Valutazione Affitto + Convivenza!!

Aperto da Assordante, 24 Settembre 2012, 12:05:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

linus16

Citazione di: Assordante il 28 Settembre 2012, 18:31:08
considera che le mie spese FISSE mensili sono i 280 euro della rata auto...e 150 euro dell'affitto...ergo mi rimangono 570 euro al mese...io penso che dovremmo farcela... considerando che ho un'amico che lavora nel comune dove lavoro, che ogni mese per il mangiare qui da noi in sardegna, spende circa 80\100 euro al mese!!
mo ci vengo pure io li da voi cavolacci  .

Assordante

Citazione di: linus16 il 28 Settembre 2012, 19:17:30
mo ci vengo pure io li da voi cavolacci  .

il problema qui non è viverci...ma trovare un lavoro!!
Si vis pacem, para bellum...

Riccardo1.6SW

Linus, mi raccomando, non ti sto dando torto  ;)
io faccio il confronto tra la mia età (stavo dicendo la mia epoca  ;D ) e i ragazzi di adesso.
noi in qualche modo ci siamo potuti divertire... i ragazzi di adesso con la crisi che c'è devono
stare più attenti di noi (che comunque non navighiamo affatto meglio...)

marcovola

Citazione di: linus16 il 28 Settembre 2012, 19:16:34
ci vuole solo senso civico e saperli gestire
Hai detto bene solo che non sempre è cosi e ti posso assicurare che, lo dico per esperienza diretta, un cane in condominio che abbaia a tutte le ore non è piacevole e nel mio caso addirittura ne convengono gli stessi proprietari.... sembrano ormai rassegnati e a disagio quasi come se aspettassero l'evento fatidico.
PS. chiaramente no che non gli vogliano bene anzi, è solo che è ingestibile!!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

linus16

Citazione di: Riccardo1.6SW il 28 Settembre 2012, 19:25:42
Linus, mi raccomando, non ti sto dando torto  ;)
io faccio il confronto tra la mia età (stavo dicendo la mia epoca  ;D ) e i ragazzi di adesso.
noi in qualche modo ci siamo potuti divertire... i ragazzi di adesso con la crisi che c'è devono
stare più attenti di noi (che comunque non navighiamo affatto meglio...)
certo avevo capito tranquillo :)

linus16

Citazione di: marcovola il 28 Settembre 2012, 19:41:14
Hai detto bene solo che non sempre è cosi e ti posso assicurare che, lo dico per esperienza diretta, un cane in condominio che abbaia a tutte le ore non è piacevole e nel mio caso addirittura ne convengono gli stessi proprietari.... sembrano ormai rassegnati e a disagio quasi come se aspettassero l'evento fatidico.
PS. chiaramente no che non gli vogliano bene anzi, è solo che è ingestibile!!!!!
un cane in condominio che abbaia a tutte le ore non è piacevole sicuro che non lo è il problema è che non è colpa del cane ma del suo capo branco che non sa essere un capo. semplice no  :)

Assordante

Citazione di: linus16 il 28 Settembre 2012, 23:13:20
un cane in condominio che abbaia a tutte le ore non è piacevole sicuro che non lo è il problema è che non è colpa del cane ma del suo capo branco che non sa essere un capo. semplice no  :)

semplicemente un cane è fatto per vivere in un'abitazione con giardino, è inutile sbattere troppo i piedi per terra in un condominio...
Si vis pacem, para bellum...

