Benzina a 10 € /litro

Aperto da macteo, 27 Aprile 2011, 08:58:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

"Non ho prestato attenzione al prezzo, anche perché non avrei immaginato un simile rincaro. È un imbroglio". Lo sfogo è comprensibile, quasi legittimo, ma non restituisce a Yunus G. nessuno dei 209.98 euro spesi per rifornire la sua BMW. Il realtà il verbo "rifornimento"andrebbe sostituito da "rabbocco", visto che il distratto automobilista ha speso 210 euro per appena 21 litri di benzina. Disavventura vissuta anche da una donna, anch'essa vittima dell'inusitato rincaro applicato presso una pompa di benzina Esso nella città tedesca di Filderstadt, vicino a Stoccarda.

La vicenda è ricostruita dal giornale tedesco The Local. Il titolare della pompa di benzina ha aumentato il prezzo per ciascun litro di benzina fino a 9.99 euro, senza violare alcuna legge e avvisando i clienti dell'avvenuto rincaro. Ma quali sono i motivi che hanno presupposto un simile rialzo? Complice la festività pasquale e alcuni problemi logistici i serbatoi del distributore sono rimasti quasi vuoti, così da obbligare il responsabile del distributore ad aumentare i prezzi per scoraggiare i clienti. Questa penuria di carburante si è presto estesa all'intero distretto di Stoccarda (colpito un benzinaio su cinque), causando notevoli disagi.

Gli automobilisti "vessati" hanno chiamato la polizia per denunciare l'abuso, ricevendo tuttavia una risposta negativa: il gestore della pompa di benzina in realtà non ha commesso alcuna irregolarità, perché il rincaro è stato dai vertici Esso, che hanno rifiutato di concordare un indennizzo.

FONTE:
http://www.autoblog.it/post/32863/venti-litri-di-benzina-a-duecento-euro-il-paradosso-di-filderstadt
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Per ora è un caso isolato, ma di questo passo non ci vorrà molto...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Una volta le truffe erano "truffe" oggi la truffa e' legalizzata dai vari articoli di legge.

Come dice Paolo, attenzione a non dare consigli.
Io sto pensando di andarmene a Antrax nella costellazione del Capricorno, subito la prima a sinistra e poi dopo due traverse a destra.....  e voi?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Abega il 27 Aprile 2011, 18:55:40
'mo vengo anch'io! c'è parcheggio?  ;D  ;D


OoooooHhhh! Si, parcheggio quanto ne vuoi.

Fordista dal 1985.

Able007

Citazione di: Aliseo il 27 Aprile 2011, 18:28:17
Una volta le truffe erano "truffe" oggi la truffa e' legalizzata dai vari articoli di legge.

Come dice Paolo, attenzione a non dare consigli.
Io sto pensando di andarmene a Antrax nella costellazione del Capricorno, subito la prima a sinistra e poi dopo due traverse a destra.....  e voi?

Claudio io invece stavo pensando...
e se mandassimo tutti i parlamentare nella costellazione del VAFFANCXXLO averte roxxo il caxxo, sempre dritto e poi gira dove caxxo vuoi!!!

Claudio M

Citazione di: Able007 il 28 Aprile 2011, 08:56:32
Citazione di: Aliseo il 27 Aprile 2011, 18:28:17
Una volta le truffe erano "truffe" oggi la truffa e' legalizzata dai vari articoli di legge.

Come dice Paolo, attenzione a non dare consigli.
Io sto pensando di andarmene a Antrax nella costellazione del Capricorno, subito la prima a sinistra e poi dopo due traverse a destra.....  e voi?

Claudio io invece stavo pensando...
e se mandassimo tutti i parlamentare nella costellazione del VAFFANCXXLO averte roxxo il caxxo, sempre dritto e poi gira dove caxxo vuoi!!!

TU DICI mandare loro e rimanere noi???? E' un'ottima idea. Almeno la spazzatura da Napoli riusciamo a toglierla.

