Il PERCHE' DELL'ENNESIMA SCONFITTA

Aperto da spotolo, 28 Febbraio 2013, 13:21:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spotolo

Riporto un articolo (un pò lungo, ma vale la pena leggerlo fino in fondo) che a me pare molto molto centrato sul perché questa nostra sinistra è da anni condannata a perdere:

"La cosa più odiosa di questa sinistra (o sedicente tale) non è il fatto che si diverta a perdere. Ognuno ha le sue perversioni, e anche l'autolesionismo deve evidentemente avere i suoi lati esaltanti. La cosa più odiosa di questa sinistra è il modo in cui cerca di giustificare una sconfitta davanti alla quale qualunque persona di buon senso (dunque non Enrico Letta) anziché mostrare il suo bel faccino in TV, rassegnerebbe seduta stante le dimissioni.

L'ex direttore di Rai News 24, quel Mineo paracadutato capolista al Senato in Sicilia senza neanche passare per le primarie (ah, la democrazia interna nel PD!), ieri pomeriggio diceva che "la formidabile rimonta di Berlusconi" è dovuta all'esistenza "di un'Italia che noi conosciamo poco che crede alle balle dell'IMU". E, assieme a Mineo, tantissimi esponenti della nomenclatura del PD, ma anche molti semplici elettori e simpatizzanti di Bersani, si lamentano per il fatto che il nostro è un Paese ignorante e stolto che continua ad illudersi dietro alle fandonie di Berlusconi.

Ora, sul fatto che un certo elettorato di Berlusconi rappresenti la parte peggiore dell'Italia, è inutile anche discutere. Si tratta – facciamocene una ragione – di un elettorato politicamente immaturo, che lo vota o per convenienza cinica o per disperata ignoranza. Ma, in entrambi i casi, senza alcuna maturità politica. Va detto, comunque, che si tratta di una parte del Paese. Dire che "l'Italia crede ancora in Berlusconi" è un'amenità. Se andiamo a vedere i dati del Viminale, ci accorgiamo che a votare il PDL sono stati meno di 7 milioni di Italiani (che diventano 9 e mezzo se si calcola l'intera coalizione di centrodestra). Questo significa che a credere in Berlusconi è circa un italiano su 7 degli aventi diritto al voto (e comunque meno di uno su cinque se ci riferiamo a tutto il centrodestra). Significa, cioè, una percentuale decisamente minoritaria. Non trascurabile, ma marginale. Tanto per fare dei paragoni, il Fronte Nazionale Francese, cioè i neofascisti guidati da quell'amabile statista di Marine Le Pen, l'anno scorso hanno raccolto il 18% alle elezioni politiche; "l'accozzaglia di criptofascisti zombie" (cit. Woddy Allen) del Tea Party negli Stati Uniti riscuote le simpatie del 44% degli elettori. Al confronto, non sembra che l'Italia sia, nel suo complesso, un Paese così anomalo e orribile.

Cos'è, però, che in Italia rende quella parte marginale di elettorato così prepotentemente influente? Il fatto che non sia finora esistita, negli ultimi vent'anni, nessuna alternativa in grado di compattare la maggior parte del resto della popolazione sana e onesta intorno ad un progetto politico credibile. E questa non è colpa di Berlusconi, né dell'Italia. La colpa, piuttosto, deve ricadere proprio su quei tanti presunti strateghi della politica del PD che continuano a guardare tutti dall'alto in basso, con una supponenza insopportabile, e che credono ogni volta di essere compresi e apprezzati da tutti a prescindere. Salvo poi scoprire di non essere affatto apprezzati, e soprattutto, quel che è più terrificante, di non essere capiti.

È vero che Berlusconi trova il suo consenso nella parte peggiore del Paese, ma è anche vero che il PD non ha fatto nulla, in questa campagna elettorale, per far cambiare idea a quella vasta porzione d'Italia. Durante l'intera campagna elettorale, Bersani ha esplicitamente snobbato quei milioni di persone, rifiutandosi orgogliosamente di cercare "di raccattar voti promettendo il rimborso dei viaggi di nozze". Un'onestà magari apprezzabile, ma del tutto miope. Non è infatti detto che per sottrarre quelle masse all'attrazione per le facili promesse del berlusconismo fosse necessario raccontar frottole; ciò che quelle persone chiedevano, magari inconsciamente, era di lasciarsi entusiasmare da un progetto.