Marco5684

Ciao Marco =) Ti posso dire che tenendo un po' i conti delle spese, è possibilissimo!
Io ho dovuto prendere la tua stessa decisione:
Praticamente io ho trovato lavoro a 300 km da casa mia, ovviamente anche io abito in affitto, e ogni fine settimana tornavo a casa per vedere la donna =)
tra affitto, luce, macchina (e sottolineo le spese della macchina non indifferenti) ci spendevo un patrimonio....
Abbiamo deciso di convivere assieme nella città in cui lavoro e di tornare a casa solo una volta al mese...
Bè, ti diro' le spese della macchina si son quasi annullate, vedi tagliandi, gomme e vari sfortunati eventi, contato che per fare avanti e indietro spendevo non meno di 60 euro di gasolio..
Ora magari spendo qualcosa in meno, riesco a mettere qualcosina da parte e gli altri soldi che prima spendevo per la macchina li uso per gestire le spese di casa e per uscire, mla ia filosofia è: meglio spenderli per goderseli che "buttarli" nelle spese della macchina =P diciamo che è tutta un altra cosa!
comunque per fare due conti, giusto per renderti un idea (a f...o la pryvacy ahahah), io prendo 1300 mensili, pago 380 euro di affitto, ogni due mesi pago circa 100 - 120 euro di luce, 420 euro di rata per la macchina e spendo circa 80 euro a settimana per gasolio, e spese varie, mi rimangono circa 150 - 200 euro mensili da gestire come voglio.. (contando poi circa 80 euro annui per la tassa mondezza, 25 euro annui di condominio e passo carrabile, tassa dell'acqua e assicurazione)
Dico che rapportato ai tuoi 1000 euro e considerando che di affitto spendi moooolto meno ce la fai sicuramente =)))
Per quanto riguarda la convivenza..... Bè... forse un pò all'inizio c'è la paura di non avere abbastanza libertà per i tuoi spazi, ma una volta che la convivenza diventa una cosa abituale, fà più che piacere =)))
P.S. tieni conto che le spese son riferite a una vita di coppia, considerando che la donna non lavora =)
Spero di esserti stato utile!

Marco5684

Mi son dimenticato di dire una cosa! Tornando al fatto degli animali in casa... Bè, la mia ragazza impazzisce per i gatti... ne voleva uno, perchè comunque fa compagnia, è piacevole tenerlo in casa ecc ecc ecc.....
Solo che.... uno non bastava, da solo si annoiava, aveva bisogno di un fratellino -.- e quindi adesso abbiamo 2 gatti!
Devo dire che comunque non è male, son molto riconoscenti e danno molte soddisfazioni, ovviamente li teniamo come si deve, vaccini, a breve programmiamo la sterilizzazzione e quant'altro, il nostro stile di vita non è affatto cambiato, usciamo lo stesso tranquillamente organizziamo qualunque cosa =)
E' anche vero che però la situazione tra cane e gatto è differente, il cane forse ha bisogno forse di un pò più di presenza del padrone (anche il gatto, per carità), però diciamo che avendo un fratellino il gatto è meno "stressato" dallo star da solo, anzi, forse non vedono l'ora che li lasciamo da soli a casa per fare i monelli ahahaha

Assordante

#79
caro Marco nonchè corregionale! cosi per curiosità dove hai trovato lavoro?!?! io sto in prov. og!

tornando a noi, concordo pienamente il discorso...solo quest'anno per l'auto mi sono partiti:

400 euro scatola sterzo

oltre 360 per cambio gomme

almeno 200 euro tra convergenze equilibrature e via dicendo...

e siamo già a quota 1000 euroz, senza parlare del gasolio che sono almeno 4800 all'anno...ergo solo quest'anno ad oggi dividendo le spese mensilmente abbiamo circa:

453 euro al mese per mantenere la sola auto...e ti parlo di appena 9 mesi nemmeno 12...per un totale di oltre 4000 euro dall'inizio dell'anno ad oggi...troppi secondo me...

che poi francamente, non ho mai capito perchè da gennaio ad oggi dovrei aver preso 9000 euro di stipendio e non ho praticamente un cavolo in banca -.-' non ho vizi, non fumo, non bevo, non faccio la bella vita, e la mia ragazza è viziata POCHISSIMO...ergo ho la sensazione che di gasolio me ne partano molti di più...ah dimenticavo, anche batteria 90 euro + manodopera...e altri caxxi e stracaxxi vari...
Si vis pacem, para bellum...