Fordista dal 1985.

strato57

Citazione di: Aliseo il 28 Aprile 2011, 08:59:18
Citazione di: Able007 il 28 Aprile 2011, 08:56:32
Citazione di: Aliseo il 27 Aprile 2011, 18:28:17
Una volta le truffe erano "truffe" oggi la truffa e' legalizzata dai vari articoli di legge.

Come dice Paolo, attenzione a non dare consigli.
Io sto pensando di andarmene a Antrax nella costellazione del Capricorno, subito la prima a sinistra e poi dopo due traverse a destra.....  e voi?

Claudio io invece stavo pensando...
e se mandassimo tutti i parlamentare nella costellazione del VAFFANCXXLO averte roxxo il caxxo, sempre dritto e poi gira dove caxxo vuoi!!!



TU DICI mandare loro e rimanere noi???? E' un'ottima idea. Almeno la spazzatura da Napoli riusciamo a toglierla.

Ciao a tutti,
quoto in pieno anche se spedirli su una costellazione mi pare più un premio che una punizione, forse sarebbe meglio mandarli tutti a spaccare pietre 10 ore al giorno sotto il sole per 6-700 euro al mese con i quali mantenere loro stessi e famiglie, naturalmente dopo avere confiscato tutti i loro averi.
Ho paura però che molti nostri connazionali li difenderebbero ancora, convinti che siano onesti gentiluomini, comincio a pensare che tutto il marciume, dalla maggioranza all'opposizione senza distinzioni esita solo per colpa nostra e ce lo meritiamo tutto.

Claudio M

Citazione di: strato57 il 28 Aprile 2011, 16:00:49
Citazione di: Aliseo il 28 Aprile 2011, 08:59:18
Citazione di: Able007 il 28 Aprile 2011, 08:56:32
Citazione di: Aliseo il 27 Aprile 2011, 18:28:17
Una volta le truffe erano "truffe" oggi la truffa e' legalizzata dai vari articoli di legge.

Come dice Paolo, attenzione a non dare consigli.
Io sto pensando di andarmene a Antrax nella costellazione del Capricorno, subito la prima a sinistra e poi dopo due traverse a destra.....  e voi?

Claudio io invece stavo pensando...
e se mandassimo tutti i parlamentare nella costellazione del VAFFANCXXLO averte roxxo il caxxo, sempre dritto e poi gira dove caxxo vuoi!!!



TU DICI mandare loro e rimanere noi???? E' un'ottima idea. Almeno la spazzatura da Napoli riusciamo a toglierla.

Ciao a tutti,
quoto in pieno anche se spedirli su una costellazione mi pare più un premio che una punizione, forse sarebbe meglio mandarli tutti a spaccare pietre 10 ore al giorno sotto il sole per 6-700 euro al mese con i quali mantenere loro stessi e famiglie, naturalmente dopo avere confiscato tutti i loro averi.
Ho paura però che molti nostri connazionali li difenderebbero ancora, convinti che siano onesti gentiluomini, comincio a pensare che tutto il marciume, dalla maggioranza all'opposizione senza distinzioni esita solo per colpa nostra e ce lo meritiamo tutto.

Concordo!!!

Fordista dal 1985.

alex_st200

Per poi fare benzina il giorno 08.05.2011 e 11.05.2011, che son tutti li che si fregano le mani e vi aspettano al varco? dove sta la furbizia? Suvvia, per piacere... Smettiamo di abboccare a tutto quello che si legge in giro...
Non raggiungere mai le 88 miglia orarie se non sai quanti gigawatt fa la tua automobile...

alex_st200

allora l'appello dovrebbe essere:
Denunciate gli evasori fiscali così lo stato, per rientrare del mancato introito, smetterà di tassare qualcosa che tutti utilizzano. E i cittadini onesti smetteranno di pagare anche per i "furbi".
ma mi sa che stiamo andando OT...

se un 25% degli italiani usa la bici per due giorni su 365... avremmo un intaccamento di circa 1 millesimo della quota annua di carburante... e secondo te questo smuove i produttori? lo stato? con un ritocchino di 1 millesimo sul carburante ci guadagnano mille volte di più.

