climatizzatore scarico?

Aperto da ninomotta, 05 Maggio 2011, 14:23:57

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ninomotta

Salve,

stamattina ho provato per la prima volta dopo l'acquisto ad accedere l'aria condizionata e ho notato che non raffredda a dovere.
Conoscete un modo per capire se si deve ricaricare?

Grazie
Ford Focus 1.8 tdci Ghia del 2001

Fofo74

purtroppo quello deve esser controllato in un centro o in conce nn si puo far da soli
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

torna da chi te l'ha venduta e falla mettere apposto  ;)

MOSFET

Se hai un termometro tipo digitale prova a guardare quanti gradi escono dalle bocchette e poi vedi.Un'altro trucco che mi avevano insegnato tanto tempo fà per capire se c'era o meno il gas nel circuito è quello di guardare il bombolotto del gas del clima che c'è nel cofano.Sopra dovresti avere una spia trasparente (una specie di oblò)...........metti in funzione il clima,guardi nello stesso se fà delle bolle.............se ci sono vuol dire che c'è poco gas quindi devi fare la ricarica...........facci sapere,ciao.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Able007


zetec89

Scusate ma sulla focus I ci sta sto bombolotto con oblò?? e dove si trova??

Thanks
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Claudio M

Non avete considerato alcune cose, visto il periodo metereologico.

Se la temperatura esterna non e' sufficientemente calda (almeno 20-22 gradi) il funzionamento del clima non e' avvertibile e si e' tratti spesso in inganno che non funzioni.

Tenete presente che l'effetto di freddo massimo si avverte nei giorni piu' caldi e molto di piu' nei giorni caldi e umidi.

Altra prova da fare, inserire la sonda di uno di quei termometri digitali che si vendono da per tutto, nella bocchetta, accendere il clima al massimo freddo (LO) e alla media velocita', la temperarura segnata dopo 5 minuti almeno deve essere almeno 16-20 di gradi in meno della temperatura esterna.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Lupetto il 10 Maggio 2011, 15:07:32
Citazione di: Aliseo il 06 Maggio 2011, 21:34:44
Non avete considerato alcune cose, visto il periodo metereologico.

Se la temperatura esterna non e' sufficientemente calda (almeno 20-22 gradi) il funzionamento del clima non e' avvertibile e si e' tratti spesso in inganno che non funzioni.

Tenete presente che l'effetto di freddo massimo si avverte nei giorni piu' caldi e molto di piu' nei giorni caldi e umidi.

Altra prova da fare, inserire la sonda di uno di quei termometri digitali che si vendono da per tutto, nella bocchetta, accendere il clima al massimo freddo (LO) e alla media velocita', la temperarura segnata dopo 5 minuti almeno deve essere almeno 16-20 di gradi in meno della temperatura esterna.
aggiungo che altro segno del regolare funzionamento e' lo scarico della condensa: lasciate il condizionatore acceso a vettura parcheggiata, dopo una decina di minuti vedrete che fa gocce "di pipi" dal lato passeggero, poco dietro la ruota anteriore...

Verissimo e .... piu' fa pipi' e meglio vuol dire che funziona il clima ... c'e' solo un particolare, che se la giornata e' secca, pipi' non ne fa (o quasi).

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Lupetto il 10 Maggio 2011, 15:46:46
Citazione di: Aliseo il 10 Maggio 2011, 15:11:17
Citazione di: Lupetto il 10 Maggio 2011, 15:07:32
Citazione di: Aliseo il 06 Maggio 2011, 21:34:44
Non avete considerato alcune cose, visto il periodo metereologico.

Se la temperatura esterna non e' sufficientemente calda (almeno 20-22 gradi) il funzionamento del clima non e' avvertibile e si e' tratti spesso in inganno che non funzioni.

Tenete presente che l'effetto di freddo massimo si avverte nei giorni piu' caldi e molto di piu' nei giorni caldi e umidi.

