Franco

Citazione di: legisRagazzi fate attenzione!!!
A me non funzionava!!!
Sinceratevi con il vostro venditore come feci io altrimenti perdete i soldi!!!
Una volta mi fu detto da un meccanico Ford:
Se potssi sapere cosa ha 1auto con un apparecchio di 70€ sarei matto ad acquistarne uno da 10000€ ;)
Riflettete bene!!!!
Ciao ;)

Ho l'abitudine di fare il betatester da una ventina d'anni...e anche questo giro non voglio perdere l'occasione di farlo! :-)
Ma quelli da 10.000 non servono anche per programmare la eprom del cdb e pagano un sacco di soldi per il software?
Per uso privato te la cavi con un paio di migliaia di euro, per fare le stesse cose. ;-)
A proposito cosa avevi preso di preciso e quale software usavi, così vediamo il perchè a dikko funziona?
Solitamente non faccio mai domande al venditore, il suo interesse è vendere, pochi se ne intendono.
Faccio una ricerca in rete e se a uno funziona...per me è più che sufficiente:-)
M'è successo ieri, domandando in concessionaria se hanno un meccanico che s'intende di impianti gpl, la risposta è stata: beh, abbiamo uno che ha fatto il corso della BRC.
Mi son cadute le braccia.
Il problema oggigiorno è che manca completamente la manodopera specializzata, non vedete che le officine delle concessionarie vanno per tentativi, senza mai azzeccare al primo colpo il problema.

legis

Citazione di: pelkoHo l'abitudine di fare il betatester da una ventina d'anni...e anche questo giro non voglio perdere l'occasione di farlo! :-)

allora auguri

Ma quelli da 10.000 non servono anche per programmare la eprom del cdb e pagano un sacco di soldi per il software?
Per uso privato te la cavi con un paio di migliaia di euro, per fare le stesse cose. ;-)

Si servono anche per programmare ma ci sono cose che si leggono solo con quei softwere. Con un paio di migliaia di euro compri solo un Pc Ford da collegare all'auto ma l'apparecchio di diagnostica completo è tuttaltro....
Questo solo per farti un idea: http://cgi.ebay.it/WDS-STRUMENTO-DI-DIAGNOSI-PER-VEICOLI-FORD_W0QQitemZ270275815177QQihZ017QQcategoryZ92150QQcmdZViewItem


A proposito cosa avevi preso di preciso e quale software usavi, così vediamo il perchè a dikko funziona?

L'apparecchi comprato da me fu L'ELM 327 (vedi foto nizio articolo), i softwere provati furono:
Scantool,
Scanmaster Elm
E molti altri!!
Ho ancora il cd con tutti i softwere


Solitamente non faccio mai domande al venditore, il suo interesse è vendere, pochi se ne intendono.

Se il venditore è serio deve darti tutte le spiegazioni e deve garantirti che l'apparecchio funzioni per la tua auto. Ecco perchè io ho ripreso i soldi. Poi ho anche contattato un'azienda produttricie di questi apparecchi che ha anche il negozio su e-bay (OBD2 World - http://www.obd2world.it/) che mi ha confermato l'impossibilità che tale apparecchio funzioni con la mia auto. Loro ti garantiscono il soddisfatti o rimborsati

Faccio una ricerca in rete e se a uno funziona...per me è più che sufficiente:-)
M'è successo ieri, domandando in concessionaria se hanno un meccanico che s'intende di impianti gpl, la risposta è stata: beh, abbiamo uno che ha fatto il corso della BRC.
Mi son cadute le braccia.
Il problema oggigiorno è che manca completamente la manodopera specializzata, non vedete che le officine delle concessionarie vanno per tentativi, senza mai azzeccare al primo colpo il problema.

Dipende, conosco meccanici Ford che fanno di continuo corsi di aggiornamento per essere sempre preparti di fronte alle nuove problematiche!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Franco

allora auguri

grazie

Ma l'apparecchio di diagnostica completo è tuttaltro....
Questo solo per farti un idea: http://cgi.ebay.it/WDS-STRUMENTO-DI-DIAGNOSI-PER-VEICOLI-FORD_W0QQitemZ270275815177QQihZ017QQcategoryZ92150QQcmdZViewItem

Spero che la mia concessionaria non usi più l'obsoleto WDS

Poi ho anche contattato un'azienda produttricie di questi apparecchi che ha anche il negozio su e-bay (OBD2 World - http://www.obd2world.it/) che mi ha confermato l'impossibilità che tale apparecchio funzioni con la mia auto. Loro ti garantiscono il soddisfatti o rimborsati

Strano consiglino vivamente sw Scanmaster Professional italiano la cui licenza ha un costo di 90 euro. Comunque li ho appena interpellati in e-mail con qualche interrogativo, vediamo il reply.