comunque io non mi lamento... in città uso la bici e nell'auto, per adesso, uso il metano. Per me è come avere la benzina a 45/50 cent al litro. In dieci anni di guida a metano e 350000 km percorsi mi son tenuto in tasca qualcosa come 35000 euro.
Non raggiungere mai le 88 miglia orarie se non sai quanti gigawatt fa la tua automobile...

macteo

se tutti fossero disposti a lasciare a casa l'auto per un week-end allora un segnale (debole dal punto di vista economico ma forte simbolicamente) ci sarebbe. Ma se la gente rifornisce il giorno prima e/o quello dopo dello sciopero non cambierebbe assolutamente nulla economicamente.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


alex_st200

Non sarebbe nemmeno forte simbolicamente... due giorni? per dopo riprendere come niente fosse?
Perché ci godete così tanto a farvi ridere dietro?
No ragazzi, non ci siamo. cominciamo a non usare la benzina. un mese, un anno, dieci anni. Ne guadagneremo in dignità. Perché fare gli sbruffoni dicendo che rinunciamo a due giorni di benzina/gasolio, sarebbe come dire che per protesta non fumerò neanche una sigaretta per un quarto d'ora. E sinceramente trovo la cosa patetica.  

Però, facciamola pure sta ipotesi. Diminuiscono il prezzo della benzina. E poi?

Rileggi la prima parte di quello che ho scritto.

Se a te sta bene che ti tolgono il 10% delle tasse dalla benzina e ti aumentano di, per esempio, 10% il bollo, , 10% sull'IRPEF (per gli onesti che la pagano) 10% sul ticket, 10% su tante altre cose... allora siamo a cavallo...
Pensiamo all'ICI... Non avete proprio imparato nulla? per un gettito che va serve un gettito che viene...


Non raggiungere mai le 88 miglia orarie se non sai quanti gigawatt fa la tua automobile...

macteo

Citazione di: Samuele il 04 Maggio 2011, 15:21:37
ma infatti, visto che è un fine settimana, non avresti bisogno di rifornire l'auto ;-)

un conto è rifornire, un conto è usare. Io non rifornisco mai nel week-end ma faccio molti km.
Farei il pieno il venerdì come faccio normalmente... quindi non cambia nulla!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Visto che non bastavano i rincari del petrolio, l'aumento delle accise a favore della cultura e il previsto aumento dell'IPT ora aumentano anche la soglia di errore... se non è truffa questa!

E intanto il 10% dei distributori è fuori norma.

:-X :-X :-X
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

A prescindere dal fatto che lo sciopero fatto in quel modo non serve a niente, il motivo dello sciopero era per il prezzo dei carburanti arrivati a cifre esorbitanti in poco tempo.
L'articolo che ho citato invece riguarda una truffa legalizzata a prescindere dal costo dei carburanti perchè è calcolata in percentuale.

Anche se in entrambi i casi ci mettono le mani nel portafoglio, sono due cose ben diverse.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Ma io come faccio a scioperare se vado sempre a piedi? Fatta eccezioni per i viaggi.

Credo che l'unica cosa veramente fattibile da farsi ( con poco fastidio ) sia quando bisogna fare carburante ( si consiglia il pieno ) di girare un po' e andare tutti a quei distributori che hanno il prezzo piu' basso, stop!

Magari mi sfugge che c'e' un modo per con oscere a priori il costo alla pompa.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Samuele il 10 Maggio 2011, 13:44:07
rileggi il topic più in alto; vedrai che non era solo per l'aumento dei carburanti.
e ripeto: se non ci provi, non lo puoi sapere. Smettiamola di fare i soliti e dire "tanto non serve"!

hai ragione, avevo letto il post troppo velocemente e non mi ero accorto che la protesta riguardava anche l'aumento del margine di tolleranza.
Ad ogni modo, a testimonianza che lo "sciopero" (se così lo vogliamo chiamare) non serve io lo scorso week-end non ho acquistato carburante.
Ieri però ho fatto il pieno all'auto di mia moglie e oggi che sono in riserva andrò a fare il pieno alla mia perchè l'auto la uso per lavoro. Quindi cosa cambia? che i miei soldi li avranno con due giorni di ritardo... e il "mio" carburante è rimasto due giorni in più nella loro cisterna. Al massimo chi ne risente è il gestore dell'impianto che avrà degli ammanchi di cassa (compensati dai maggiori introiti prima e dopo lo "sciopero").
Quando ci sono le domeniche ecologiche a Milano allora il prezzo del carburante dovrebbe scendere perchè nessuno a Milano ha fatto rifornimento?

