Comando aria

Aperto da M.Robert, 06 Maggio 2014, 10:29:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

M.Robert

Buongiorno
Vi è mai capitato che il comando dell'aria della ventilazione interna, funzionasse solo su una posizione ?
Di conseguenza il climatizzatore manuale della mia ford focus TDi  del 2000, va solo nella posizione che atualmente funziona, la 4, nelle altre non solo non parte la ventola, ma non si accende neanche la spia del climatizzatore...
grazie

roga64

Probabilmente la ventola inizia ad essere inchiodata e, alle basse velocità, fa partire il fusibile termico.
Smonta la ventola, lubrifica bene i cuscinetti e cambia il fusibile che è contenuto nello scatolotto azzurro alla sinistra della ventola stessa

M.Robert

Grazie,
già che ci sono controllo anche la resistenza della ventola dell''aria...
;)

Fofo74

vedi che stanno le guide x questo problema  :icon_cheesygrin:

riscontrato da molti  :(
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

M.Robert

FoFo74 grazi per il consiglio, ho trovato la guida che riguarda la ventola, ma vedo solo la prima fotografia, è un problema mio ?
Dove si trova è per caso dietro il cassetto porta oggetti lato passeggero ??
Se ho ben capito, dal momento che mi funziona solo alla quarta velocità la resistenza della ventola e relativo fusibile termico non dovrebbero essere guasti...
grazie

ramos

no, se va solo la velocita' 4 significa che il guasto e' o il partitore resistivo (raro) o il fusibile termico (frequentissimo)

Alla velocita' 4 nessun componente sopra citato entra in funzione (il 12V DC va totalmente e direttamente alla ventola)

Fofo74

no alcune foto purtroppo si son perse stiamo vedendo di recuperare dove mancano
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

chris76

@M.Robert,leva lo sportello portaoggetti è guarda in basso a sx.Vedrai che ci sarà un coso nero o anche azzurro a cui sono connessi.uno spinotto con due cavi grossi.
Ecco,cambia quel.pezzo.Costa mi pare una trentina di €

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

roga64

Altrimenti vai in un negozio di elettronica, compra dei fusibili termici (se non erro da 106°) e gli appositi tubetti da crimpare. Per trenta euro te ne danno un sacco e una sporta!

chris76

@roga64, e poi chi li salda?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

roga64

@cris76 leggi bene, tubetti da crimpare, mai parlato di saldatura ;)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk


ramos

il fusibile termico e' da 216 gradi

chris76

#12
@roga64,ma non vanno saldati?
Ma scusa,non si fa più infetta a prendere il pezzo nuovo.?costa non più di 35€

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

roga64

Insieme ai fusibili mi avevano dato dei tubetti in alluminio da stringere sui terminali.
La saldatura credo sia fattibile solo da chi ha stazioni professionali

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk


Vincio

Ciao a tutti ,
anch'io ho cambiato la resistenza dietro al vano porta oggetti. ( commutatore?), l 'ho trovata su un sito per 9 euro . Dopo circa 10 giorni ancora mi da problemi. Vorrei smontare la ventola , qualcuno  sa dove posso trovare una guida .  Grazie.
Vincio

bena focus

arrivato dall Inghilterra(€7 compresa spedizione) subito montato, risolto sia il problema velocita 1 non funzionante sia il  problema aria condizionata funzionante a random....grazie a tutti voi per le dritte ;)
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

elviorFORD

Quale nome inglese ha questo pezzo?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

bena focus

#17
Ho messo su e bay il codice numerico e sono usciti tanti risultati ;-)1311115
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

elviorFORD

Perfetto, mi servirà tanto.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

M.Robert

Buongiorno come consigliato ho comperato il pezzo con la resistenza l'ho trovato qui:
http://www.ebay.it/itm/271371674168?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

l'ho cambiato, ma non ho risolto il problema, la ventola e clima partono solo e sempre alla velocità 4

M.Robert

Mi scuso per il ritardo, ma in attesa dell'arrivo del pezzo non mi ero più connesso, grazie a tutti  per i consigli...

ramos

Citazione di: M.Robert il 26 Maggio 2014, 08:23:16
Buongiorno come consigliato ho comperato il pezzo con la resistenza l'ho trovato qui:
http://www.ebay.it/itm/271371674168?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

l'ho cambiato, ma non ho risolto il problema, la ventola e clima partono solo e sempre alla velocità 4

ti consiglio di misurare con un tester il fusibile termico (di colore argento) e verificare se per caso, dopo il montaggio sia saltato nuovamente. Lo puoi misurare come un comunissimo fusibile ovvero ai suoi capi devi misurare 0 (zero) Ohm cioe' corto circuito.

Se e' saltato nuovamente hai un assorbimento esagerato (o corto circuito) verso la ventola (motore in corto, esagerato attrito dell'albero motore della ventola, corto circuito di fili elettrici).
In questa situazione, fintanto che non rimuovi il corto circuito o assorbimento il fusibile continuera' a saltare.

Invece di acquistare tutto il blocco (10GBP circuito + 10 GBP spedizione), chiama Fontana a Corsico e con 1€ acquisti solo il fusibile termico


chris76

Anche se quello che intendete voi è diverso da quello che intendo.io ma,comunque la mia domanda è sempre dei comandi aria.

