Per dikko: Interruttore retromarcia

Aperto da kalten69, 25 Marzo 2008, 11:56:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kalten69

Ciao dikko,

avrei bisogno della tua disponibilità per cortesia. Sulla mia c-max non si accendono più le luci di retromarcia innestando la retro. E' sicuramente il sensore perchè non funziona più neanche il tergilunotto posteriore quando è attivo il tergicristallo (che, come sai, si attiva automaticamente). Puoi indicarmi dov'è situato il sensore, vorrei provare a sistemarmelo da solo (la garanzia è scaduta il 20/03, azz... che sfiga!!).
ti ringrazio in anticipo per il tempo che potrai dedicarmi.

Ciao
K.

Claudio M


Fordista dal 1985.

Simopasi

a forza di apri e chiudi si sara spezzato qualche filo dentro la gomma di giunzione tra telaio e portellone , falla scapolare con le dita e guardaci dentro in un verso e nell'altro con una pila ( lampadina)
ciao
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

nelson

Citazione di: Simopasia forza di apri e chiudi si sara spezzato qualche filo dentro la gomma di giunzione tra telaio e portellone , falla scapolare con le dita e guardaci dentro in un verso e nell'altro con una pila ( lampadina)
ciao
tenderei a darti ragione se fosse per il tergi. pero' dato che il problema riguarda anche la luce della retromarcia che (qualsiasi modello sia) non e' nel portellone, verrebbe da pensare anche a me al sensore, che pero' non so dov'e'...

Davmax

Nelson perdona... ma di quale sensore stai parlando?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Nelson perdona... ma di quale sensore stai parlando?
L'esperienza mi porta a pensare che se non funzionano due circuiti differenti solitamente e' un fusibile, perche', si tende a proteggere piu' circuiti con un fusibile.....rilancio....e' un fusibile.

Fordista dal 1985.

kalten69

Ciao a tutti. Grazie per i Vs consigli. Il problema cmq sembrerebbe rientrato. Dico sembrerebbe perchè non sò se si è risolto definitivamente o no. Ieri pomeriggio quando sono tornato a casa ed ho fatto manovra (retro compresa) per entrare in garage le luci di retro non funzionavano ancora. Ho provato a smanettare un pò con le marce innestando più volte la retro e finalmente all'ennesimo innesto, come per incanto, il tutto ha ricominciato a funzionare (tergi compreso)... mah... misteri della fede (... o della Ford).
Cosa mi consigliate?

kalten69

PS per dikko: sai dirmi dove sia l'interruttore che comanda le luci di retro all'innesto della relativa marcia? Voglio cmq dargli un'occhiata se non è in una posizione impossibile (tipo filtro antipolline...:D:D:D).
Ciao

nelson

Citazione di: dikko72Nelson perdona... ma di quale sensore stai parlando?
scusa tu, la mia e' solo un'ipotesi. probabilmente il termine piu' corretto e' interruttore o switch, insomma qualcosa che chiuda un circuito quando si innesta la retromarcia.
poi come dice aliseo potrebbe essere anche un fusibile...

Davmax

Ciao Nelson perfetto tutto chiaro!

Dunque anzitutto vedo dal tuo avatar che hai una C.max giusto?

Nella Fofo si trova sotto al tunnel centrale leggermente dietro al cambio penso che sia così anche nella C.max è un connettorino elettrico.

Dai anche un occhiata al fusibile.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

kalten69

Citazione di: dikko72Ciao Nelson perfetto tutto chiaro!

Dunque anzitutto vedo dal tuo avatar che hai una C.max giusto?

Nella Fofo si trova sotto al tunnel centrale leggermente dietro al cambio penso che sia così anche nella C.max è un connettorino elettrico.

Dai anche un occhiata al fusibile.

CIAO
Davide
Ti ringrazio dikko. Sulla fofo devi togliere la copertura in pelle del cambio per accedere all'interruttore?

Ciao
K.

Davmax

Sai che non lo so...!?

Non l'ho mai ispezionato non so se si riesca ad arrivarci togliendo solo la cuffia del cambio ma temo che vada smontato anche qualcos'altro forse il posacenere posteriore dietro alla console centrale.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

kalten69

Citazione di: dikko72Sai che non lo so...!?

Non l'ho mai ispezionato non so se si riesca ad arrivarci togliendo solo la cuffia del cambio ma temo che vada smontato anche qualcos'altro forse il posacenere posteriore dietro alla console centrale.
Ti ringrazio.
Ciao
K.

Davmax

Figurati! ;)

...oppure puoi provare a togliere il fondo del vano porta oggetti sotto al bracciolo centrale dietro al freno a mano.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

luigimita

Citazione di: dikko72Sai che non lo so...!?

Non l'ho mai ispezionato non so se si riesca ad arrivarci togliendo solo la cuffia del cambio ma temo che vada smontato anche qualcos'altro forse il posacenere posteriore dietro alla console centrale.
scusate ma state parlando dell'interruttore della retro? Io l'ho fatto cambiare ultimamente perchè non si accendeva più la luce di retromarcia. E quello situato sulla scatola del cambio
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

kalten69

Citazione di: luigimita
Citazione di: dikko72Sai che non lo so...!?

