decreto sviluppo: obbligare l'uso esclusivo dei pneumatici invernali

Aperto da luckya, 06 Dicembre 2012, 11:12:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

http://www.repubblica.it/motori/auto/sezioni/sicurezza/2012/12/06/news/catene_addio_arriva_la_legge_novit_nel_decreto_sviluppo-48167944/?ref=HREC1-8

L'idea è quella di obbligare gli automobilisti all'utilizzo "esclusivo" di pneumatici invernali. Ma la decisione finale è poi rimessa all'ente proprietario della strada a cui spetterebbe l'adozione del provvedimento fuori dei centri abitati di VINCENZO BORGOMEO

Colpo di scena: a breve l'uso delle catene in Italia potrebbe essere vietato per legge. Una manovra passata sotto silenzio ma che obbligherebbe tutti gli italiani a comprare le gomme invernali. 

A scoprire l'inghippo è stato come sempre l'Asaps che spiega come l'utilizzo delle gomme da neve è giustamente considerato dalla normativa vigente (articolo 6 Cds  comma 4 lettera e - in alternativa all'uso di mezzi antisdrucciolevoli (leggasi catene). "Per questo ci sorprende veramente un emendamento presentato il 27 novembre scorso dai senatori Paravia e Ghigo alla 10^ Commissione Senato, sulle misure per la crescita del Paese", dichiara Giordano Biserni, presidente dell'Asaps.

Ma andiamo per gradi. Il disegno di legge N. 3533 (Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante
ulteriori misure per la crescita del Paese). Dopo il comma 9, aggiungere il seguente: "9-bis. All'articolo 6, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo la lettera f) è aggiunta la seguente:
g) prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative".

Ecco il punto chiave: con questo comma ci possono togliere le catene e obbligarci all'utilizzo "esclusivo"

di pneumatici invernali. Ma la decisione finale è poi rimessa all'ente proprietario della strada a cui spetterebbe l'adozione del provvedimento fuori dei centri abitati.

"Come dire - spiega Biserni - che la provincia di Forlì potrebbe non prevedere l'obbligo esclusivo e quella di Bologna o Rimini invece sì. O ancora, una concessionaria autostradale potrebbe decidere per l'adozione in esclusiva degli pneumatici da neve e l'altra confinante no. Questo ovviamente significherebbe - di fatto - obbligo di pneumatici da neve per tutti e ovunque, a meno che un conducente non pensi di autolimitarsi e percorrere il solo  tratto di strada provinciale, statale o autostrada non sottoposta a tale vincolo".

"Per altro l'utilizzo in esclusiva - conclude l'Asaps - impedirebbe alla Polizia  per situazioni estreme, nei passi di montagna, di richiedere comunque il montaggio della catene. In particolare essenziali per i veicoli pesanti non appena una salita supera il 2% di pendenza. Ancora una volta c'è chi per difendere interessi di bottega gioca con le tasche e la sicurezza degli automobilisti". Un film, purtroppo, già visto molte volte...
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

brinde

è da capire per chi è lo sviluppo, forse per i paesi che producono lle gomme invernali, sicuramente non per noi
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

macteo

è una cosa che esiste già a livello comunale in molte zone d'Italia. A Milano per esempio l'anno scorso l'avevano istituito e poi subito revocato scatenando l'ira degli automobilisti.
Personalmente sono d'accordo, anche se rappresenta un ulteriore costo per le famiglie e per il settore dell'auto già tartassato, ma qui si parla di sicurezza (o almeno lo spacciano per quello) e trovo giusto che d'inverno, non solo in caso di neve, si circoli con gli pneumatici adeguati. Alla stessa legge applicherei anche il divieto di utilizzare gli pneumatici invernali durante i mesi "estivi", altrimenti la gente per risparmiare monterebbe solo le invernali usandole anche d'estate facendogli perdere tutta l'efficacia per l'inverno successivo pur essendo formalmente in regola.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


The Vox

Molte strade al Nord espongono il cartello "Da Novembre a Marzo" catene a bordo o pneumetici invernali....

Cmq Esistono anche le 4 Stagioni, che non è una Pizza!
Per esempio io sulla seconda macchina ho montato appunto le Four Season e mi trovo benissimo, provate sia su neve che in altre condizioni e sono un buon compromesso!

