Iniettori

Aperto da mysterious, 18 Maggio 2015, 12:44:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mysterious

Salve. Da un po' di giorni si accende la spia delle candelette. Ho fatto fare una diagnosi dal mio meccanico ed è uscito un problema agli iniettori. Mi ha consigliato di andare da chi si occupa proprio di iniettori e pompa. Sono andato e mi hanno detto che sicuramente si devono cambiare tutti e quattro gli iniettori. L'auto in pratica a freddo ci mette tempo a mettersi in moto facendo girare molto il motorino di avviamento e nel frattempo esce molto fumo bianco. Poi va in moto (il motore fa uno strano rumore) e sia con ogni marcia sia a folle non supera i 3000 giri, nel frattempo il fumo bianco non esce più ma la macchina comunque strappa. Ovviamente la spia delle candelette è sempre lampeggiante. Volevo chiedervi qualche suggerimento prima che faccio una spesa di non poco costo. Grazie.

ALESSIO one1

bè da quello che hai descritto e anche dal chilometraggio che hai, credo ci sia ben poco
da dire.... penso proprio sia ora di rifarli questi iniettori  :icon_eek: :icon_eek:
M. N. M. O.

Ronny

il problema è che rifare gli iniettori sulla nostra vecchia fofo costa come il valore di tutta la macchina..
secondo me molti nn sapendo il vero problema ti dicono di rifare tutto diciamo che vanno un pò a tentativi tanto il portafogli è tuo..

il mio consiglio è di far fare una vera diagnosi in ford perchè loro hanno una strumentazione molto più precisa,e possono riprogrammarti la centralina di gestione iniettori.

quantomeno a me lo stesso pompista che mi aveva detto che gli risultavano gli iniettori partiti per una spesa di 800euro,mi ha consigliato prima di andare in ford dove con meno di 40 euro mi hanno riprogrammato tutto e ora la macchina va bene da qualche anno..sgrat sgrat  :icon_cheesygrin:



mysterious

Infatti intendevo proprio questo ronny. Mi sa che farò come hai detto, diagnosi alla Ford prima di decidere cosa fare.

ALESSIO one1

bè in effetti spendere sui 40 euro e provare prima di affrontare una spesa molto maggiore.....
facci sapere il responso ford.....  :icon_wink:
M. N. M. O.

mysterious

Ma è normale che anche a folle non supera i 3000 giri? Se era un iniettore non doveva farlo solo in marcia? Mi sembra più un problema elettronico. Se qualche esperto può spiegarmi il funzionamento  :icon_smile:

ROPER

Piu o meno è  lo stesso problema che si è presentato sulla mia mondeo.
La prima cosa che mi hanno fatto in ford è  stato il controllo della codifica degli iniettori che fortunatamente e risultata esatta, alla fine senza dilungarmi molto, hanno optato che il problema era dovuto al mal funzionamento del sensore giri albero motore.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

mysterious

Io una diagnosi l'ho fatta fare ad un meccanico ed è uscito avaria al sistema iniezione. Quando è il sensore che dici tu esce dalla diagnosi. Lo so perché l'ho cambiato un paio di volte.

Ronny

Mysterious scusa la domanda una curiosità off-topic [ot]hai cambiato due volte il sensore giri albero motore? che inconveniente ti procurava,cioè che difetto ti faceva la macchina?[/ot]



valy71

a me e successo una cosa identica gli stesi sintomi puliti iniettori 750 euri macchina andava bene poi se fermata di nuovo riportata dal pompista e uscita fuori centralina gestione iniettori guasta 200 euri dal demolitore piu 140 recodifica e aggiornamento centralina in officina ford  il modulo alla mia si trova sotto vano batteria segui i consigli e vai prima in ford perche a volte servono programi speciali

clientlike

La butto:

filtro gasolio sporco e il motore va in protezione???

La mia anni fa si spegneva mentre camminavo, spia candelette lampeggiante e ciao ciao, per poi partire regolarmente.
Tutti, dopo diagnosi, anche in Ford, che era colpa degli iniettori, che erano codificati male, che andavano sostituiti ecc ecc.
Alla fine ho cambiato distributore di gasolio, cambiato il filtro e ho risolto il problema.

Il tuo è un sintomo diverso ma simile, io proverei a sostituirlo.

mysterious

Ronny il sintomo era che la macchina si spegneva da sola in movimento e si accendevano le spie candelette.

Ronny

ah ok stesso sintomo del sensore albero a camme ;)

p.s. quando successe a me il problema iniettori devo dire che la macchina partiva tranquillamente al primo colpo,però spia candelette accese, superava a fatica i 1000giri/m e fumava da morire stile nube tossica e puzzava moltissimo di gasolio incombusto.



mysterious

Io mi trovo con la fumata e con la puzza di gasolio incombusto ma a freddo ci mette un po' per partire, nel frattempo caccia fumo bianco ma molto. Quando è calda parte subito. Solo una cosa è costante il fatto che non supera i 3200 giri sia in marcia che a folle, e proprio per quest'ultimo motivo pensavo che non erano gli iniettori in sé. A folle mica gli iniettori funzionano o mi sbaglio? Boh  :icon_confused:

Ronny

si si gli iniettori servono appunto a iniettare il gasolio nella camera di scoppio,quindi funzionano sempre quando il motore è acceso ;)



mysterious

Scusa non ho capito iniettano gasolio quando la macchina è in movimento o anche se a folle si accelera  :icon_smile:

dvd85

Iniettano sempre gasolio sin dal momento che giri la chiave per metterla in moto fin quando la spegni.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


mysterious

Ok grazie per la risposta dvd85 quindi può tranquillamente essere un iniettore anche se non sale più di 3200 giri a folle.

dvd85

Non lo so ma non credo. Forse più qualcosa che non fa sprigionare tutta la potenza, quindi o un problema elettrico o qualcosa è attappato o in aspirazione o nello scarico. Comunque non prendere per certo quello che dico, aspetta i più esperti. Curiosità, che olio hai nel motore? Da quanto tempo non lo cambi? Se hai gasolio incombusto escluderei gli iniettori.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


mysterious

Da circa 10000 km, che olio non so dirti faccio fare al meccanico. L'olio incombusto si capisce dal fumo bianco?

dvd85

Stavo rileggendo il topic con le risposte dei più "esperti", penso che ti hanno già detto tutto loro. Fai verificare il sensore giri motore o albero a camme.

Ronny

secondo me hai uno o più iniettori che non funzionano a dovere,e siccome la centralina se ne accorge manda il motore in recovery,cioe a prestazioni limitate per questo non ti supera i 3000giri.



mysterious

Penso lo stesso ronny. Ma se smonto gli iniettori e monto altri quattro poi funziona tutto normale o hanno bisogno di essere programmati prima di essere montati?

Ronny

che io sappia vanno riprogrammati,ma sopratutto non si possono prendere e montare così come nulla fosse,perchè se ad esempio li prendi usati potrebbero essere stati tenuti aperti quindi polvere e impurità entrano dentro ed essendo delicati potrebbero funzionare male.



mysterious

#24
Tra qualche giorno porto la macchina da un pompista che la tiene qualche giorno per vedere bene se si tratta degli iniettori. Se sono quest'ultimi che non vanno ho già trovato quattro iniettori usati per 100 € che ovviamente prima controlla al banco il loro stato. Vi terrò aggiornati. Per il momento grazie a tutti per il vostro prezioso contributo :icon_smile: Diagnosi eseguita. Devo portare la macchina alla ford in quanto la centralina è andata in tilt e non riconosce i codici degli iniettori. Quindi va riprogrammata la centralina per iniziare (qualcuno sa il prezzo?) Gli iniettori in se danno al banco valori sballati quindi andrebbero sostituiti ma è da valutare dopo avere sistemato la centralina. Ho ritirato oggi la focus dalla ford. Hanno riprogrammato la centralina e la macchina è tornata come prima. Grazie a tutti per gli utilissimi interventi  :icon_smile:

Ronny

@mysterious

Citazione di: Ronny il 18 Maggio 2015, 15:59:41

il mio consiglio è di far fare una vera diagnosi in ford perchè loro hanno una strumentazione molto più precisa,e possono riprogrammarti la centralina di gestione iniettori.

quantomeno a me lo stesso pompista che mi aveva detto che gli risultavano gli iniettori partiti per una spesa di 800euro,mi ha consigliato prima di andare in ford dove con meno di 40 euro mi hanno riprogrammato tutto e ora la macchina va bene da qualche anno..sgrat sgrat  :icon_cheesygrin:

mi autocito perchè avevo già previsto la soluzione e per fortuna è economica,sicuramente anche a te avranno detto che non è normale che si sprogrammi da sola però finchè dura meglio così..



wind02

Salve a tutti,
secondo voi o chi più di me è esperto può un pompista dopo aver codificato gli iniettori per una sostituzione centralina iniezione ( premessa che è stata cambiata per la 2° volta) e dire che la macchina deve percorrere lunghe percorrenze prima che gli iniettori si assestano e trovano la giusta erogazione, visto che la macchina strattona a bassi regimi e su tutte le marce, specie sulle quelle basse, e in particolar modo a erogazione costante anche in 4° o 5° .
questo su focus 1.8 tdci 115 '02
che ne dite ?! ...
... per me l'elettronica la taratura e/o l assestamento è un fattore immiedato e che corregge la meccanica, e non dopo che ha percorso svariati chilometri. O no?!
Quanto è vero che gli iniettori con il sistema Delphi non possono essere tarati, quando hanno dei range diversi a 1 ?!
Mentre il sistema Bosch, sì ?!
Grazie !!

fafa80

#27
Mi intrometto, buongiorno,

a proposito di iniettori e di codifica iniettori, ho provato con Forscan a leggere la mia centralina (avevo due errori p1200 e p0251.
Ed ho anche fatto un giretto per registrare un po di valori:





riporto anche la tabella con i nomi dei valori estesi che corrispondono ai valori mostrati dall'oscilloscopio (prima foto)
Come vedete i valori di offset degli iniettori sono molto diversi uno dall'altro e per l'iniettore D é negativo e quasi -1. Qualcuno mi sa dire se sono valori normali?
Quando accellero gli offset iniettori vanno tutti a 0, é normale?

Poi ho anche controllato la codifica degli iniettori con Forscan, li ho reinseriti come da una guida trovata sul sito di Forscan e mi sembra che l'auto vada meglio a bassi regini, piú fluida (e l'errore p1200 é sparito)  :).
Prego chi ne sa di piú di commentare.
grazie
fabio

🡱 🡳