Altra prova da fare, inserire la sonda di uno di quei termometri digitali che si vendono da per tutto, nella bocchetta, accendere il clima al massimo freddo (LO) e alla media velocita', la temperarura segnata dopo 5 minuti almeno deve essere almeno 16-20 di gradi in meno della temperatura esterna.
aggiungo che altro segno del regolare funzionamento e' lo scarico della condensa: lasciate il condizionatore acceso a vettura parcheggiata, dopo una decina di minuti vedrete che fa gocce "di pipi" dal lato passeggero, poco dietro la ruota anteriore...

Verissimo e .... piu' fa pipi' e meglio vuol dire che funziona il clima ... c'e' solo un particolare, che se la giornata e' secca, pipi' non ne fa (o quasi).
bhe si, ma a me dopo averlo ricaricato (che poi ho scoperto che non e' una vera e propria ricarica ma solo una "decantazione" per separare i componenti che si emulsionano) adesso fa pipi anche dove vivo dopo il sisma, e li' l'umidità massima non arriva al 40% se non dopo una pioggia...
se non fa la pipi e' indice di poca efficienza

Mi stai dicendo che cola condensa anche quando e' secco??? E' la prima volta che lo sento. E cosa condenserebbe se l'aria e' priva di umidita'? Evidentemente era umido e non ci avrai fatto caso.

E preciso che se fai una ricarica ... fai una ricarica vera, che, se fatta bene, va d'apprima scaricato aspirando con la pompa quello che c'e' nell'impianto e successivamente inserito lubrificante e una ricarica che dovrebbe durare un bel po'.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Lupetto, non ho mai visto uscire condensa in giornte col 40% di umidita' nemmeno all'impianto domestico, comunque, non voglio mettere in dubbio, per quanto riguarda la ricarica mi vien da chiedere da chi ti serva tu, ma in Ford dove mi servo, l'ho visto fare ad altri e mi e' sembrato diverso alquanto da quando dici, ma aspettiamo altri pareri.

Fordista dal 1985.

Claudio M


Fordista dal 1985.

Claudio M

#11
O.T.
P.S. Il climatizzatore di casa e' un Toshiba di 18 anni che funziona da paura, io stesso lo controllo e lo manutenziono personalmente, e, butta un freddo artico, l'unica prima ricarica l'ha avuto in autunno in occasione della ristrutturazione di casa e del suo spostamento. Lo stesso privo di pompa di calore (non esisteva all'epoca) lo pagai quasi 3000.000 di Lire per soli 7000 btu, pazzesco vero?

Fordista dal 1985.

Sangioberta

Ciao raga,
centrerà poco ma una cosa è sicura..se l'impianto non ha perdite dura una vita. Adesso che abbiamo preso la C-max ho dato alla moglie la mia vecchia golf IV, che dopo 12 anni di onorato servizio fa ancora uscire dalle bocchette le stalattiti di ghiaccio (mai una ricarica). La c-max invece mi sembra che dopo poco più di due anni inizi già ad affaticarsi, in queste mattine ci mette un po' troppo a raffreddare allora la tengo 30 secondi al minino della temperatura e poi la rialzo pian piano...con questa tecnica tutto funge.
Ripeto sono stato per anni abituato ad un impianto incredibilmente performante secondo me quello che hanno usato in VW era progettato per un bus  :D

C-max 1.6 Tdci 90CV Titanium Nero

Claudio M

I climatizzatori delle mie Ford sono sempre andati alla grande ... sara' perche' li ho avuti sempre accesi???

Fordista dal 1985.

Claudio M

Ecchenesso'? Solo che non ho mai avuto problemi, l'escort 11 anni ha buttato gelo dalle bocchette e stava perennememnte acceso, quando l'ho rottamato, nil clima funzionava come nuovo.

Fordista dal 1985.

