cuscinetto ruota posteriore

Aperto da vector, 19 Aprile 2010, 22:04:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vector

Salve a tutti... :)
E da qualche giorno ,dopo il tipico cambio gomme invernali/estive che sento uno strano rumore che cresce proporzionalmente alla velocità.

Cosi ho deciso di sollevare la mia c max del '08 e controllare le ruote .
Adesso ho il sospetto che sia partito il cuscinetto posteriore dx. girando a mano la ruota si sente una specie di ticchettio.

Adesso secondo voi è normale che le ruote si inchiodano al mozzo e non vengono via? ???
Qualcuno di voi ha idea di come si cambia il cuscinetto sul posteriore?

Vi ringrazio in anticipo.
C-Max 1.6 TDCi Plus+
E'molto probabile ma anche NO.
:lol::cool:

27 Rosso

A parte il fatto che ci vuole un estrattore per cuscinetti che non tutti hanno in casa,non credo che sia fattibile,anche perche ci vuole una certa esperienza nel serraggio di quello nuovo onde evitare che grippi di nuovo,e tale esperienza la hanno coloro che fanno il mestiere da un po di tempo.
Io ti consiglierei di farlo fare in officina,anche perche la spesa non dovrebbe essere eccessiva.

legis

Ma sei sicuro sia il cuscinetto?
Potrebbero anche essere le gomme. A me capito una cosa simile ed era colpa delle gomme. Falla controllare ad un meccanico ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

E' vero potrebbe essere anche una gomma.
Se è il cuscinetto posteriore destro, dovresti sentire il rumore più forte quando curvi a sinistra e sentirlo attenuato quando curvi a destra.
||||||||||||

27 Rosso

Si,ma ragazzi,lui ha anche detto che la ha sollevata...e sentiva il tac,quindi non penso potrebbe essere una gomma.

Barone

||||||||||||

vector

effettivamente penso sia il cuscinetto.
ho la mia piccola officina di carrelli elevatori con tanto di pressa,estrattori etc.etc
dal rumore sembra il cuscinetto
carter e pannelli ok tutto fissato perfettamente.
quando curvo nelle rotonde è più accentuato e in folle si sente benissimo .

secondo voi lo smontaggio della ruota inchiodata al mozzo avrebbe potuto provocare danni al cuscinetto?

ma il cuscinetto viene via singolo oppure c'è da cambiare anche il mozzo completo di sensore a b s?



"sono già pronto con la vaselina per il gommista"
C-Max 1.6 TDCi Plus+
E'molto probabile ma anche NO.
:lol::cool:

27 Rosso

Citazione di: vector il 19 Aprile 2010, 23:08:36
effettivamente penso sia il cuscinetto.
ho la mia piccola officina di carrelli elevatori con tanto di pressa,estrattori etc.etc
dal rumore sembra il cuscinetto
carter e pannelli ok tutto fissato perfettamente.
quando curvo nelle rotonde è più accentuato e in folle si sente benissimo .

secondo voi lo smontaggio della ruota inchiodata al mozzo avrebbe potuto provocare danni al cuscinetto?

ma il cuscinetto viene via singolo oppure c'è da cambiare anche il mozzo completo di sensore a b s?



"sono già pronto con la vaselina per il gommista"


Bella quella del gommista!!!! ;D  ;D  ;D

Barone

Ma in che senso hai la ruota inchiodata al mozzo?
||||||||||||

vector

quando ha tirado via i bei dadini cromati ha cercato di estrarre la ruota con poco successo .
quindi ha cercato di smuoverla ma non veniva via fino a quando non ha spruzzato un po di svitol tra il mozzo ed il cerchio.
e questo per tutte e 4 le ruote .

io suppongo che ha le pistole per lavorare sui camion anche se si chiama mastro michelin  >:(
C-Max 1.6 TDCi Plus+
E'molto probabile ma anche NO.
:lol::cool:

Able007

che la ruota si inchiodasse e capitato anche a me, ma il gommista dove vado io non fa camion!!  :-[

vector

Nel senso che forse le ha avvitate eccessivamente la volta prima. ;)

Cmq prima di cambiare il cuscinetto penso di far rimontare le vecchie gomme
per capire con certezza se il rumore possa essere generato dal rotolamento dai pneumatici.  :-\
C-Max 1.6 TDCi Plus+
E'molto probabile ma anche NO.
:lol::cool:

gbarollo

Stesso problema, rimesso gomme normali stesso rumore ruota post dx : diagnosi cuscinetto andato ( grazie alle belle strade che con i soldi degli automobilisti sembrano bigliardi ;D ),
si cambia il mozzo intero e originale costa solo :-X €. 210,00 + mano d'opera
Porc....

🡱 🡳