Su una cosa sono contrario... cioè l'eliminazione delle catene!
è un pò come l'abolizione delle ruote chiodate, una legge solo italiana, infatti se andate nei siti dei produttori di gomme,
le trovate ancora a catalogo perchè negli altri paesi le usano ancora!

Sono contrario perchè sul ghiaccio, potete montare anche le migliori gomme termiche/invernali/da neve del mondo,
che non ci potete fare un ca**o, la macchina è inguidabile se non avete le catene o le gomme chiodate come quelle di una volta! Io nel bagagliaio tengo comunque le catene... l'anno scorso a -14 in pianura padana, mi è capitato di doverle montare, vi assicuro che ho portato a casa la macchina, tutta intera... C'era uno con la All-Road dell'audi, un'auto 4x4 con le termiche che ci hamesso 15minuti a fare un cavalcavia ghiacciato, mi ha guardato allibito mentre lo passavo con la focus e le catene montate!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ernesto

Citazione di: macteo il 06 Dicembre 2012, 12:26:10
è una cosa che esiste già a livello comunale in molte zone d'Italia. A Milano per esempio l'anno scorso l'avevano istituito e poi subito revocato scatenando l'ira degli automobilisti.
Personalmente sono d'accordo, anche se rappresenta un ulteriore costo per le famiglie e per il settore dell'auto già tartassato, ma qui si parla di sicurezza (o almeno lo spacciano per quello) e trovo giusto che d'inverno, non solo in caso di neve, si circoli con gli pneumatici adeguati. Alla stessa legge applicherei anche il divieto di utilizzare gli pneumatici invernali durante i mesi "estivi", altrimenti la gente per risparmiare monterebbe solo le invernali usandole anche d'estate facendogli perdere tutta l'efficacia per l'inverno successivo pur essendo formalmente in regola.

personalmente non lo sono (d'accordo), ne con te ne con i ministri, e dico che loro probabilmente non sanno cosa significhi guidare, specie sulla neve, utilizzo le gomme termiche da circa 20 anni, e per 15 anni ho camminato giornalmente su neve per 200 km e vi dico che se si rimane impantanati su neve, o su una salita con neve ghiacciata, non esiste meglio che le catene, in quanto neanche le gomme termiche possono risolvere  e le chiodate non sono più di legge, a meno che le strade non sono solo ed unicamente innevate/ghiacciate.

Citazione di: The Vox il 06 Dicembre 2012, 12:43:12
Molte strade al Nord espongono il cartello "Da Novembre a Marzo" catene a bordo o pneumetici invernali....

Cmq Esistono anche le 4 Stagioni, che non è una Pizza!
Per esempio io sulla seconda macchina ho montato appunto le Four Season e mi trovo benissimo, provate sia su neve che in altre condizioni e sono un buon compromesso!

Su una cosa sono contrario... cioè l'eliminazione delle catene!
è un pò come l'abolizione delle ruote chiodate, una legge solo italiana, infatti se andate nei siti dei produttori di gomme,
le trovate ancora a catalogo perchè negli altri paesi le usano ancora!

Sono contrario perchè sul ghiaccio, potete montare anche le migliori gomme termiche/invernali/da neve del mondo,
che non ci potete fare un ca**o, la macchina è inguidabile se non avete le catene o le gomme chiodate come quelle di una volta! Io nel bagagliaio tengo comunque le catene... l'anno scorso a -14 in pianura padana, mi è capitato di doverle montare, vi assicuro che ho portato a casa la macchina, tutta intera... C'era uno con la All-Road dell'audi, un'auto 4x4 con le termiche che ci hamesso 15minuti a fare un cavalcavia ghiacciato, mi ha guardato allibito mentre lo passavo con la focus e le catene montate!

sono d'accordissimo con te, su tutto ciò che dici, le quatto stagioni le ho avute, e per me non differiscono dalle termiche in condizioni di minima/media usura oltre non danno fiducia, in ogni caso per il c.d.s. sono considerate alla stregua delle gomme estive e devi catenarle in caso di neve, come al solito il leggificante non capisce una mazza, per queste cose, dovrebbe leggificare un pilota o uno con le palle che sta su strada giornalmente dalla mattina alla sera, e dovrebbero mandare a scuola guida coloro che non ne sono capaci, e crededemi, che se ne vedono a palate in situazione di neve
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dvd85

