RISOLTO Rumore anteriore fofo 1.8 tddi

Aperto da UBARES, 06 Gennaio 2014, 22:50:56

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UBARES

Buonasera a tutti.
Da qualche mese sento nella parte anteriore dell'autovettura uno strano rumore; praticamente, a volte mi  succede che schiacciando il pedale della frizione oppure in 1ª o 2ª marcia accelero e decellero contemporaneamente, sento un trrr trrr. Premetto che l'auto ha 240.000 km e la frizione è stata sostituita a 210.000 km, ho sostituito l'olio del cambio con quello originale e i tre supporti motore, i braccetti, la scatola dello sterzo e le biellette. Inoltre è sintomatico che già dall'accensione, si avverte uno strano "trtum trtum" che preannuncia il fastidioso trr trr durante la marcia del veicolo. Ho fatto visionare l'auto a diversi meccanici: il primo ha diagnosticato il semiasse lato guida oppure la frizione; il secondo il cambio ed il terzo un meccanico ford, il quale mi ha subito detto che era il semiasse. Dovendo partire ho fatto eseguire la sostituzione del semiasse con uno nuovo da un amico meccanico, per non spendere molti soldi, ma il problema persiste per cui ho fatto rimontare quello esistente. Lo stesso mecc. che ha  effettuato la suddetta sostituzione controllando mi ha detto che è il cambio. Poichè la sostituzione comporta una bella spesa, volevo sapere se qualcuno ha già avuto problematiche del genere. Fatemi sapere per favore.

UBARES

nessuno mi può aiutare o consigliare?

An92

io quel trr (contiinuo) lo avvertivo quando in corsa premevo la frizione  e 'veleggiavo' e sterzavo...mi pare solo dal lato destro...alla fine, feci innervosire il mecc. che me lo sistemò in mezza giornata...diceva che era qualcosa sul differenziale...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

shiningdemix

potrebbe essere un supporto...lo fa anche quando la macchina va sotto sforzo?
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

Ronny

se puoi col crick tiri su una ruota per volta e a motore acceso inserisci la 1a o la 2a fai girare la ruota e senti se il rumore proviene da sx o da dx.
con la dovuta attenzione puoi scendere dall'auto e avvicinare l'orecchio per sentire meglio tanto la ruota gira lo stesso senza inconvenienti..



UBARES

i supporti sono stati già sostituiti e comunque non sono loro, il mecc li ha già controllati. Comunque il rumore è sempre più fastidioso: in partenza e poi in accelerazione e decelerazione rilasciando il pedale dell'acceleratore. Inoltre, alcune volte un suono cupo del tipo "vrom vrom" si avverte in leggera accelerazione e/o decelerazione. E i meccanici che stanno visionando la vettura mi danno sempre diagnosi diverse. Al momento hanno trovato maggior diagnosi la sostituzione del cambio perchè diventato rumoroso. Secondo voi?

shiningdemix

io rimango di quell'idea...io ho cambiato mezza macchina prima di arrivarci...anzi da quello che mi dici ne sono sempre più convinto...il supporto di sinistra (quello vicino alla vaschetta del radiatore) ha l'archetto metallico di sopra o si vede tutta la gomma dimmi xke a me era quello vibrava tutta e sembrava che avevo le ruote quadrate per le vibrazioni
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

Ronny

ma il tuo era visibilmente rotto o visibilmente stava bene??



shiningdemix

perfetto visivamente un amico meccanico mi ha spegato che se si preme al centro si dovrebbe capire se son rotti dentro ma è difficile sentirlo...comunque il fatto è che se ha il vecchio tipo di supporto a 3 attacchi è da sostituire con quello come la tdci se è già quello nuovo allora vedi in altri punti ma credo che sia quello
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

UBARES

ma il mio non è un problema di vibrazioni, piuttosto sono questi rumori tipo ferraglia che sento pervenire dalla parte del motore. il supporto che mi dici è stato già sostituito con quello modificato e ha percorso circa 30.000 km

shiningdemix

quello lato cambio invece? anche io all'inizio sentivo dei rumori e basta tipo di ingranaggi che sforzassero o ballassero
POWEEEEERRRRR!!!!

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La mia sw sarà differente!

UBARES

li ho cambiati tutti e 3, anche quello sotto

UBARES

Nessuno altro mi può dare altri consigli?