E la dimostrazione di ciò non è stato soltanto il successo del Movimento Cinque Stelle, ma anche, per altri aspetti, quello di Renzi alle primarie. Moltissimi dei voti del sindaco di Firenze provenivano da berlusconiani delusi. Peccato che quando Renzi disse di voler raccogliere il consenso degli ex elettori del centrodestra, i geniali statisti del PD, capitanati dalla volpe D'Alema, hanno subito sbraitato sdegnati. Si sono comportati, con quegli elettori immaturi o ignoranti, in maniera razzistica: li hanno ritenuti irredimibili, e hanno volutamente evitato di rivolgersi loro. E, ovviamente, la maggior parte di loro è tornata all'ovile non appena il pastore li ha richiamati.

Ma ovviamente non si tratta di un problema circoscritto a questa campagna elettorale. In realtà, la vera colpa dell'intellighenzia "de sinistra" degli ultimi vent'anni è stata quella di non aver fornito a quelle persone strumenti critici e culturali per comprendere gli inganni di Berlusconi. La sinistra ha accettato di vivere nel mondo illusorio del berlusconismo, ha lasciato a lui il compito di tracciare il perimetro all'interno del quale discutere e dibattere. Il fatto che Berlusconi recuperi voti comprando Balotelli non è dovuto al fatto che gli Italiani sono ontologicamente stupidi; è dovuto al fatto che la sinistra ha accettato pacificamente, anzi ha collaborato a realizzare, una società in cui il modello dell'uomo vincente è quello del calciatore strapagato. Il fatto che molti elettori apprezzino anziché disprezzare le mirabolanti acrobazie sessuali di un ultrasettantenne collassato non è dovuto al fatto che gli Italiani siano ontologicamente stupidi; è dovuto al fatto che la sinistra ha accettato pacificamente, anzi ha collaborato a realizzare, una società in cui il modello di donna vincente è quello della velina che fa scempio della propria dignità mostrando le cosce e le tette all'occhio vitreo dell'Ezio Greggio o all'Umberto Smaila di turno. Il fatto che molti elettori non considerino disdicevole votare un'accozzaglia di indagati, inquisiti e condannati non è dovuto al fatto che gli Italiani siano ontologicamente stupidi; è dovuto al fatto che la sinistra ha accettato pacificamente, anzi ha collaborato a realizzare, una società in cui il modello del politico vincente è quello che detiene potere e gestisce mazzette (Penati, Lusi ecc). E nel momento in cui accetti di vivere nel mondo di Berlusconi, devi rassegnarti a perdere, perché è evidente che lui in quel mondo, avendolo creato, si trova maggiormente a proprio agio ed è pressoché imbattibile.

E questo spiega anche il successo vero di Grillo. Che non è stato quello – come sostiene, sempre razzisticamente, il PD – di urlare e parlare alla pancia dei cittadini disperati e disillusi. Il vero successo di Grillo è dovuto in gran parte al fatto che lui ha costruito il suo progetto politico al di fuori del mondo berlusconiano. È il mondo che si informa e discute sulla rete e che non assiste passivamente alle sceneggiate televisive; è il mondo che non crede nello sviluppo a qualunque costo e che non accetta di costruire grandi opere inutili solo perché "portano investimenti e lavoro"; è il mondo che non accetta la dittatura del lavoro, ma propone il reddito di cittadinanza per chi voglia accettare di fare soltanto i lavori in cui si sente realizzato; è il mondo che non ha paura di smantellare un sistema marcio, anziché accontentarsi di fare qualche aggiustamento. E una volta che quel nuovo modello politico radicalmente alternativo si è cementato, ha saputo destabilizzare con tutta la sua prorompente forza anche il mondo berlusconiano.

Grillo, nel perseguire questo obiettivo, è stato a volte estremo, come quando ha alzato le barricate contro i talk-show e ha generalizzato la condanna contro i conduttori televisivi, includendo nella categoria dei "pretoriani" anche qualche giornalista onesto e coraggioso. Ma resta il fatto che lui ha proposto un altro mondo, dimostrandosi in questo molto più ideologico e utopico di quanto spesso non si lasci supporre. I risultati elettorali hanno dimostrato che molti Italiani, anche fra quelli considerati irredimibili da Mineo e Bersani, hanno voluto credere in quella scommessa rischiosa ma esaltante. Il PD ha fallito perché quella scommessa, semplicemente, ha sempre rifiutato di farla.

di Valerio Valentini"
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

luckya

Bell'articolo, condivisibile su molte cose e meno su altre(io ad esempio non penso che l'elettorato di B. sia ignorante ecc.).

Voglio  solo fare un appunto a Valerio Valentini

cito:
"Salvo poi scoprire di non essere affatto apprezzati (il PD), e soprattutto, quel che è più terrificante, di non essere capiti."

