visualizzazione errori cdb

Aperto da tinazio, 05 Aprile 2010, 13:23:22

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tinazio

scusate la domanda da perfetto ignorante...mi sono scaricato i codici degli errori visualizzabili ma come faccio per fare il controllo tramite cdb ???
ho visto sul prec. topic relativo al clima che è possibile farlo anche per per il climatizzatore ma non ho capito bene i tasti da premere mi potreste illuminare ;)
grazieeeee
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Able007

#1
allora il test cruscotto e questo:
Per entrare in modalità TEST
1.    Assicurarsi che il quadro sia spento (con la chiave disinseribile).
2.    Tenere premuto il tasto di azzeramento del contachilometri (reset).
3.    Girare la chiave nel quadro in posizione II (accensione delle spie), continuando a tenere permuto il tasto reset.
4.    Quando comparirà sul display la scritta TEST sarà possibile lasciare il tasto d'azzeramento.
5.    Da questo momento il sistema è in modalità diagnostica, è possibile scorrere tutti i test ed avviare il motore.
6.    Per uscire dalla modalità TEST è necessario disinserire l'accensione.
Elenco dei test
1 GAGE test: muove le lancette del quadro per verificarne l'escursione.
2 LCD test: verifica il display LCD.
3 BULB test: verifica tutte le spie del quadro.
4 r 22 test: Livello di revisione della ROM del quadro strumenti.
5 E001: Livello di revisione della memoria NVM (non volatile) del quadro strumenti.
6 dtc-NONE : test sul controllo trazione o codice d'errore.
7 000.0: velocità in miglia orarie.
8 000.0: chilometri orari.
9 37. : temperatura esterna in celsius rilevata all'interno del cofano motore, 37gradi.
10 800 : giri del motore.
11 0.66t : pressione del turbo (a motore spento indica 033.t).
12 F163
13 LI065: livello carburante in percentuale (indica alla lancetta del carb. la giusta posizione).
14 064.F
15 070C (a motore spento e acceso varia) che sia la temperatura in celsius del motore.
16 09EC (in esadecimale).
17 b 14.3: tensione della batteria.
18 Ab-L: Stato del relè, test airbag.
19 Eb-L: Stato del relè.
20 IL-L: Stato del relè, luci abbaglianti (IL-L off, IL-H on).
21 CR-H: Stato del relè.
22 A-6C
23 b-09 (B-08): varia se il motore è spento.
24 C-C1 (C-D1): varia se il motore è spento.
25 d-3b (d-3f)
26 0184 (variabile) controlla la tensione. Variabile.
27 1255: alla pressione del tasto reset viene azzerato.
28 2015 (variabile).
29 3255
30 4164 (variabile). Varia a motore acceso, quasi costante a motore spento.
31 5000
32 6000
33 7000
34 P117 potrebbe essere una diagnosi di un avvenuto errore
35 P2FF
36 P3FF
37 P4FF buffer di errori vuoti, FF solitamente indica nelle rom uno spazio vuoto.
la lista degli errori la trovi qua:

http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0

mentre per il clima automatico e questo:
http://www.idaf.it/index.php?topic=9067.0

tinazio

grande come al solito grazie mille ;) ;)
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

tinazio

#3
sono riuscito ad entrare nella diagnostica del cdb ma l'elenco dei test è differente....

1 gauge sweep
2 lcd test
3 led test
4 rom level 0230
5 nvm target rom 0230
6 nvm eprom lvl 0001
7 manufacture start 6a
8 chimer module on 750 hz,50%
9 manufacture hours 0018
10 dtc #01 d900
11 road speed 0.0 mph
12 road speed 0.0 km/h
13 speedo gauge 003f
14 engine speed 0775(giri motore)
15 tacho gauge 01c3
16 odo roll count 0
17 fuel ad1 imput 114 active(valore variabile)
18 fuel ad2 input 0 passive
19 fuel gauge 0122
20 fuel flow 0064(valore variabile)
21 fuel percent 0017
22 engine temp 80c
23 temp gauge 003e
24 battery 14.3
25 dist. to empty 166km
26 rafe 31,6/100 km
27 pats key flags 10
28 a/d imput 00 ac/ab(variabile)
29 a/d imput 01 ff
30 "      "      02 82(variabile
31 "      "      03 ff
32 "      "      04 6e/6b(variabile)
33 "      "      05 15
34 port a 1b
35 port b 00/02(variabile)
36  "     e of
37  "     k 00/02(variabile)
38  "     l ff
39  "     m 14(variabile)
40 "      p 22
41  "     s 11
42  "     t ed
43  "     u 00
44  "     v 00
45  "     d 3b
46 personality 01 00
47    "           02 00
48    "           03 00
49    "           04 00

variano forse in base all'anno della vettura ed al modello(c-max 1.6 tdci 90cv del 2008) ??? i test una volta selezionati partono da soli immagino! non sò dove andare a verificare gli eventuali errori :(
aiutooo
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