Marco5684

Io abito nel sulcis iglesiente e ho trovaho lavoro a Porto Torres, quindi da un estremo all'altro  ahahah =) Non c'è che dire la macchina purtroppo viaggiando in questa maniera si usura troppo =( io ho dovut sostituire il cristallo perchè purtroppo in uno dei viaggi di ritorno a casa è partita una pietrolina dalla gomma di un auto e mi ha scheggiato il vetro, che dopo qualche settimana ha crepato tutto il vetro... e non avendo la polizza cristalli ho pagato a conto mio...
Mi è costato 520 euro senza manodopera, e per di più non è nemmeno riscaldato... purtroppo quello riscaldato veniva oltre 900 euro e sinceramente non me la sentivo di spendere cosi tanto =(
Purtroppo è sempre cosi, mai che trovi soldi in più ahaha =)
io non vedo l'ora di finire di pagare la macchina l'anno prossimo, ho messo delle rate che son dei salassi, però in tre anni me ne libero e non ci penso più =))

Assordante

#81
Citazione di: Marco5684 il 29 Settembre 2012, 10:14:34
Io abito nel sulcis iglesiente e ho trovaho lavoro a Porto Torres, quindi da un estremo all'altro  ahahah =) Non c'è che dire la macchina purtroppo viaggiando in questa maniera si usura troppo =( io ho dovut sostituire il cristallo perchè purtroppo in uno dei viaggi di ritorno a casa è partita una pietrolina dalla gomma di un auto e mi ha scheggiato il vetro, che dopo qualche settimana ha crepato tutto il vetro... e non avendo la polizza cristalli ho pagato a conto mio...
Mi è costato 520 euro senza manodopera, e per di più non è nemmeno riscaldato... purtroppo quello riscaldato veniva oltre 900 euro e sinceramente non me la sentivo di spendere cosi tanto =(
Purtroppo è sempre cosi, mai che trovi soldi in più ahaha =)
io non vedo l'ora di finire di pagare la macchina l'anno prossimo, ho messo delle rate che son dei salassi, però in tre anni me ne libero e non ci penso più =))

a me mancano ancora 1.5 anni per l'auto...ergo 18 mesetti...due palle guarda non me ne parlare...avrei dovuto prendere una punto da 500 euro xD


troppi soldi l'auto...senza parlare di bollo, assicurazione, e revisione...
Si vis pacem, para bellum...

marcovola

Citazione di: Assordante il 29 Settembre 2012, 08:31:53
semplicemente un cane è fatto per vivere in un'abitazione con giardino, è inutile sbattere troppo i piedi per terra in un condominio...
Ti quoto in pieno anche se non vorrei fossimo andati troppo fuori dal tema del 3D nel qual caso mi scuso....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Assordante

Citazione di: marcovola il 29 Settembre 2012, 10:19:52
Ti quoto in pieno anche se non vorrei fossimo andati troppo fuori dal tema del 3D nel qual caso mi scuso....

tranquillo si sta parlando di tutto quello che può comportare la convivenza in questo periodo MOLTO duro in italia...non metto la maiuscola alla i perchè questa nazione non lo merita!
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

Mi sono fatto due calcolini:

stipendio annuo:

12000 euro annui

- 1920 affitto

- 3360 rate auto

- 700 assicurazione

- 200 bollo=

5820 euro...


Considerando una media di 70\80 euro ENEL ogni 2 mesi = 420 euro annui

Considerando una media acqua 120 per un'anno intero

5820

- 420

- 120 =

5280...

Io penso che con 5000 e passa euro uno ci viva tolte le spese fisse...e te ne rimanga anche no?!?! non penso che spendo 5000 euro di pasta xD
Si vis pacem, para bellum...