Questo è abbastanza falso.
Se al PD sono mancati tantissimi voti è proprio perché una buona parte dell'elettorato di CSX, un elettorato che si informa, riflette e fa un'analisi critica, capisce benissimo che il CSX NON ha un linea politica condivisibile, organica, funzionale ai problemi italiani.
Questo elettorato "amico" che non vota o non vota PD non solo non apprezza ma capisce e ricorda soprattutto la mancata realizzazione di promesse importanti fatte addirittura fin dal primo governo Prodi.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

marcovola

Una sola cosa mi sfugge.... sarà colpa dell'alzhaimer....
Mi spiegate perchè a DEGLI SCONFITTI  viene data tutta questa importanza?
no mi spiego: se esistono degli sconfitti allora esistono anche dei vincitori e non capisco perchè i vincitori anzichè perdere tempo con dei falliti non si organizzino per governare e salvare l'Italia.... questo non lo chiedo certo a Spotolo che correttamente come da titolo per dovere di cronaca ha riportato la notizia... vorrei avere una risposta da questo genio di Valerio Valentini.... a proposito.... chi cazz è valerio Valentini?... in rete su di lui oltre a questo articolo non è che si trovi tanto.....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

spotolo

Citazione di: marcovola il 28 Febbraio 2013, 15:06:16
Una sola cosa mi sfugge.... sarà colpa dell'alzhaimer....
Mi spiegate perchè a DEGLI SCONFITTI  viene data tutta questa importanza?
no mi spiego: se esistono degli sconfitti allora esistono anche dei vincitori e non capisco perchè i vincitori anzichè perdere tempo con dei falliti non si organizzino per governare e salvare l'Italia.... questo non lo chiedo certo a Spotolo che correttamente come da titolo per dovere di cronaca ha riportato la notizia... vorrei avere una risposta da questo genio di Valerio Valentini.... a proposito.... chi cazz è valerio Valentini?... in rete su di lui oltre a questo articolo non è che si trovi tanto.....
Marco, provo a risponderti io.Forse perchè sotto sotto...sperano che dentro al PD qualcosa cambi...
Perché forse sono convinti che se il PD recuperasse un dialogo col "suo" elettorato facendo scelte un pò più nette, decidendo una volta per tutte da che parte stare e verso dove vuole andare (perché continuare a tenere insieme tutti e il suo contrario non si può) probabilmente Grillo non avrebbe preso tutti quei voti..o no?
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

focus style

Citazione di: marcovola il 28 Febbraio 2013, 15:06:16
Una sola cosa mi sfugge.... sarà colpa dell'alzhaimer....
Mi spiegate perchè a DEGLI SCONFITTI  viene data tutta questa importanza?
no mi spiego: se esistono degli sconfitti allora esistono anche dei vincitori e non capisco perchè i vincitori anzichè perdere tempo con dei falliti non si organizzino per governare e salvare l'Italia.... questo non lo chiedo certo a Spotolo che correttamente come da titolo per dovere di cronaca ha riportato la notizia... vorrei avere una risposta da questo genio di Valerio Valentini.... a proposito.... chi cazz è valerio Valentini?... in rete su di lui oltre a questo articolo non è che si trovi tanto.....
Scusa, ma chi è che ha vinto?

spotolo

Citazione di: luckya il 28 Febbraio 2013, 13:59:33
Bell'articolo, condivisibile su molte cose e meno su altre(io ad esempio non penso che l'elettorato di B. sia ignorante ecc.).

Voglio  solo fare un appunto a Valerio Valentini

cito:
"Salvo poi scoprire di non essere affatto apprezzati (il PD), e soprattutto, quel che è più terrificante, di non essere capiti."

Questo è abbastanza falso.
Se al PD sono mancati tantissimi voti è proprio perché una buona parte dell'elettorato di CSX, un elettorato che si informa, riflette e fa un'analisi critica, capisce benissimo che il CSX NON ha un linea politica condivisibile, organica, funzionale ai problemi italiani.
Questo elettorato "amico" che non vota o non vota PD non solo non apprezza ma capisce e ricorda soprattutto la mancata realizzazione di promesse importanti fatte addirittura fin dal primo governo Prodi.