Fofo74

ti posso dire che tutti gli impianti perdono circa il15/20% all'anno dovuto a vari fattori (vibrazioni ecc) è anche il tipo di gas
poi è possibile che sia fatto a posta anche per perdere un po di gas x farlo ricaricare  :-\
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Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 19 Maggio 2011, 09:01:32
ti posso dire che tutti gli impianti perdono circa il15/20% all'anno dovuto a vari fattori (vibrazioni ecc) è anche il tipo di gas
poi è possibile che sia fatto a posta anche per perdere un po di gas x farlo ricaricare  :-\


??????

Fordista dal 1985.

Fofo74

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Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 19 Maggio 2011, 09:09:32
??? cosa?

Non sono convinto della tua affermazione.

Io su tre Ford mai avuto problemi col clima in 10 anni e a me toglietemi tutto, pure il motore, ma non il climatizzatore.

Mio fratello con una Opel Astra era costretto a una ricarica annuale.

Fordista dal 1985.

Able007

io ho un c-max del 2005 ed il clima mai ricaricato va ancora una bombaaaaaaaaaa

Claudio M

Posso darvi un consiglio????

Non abbiate pieta' di usare la macchina con forza e poca attenzione ... le cose durano di piu'.
E' un argomento che gia' affrontai tempo fa ma mi ripeto.

Climatizzatore, radio, luci, sempre accese ... giro la chiave di avviamento e tutto parte insieme.

30 anni di Ford, mai manutenzione al climatizzatore, mai una lampadina bruciata (no, bugia una volta sola), mai una radio fottuta, concludendo le cose piu' si usano e piu' durano.

Un'altra cosa e', manutenzionare, curare e tenerci a una cosa, un'altra ancora e' tenerla nella bambagia ... nella bambagia fanno i vermi!

Fordista dal 1985.

Fofo74

è un'affermazione per dato di fatto (clima sia per case che per auto) sui vecchi modelli nnt ricariche duravano una vita (almeno che ci fossero problemi tipo incidenti o altro)
considera che il gas è stato cambiato nn si usa piu quello dal 1992 si utilizza R134a che è sprovvisto di CFC ma negli impianti si possono avere delle perdite stimate da un 15/20% all'anno che poi nn ci siano è un'altro discorso
esempio pratico clima in casa 7 anni mai dato problemi è fungono benissimo (sono da 7500btu ) quello in ufficio 5 anni funge ma si deve ricaricare xke da un controllo manca un po di gas (18.000btu) tutti di marca ma funge bene ugualmente

nelle auto dipende molto da fattori esterni se con l'auto fai 10.000km l'anno sono meno vibrazioni e meno utilizzo
se si usa sempre (estate inverno) è meglio ma se in un periodo nn viene usato con l'eta puo dare problemi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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c.alessandro75

Scusate se mi inserisco in questa discussione. Ma a me un tempo un meccanico di fiducia mi disse una cosa saggia:
"L'impianto di climatizzazione di un'auto è come l'impianto di refrigerazione di un frigorifero, solo che c'è la ventola che spinge l'aria nell'abitacolo. Tu hai mai ricaricato il gas refrigerante del frigorifero? ....ecco, allora perché dovresti ricaricare quello della macchina? Se l'impianto si scarica significa che c'è una perdita da qualche parte. Magari è una microperdita, ma c'è"

Inoltre vorrei chiedere una cosa. Il mio clima funziona ancora bene (9 anni di vita) ma non fa pipi quasi per niente.
Eppure vi assicuro che l'aria esce fredda... Quando torno dal mare, dopo un bel periodo di ventola alla velocità 3, dopo che la macchina si è raffreddata devo mettere a 2 perché fa fresco...
Secondo voi è normale?

PS: io uso l'accortezza di spegnere il clima (lasciando accesa la ventola per far circolare aria nei condotti) una decina di minuti prima di arrivare a destinazione. In questo modo permetto ai radiatori di asciugarsi un po' e spero di dimiuire il rischio di corrosioni o ruggine che possano causare delle perdite di gas.