linus16

Citazione di: Assordante il 29 Settembre 2012, 08:31:53
semplicemente un cane è fatto per vivere in un'abitazione con giardino, è inutile sbattere troppo i piedi per terra in un condominio...
c'è cane e cane

linus16

Citazione di: Marco5684 il 29 Settembre 2012, 09:44:05
Mi son dimenticato di dire una cosa! Tornando al fatto degli animali in casa... Bè, la mia ragazza impazzisce per i gatti... ne voleva uno, perchè comunque fa compagnia, è piacevole tenerlo in casa ecc ecc ecc.....
Solo che.... uno non bastava, da solo si annoiava, aveva bisogno di un fratellino -.- e quindi adesso abbiamo 2 gatti!
Devo dire che comunque non è male, son molto riconoscenti e danno molte soddisfazioni, ovviamente li teniamo come si deve, vaccini, a breve programmiamo la sterilizzazzione e quant'altro, il nostro stile di vita non è affatto cambiato, usciamo lo stesso tranquillamente organizziamo qualunque cosa =)
E' anche vero che però la situazione tra cane e gatto è differente, il cane forse ha bisogno forse di un pò più di presenza del padrone (anche il gatto, per carità), però diciamo che avendo un fratellino il gatto è meno "stressato" dallo star da solo, anzi, forse non vedono l'ora che li lasciamo da soli a casa per fare i monelli ahahaha
la differenza tra cane e gatto è come il mare e la montagna, è abbisale il gatto può tranquillamente stare intere giornate senza nessuno il cane no. il gatto è socievole ma è sempre un fellino il cane senza la presenza d'ellesere umano ( per sua sfortuna) si sente abbandonato il gatto no, poi se volete posso continuare :)

Assordante

Citazione di: linus16 il 29 Settembre 2012, 12:57:35
la differenza tra cane e gatto è come il mare e la montagna, è abbisale il gatto può tranquillamente stare intere giornate senza nessuno il cane no. il gatto è socievole ma è sempre un fellino il cane senza la presenza d'ellesere umano ( per sua sfortuna) si sente abbandonato il gatto no, poi se volete posso continuare :)

si hai pienamente ragione, molto più indipendente sotto ogni aspetto il gatto!!! li adoro!! ma ancora niente animali, insomma non so nemmeno se arriverò a fine mese...ahahahah!!!
Si vis pacem, para bellum...

linus16

Citazione di: Assordante il 29 Settembre 2012, 13:02:40
si hai pienamente ragione, molto più indipendente sotto ogni aspetto il gatto!!! li adoro!! ma ancora niente animali, insomma non so nemmeno se arriverò a fine mese...ahahahah!!!
se è come divevi nei post precedenti sono sicuro che ci arriverete  a fine mese, poi una volta che vi siete sistemati sia come vita di coppia e varie cose se sarà il caso prenderete un animale che diventerà come uno di famiglia ciao e in bocca al lupo.

Assordante

Citazione di: linus16 il 29 Settembre 2012, 13:42:31
se è come divevi nei post precedenti sono sicuro che ci arriverete  a fine mese, poi una volta che vi siete sistemati sia come vita di coppia e varie cose se sarà il caso prenderete un animale che diventerà come uno di famiglia ciao e in bocca al lupo.

ragazzi vi dico solo che ho messo 30 euro di gasolio ieri mattina e stasera devo rimetterne altri 30...da inizio settimana siamo già a quota quasi 110 euro...moltiplicate per l'intera settimana... :( (da lunedi mi trasferisco).
Si vis pacem, para bellum...

linus16

Citazione di: Assordante il 29 Settembre 2012, 14:13:30
ragazzi vi dico solo che ho messo 30 euro di gasolio ieri mattina e stasera devo rimetterne altri 30...da inizio settimana siamo già a quota quasi 110 euro...moltiplicate per l'intera settimana... :( (da lunedi mi trasferisco).
ok in bocca al lupo

Assordante

eccoci qua ragazzi, da tanto non vi aggiorno sulla mia situazione, ormai è da settembre che convivo e sto in affitto, bene costi manutenzione auto ANNULLATI giusto un litro di olio ho acquistato.

Costi carburante da circa 450 euro mensili ad appena 90 euro.

Tirando le somme nel mese in cui non ho bolletta enel da pagare mi rimangono in più quei 400\500 euro, rispetto a prima, e il conto finalmente inizia a crescere....giusto devo sopportare qualche vizietto della signorina =) ma dopotutto...sono donne! ahahah
Si vis pacem, para bellum...

pupi73

Citazione di: Assordante il 27 Febbraio 2013, 08:29:14
eccoci qua ragazzi, da tanto non vi aggiorno sulla mia situazione, ormai è da settembre che convivo e sto in affitto, bene costi manutenzione auto ANNULLATI giusto un litro di olio ho acquistato.