Le ho montate l'altro ieri e ieri ha cominciato a nevicare.  ;D
In condizioni normali (strada asciutta) la guida è totalmente migliore, più sicura.
Stamattina con la strada ghiacciata camminavo tranquillamente.
Anch'io le metterei obbligatorie per tutti, però farei abbassare i prezzi.
Ogni volta che nevica (almeno dalle parti di Roma) si blocca tutto perché le macchine non riescono a camminare.

The Vox

Citazione di: ernesto. il 06 Dicembre 2012, 12:59:17
personalmente non lo sono (d'accordo), ne con te ne con i ministri, e dico che loro probabilmente non sanno cosa significhi guidare, specie sulla neve, utilizzo le gomme termiche da circa 20 anni, e per 15 anni ho camminato giornalmente su neve per 200 km e vi dico che se si rimane impantanati su neve, o su una salita con neve ghiacciata, non esiste meglio che le catene, in quanto neanche le gomme termiche possono risolvere  e le chiodate non sono più di legge, a meno che le strade non sono solo ed unicamente innevate/ghiacciate.

sono d'accordissimo con te, su tutto ciò che dici, le quatto stagioni le ho avute, e per me non differiscono dalle termiche in condizioni di minima/media usura oltre non danno fiducia, in ogni caso per il c.d.s. sono considerate alla stregua delle gomme estive e devi catenarle in caso di neve, come al solito il leggificante non capisce una mazza, per queste cose, dovrebbe leggificare un pilota o uno con le palle che sta su strada giornalmente dalla mattina alla sera, e dovrebbero mandare a scuola guida coloro che non ne sono capaci, e crededemi, che se ne vedono a palate in situazione di neve

Mi fa piacere...
Cmq dipende chi incontri, io stavo andando a sciare e mi hanno fermato con le 4season, mi hanno lasciato passare perchè le mie espongono comunque il fiocco di neve e la scritta M+S.... probabilemnte esistono delle four season che non espongono questa scitta e sono considerate al pari delle estive.
Ovviamente sono un compromesso che tengo solo sull'utilitaria, per non avere doppie gomme anche li!
Sulla fofo ho i due treni già sui cerchi, e faccio io il cambio gomme!

Cmq, d'inverno il mio personale consiglio è di tenere un paio di catene nel bagagliaio, in caso di ghiaccio è l'unica ancora di salvezza!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ICEMAN

Citazionemi ha guardato allibito mentre lo passavo con la focus e le catene montate!

che goduria...........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

The Vox

Esatto.... ;D ;D ;D

Cmq... catene o anche fascette tipo Put & Go... ti tolgono dai guai!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

melyeclau

Io ho le estive ma in bauliera un paio di calze da neve, anche se non sono omologate e un paio di catene da 7mm konig!
Ho guidato anno scorso il furgone della ditta sulla neve con le termiche mi sono divertito come un pazzo, tutto un altro andare

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


focus style

Non si possono mettere come obbligo per un semplice motivo. Non servono sempre.
Vi faccio un esempio molto stupido. Prendete me che abito a Napoli. Quando fa freddo freddo, qui, può fare una sputazzata di neve, e sempre di notte. Si, può fare un po' di ghiaccio, ma alle 6-7 del mattino è tutto sciolto. Anche d'inverno è difficile arrivare al di sotto dei 4 gradi di giorno. Ok? Quindi, a me, le gomme termiche o le M+S non servono ad una mazza e, quindi, non le compro.
Ma mettete che un giorno mi sveglio ed ho voglia di andarmi a fare un fine settimana in montagna a Roccaraso (meta sciistica più vicina a me). Che faccio? Vado a comprare un momento due copertoni nuovi? Magari per quel solo ed unico fine settimana all'anno? No. Mi sto a casetta mia e a fancu... gli albergatori di Roccaraso che non mi vedono. E come me non vedranno molti altri. Ecco come si sviluppa l'economia. Mettendolo ancor di più a quel servizio ai cittadini.
Io ho come il sentore o che 1) Qualcuno di loro sia socio di Pirelli, micheline, bridgestone etc etc o che 2) Si voglia rendere più sicura una strada obbligando il pluritartassato automobilista a comprare gomme che potrebbe sfruttare poco facendo risparmiare qualche quintale di sale ai comuni ma facendogli chiudere gli alberghi...