Penso si riferisse al fatto che gli elettori del PD non capiscono l'ondeggiamento bersaniano nel rivolgere le proprie lusinghe una volta a Beppe Fioroni e un'altra a Nichi Vendola.
E' un sistema furbesco e vecchio di far politica che non si regge più.
Bisognerebbe andare oltre il pensiero sia dell'uno e che dell'altro. Avere cioè una visione nuova di politica e della società, mettendoci anche un pizzico di utopia e non solo realpolitk.
Esattamente ciò che Bersani non ha saputo fare, condannando se stesso e il suo partito alla sconfitta..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

marcovola

Citazione di: spotolo il 28 Febbraio 2013, 15:16:23
Marco, provo a risponderti io.Forse perchè sotto sotto...sperano che dentro al PD qualcosa cambi...
Perché forse sono convinti che se il PD recuperasse un dialogo col "suo" elettorato facendo scelte un pò più nette, decidendo una volta per tutte da che parte stare e verso dove vuole andare (perché continuare a tenere insieme tutti e il suo contrario non si può) probabilmente Grillo non avrebbe preso tutti quei voti..o no?
Io penso che qui dieci milioni di c@@oni che hanno votato Bersani e a cui mi onoro di appartenere dalla sinistra o centrosinistra che dir si voglia non abbiano voluto sentire niente di più e niente di meno di quello che è stato detto e fatto e casomai il problema è di tutti gli altri, quelli che.... sorridono davanti ad un discorso serio e responsabile con battutine sull'essere arrivati prima eccetera, quelli che.... non votano a sinistra ma se avesse vinto Renzi le primarie, quelli che..... avrebbe dovuto parlare al cuore delle persone con proposte più convincenti .... eccetera eccetera eccetera..... almeno per me è cosi.... era già cosi quando il nano prometteva mari e monti in campagna elettorale e Prodi invece diceva che il momento era importante e che se fosse andato lui al governo ci sarebbero stati dei sacrifici da fare.... ma si sa.... noi siamo co@@@ni.... solo fateci un favore, non chiedete al centrosinistra di essere uguale ad altri, altrimenti noi co@@@ni per chi votiamo?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

focus style

Ma guarda, se la poni su questi termini istighi le persone a risponderti che, per fortuna, voi co@@@ni siete una razza in via di estinzione e che, prima o poi, ci salveremo dal vostro ingombrante fardello.

marcovola

Citazione di: focus style il 28 Febbraio 2013, 15:32:48
Ma guarda, se la poni su questi termini istighi le persone a risponderti che, per fortuna, voi co@@@ni siete una razza in via di estinzione e che, prima o poi, ci salveremo dal vostro ingombrante fardello.
Detto da un attivista del nulla mi onora ancora di più!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

spotolo

Citazione di: marcovola il 28 Febbraio 2013, 15:29:53
Io penso che qui dieci milioni di c@@oni che hanno votato Bersani e a cui mi onoro di appartenere dalla sinistra o centrosinistra che dir si voglia non abbiano voluto sentire niente di più e niente di meno di quello che è stato detto e fatto e casomai il problema è di tutti gli altri, quelli che.... sorridono davanti ad un discorso serio e responsabile con battutine sull'essere arrivati prima eccetera, quelli che.... non votano a sinistra ma se avesse vinto Renzi le primarie, quelli che..... avrebbe dovuto parlare al cuore delle persone con proposte più convincenti .... eccetera eccetera eccetera..... almeno per me è cosi.... era già cosi quando il nano prometteva mari e monti in campagna elettorale e Prodi invece diceva che il momento era importante e che se fosse andato lui al governo ci sarebbero stati dei sacrifici da fare.... ma si sa.... noi siamo co@@@ni.... solo fateci un favore, non chiedete al centrosinistra di essere uguale ad altri, altrimenti noi co@@@ni per chi votiamo?
Marco, io ti capisco e ti rispetto.
Però prendi atto (e l'atteggiamento di bersani in queste ultime ore mi sembra orientato in tal senso) di essere minoranza nel paese. Perché se metti insieme i voti del M5S, un buon numero di quel 25% di italiani che non è andato per niente a votare + buona parte dell'elettorato che ha votato Berlusconi, tutti sono accomunati dall'idea di non poter andare avanti con le politiche restrittive e da lacrime e sangue proposte dal prof. Monti e dalla Merkel.
Ciò posto, consolati perché non è mica detto che la maggioranza abbia sempre ragione...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

luckya

marcovalvola, sono 20 anni che aspettiamo la legge sul conflitto di interessi.
C'è qualcos'altro da sapere, da discutere, da valutare, da ricontrollare?