Allora,ho notato che da un pò i comandi aria si sono induriti parecchio.Ho spruzzato del grasso.spry con scarsi.risultati.Voi avete avuto lo.stesso.problema?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ramos

Citazione di: chris76 il 31 Maggio 2014, 18:00:15
Anche se quello che intendete voi è diverso da quello che intendo.io ma,comunque la mia domanda è sempre dei comandi aria.

Allora,ho notato che da un pò i comandi aria si sono induriti parecchio.Ho spruzzato del grasso.spry con scarsi.risultati.Voi avete avuto lo.stesso.problema?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk



A me non e' capitato, ma anch'io avrei spruzzato del buon WD40 :-)

chris76

Boh,ora mi devo divertire a levare quel grasso.spry e poi provo col wd40

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

mario68

Salve a tutti, nella mia focus benzina 1999 il mio guasto è simile
Andava a velocità 1 2 e 3 non a 4. Una settimana fa ha smesso si andare a 3. Ho chiesto all'elettrauto che ha attribuito il guasto al resistore (codice 1311115) come confermato da vari blog.
Sul web costava meno ma ... è caldo per cui non ho aspettato la consegna dall'UK. In officina ford l'ho pagato 36 euro

ottimo il video speculare (auto inglese) del montaggio che trovi qui
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=sRi3UdWb0ho

Oggi mi aspettavo il successo invece ho provato il resistore nuovo e va uguale.
Spero di rivendere il pezzo a chi lo deve sostituire.
Ora l'attenzione si sposta sull'interruttore della ventilazione.
Ci saranno altri possibili componenti guasti?
Come si accede all'interruttore?
Grazie
mario68

chris76

Scusa.Perché hai cambiato il resistore se la ventola andava a 1-2 e 3 ?
Se il resistore parte va solo a 4.
Comunque,per arrivare al potenziometro devi smontare l'autoradio,svitare le 4 viti che tengono la consolle,tirarla in modo deciso ma delicato verso di te,staccare connettori del triangolo,dell'orologio,del diffusore aria  e del riscaldamento,connettore del repqrto clima e degli sbrinatori.
Poi,con un cacciavite a stella smonti la parte che t'interessa del potenziometro e poi decidi tu il da farsi

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

mario68

L'elettrauto al quale l'ho fatta vedere mi ha detto che era quello il guasto perché ha provato a bypassarlo con un filo ed ha emesso la sentenza. Non avendo il pezzo mi ha detto che se lo avessi comprato l'avrebbe montato. Il montaggio non è difficile per cui l'ho fatto io. Speravo di avere soddisfazione invece...  :(

Ok. 
Il percorso che mi hai indicato sembra complesso ma fattibile.
Cerco un video sulla procedura per vedere quali pezzi dovrei trovare dentro.
Grazie.
mario68

mario68

In questo video il cruscotto è già smontato ma si vede come è fatto il quadro comandi della ventilazione A/C



In questo video di scarsa qualità si vede lo smontaggio del cruscotto.

mario68


U212A

IL ponte fatto dall'elettrauto è diretto dalla batteria al ventilatore come la posizione 4 che by passa le resistenze per diminuire la corrente e far ruotare la ventola più piano.
Il problema potrebbe essere sulle piste interne della manopola che sono o logore o sporche.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

mario68

 :( MI SONO ARRESO.
Sono tornato dall'elettrauto. Ha cambiato l'interruttore della ventilazione e ora va bene.
Almeno sono riuscito a rivendergli il resistore che non serviva ;)
In sintesi: se la ventola non va a velocità 4 e/o a 3 può essere l'interruttore.
Grazie della collaborazione.
Ho altri guasti ma cerco le sezioni relative.
mario68

clientlike

#32
Ciao ragazzi, riapro questo thread, dopo aver ricercato negli altri per segnalare che sulla mia FoFo TDCi del 2001, dopo un lavaggio manuale, non funziona la ventilazione SOLO nella posizione 1, mentre va regolarmente nella 2,3,4.
Il condizionatore manuale parte invece solo nella posizione 1, con relativa spia accesa, ma ovviamente senza che arrivi aria, mentre continua a funzionare, ma con spia spenta, nelle restanti 2,3,4.

Da cosa può dipendere???

Grazie mille in anticipo :)

clientlike

Citazione di: clientlike il 20 Maggio 2015, 11:34:30
Ciao ragazzi, riapro questo thread, dopo aver ricercato negli altri per segnalare che sulla mia FoFo TDCi del 2001, dopo un lavaggio manuale, non funziona la ventilazione SOLO nella posizione 1, mentre va regolarmente nella 2,3,4.
Il condizionatore manuale parte invece solo nella posizione 1, con relativa spia accesa, ma ovviamente senza che arrivi aria, mentre continua a funzionare, ma con spia spenta, nelle restanti 2,3,4.

Da cosa può dipendere???

Grazie mille in anticipo :)

Mi auto quoto, per segnalare, sia a chi avrà lo stesso guasto, sia a chi lo ha già avuto, che ho risolto, come suggerito, sostituendo il blocco delle resistenze compreso di fusibile termico, ora funziona sia la ventola in tutte le posizioni, che il climatizzatore.

Grazie a tutti :)

🡱 🡳