Non l'ho mai ispezionato non so se si riesca ad arrivarci togliendo solo la cuffia del cambio ma temo che vada smontato anche qualcos'altro forse il posacenere posteriore dietro alla console centrale.
scusate ma state parlando dell'interruttore della retro? Io l'ho fatto cambiare ultimamente perchè non si accendeva più la luce di retromarcia. E quello situato sulla scatola del cambio
Ciao luigimita,
è proprio quello l'interruttore. Esattamente cosa vuol dire "sulla scatola del cambio"? Non è raggiungibile dall'abitacolo smontando la cuffia del cambio?
Posso chiederti quanto hai speso per la sostituzione?
Ciao
K.

Davmax

Kalten chiedo scusa ho detto una cazz... ho ricontrollato ben sul TIS quello che ti ho detto io è un altra cosa non centra una fava col la retro, ha ragione Luigimita.

Tu sai che tipo di cambio ha la tua C.max? IB5 o MTX75?
Per l'iB5 ho trovato un immagine mentre per l'altro no.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: kalten69Ciao dikko,

avrei bisogno della tua disponibilità per cortesia. Sulla mia c-max non si accendono più le luci di retromarcia innestando la retro. E' sicuramente il sensore perchè non funziona più neanche il tergilunotto posteriore quando è attivo il tergicristallo (che, come sai, si attiva automaticamente). Puoi indicarmi dov'è situato il sensore, vorrei provare a sistemarmelo da solo (la garanzia è scaduta il 20/03, azz... che sfiga!!).
ti ringrazio in anticipo per il tempo che potrai dedicarmi.

Ciao
K.
L'interrutore è posizionato sul cambio. Quindi devi controllare lì. Lo identifichi grazie ai fili.

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Ecco Kalten questa è un immagine del cambio mod. iB5 e del posizionamento dell'interruttore in questione, è quello nel cerchietto rosso, anche se il tuo cambio fosse il mod. MTX75 l'interruttore è identico, gli arriva un cablaggio.

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

kalten69

Citazione di: dikko72Ecco Kalten questa è un immagine del cambio mod. iB5 e del posizionamento dell'interruttore in questione, è quello nel cerchietto rosso, anche se il tuo cambio fosse il mod. MTX75 l'interruttore è identico, gli arriva un cablaggio.

http://img411.imageshack.us/img411/8539/38321502dp1.jpg
Caro dikko,
l'appellativo di guru del forum è veramente azzeccato. Sei veramente un grande.
Grazie anche a tutti coloro che mi sono stati di aiuto.
Un salutone
K.

Davmax

Modestamente.... eh...eh..  ! :D:D:D:D

Il sensore nuovo costa circa 24 euro, potrebbe essere solo sporco puoi pulirlo con spray riattivante.
Controlla anche il fusibile.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

f360

ciao ragazzi qualcuno sa aiutarmi stesso problema
ho cambiato la lampadina della retro ma non si accende neanche  va il tergi help me!!!


vi ricordo ho una ford focus 115 cv tdci
PS: ho quardato il fusibile secondo il libretto ma non corrisponde qualcuno sa quale'

geronimo2

Mi collego anch'io a questo thread, stasera facendo manovra nel box noto qualcosa di starno, le luci della retro sono spente!!
Ho smanettato con il cambio, acceso e spento la macchina, tolto e messo l'antifurto ma nulla.
Dite che devo passare in Ford per verificare questo benedetto switch?
Eventualmente il fusibile da controllare quale sarebbe?

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

geronimo2

Oggi rifunzionava tutto normalmente  ???

Paranormal activity  ???
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Able007

una controllata la farei lo stesso!  ;)

ramses

Mi aggiungo all'elenco di chi ha riscontrato lo stesso problema/difetto :'(
Per dovere di cronaca scendo nei particolari:
- ford focus del 05/2008 acquistata il 21/06/2011 con la luce della retro non funzionante;
- faccio montare i sensori del parcheggio e funzionano (inserendo la retro sento il segnale acustico mentre la lampadina continua a non funzionare);
- il concessionario dice che bisogna cambiare la lampadina;
- dall'elettrauto cambiando la lampadina non cambia nulla;
Ho preso appuntamento con l'elettrauto e domani gli lascerò la mia FOFò, gli consiglio di andare a guardare direttamente il bulbo?

P.S. l'intervento dell'elettrauto con i relativi costi dovrebbe essere a carico del concessionario, giusto??
Grazie!

Able007


c.alessandro75

Citazione di: ramses il 04 Luglio 2011, 15:13:12
Mi aggiungo all'elenco di chi ha riscontrato lo stesso problema/difetto :'(
Per dovere di cronaca scendo nei particolari:
- ford focus del 05/2008 acquistata il 21/06/2011 con la luce della retro non funzionante;
- faccio montare i sensori del parcheggio e funzionano (inserendo la retro sento il segnale acustico mentre la lampadina continua a non funzionare);
- il concessionario dice che bisogna cambiare la lampadina;
- dall'elettrauto cambiando la lampadina non cambia nulla;
Ho preso appuntamento con l'elettrauto e domani gli lascerò la mia FOFò, gli consiglio di andare a guardare direttamente il bulbo?

P.S. l'intervento dell'elettrauto con i relativi costi dovrebbe essere a carico del concessionario, giusto??
Grazie!

Sicuro che sia colpa del bulbo? In teoria non dovrebbe arrivare corrente, invece i sensori funzionano. Fai controllare il portalampada, magari ha la morsettiera lenta o ossidata.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

scusate non avevo letto che i sensori funzionano! beh allora non puo' essere il bulbo di certo!!!

hai controllato il portalampada e i cavi della retro se arrivano i 12v; ho è ossidato/rotto il portalamapada o i cavi sono interrotti

🡱 🡳