Se 20 anni ti sembrano pochi, per me sono sufficenti per smettere di votare un progetto politico perdente.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: marcovola il 28 Febbraio 2013, 15:06:16
Una sola cosa mi sfugge.... sarà colpa dell'alzhaimer....
Mi spiegate perchè a DEGLI SCONFITTI  viene data tutta questa importanza?
no mi spiego: se esistono degli sconfitti allora esistono anche dei vincitori e non capisco perchè i vincitori anzichè perdere tempo con dei falliti non si organizzino per governare e salvare l'Italia.... questo non lo chiedo certo a Spotolo che correttamente come da titolo per dovere di cronaca ha riportato la notizia... vorrei avere una risposta da questo genio di Valerio Valentini.... a proposito.... chi cazz è valerio Valentini?... in rete su di lui oltre a questo articolo non è che si trovi tanto.....

Matteo, non si da importanza agli sconfitti e tantomeno al PD che ha vinto e governasse e non rompesse le balle.

Il pd ha vinto g o v e r n a s s e, anche se moralmente ha perso come sempre.

Vorrei rispondere a tutto l'articolo con una semplice rilessione.

Il perche' di tutto quello scritto e' semplice e chiaro .. nel PD i componenti del popolo di sinistra, quello vero si contano come le mosche bianche, oggi il pd e' costituito da elettori del centro sinistra .. molto ma molto centro, ex democristiani e gente senza una casa. Ecco perche' il PD non e' piu' un partito popolare che non sa dare da molto tempo discontinuita' alla destra.
Emblematico e' quante volte la satira li ha presi in giro dicendogli di dire qualcosa di sinstra (Guzzanti, la Dandini, gli sgommati e altri). Poi appoggiando Monti ... si e' dato il colpo di grazia.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: spotolo il 28 Febbraio 2013, 15:41:32
Marco, io ti capisco e ti rispetto.
Però prendi atto (e l'atteggiamento di bersani in queste ultime ore mi sembra orientato in tal senso) di essere minoranza nel paese. Perché se metti insieme i voti del M5S, un buon numero di quel 25% di italiani che non è andato per niente a votare + buona parte dell'elettorato che ha votato Berlusconi, tutti sono accomunati dall'idea di non poter andare avanti con le politiche restrittive e da lacrime e sangue proposte dal prof. Monti e dalla Merkel.
Ciò posto, consolati perché non è mica detto che la maggioranza abbia sempre ragione...
Quasi mai ha ragione :) ... questa me l'hai copiata.
Scherzi a parte hai detto una cosa che ha un fondo di verità, io capisco benissimo che le proposte non sono tutte uguali e le più appetibili di solito risultano proprio le più facili però, sicuramente per un mio limite, io non riesco ad appassionarmi quando mi si dice che mi verrà restituita l'Imu o che verrà istitituito un reddito di cittadinanza, non perchè non siano buone proposte ma perchè spesso non vengono indicati i modi in cui si possono reperire le risorse per fare tutto cio o nel migliore dei casi si danno soluzioni vaghe e prive di fondamento... io questa la chiamo pubblicità ingannevole come ad esempio quel cartello messo ieri da vado dove passa il messaggio che i quindici parlamentari del M5S in Sicilia si sono tolti lo stipendio per darlo alle piccole imprese mentre in piccolo poi c'è scritto che viene fatto microcredito alle imprese, gesto nobilissimo e condivisibile parliamoci chiaro, nessuno sarebbe tanto pazzo dal criticare una cosa di queste però il messaggio che passa è diverso, come la maggior parte dei messaggi passati in questo periodo, si è costruito un consenso sul nulla e se cosi non è mi spiegate perchè in campagna elettorale si è detto che Grillo non è un candidato ma solo un mezzo, che il movimento è una cosa e Grillo un'altra e invece adesso Grillo si presenta davanti al capo dello stato?
e soprattutto ( e qui voglio una risposta chiara che vada oltre lo sciaquarsi la bocca) perchè adesso ci poniamo il problema di cosa vuole fare il movimento? non si era detto che tutte le decisioni sarebbero state prese dalla base con votazione online e che uno vale uno?
Ho un cervello piccolo e vorrei che qualcuno mi spiegasse come alle elementari.
PS: cosi come Grillo apriva i suoi comizi facendo urlare a tutti "Populista" io mi dico da solo "sciaquati la bocca non sei degno"... cosi vi risparmio la fatica e possiamo passare alle spiegazioni.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

marcovola

Citazione di: Aliseo il 28 Febbraio 2013, 16:00:40
Matteo, non si da importanza agli sconfitti e tantomeno al PD che ha vinto e governasse e non rompesse le balle.

Il pd ha vinto g o v e r n a s s e, anche se moralmente ha perso come sempre.

Vorrei rispondere a tutto l'articolo con una semplice rilessione.