Costi carburante da circa 450 euro mensili ad appena 90 euro.

Tirando le somme nel mese in cui non ho bolletta enel da pagare mi rimangono in più quei 400\500 euro, rispetto a prima, e il conto finalmente inizia a crescere....giusto devo sopportare qualche vizietto della signorina =) ma dopotutto...sono donne! ahahah
Bene. Sono contento per voi. Ti posso dire che i primi mesi anche per me/noi furono di assestamento. Inevitabilmente si vengono a trovare nello stesso ambiente due persone con le proprie abitudini, l'importante è venirsi incontro ed avere la voglia di non mollare. E non mollare alla prima difficoltà. Sono 10 anni che viviamo insieme ed abbiamo un figlio di 17 mesi...e di momenti difficili ci sono stati, ci sono e ci saranno...

Vadocomeundiavolo

Bravo, hai fatto la cosa giusta.
Queste sono cose che ti danno molta soddisfazione.
Arteon Shooting Brake R



Assordante

inizialmente sono stato molte le difficoltà specialmente in campo LEI...non aveva nessun cavolo di riguardo per i consumi elettrici e idrici, tanto è che i primi due mesi ci è arrivata una stangata di 200 euro di enel -.-''...

poi non sapeva per niente organizzarsi il tempo (non che ancora ci riesca ma almeno è migliorata)...passava intere giornate per pulire casa (3 stanze compreso il bagno -.-) con ovvio dispendio di corrente e acqua anche li...immaginate che ci impiegava 1 ora \ 1 ora e mezza per fare un lavaggio di piatti con acqua che scorreva tutto il tempo...si diciamo che mi ci sono incavolato molto...almeno ora è migliorata di un buon 50%...non mi va di pretendere la luna ma piano piano sta imparando è ancora molto giovane =)
Si vis pacem, para bellum...

linus16

in bocca al lupo e vedrai che col tempo si migliora

dvd85

Che bella notizia :-)
Come hanno già detto, bisogna solo conoscersi bene e non pizzicarsi per le stupidaggini.
Buon proseguimento ;-)

laserman

cambia morosa se consuma troppo ! ( consuma eh! non ciuccia  ;D )

ahahhaha


luckya

Ciao Assordante, chi più chi meno ci siamo passati tutti.
Dal vivere da soli, a farlo diventare convivenza è un gran passo avanti nella vita individuale di ognuno.
Vedrai che con il tempo imparerete a gestire risorse e tempo.

Se vuoi un consiglio spassionato mettetevi da parte una trentina di euro al mese e il prossimo natale regalatevi una favolosa LAVASTOVIGLIE :)
Ne gioverete di umore e consumi :)

Poi non farti ingannare dal falso risparmio. Leggiti tutti i volantini dei centri commerciali e delle grandi catene vicino casa tua.
Appntati i prezzi ed aspetta il momento opportuno, come un predatore in agguato dietro il cespuglio.
Almeno una volta l'anno c'è la mega offertona: è il momento di riempire la dispensa di pomodori in scatola, riso, pasta, tonno ecc. e l'armadio di carta igenica, tovaglioli, saponi, dentifrici ecc.

Fai uno spesone enorme megascontato, subìsci la botta, ed a fine anno ti accorgi di aver risparmiato un buon 40% per i prodotti non deperibili :)

Dajieee!!!!!!!!