Non ti sembra strano che a dikko funzioni, eppure si tratta sempre della stessa interfaccia soltanto il software cambia, già...il software mi fa riflettere. :-)

Beh, facciamo così se non funziona ci rimetto 55 euro, altrimenti paghi da bere per tutti! :-)))

Franco

Citazione di: dikko72
Citazione di: pelkoCavami una curiosità, ti ha dato qualche errore che in officina, a posteriori, non leggevano?
A me è servito solo due volte per capire a cos'era dovuta l'accensione di una spia, in officina non l'ho mai portata; invece sulla Renault Scenic di un mio amico abbiamo scoperto che la disfacina lo stava prendendo per il cu... :mad:

Perchè la chiami disfacina non è sufficiente OFFicina? :-)))

Franco

Citazione di: blackbirdda questo link io scarico il programma e installandolo sul pc riesco a fare la diagnosi alla macchina?

Devi avere un po' di pazienza, devo capire se funziona facendo il betatester. :-(
Finora siamo 1-1 (a uno funziona...all'altro no).
La C-Max dovrebbe arrivare tra un paio di settimane, poi vediamo.
Intanto forse mamma Ford si porta in standard ELM 327 CAN OBD 2 USB. :-)

legis

Trovi obsoleto il WDS, oggi c'è l'IDS ma il sistema differisce per alcune particolarità.

Non ho capito il secondo punto sullo scanmaster professional!!

Ke funzioni a dikko non mi sembra strano so sole che a me non funzionava!!Poi ho usato tuttii softwere anche quelli che mi diede Davide!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Cerchiamo di fare luce sull'arcano mistero... :rolleyes: a me funzionano entrambe le cose sia lo scanner che l'interfaccia ELM (che aveva il suo software scanntool in dotazione).
Lo scanner mi da i valori relativi ai vari sensori della macchina, RPM, MAF, temp. motore, diciamo come fosse un'autodiagnosi più approfondita, idem per quanto riguarda il DTC infatti dal cruscotto non appaiono tutti ma solo una parte mentre lo scanner li legge tutti.

L'interfaccia ELM con il programma Scanntool fa la stessa identica cosa dello scanner ma collegata al pc portatile e mi funziona SOLO ripeto SOLO col programma Scanntool, ne ho provati altri 2/3 e non andavano.
NON si può programmare niente, si possono SOLO leggere i valori dei sensori, i DTC, azzerarli e altre cosette.
L'utilità dei "giocattolini" a mio avviso sta nel fatto che in base alla lettura del sensori e dei DTC si possono individuare i guasti e/o controllare se le disfacine ci prendono per il cu... :mad:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Franco

Citazione di: legisNon ho capito il secondo punto sullo scanmaster professional!!

Ke funzioni a dikko non mi sembra strano so sole che a me non funzionava!!Poi ho usato tuttii softwere anche quelli che mi diede Davide!!!

Se vai su:
http://www.obd2world.it/catalogo.asp?sid=98437585420090215064136&categoria=65
e leggi la descrizione a dx dell'immagine da 169 euro, capirai.

Non ho capito perchè non ti sembra strano che a dikko funzioni!! :rolleyes:

Franco

Citazione di: fabiogalaxyecco cosa mi ha scritto il cinese.........
Spedizione RA98073xxxxHK con data 31/01/2009:
Accettato dal centro postale di MI LINATE DOGANE in data 07-FEB-2009
Inviato dall'estero (HK) al centro postale di MI LINATE DOGANE in data 07-FEB-2009
pls wait. or contact your local postoffce
thank you

Mmmmhhhh, ho molta esperienza di spedizioni da HK, generalmente arrivano dopo 30 giorni di fermo dogana. :(

FabioKuga

e' quello che sospetto anch'io....  
azzo pero' e' un cavetto...... !!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad:
Ford Kuga St-line

legis

Citazione di: pelkoho capito perchè non ti sembra strano che a dikko funzioni

Per il semplice fatto che credo a Davide e che la sua Focus non era come la mia!!! Anche se il sitema di lettura OBD è lo stesso!!

Pensa che in un primo momento quando lo attaccai credevo funzionasse perchè lampeggiavano tutte le luci e segnava dei valori. Poi vidi che il contatore RMP andava a cavoli suoi e che le spie ed i vaolri funzionavano anche senza l'apparecchio attaccato allo stesso modo.
Poi consultando i manuali tecnici alcuni valori non erano nemmeno quelli. allora ho provato a sabotrmi l'auto per vedere se mi dava errore ma nulla!!
Morale non dialogava!!
Poi contattai il venditore e lui prima di darmi i soldi mi ha fatto fare tutte le prove!! Lui stesso ha provato su una Focus come la mia ma nulla. Poi ha provato anche su una C-max!! E mi ha risarcito ;)

Ciao :)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Bruno a me funzia perchè io sono più bello!!! :P :P

...scherzi a parte... l'ho utilizzato perfettamente su Ford Cougar '98, Fusion '06, Focus '07, S-max '07 e Renault Scenic '04 di un mio amico, sui motori benzina legge anche alcuni parametri in più tipo tensione e percentuale dei sensori ossigeno, modestamente raga io so' er Davidino :cool:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