Il perche' di tutto quello scritto e' semplice e chiaro .. nel PD i componenti del popolo di sinistra, quello vero si contano come le mosche bianche, oggi il pd e' costituito da elettori del centro sinistra .. molto ma molto centro, ex democristiani e gente senza una casa. Ecco perche' il PD non e' piu' un partito popolare che non sa dare da molto tempo discontinuita' alla destra.
Emblematico e' quante volte la satira li ha presi in giro dicendogli di dire qualcosa di sinstra (Guzzanti, la Dandini, gli sgommati e altri). Poi appoggiando Monti ... si e' dato il colpo di grazia.
Forse mi sono perso qualche pezzo ma mi era sembrato di sentire Grillo sostenere che destra e sinistra non esistono più....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

spotolo

Marco, io penso che proprio perché il M5S non è strutturato come un partito tradizionale ci sia dell'incertezza su cosa faranno nell'immediato futuro chi avrà l'onore e l'onere di rappresentarlo in parlamento.
E il fatto che ci siano delle voci discordanti portate allo scoperto sul web, non lo vedo come un male ma come una discontinuità col passato.
D'altronde hai mai sentito Alfano dare consigli o dettare le proprie idee/condizioni a berlusconi?
Una linea comune alla fine la troveranno, e Grillo (che rappresenterà il movimento davanti a Napolitano e che è furbo) vedrai che saprà trovare una sintesi che prenderà spunto proprio da questa discussione aperta.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

marcovola

Il fatto che la maggioranza non sempre ha ragione mi ha riportato alla mente questo spezzone e a riguardarlo mi ha anche riportato il sorriso:

http://www.youtube.com/watch?v=ca20NEt4VSQ&feature=player_detailpage
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

marcovola

Citazione di: spotolo il 28 Febbraio 2013, 16:19:52
Marco, io penso che proprio perché il M5S non è strutturato come un partito tradizionale ci sia dell'incertezza su cosa faranno nell'immediato futuro chi avrà l'onore e l'onere di rappresentarlo in parlamento.
E il fatto che ci siano delle voci discordanti portate allo scoperto sul web, non lo vedo come un male ma come una discontinuità col passato.
D'altronde hai mai sentito Alfano dare consigli o dettare le proprie idee/condizioni a berlusconi?
Una linea comune alla fine la troveranno, e Grillo (che rappresenterà il movimento davanti a Napolitano e che è furbo) vedrai che saprà trovare una sintesi che prenderà spunto proprio da questa discussione aperta.
Probabilmente sarà cosi però non si può continuare a fare discorsi irriguardosi nei confronti di chi si decide di appoggiare e... lo ripeto sarò petulante però vorrei capire meglio questa cosa che le decisioni saranno prese da tutti con votazioni online perchè Spotolo questo è stato detto e questo si aspettano quei ragazzi che hanno dato tempo e risorse al movimento cinque stelle!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

spotolo

Non credo vi sia la previsione di far decidere online tutti su tutto..Sarebbe una cosa assurda ed impossibile..
C'è, questo sì, il progetto di far decidere la gente con delle consultazioni popolari su alcune questioni esiziali per la vita di ognuno di noi.
Per l'ordinaria amministrazione (e decidere se allearsi e con chi è per me ordinaria amministrazione) vige il principio della delega, cioè decideranno quei ragazzi che online sono stati eletti alla Camera e al Senato. Questo almeno penso, poi vedremo tutti insieme quel che succede..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

focus style

Citazione di: marcovola il 28 Febbraio 2013, 15:33:55
Detto da un attivista del nulla mi onora ancora di più!
A differenza tua io non sono attivista del nulla, anzi. Io ho avuto l'intelligenza ed il coraggio di LASCIARE SPONTANEAMENTE un posto di dirigenza all'interno di un partito che ho sostenuto fin dalla sua nascita, andando anche al congresso costituente, perché non ero più in condivisione con la linea del partito.
A differenza dei co@@@ni che votano PD (e co@@@ni è un termine che hai usato tu, non io) io ho avuto la lungimiranza di essere apposto con la mia coscienza innanzitutto. Quindi io, a differenza tua e di chi ha votato PD (o anche PDL se ce lo vuoi mettere dentro) tengo così tanto al bene mio e dei miei compatrioti che, nel mio piccolo, ho fatto un passo indietro e ho abbandonato una nave sicura che, però, per me seguiva una rotta sbagliata. Sarò una goccia nell'oceano, ma l'oceano è formato da gocce così come un organismo è formato da cellule. E se viene meno l'unità minima fondamentale... Tu puoi affermare ciò? No.