PasquiTdci

Per gli errori sembra la numero 10 ad intuito, ma l elenco di prima è per la focus 1 o sbaglio ?

tinazio

credo di si visto che l'elenco sulla mia c-max è diverso!!!!
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

tinazio

su internet ho trovato questo elenco che è della ford fiesta ma credo vada anche per la c-max visto che ha le stesse voci:

Per entrare in modalità TEST
1. Assicurarsi che il quadro sia spento CHIAVE IN POSIZIONE 0 .
2. Tenere premuto il tasto di azzeramento posto sulla leva delle fracce (reset).
3. Girare la chiave nel quadro in posizione II (accensione delle spie), cotinuando a tenere permuto il tasto reset.
4. Quando comparirà sul display la scritta TEST sarà possibile lasciare il tasto d'azzeramento.
5. Da questo momento il sistema è in modalità diagnostica, è possibile scorrere tutti i test facendo pressione sul tasto reset ed una volta scelto il test avviare il motore.
6. Per uscire dalla modalità TEST è necessario portare la chiave in posizione 0.




Elenco dei test
1 GAUGE SWEEP : Muove le lancette del quadro per verificarne l'escursione.

2 LCD test: Verifica il display LCD.

3 LED test: Verifica tutte le spie del quadro.

4 ROM Level : Livello di revisione della ROM del quadro strumenti.

5 Num TARGET RUM : Livello di revisione della memoria NVM (non volatile) del quadro strumenti.

6 NUM EEPROPM LVL : Test sul controllo trazione o codice d'errore.

7 MANUFACTURE START : Partenza dall'assistenza.

8 MANUFACTURE HOURS: Ore di assistenza.

9 DTC : Computer di bordo

10 ROAD SPEED MPH : miglia/h percorsi .

11 ROAD SPEED KM7H : km/h percorsi
12 SPEED GAUGE : Giri del motore al minimo
13 ENGINE SPEED : Giri motore digitale in tempo reale

14 TACHO GAUGE : Tachimetro Digitale

15 ODO ROLL COUNT : Controllo trasmissione .

16 FUEL A/D INPUT : Capacità carburante.

17 FUEL GAUGE : Consumo carburante in moto.

18 FUEL FLOW: Consumo carburante parziale

19 FUEL PERCENT : Rimanenza carburante nel serbatoio in
percentuale.

20 ENGINE TEMP : Temperatura vano motore.

21 TEMP GAUGE : Temperatura motore.

22 BATTERY : Tensione della batteria

23 DIST.TO- EMPTY : distanza percorribile prima della fine del
carburantearia.

24 RAFE : Pressione motore.

25 PATS KE FLAGS : Pressione del turbo

26 A/d iNPUT Variabile.

27 A/d iNPUT Variabile.

28 A/d iNPUT Variabile

29 A/d iNPUT Variabile

30 PORT A : Relè avviamento motore

31 PORT B: Relè frecce di emergenza

32 PORT E: Relè servosterzo

33 PORT H: Relè comando vocavo (ove presente il sistema vocale)

34 PORT J : Diagnosi di un avvenuto errore

35 PORT K : Relè indicatore di direzione

36 PORT L : Relé abbagliante

37 PORT M : Relé airbag
38 PORT P : Relè ABS
39 PORT S : Relè sevo freno
40 PORT T : Vuoto
41 PORT U : Vuoto
42 PORT V : Vuoto
43 PORT W : Vuoto
44 PERSONALITY : Test per altri modelli ford
45 PERSONALITY : Test per altri modelli ford
46 PERSONALITY : Test per altri modelli ford
47 PERSONALITY : Test per altri modelli ford
48 PERSONALITY : Test per altri modelli ford

Nota: .
Le funzioni elencate dovrebbero essere utilizzate da personale qualificato.
Si declina qualsiasi responsabilità sull'utilizzo di informazioni disponibili in queste pagine.













Chiusura automatica portiere



--------------------------------------------------------------------------------





1) Entrare in auto e chiudere la porta

2) Accendere il quadro (chiave in pos. 2)

3) Chiudere e riaprire per tre volte le sicure

4) Spegnere il quadro (chiave in pos. 1)

5) Chiudere e riaprire per tre volte le sicure

6) Accendere di nuovo il quadro (chiave in pos. 2) - Sentirete ora un

BEEP corto

7) Chiudete e riaprite nuovamente le sicure per tre volte - Sentirete ora un

BEEP lungo

8) Spegnere il quadro (chiave in pos. 1)

9) le chiusure si inseriscono automaticamente a 4 o 5 KM/h circa


Per disattivarla, rifare la stessa procedura.