Intendiamoci, non è che mi faccia piacere pagare tutti questi soldi per il carburante ma guardiamo in faccia la realtà... ci vuole ben altro per far cambiare la situazione. Se davvero si scioperasse, trasporti compresi per una settimana e si andasse tutti a piedi allora forse qualcosa potrebbe cambiare... ma sappiamo tutti (le compagnie petrolifere in primis) che non sarebbe una cosa fattibile (anche se si arrivasse a 2€ al litro).

Comunque mi interesserebbe sapere quali sono stati i risultati dello sciopero (non trovo il link alla pagina di facebook). Quanti hanno aderito? quanti hanno effettivamente partecipato? c'è stato il giusto risalto sulla stampa? e sull'opinione pubblica? insomma è servito o no?
sarei felice di cambiare la mia opinione, ma temo di aver ragione.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: Aliseo il 10 Maggio 2011, 14:26:00
Ma io come faccio a scioperare se vado sempre a piedi? Fatta eccezioni per i viaggi.

Credo che l'unica cosa veramente fattibile da farsi ( con poco fastidio ) sia quando bisogna fare carburante ( si consiglia il pieno ) di girare un po' e andare tutti a quei distributori che hanno il prezzo piu' basso, stop!

Magari mi sfugge che c'e' un modo per con oscere a priori il costo alla pompa.

Esistono dei siti e delle applicazioni per cellulare che in teoria ti permettono di conoscere il costo del carburante per tutti i distributori. Purtroppo però i dati sono spesso inattendibili (verificato di persona) in quanto non vengono aggiornati abbastanza di frequente (l'aggiornamento è lasciato ai singoli utenti). Girare per cercare il prezzo più basso ti porta a consumare, quindi spendere e inquinare, di più.

Tu vai sempre a piedi... quindi non puoi scioperare.
Io uso l'auto per lavoro... quindi non posso scioperare.
Ergo lo sciopero (quello vero) non è attuabile.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

i motivi possono essere diversi:

- la gente è pigra e preferisce spendere 1,60 al litro piuttosto che scioperare (visto che in questo caso, paradossalmente, scioperare richiedeva uno sforzo)

- la gente è sensibile al prezzo ma ha reputato quest'azione inutile

- la gente invitata ha di meglio da fare che stare su facebook (considerando quanti inviti arrivano ogni giorno per le cose più disparate) e quindi non ha raccolto l'invito

in ogni caso se anche tutti i 1.000 invitati avessero partecipato non sarebbe cambiato nulla... in Belgio hanno aderito in 62.000 (fonte QR) hai notizie che sia cambiato qualcosa?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Citazione di: macteo il 10 Maggio 2011, 14:43:46
i motivi possono essere diversi:

- la gente è pigra e preferisce spendere 1,60 al litro piuttosto che scioperare (visto che in questo caso, paradossalmente, scioperare richiedeva uno sforzo)

- la gente è sensibile al prezzo ma ha reputato quest'azione inutile

- la gente invitata ha di meglio da fare che stare su facebook (considerando quanti inviti arrivano ogni giorno per le cose più disparate) e quindi non ha raccolto l'invito

in ogni caso se anche tutti i 1.000 invitati avessero partecipato non sarebbe cambiato nulla... in Belgio hanno aderito in 62.000 (fonte QR) hai notizie che sia cambiato qualcosa?

Le mafie legalizzate sono le piu' dure e tenaci da combattere, e quesata lo e'!

Fordista dal 1985.

🡱 🡳