Ciao e grazie,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

guarda sui vecchi frigoriferi sata un gas diverso e poi i condotti erano e sono saldati quindi gia ci sta una bella differenza
altra differenza il clima delle auto vibra per forza di essere quindi un'altra grossa differenza

la cosa maggiore è questa per esempio la tua macchina tiene 9 anni il clima bene o male si usa esclusivamente d'estate , bene quanti km hai??

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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c.alessandro75

Per essere in diesel non ha molti km. Ho appena superato gli 88000

Diciamo che viaggio su una media di 10000km/anno
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Fofo74

quindi se fai un rapporto vedrai che nn utilizzi molto il clima e sopratutto subisce meno vibrazioni

considera la mia 2004 con 232.000km a febbraio è stato fatto un controllo se perdeva con l'aggiunta di un po di gas

tutto dipende dall'uso della macchina scosso ecc è molto "ruota della fortuna" nel senso che magari non caricherai mai il clima (meglio cosi  :D )
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Fofo74

e si "sata" è vecchia su quelli nuovi sta "l'interfaccia S/PDIF" :D :D :D
per questo fungono meglio! :D :D
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principedeimeccanici

ma ditemi posso fare il test del cruscotto anche al frigorifero?? :D

no dai a parte gli scherzi è come dice Luca... purtroppo le auto sono soggette a molte vibrazioni, oltre che ad impianti si più efficienti ma meno validi rispetto al passato e meno duraturi... quindi qualche perdita ce la si può aspettare

io ho dovuto ricaricare quasi due mesi fa perchè quando accendevo il tasto non attaccava nemmeno il compressore tanto era scarico... fatto fare col tracciante per vedere l prossima volta se è possibile correre ai ripari con qualche oring ( speriamo )
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

si ma di quanti anni tiene la tua

p.s. cmq si fa il test sui frigoriferi  :D
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Fofo74

Citazione di: Lupetto il 27 Maggio 2011, 17:09:15
Citazione di: Fofo74 il 27 Maggio 2011, 12:10:30
p.s. cmq si fa il test sui frigoriferi  :D

...e alla tensione di batteria che ci trovi?
:D

Va bo, la smetto! :)

:D :D :D :D :D

cmq sia nn sono piu gli impianti di prima , tenevano molto meglio (magari ci mettevano piu tempo nel raffreddare )
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Fofo74

che consumino meno ho qualche dubbio , pero che il sistema tenga meglio non credo che sia chiedere troppo
ultimamente ho notato meno riparazioni alle marmitte ma di piu al sistema A/C vedi in quante officine ci sta la macchina per controllare il clima qualche dubbio viene
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Fofo74

sul clima potrebbero fare meglio esistono dei materiali spettacolari ora

sul motore vado in OT
Il tipico esempio e' il motore PSA... sinceramente mi piace (nel parco macchine sta una 207 tdci 1.6) la differenza con quello della focus non dico abissale ma quasi vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=8789.0
considera che questo è un difetto riscontrato  :-\
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U212A

Il climatizzatore deve essere utilizzato anche d'inverto. Questo perchè l'olio incongelante miscelato con il freon lubrifica la guarnizion e di tenuta del compressore evitando il suo logorio e le perdite.
Sui nuovi impipanti compreso quello della focus non esiste nessuna spia indicatrice del passaggio del freon ed il bombolotto montato sotto il passaruota anteriore destro (dietro alla defence di plastica) serve solo pre trattenere piccole quantità di umidità. La prove per vedere se il tuo impianto necessita di ricarica è di misurare la temperatura in uscita dalle bocchette alla max velocità e ricircolo inserito. Se la temperatura è superiore ai 10-11 gradi centigradi allora l'impianto necessita di un controllo. Cosa importante e che spesso viene sottovalutata è anche il grado d'intasamento del filtro antipolline.
Se questo filtro viene trascurato la quantità di aria che passerà sarà nettamente inferiore rispetto al quantitativo di aria con filtro nuovo costringendo anche il motore del ventilatore a sforzare assrobendo più corrente.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

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