Diverso è il discorso per le catene. Le ho sempre avute in auto, tanto non mi costa nulle e, sinceramente, non le ho mai messe. Sono ancora sigillate da 6 anni. Eppure me ne sono fatte di montagne...

Io la penso così!

luckya

Citazione di: focus style il 07 Dicembre 2012, 16:01:09
Non si possono mettere come obbligo per un semplice motivo. Non servono sempre.
Vi faccio un esempio molto stupido. Prendete me che abito a Napoli. Quando fa freddo freddo, qui, può fare una sputazzata di neve, e sempre di notte. Si, può fare un po' di ghiaccio, ma alle 6-7 del mattino è tutto sciolto. Anche d'inverno è difficile arrivare al di sotto dei 4 gradi di giorno. Ok? Quindi, a me, le gomme termiche o le M+S non servono ad una mazza e, quindi, non le compro.
Ma mettete che un giorno mi sveglio ed ho voglia di andarmi a fare un fine settimana in montagna a Roccaraso (meta sciistica più vicina a me). Che faccio? Vado a comprare un momento due copertoni nuovi? Magari per quel solo ed unico fine settimana all'anno? No. Mi sto a casetta mia e a fancu... gli albergatori di Roccaraso che non mi vedono. E come me non vedranno molti altri. Ecco come si sviluppa l'economia. Mettendolo ancor di più a quel servizio ai cittadini.
Io ho come il sentore o che 1) Qualcuno di loro sia socio di Pirelli, micheline, bridgestone etc etc o che 2) Si voglia rendere più sicura una strada obbligando il pluritartassato automobilista a comprare gomme che potrebbe sfruttare poco facendo risparmiare qualche quintale di sale ai comuni ma facendogli chiudere gli alberghi...

Diverso è il discorso per le catene. Le ho sempre avute in auto, tanto non mi costa nulle e, sinceramente, non le ho mai messe. Sono ancora sigillate da 6 anni. Eppure me ne sono fatte di montagne...

Io la penso così!

come te la pensano milioni di persone che abitano sotto il 43simo parallelo e gran parte di quelli che abitano sotto il 44simo parallelo al disotto dei 200msl.

Che ci vuoi fare, siamo italiani. Nati schiavi, moriremo schiavi.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Funaio

Questo vale anche per me,qui dal 1986 ad oggi è nevicato due o al massimo tre volte tanto da bloccare il traffico quindi non credo sia giusto obbligare tutta l'Italia,se poi ti devi spostare per andare in vacanze sulla neve è giusto che bastino le catene.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

legis

Non c'è limite alla stupidità....
Vorrei far trovare queste persone su una salita ghiacciata col cavolo che lo pneumatico da neve ha trazione. La solita speculazione per far spendere più soldi agli automobilisti.
Ovvio che chi abita in zone montane adotterà gli pneumatici termici poichè gli è utile. Ma chi si reca in una località montana magari per tre giorni, solo per sciare monta e smonta gli pneumatici....

Non sanno più cosa inventarsi.... ignoranti!!!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

itat

Ve lo immaginate, fra qualche anno, gomme termiche indurite con 2mm di battistrada saranno a  norma di legge, mentre pneumatici estivi, magari nuovi con catene a bordo non rispetteranno il codice della strada, mah.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

Emendamento salva catene "Pd: "No a tasse su gomme"

"La modifica alla legge - spiega Meta - è il frutto di un emendamento presentato da due senatori del Pdl, che tra l'altro non lo hanno neanche votato in Aula vista l'astensione di ieri sulla fiducia"

http://www.repubblica.it/motori/auto/sezioni/sicurezza/2012/12/07/news/emendamento_salva_catene_pd_no_a_tasse_su_gomme-48257554/?ref=HREC2-4
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

🡱 🡳