Ronny

Citazione di: Ronny il 07 Gennaio 2014, 20:34:09
se puoi col crick tiri su una ruota per volta e a motore acceso inserisci la 1a o la 2a fai girare la ruota e senti se il rumore proviene da sx o da dx.
con la dovuta attenzione puoi scendere dall'auto e avvicinare l'orecchio per sentire meglio tanto la ruota gira lo stesso senza inconvenienti..

questo che avevo scritto lo hai preso in considerazione?



UBARES

non so perchè il lavoro lo ha fatto il mecc, però sono sicuro che lo ha cambiato perchè è il modello del supporto è diverso da quello che avevo. Inoltre, quando sono andato in officina era in procinto di sostituire quello che sta sotto il box del filtro aria

UBARES

forse domani vado alla ricerca di un cambio usato, qualcuno sa quanto può costare?

UBARES

Fra due giorni vado a ritirare il cambio usato da un demolitore, speriamo vada bene!!!

IRON72

#17
da come spieghi puo essere il cambio come anche qualcosa di allentato sulla frizione, ma fino a che non si apre non si vede.

UBARES

certamente sarebbe la soluzione migliore smontare e vedere, ma la macchina mi serve ogni giorno, il cambio l'ho trovato ma tarda ad arrivare perchè il demolitore ha molti impegni e mi ha assicurato che entro la settimana prox me lo consegnerà. Comunque i rumori sono aumentati  in accelerazione e rilasciando il pedale. speriamo bene e vi aggiornerò non appena farò eseguire il lavoro.

Ronny

nel dubbio che sia il cambio,sforzalo il meno possibile altrimenti rischi che se si rompe qualcosa ti si inchiodano istantaneamente le ruote ovunque ti trovi,con tutti i rischi che ne derivano..



UBARES

grazie del consiglio, speriamo non succeda e che tenga per un'altra settimana!

ernesto

il mio di dubbio invece sta nel gruppo volano, cosa ti hanno sostituito con la frizione? vatti a vedere il topic della questione volano (bi massa), soprattutto, è stata montata correttamente? prima di fare la frizione avevi questi problemi?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

però il tddi ha volano monomassa praticamente indistruttibile e comunque di solito non va sostituito..



UBARES

confermo, è il monomassa e ho montato una frizione marca valeo.

UBARES

Buona sera a tutti,
vi aggiorno la situazione:
oggi, all'uscita dal lavoro, riprendo la macchina per andare a pranzo, metto in moto e parto, il rumore che mi aveva infastidito anche stamattina, non c'è più. Faccio tutte le prove anche nel pomeriggio e niente: svanito!! Premetto che pioveva, pensate che influisca su qualcosa? E' veramente strano, sembra un'altra macchina. E pensare che domattina andrò a ritirare il cambio dal demolitore. A questo punto non so che dire, domani continuerò con le verifiche. Fatemi sapere se a qualcuno è successo. Grazie

UBARES

domani si inizia a smontare perchè il rumore ha ripreso alla grande. Vi aggiornerò a lavoro ultimato.

Ronny

infatti mi sembrava strano che un rumore meccanico smettesse così da solo..era solo un fuoco di paglia,
comunque continua a tenerci aggiornati su quello che riscontra il meccanico quando smonta tutto ;)



UBARES

lavoro eseguito, sostituito il cambio con uno preso a demolizione ed il problema è stato risolto. Mettendo i due cambi a confronto abbiamo constatato che il mio aveva più gioco negli ingranaggi che causavano tutti quei rumori. La macchina è diventata anche più silenziosa, specialmente in autostrada; prima ero costretto ad aumentare il volume dell'autoradio ad un livello maggiore di quello che ho utilizzato col nuovo cambio.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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UBARES

per il cambio il prezzo varia da € 100,00 a € 250,00, bisogna fare una ricerca di mercato; io ho utilizzato il sito famoso degli annunci "su.....it" dove sono riuscito a reperire i demolitori della mia regione. Per il montaggio ho trovato un mecc di fiducia e con una spesa complessiva di circa 200 euro ho risistemato l'auto a cui ho aggiunto anche € 20 per l'olio nuovo al cambio.

ernesto

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UBARES

P.s.: dimenticavo, ho ri-sostituito anche il supporto centrale del cambio, per intenderci quello che sta sotto, perchè si era già rovinato.

IRON72

ottimo lavoro  ;)
l'avevo azzeccato in pieno

🡱 🡳