Singhiozzo oltre il 130-140 km/h

Aperto da xxfabio, 21 Febbraio 2017, 16:09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xxfabio

Ciao ragazzi vengo subito al dunque, nel periodo di Natale sono tornato giù in puglia dalla mia famiglia e percorrendo l'autostrada in un tratto praticamente dritto ho portato la mia auto oltre i 130-140.........ergo 150 ed in un paio di occasioni l'auto ha avuto dei singhiozzi o strattoni, a dir la verità a quella velocità mi sono anche un po spaventato, ritornando sui 130-140 è tutto tornato normale. La settimana scorsa idem! Stesso tratto e stessa andatura, oltre i 140 nuovamente singhiozzo............secondo voi cosa può essere?

elviorFORD

Candele
Cavi candele
Bobina
Iniettori
Controllate queste cose?

Inviato da cell.

...dall'interno della mia C MAX

vincmass

candele, cavi candele, bobina nel 110 cv Diesel ? :icon_eek: :icon_eek:
e dove sono? :icon_redface: :icon_redface:

Dovresti fare una diagnosi per poter capire da dove cominciare a ragionare, guardando l'errore in diagnosi.

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

valy71

se hai volano bi massa può essere  lui che e quasi andato pero devi spiegare strattoni come mancanza gasolio o rallentamento come fose frenato possono essere diverse cause supporto motore lato distribuzione andato dischi ovalizzati poi anche la tua paura non abituato a quella velocità magari hai premuto la frizione e hai   scalato di colpo 2 marce

xxfabio

rallentamento no, ripeto come dei vuoti improvvisi....ma non perdita di velocità...

elviorFORD

Scusa, ma su Tapatalk non si vede il tipo di auto

Inviato da cell.
...dall'interno della mia C MAX

xxfabio

ford c max 1.6 tdci titanium 110 cv con dpf, giugno 2008 con 151000 km....

xxfabio

ieri me l'ha fatto in città mentre acceleravo, dalla seconda alla terza o dalla terza alla quarta.................però ripeto l'auto non perde potenza, si riprende subito..............probabilmente filtro gasolio sporco e morchia nel gasolio?

baso70

#8
...può essere, prova a sostituire il filtro gasolio e metti dell'additivo per pulire l'impianto d'iniezione (se lo hai va bene anche l'acetone puro...) e poi prova.....può essere anche l'egr ma in quel caso l'auto dovrebbe spegnersi e non avere dei vuoti, con forscan ti rileva il problema se è connesso mentre la usi, non so se tiene in memoria l'errore, può essere anche l'attuatore del turbo o altro sensore, ti sembra un vuoto di potenza dovuta alla turbina o mancanza di erogazione del gasolio? altra domanda, lo fa in accelerazione o a velocità costante?

xxfabio

Mi sembra in fase di accelerazione, c'è da spaventarsi per quanto sono evidenti questi strattoni dell'auto. Ero in auto con altre 3 persone, quando è accaduto  tutti mi hanno guardato basiti :).............cmq provo a sostituire il filtro gasolio e metto il tunap e vediamo. Cmq provo anche a sostituire pompa di benzina, in questi ultimi mesi sono sempre andato da una pompa bianca..........coincidenza anche l'auto della mia compagna una fiat panda 1.3 multijet, da quando fa gasolio in questa pompa bianca,  ha una spia sempre accesa, spia avaria sistema iniezione............

xxfabio

Allora aggiornamento (nel frattempo spero che qualcuno possa aiutarmi), ho cambiato pompa di benzina immettendo nel serbatoio diesel (spero) più pulito, purtroppo però i singhiozzi continuano, addirittura anche in città quindi non necessariamente oltre i 130-140......a qualsiasi velocità.però preciso che avvengono solo ed esclusivamente in fase di accelerazione e mai in decellerazione. L'auto non perde potenza anzi la sento molto reattiva nonostante questo problema. Il passo successivo sarà la sostituzione del filtro gasolio.....