E poi ancora dovete rispondere a come abbia fatto Messer Gargamella a perdere un'elezione già vinta in partenza. Mi complimento per l'ennesima figura da quattro soldi che avete fatto. E questo è INNEGABILE!

marcovola

Citazione di: focus style il 28 Febbraio 2013, 16:56:42
A differenza tua io non sono attivista del nulla, anzi. Io ho avuto l'intelligenza ed il coraggio di LASCIARE SPONTANEAMENTE un posto di dirigenza all'interno di un partito che ho sostenuto fin dalla sua nascita, andando anche al congresso costituente, perché non ero più in condivisione con la linea del partito.
A differenza dei co@@@ni che votano PD (e co@@@ni è un termine che hai usato tu, non io) io ho avuto la lungimiranza di essere apposto con la mia coscienza innanzitutto. Quindi io, a differenza tua e di chi ha votato PD (o anche PDL se ce lo vuoi mettere dentro) tengo così tanto al bene mio e dei miei compatrioti che, nel mio piccolo, ho fatto un passo indietro e ho abbandonato una nave sicura che, però, per me seguiva una rotta sbagliata. Sarò una goccia nell'oceano, ma l'oceano è formato da gocce così come un organismo è formato da cellule. E se viene meno l'unità minima fondamentale... Tu puoi affermare ciò? No.

E poi ancora dovete rispondere a come abbia fatto Messer Gargamella a perdere un'elezione già vinta in partenza. Mi complimento per l'ennesima figura da quattro soldi che avete fatto. E questo è INNEGABILE!
Definire inteliggente uno che ha appoggiato Silvio Berlusconi ci vuole molta fantasia però non voglio cadere in questa disputa ma dirti che non puoi far ruotare tutto intorno al tuo pensiero e in virtù di questo ditre che io non sono coerente solo perchè continuo a votare per il PD... è proprio la coerenza che mi spinge a continuare a votare in quel senso, non devo fare nessuno sforzo per accorgermi e fare retromarcia.... sai noi che siamo poco inteliggenti ci pensiamo prima di affidarci a nani e ballerine.... poi il co@@@ne certo che non me lo do da solo ma è uno degli appellativi con cui il tuo amato nanerottolo ha chiamato coloro che non si sono mai fatti ammaliare da lui.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

focus style

Citazione di: marcovola il 28 Febbraio 2013, 17:11:51
Definire inteliggente uno che ha appoggiato Silvio Berlusconi ci vuole molta fantasia però non voglio cadere in questa disputa ma dirti che non puoi far ruotare tutto intorno al tuo pensiero e in virtù di questo ditre che io non sono coerente solo perchè continuo a votare per il PD... è proprio la coerenza che mi spinge a continuare a votare in quel senso, non devo fare nessuno sforzo per accorgermi e fare retromarcia.... sai noi che siamo poco inteliggenti ci pensiamo prima di affidarci a nani e ballerine.... poi il co@@@ne certo che non me lo do da solo ma è uno degli appellativi con cui il tuo amato nanerottolo ha chiamato coloro che non si sono mai fatti ammaliare da lui.
Non mi abbasserò mai al tuo livello portandola su un piano personale.
Fai una cosa, rilassa i nervi con una bella bevuta. Ho una ricetta per un cocktail:
[spoiler]
[/spoiler]

marcovola

Citazione di: focus style il 28 Febbraio 2013, 16:56:42
A differenza tua ......Io ho avuto l'intelligenza ed il coraggio di LASCIARE SPONTANEAMENTE ......
A differenza dei co@@@ni che votano PD (e co@@@ni è un termine che hai usato tu, non io) io ho avuto la lungimiranza di essere apposto con la mia coscienza innanzitutto. Quindi io, a differenza tua e di chi ha votato PD (o anche PDL se ce lo vuoi mettere dentro) tengo così tanto al bene mio e dei miei compatrioti che, nel mio piccolo, ho fatto un passo indietro e ho abbandonato una nave sicura che, però, per me seguiva una rotta sbagliata. Sarò una goccia nell'oceano, ma l'oceano è formato da gocce così come un organismo è formato da cellule. E se viene meno l'unità minima fondamentale... Tu puoi affermare ciò? No.


Citazione di: focus style il 28 Febbraio 2013, 18:36:43
Non mi abbasserò mai al tuo livello portandola su un piano personale.