N.B. NON FUNZIONA SU TUTTE LE FORD

l'unica cosa che mi fà pensare è che la porta J dovrebbe essere quella della diagnosi errori ma sull'elenco che ho in auto non compare ??? non è che in ford con le ultime versioni software l'abbiano tolta apposta per evitare che i clienti vadano in officina già con la soluzione del problema? non potrabbero più fare il solito reset staccando la batteria e facendoti pagare lavori non fatti >:(
sarò malfidato però fidarsi è bene non fidarsi è meglio!


ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

tinazio

ho fatto altre ricerche ed ho capito che i codici di errore si visualizzano su dtc (ho scoperto l'acqua calda) e andando a verificare sulla mia auto mi da un fantastico d900 che dovrebbe corrispondere ad un malfunzionamento della valvola egr anche se la mia auto va benissimo ??? che ne dite vi risulta questo codice?
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

blackbird

Citazione di: tinazio il 06 Aprile 2010, 10:03:36
ho fatto altre ricerche ed ho capito che i codici di errore si visualizzano su dtc (ho scoperto l'acqua calda) e andando a verificare sulla mia auto mi da un fantastico d900 che dovrebbe corrispondere ad un malfunzionamento della valvola egr anche se la mia auto va benissimo ??? che ne dite vi risulta questo codice?
no non è un errore di EGR,è un errore generico che si crea tra diversi moduli di gestione.può andare via da solo o staccando la batteria.no problem ;D
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

tinazio

grazie ;) infatti la macchina và benissimo!
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Able007

Citazione di: blackbird il 06 Aprile 2010, 10:22:16
Citazione di: tinazio il 06 Aprile 2010, 10:03:36
ho fatto altre ricerche ed ho capito che i codici di errore si visualizzano su dtc (ho scoperto l'acqua calda) e andando a verificare sulla mia auto mi da un fantastico d900 che dovrebbe corrispondere ad un malfunzionamento della valvola egr anche se la mia auto va benissimo ??? che ne dite vi risulta questo codice?
no non è un errore di EGR,è un errore generico che si crea tra diversi moduli di gestione.può andare via da solo o staccando la batteria.no problem ;D

giustissimo!

rosarios

ma alla fine qual'è il test per la  c-max

Able007

Citazione di: Able007 il 05 Aprile 2010, 13:35:43
allora il test cruscotto e questo:
Per entrare in modalità TEST
1.    Assicurarsi che il quadro sia spento (con la chiave disinseribile).
2.    Tenere premuto il tasto di azzeramento del contachilometri (reset).
3.    Girare la chiave nel quadro in posizione II (accensione delle spie), continuando a tenere permuto il tasto reset.
4.    Quando comparirà sul display la scritta TEST sarà possibile lasciare il tasto d'azzeramento.
5.    Da questo momento il sistema è in modalità diagnostica, è possibile scorrere tutti i test ed avviare il motore.
6.    Per uscire dalla modalità TEST è necessario disinserire l'accensione.
Elenco dei test
1 GAGE test: muove le lancette del quadro per verificarne l'escursione.
2 LCD test: verifica il display LCD.
3 BULB test: verifica tutte le spie del quadro.
4 r 22 test: Livello di revisione della ROM del quadro strumenti.
5 E001: Livello di revisione della memoria NVM (non volatile) del quadro strumenti.
6 dtc-NONE : test sul controllo trazione o codice d'errore.
7 000.0: velocità in miglia orarie.
8 000.0: chilometri orari.
9 37. : temperatura esterna in celsius rilevata all'interno del cofano motore, 37gradi.
10 800 : giri del motore.
11 0.66t : pressione del turbo (a motore spento indica 033.t).
12 F163
13 LI065: livello carburante in percentuale (indica alla lancetta del carb. la giusta posizione).
14 064.F
15 070C (a motore spento e acceso varia) che sia la temperatura in celsius del motore.
16 09EC (in esadecimale).
17 b 14.3: tensione della batteria.
18 Ab-L: Stato del relè, test airbag.
19 Eb-L: Stato del relè.
20 IL-L: Stato del relè, luci abbaglianti (IL-L off, IL-H on).
21 CR-H: Stato del relè.
22 A-6C
23 b-09 (B-08): varia se il motore è spento.
24 C-C1 (C-D1): varia se il motore è spento.
25 d-3b (d-3f)
26 0184 (variabile) controlla la tensione. Variabile.
27 1255: alla pressione del tasto reset viene azzerato.
28 2015 (variabile).
29 3255
30 4164 (variabile). Varia a motore acceso, quasi costante a motore spento.
31 5000
32 6000
33 7000
34 P117 potrebbe essere una diagnosi di un avvenuto errore
35 P2FF
36 P3FF
37 P4FF buffer di errori vuoti, FF solitamente indica nelle rom uno spazio vuoto.
la lista degli errori la trovi qua:

http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0

mentre per il clima automatico e questo:
http://www.idaf.it/index.php?topic=9067.0

io ho sempre usato questo

rosarios

grazie, lo provo,
scusa, sai dirmi se tramite questo test vedo anche se sulla mia macchina è presente l'esp

Able007


🡱 🡳