baso70

forse era più economico sostituire il filtro gasolio prima della pompa....difficile che la pompa dia quei problemi, cmq prova a fare una diagnosi e vedi cosa salta fuori può essere anche qualche sensore difettoso come il solenoide o altro come la valvola attuatore della turbina, non andare a tentativi o ci rimani sotto con le spese !!!!fai una diagnosi e falla presto... ;)

cicciofocus

Penso si riferisse a cambiamento di benzinaio,non della pompa ;)

baso70

#13
opsss  :oops:hai ragione, ho letto di corsa e male :sorry:....scusate

xxfabio

Sì intendevo benzinaio, tranquillo

xxfabio

aggiornamento : cambiato filtro gasolio, la macchina addirittura mi sembra molto più sciolta e reattiva ma i "singhiozzi" purtroppo continuano,  anche in città! dite che è necessaria una diagnosi?  eppure non c'è alcun errore....aspetto consigli...

gianlucam75

Quando avevo la cmax gli strappi li avevo solo A freddo. La Ford mi disse che era l egr.

xxfabio

Quindi hai fatto intervento in officina sull'egr e hai risolto?

gianlucam75

Ho vendiuto la macchina.... tra egr fap distribuzione pierburg, gomme ecc ho fatto il salto al gpl....

xxfabio

allora ragazzi, ieri un meccanico ha effettuato la diagnosi alla mia c max; dal computer sono spuntati 2 errori, in ordine cronologico uno era relativo al fap e l'altro abbastanza generico. Il meccanico ha sottolineato che cmq i 2 errori non prevedevano interventi urgenti e che cmq era il caso di resettare entrambi gli errori e provare a camminare così. Adesso vedremo!

xxfabio

Allora a seguito del reset degli errori come dicevo il problema s'è ripresentato. Effettuata diagnosi e l'errore segnalato è rigenerazione fap.  Cosa vuol dire che è da fare rabbocco cerina o non rigenera più?  Preciso che l'auto va benissimo,  è elastica e non presenta alcun errore ne cali di potenza!

xxfabio

#21
ritirata da un meccanico oggi, ha fatto tutti i controlli tra cui filtro gasolio, gasolio pulito e perfetto, rigenerazione forzata fap, egr pulito, collettori sani e altri interventi....l'auto singhiozza a manetta anche nel traffico!
A sto punto chiederei ad un centro assistenza ford su Roma, qualcuno sa indirizzarmi da qualcuno bravo?

Squalo71

Fatti controllare, o controlla gli errori tu stesso con una interfaccia ELM, e vedi se ci sono problemi di alimentazione.
Se trovi problemi di "Pressione troppo alta nel circuito di alimentazione" e/o "Pressione troppo bassa..." potrebbe essere tranquillamente il regolatore di pressione sopra la pompa.

xxfabio

cos'è l'interfaccia ELM? help!

Squalo71

#24
E' un arnese che si collega alla presa OBD (On Board Diagnostic) dell'auto e all'altro capo ad una porta USB del PC. Poi tramite apposito software puoi leggere gli errori.
Cerca sul forum ;).

Comunque rileggendo penso che il regolatore di pressione non c'entri nulla, anche perché non ti si accende la spia "Avaria motore", giusto?

PS: Io su Roma posso indicarti uno bravo, che non è ufficiale Ford ma che sulla mia Fusion ha lavorato molto meglio di Ford.

xxfabio

nessuna spia motore ma a motore caldo ultimamente strattona parecchio!  dimmi pure chi é il meccanico!

Squalo71

Autotecnica 93
Via Fontanellato, 66
00142 Roma
Tel 06 5401790

Zona Montagnola

PS: se ho fatto cosa vietata mi scuso fin d'ora.

xxfabio

#27
Grazie per la segnalazione.....vedrò di organizzarmi, nel frattempo portata in un centro ford, ecco la sentenza: fap andato! ci sono 3 proposte, la prima pezzo nuovo originale ford compreso il sensore 1900 euro, rigenerato compresa manodopera 1200 euro, pulizia 800 euro.......che faccio?? aiutatemi!
Altro dubbio....perché non mi si è mai accesa la spia? E se fosse finita la cerina? Si può fare la pulizia del catalizzatore?  vi prego spiegatemi! Preciso ancora una volta che almeno una volta al mese l'auto va in autostrada e percorre 1000 km ttra andata e ritorno!!!!