Grazie per non averla messa sul personale!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 28 Febbraio 2013, 16:05:41
Quasi mai ha ragione :) ... questa me l'hai copiata.
Scherzi a parte hai detto una cosa che ha un fondo di verità, io capisco benissimo che le proposte non sono tutte uguali e le più appetibili di solito risultano proprio le più facili però, sicuramente per un mio limite, io non riesco ad appassionarmi quando mi si dice che mi verrà restituita l'Imu o che verrà istitituito un reddito di cittadinanza, non perchè non siano buone proposte ma perchè spesso non vengono indicati i modi in cui si possono reperire le risorse per fare tutto cio o nel migliore dei casi si danno soluzioni vaghe e prive di fondamento... io questa la chiamo pubblicità ingannevole come ad esempio quel cartello messo ieri da vado dove passa il messaggio che i quindici parlamentari del M5S in Sicilia si sono tolti lo stipendio per darlo alle piccole imprese mentre in piccolo poi c'è scritto che viene fatto microcredito alle imprese, gesto nobilissimo e condivisibile parliamoci chiaro, nessuno sarebbe tanto pazzo dal criticare una cosa di queste però il messaggio che passa è diverso, come la maggior parte dei messaggi passati in questo periodo, si è costruito un consenso sul nulla e se cosi non è mi spiegate perchè in campagna elettorale si è detto che Grillo non è un candidato ma solo un mezzo, che il movimento è una cosa e Grillo un'altra e invece adesso Grillo si presenta davanti al capo dello stato?
e soprattutto ( e qui voglio una risposta chiara che vada oltre lo sciaquarsi la bocca) perchè adesso ci poniamo il problema di cosa vuole fare il movimento? non si era detto che tutte le decisioni sarebbero state prese dalla base con votazione online e che uno vale uno?
Ho un cervello piccolo e vorrei che qualcuno mi spiegasse come alle elementari.
PS: cosi come Grillo apriva i suoi comizi facendo urlare a tutti "Populista" io mi dico da solo "sciaquati la bocca non sei degno"... cosi vi risparmio la fatica e possiamo passare alle spiegazioni.

Di tutto questo ... questa per me e' l'unica frase condivisibile...

"in campagna elettorale si è detto che Grillo non è un candidato ma solo un mezzo, che il movimento è una cosa e Grillo un'altra e invece adesso Grillo si presenta davanti al capo dello stato?"

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: marcovola il 28 Febbraio 2013, 16:07:32
Forse mi sono perso qualche pezzo ma mi era sembrato di sentire Grillo sostenere che destra e sinistra non esistono più....

Vero, e quindi? Allora?

Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: marcovola il 28 Febbraio 2013, 18:55:18
Grazie per non averla messa sul personale!
inutile che fai la vittima di sto ca@@o come il tuo padrone Bersani ti ha insegnato a vivere. Hai cominciato tu definendomi "attivista del nulla".
Con me caschi male, Cucciolo. Vai a fare la vittima in fabbrica, che anche lì vi hanno schifato.
Siete una razza in via di estinzione. Siete morti. Ogni tanto vi riciclate con un nome nuovo, ma hai voglia a mettere il rum, non diventerete mai Babbá.
Senti a me, fatevi un PD sbagliato ed estinguetevi in santa pace senza allungare l'agonia...
Io mi farei schifo da solo se il mio capo, pur di adagiare il deretano a Palazzo Chigi, fosse disposto a prostituirsi con chi, fino a ieri, l'ha mandato a fanculo in ogni modo possibile.
P.S. Non fare più discorsi in cui ti erigi paladino dei giusti che ama l'Italia ecc ecc se preferisci rimanere con un morto affossa Italia piuttosto che mandarlo a ca@@re.
P.P.S. Fai una carta di credito a tua figlia per farle pagare i regali per gli amici. Oltre i 300 € non si devono pagare in contanti. È una questione di coerenza.

Ecco come la metto sul personale!

Claudio M

Cosi si finisce aschifio, ragazzi, il momento e' critico, manteniamo i nervi saldi comunque vada.

Fordista dal 1985.

abega


Claudio M


Fordista dal 1985.

marcovola

no comment.... conosco la serietà dei moderatori e mi affido a loro!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Pasquale S

Ragazzi manteniamo i toni bassi
tutti calmi e rilassati
se la discussione continua a degenerare si chiude

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

linus16

calma ragazzi su facciamo tutti bravi che siamo nella stessa m@@@a

linus16


legis

Ragazzi cerchiamo di mantenere la calma. E' ovvio che le idee sono diverse però la civiltà e l'educazione non si debbono mai perdere di vista.

Dunque moderiamo i toni e continuiamo da persone civili.

Grazie
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

marcovola

Anche se mi sento come quel calciatore che subisce gli schiaffi e poi viene espulso assieme allo schiaffeggiatore accetto e ringrazio i moderatori per il loro invito alla calma.... da parte mia problemi zero!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

geronimo2

Come si chiamava quella pomata? ahahahahahah (sdrammatizzo)
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

🡱 🡳