Che ciò che non strozza ingrassa ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Assordante

a pochi km da casa c'è una grossa catena di discount...faccio la spesa "grande" una volta al mese, circa 60 euro e ci tiriamo avanti alla grande...l'unica spesa rimane i viaggi a fine settimana, inizialmente ricordo lei voleva andare dai suoi ogni domenica -.-'' (per la bellezza di 120km in tutto) quando io i miei li vedevo raramente, e non ne sentivo nemmeno tanto il bisogno, alla fine ha mollato però meno male!

ora piano piano sto acquistando i beni di primario utilizzo tipo il phon nuovo decente, aspirapolvere, e mi devo procurare un divano per la sala che ora abbiamo na schifezza che nemmeno i marocchini userebbero ahahaha...
Si vis pacem, para bellum...

pupi73

Citazione di: Assordante il 28 Febbraio 2013, 08:22:58
a pochi km da casa c'è una grossa catena di discount...faccio la spesa "grande" una volta al mese, circa 60 euro e ci tiriamo avanti alla grande...l'unica spesa rimane i viaggi a fine settimana, inizialmente ricordo lei voleva andare dai suoi ogni domenica -.-'' (per la bellezza di 120km in tutto) quando io i miei li vedevo raramente, e non ne sentivo nemmeno tanto il bisogno, alla fine ha mollato però meno male!

ora piano piano sto acquistando i beni di primario utilizzo tipo il phon nuovo decente, aspirapolvere, e mi devo procurare un divano per la sala che ora abbiamo na schifezza che nemmeno i marocchini userebbero ahahaha...
Consiglio, ovviamente da contestualizzare. Io ho evitato alcune componenti di catene di bassa qualità per alucne componenti del mobilio, dove si risparmia quel 30/40% ma dopo  3/4 anni sembrano dei catorci...in alcuni casi spendere un pò di più permette di avere un prodotto buono e duraturo.
Poi ovviamente bisogna farsi i conti e vedere se ci si riesce oppure no...ed allora amen ben vengano le catene di mobili "discount"

Assordante

Citazione di: pupi73 il 28 Febbraio 2013, 08:56:55
Consiglio, ovviamente da contestualizzare. Io ho evitato alcune componenti di catene di bassa qualità per alucne componenti del mobilio, dove si risparmia quel 30/40% ma dopo  3/4 anni sembrano dei catorci...in alcuni casi spendere un pò di più permette di avere un prodotto buono e duraturo.
Poi ovviamente bisogna farsi i conti e vedere se ci si riesce oppure no...ed allora amen ben vengano le catene di mobili "discount"

no no io parlavo di Alimentari come discount nella prima parte della mia frase =)
Si vis pacem, para bellum...

pupi73

Citazione di: Assordante il 28 Febbraio 2013, 09:00:42
no no io parlavo di Alimentari come discount nella prima parte della mia frase =)

Si lo avevo capito, io mi riferivo all'ultima parte del post in cui dici che devi prendere il divano nuovo. Ho amici che hanno un divano che sembra una panchina per quanto è scomodo..dopo neanche molti anni dall'acquisto. io ne ho comprato uno di marca e catena conosciuta ed onestamente dopo 7 anni sembra nuovo...pagato sicuramente di più ma ne è valsa la pena.
Certo in quel momento potevo..magari ora che mia moglie non lavora da 4 anni forse non lo comprerei o meglio non potrei permettermelo!

Assordante

Citazione di: pupi73 il 28 Febbraio 2013, 09:04:04
Si lo avevo capito, io mi riferivo all'ultima parte del post in cui dici che devi prendere il divano nuovo. Ho amici che hanno un divano che sembra una panchina per quanto è scomodo..dopo neanche molti anni dall'acquisto. io ne ho comprato uno di marca e catena conosciuta ed onestamente dopo 7 anni sembra nuovo...pagato sicuramente di più ma ne è valsa la pena.
Certo in quel momento potevo..magari ora che mia moglie non lavora da 4 anni forse non lo comprerei o meglio non potrei permettermelo!

ah si si certo il tuo discorso regge =) grazie per il consiglio!!!
Si vis pacem, para bellum...

Vik

Io ho riletto questo 3d dall'inizio e debbo dire mi sono appassionato all'avventura di Assordante, che tra l'altro ringrazio per aver condiviso e continuare a condividere tutto con noi.
In questo forum alle volte ci sono spaccati di vita vissuta, di società civile così interessanti che a metterli insieme ci si potrebbe scrivere un libro.

🡱 🡳