Aggiornamento: dopo innumerevoli ricerche qui sul forum ho trovato il link di una ditta di Chieti che si occupa di rigenerazione di filtri antiparticolati. Ho parlato con un certo Marco, persona molto esaustiva e disponibile al telefono, mi ha dato tutte le info utili per capire come funziona il sistema. Il filtro antiparticolato come tale è appunto un filtro, ha una sua vita, quindi un inizio e una fine, come un filtro gasolio, un filtro aria e chi più ne ha più ne metta. Col tempo quindi cmq trattiene tutte le impurità.......ergo la sua vita massima varia tra i 90mila e i 120-130mila km........la mia auto è arrivata a 150mila km probabilmente perchè spesso e volentieri viaggio e quindi i lunghi tratti in autostrada aiutano a mantenere più pulito il filtro nel tempo e con il passare dei km. Per chi invece cammina spesso in città è ovvio che il filtro ha una durata minore. Alla luce di questo ed in base alla sua esperienza il problema è dato appunto dalla filtro..........la rigenerazione e quindi la sostituzione ha un costo decisamente inferiore rispetto ai prezzi ford!!!! Con la sostituzione è consigliabile cmq una pulizia accurata della valvola EGR e un controllo pressione differenziale (non ricordo bene cosa sia quest'ultimo) credo sia un sensore che si trovi in prossimità del filtro. Credo che alla luce di questo provvederò con questa procedura....

Squalo71

La pressione differenziale è la differenza di pressione tra entrata e uscita del FAP. Se è troppo elevata il FAP è tappato (all'uscita c'è una pressione molto più bassa che all'ingresso).

xxfabio

Scusate sapete mica la capienza serbatoio della cerina?

xxfabio

Allora, racconto brevemente l'ennesima esperienza però col mio meccanico di fiducia purtroppo a quasi 500 km da casa ma, con l'occasione delle festività pasquali, sono riuscito ad incontrare. Brevemente ripeto l'esperienza dei 2 meccanici precedenti incontrati perchè amici di amici amici di amici amici di amici.....il primo dopo aver tenuto l'auto per 3 giorni non ha risolto il problema nonostante mi avesse rassicurato di aver fatto tutti i controlli possibili e immaginabili all'impianto di alimentazione e all'auto in genere anche col computer collegato in diagnosi.......morale, non ha voluto alcun euro perchè non c'è stata soluzione.
Secondo meccanico contattato, centro assistenza ford, sempre amico di amico di amico di amico e così via...........lascio l'auto all'orario di chiusura attività e si raccomanda di fare all'indomani mattina, ore 8.30 TUTTI i controlli possibili e IMMAGINABILI per trovare il problema. Mi contatta alle ore 8.40 (sono pignolo di natura) e mi dice problema al FAP, sostituzione completa 1900 euro, rigenerazione FAP 1250 euro, pulizia 800 euro salvo complicazioni. Ritiro l'auto e lascio 30 euro per 10 minuti di lavoro con TUTTI i controlli possibili e IMMAGINABILI!
Vado dal mio meccanico di fiducia, primo controllo, serbatoio cerina.....risultato: VUOTO!......secondo controllo, sostituzione sensore FAP con uno usato di un'altra CMAX per provare, terzo controllo sulla batteria con tester: batteria esaurita da sostituire! Provata l'auto................PERFETTA! Ergo tagliando completissimo con tutti i controlli, rabbocco cerina 2 litri e sostituzione batteria....a voi l'ardua sentenza. Finisco col dire che secondo il mio meccanico anche la batteria se scarica (quindi apparentemente carica e funzionante) influisce ovviamente negativamente sull'elettronica generale dell'auto facendo venir meno anche alcuni componenti legati alla centralina.

🡱 🡳