Mondeo MK5: "funzionamento limitato trasmissione" e spia motore (risolto).

Aperto da codicehex, 14 Luglio 2022, 17:40:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

codicehex

Buonasera a tutti,
volevo condividere con voi la mia esperienza per il problema in oggetto: una sera senza alcun preavviso, la mia Mk5 (cambio automatico) mi ha buttato fuori l'errore "funzionamento limitato trasmissione", con indicazione di far riferimento al manuale. In aggiunta a questo avevo la spia motore accesa e la macchina non saliva di marcia. In pratica arrivavo in seconda o terza e quando entrava la quarta, la macchina scalava da sola andando peraltro su di giri.

Leggendo in rete le cause possibile parevano poter essere:

- olio sporco ovvero valvole intasate (avevo fatto cambio & pulizia a 60.000)
- un selenoide del cambio da sostituire
- oppure anche se raro, il cambio rotto/guasto

Nessuna di questi problemi aveva una soluzione economica, quindi ho passato 2 giorni d'ansia aspettando il responso della Ford. Alla fine è venuto fuori che il problema non centrava assolutamente nulla con il cambio, poichè l'errore era dato da un "sensore di temperatura dei fumi" o comunque qualcosa relativo allo scarico, che costringeva il motore a limitarsi. Scusate se non posso essere più preciso ma non ho ritirato io l'auto e mia moglie non ricorda con esattezza. Per il momento me la sono cavata con un reset dell'errore e la macchina sembra ok, anche se Ford mi ha detto che se dovesse ripresentarsi probabilmente dovranno cambiarmi il sensore. 

Aggiungo che quando la macchina non era in errore, il cambio funzionava perfettamente senza strappi o altro. Non so quanto questa mio poco dettagliato racconto possa essere utile, ma se doveste avere lo stesso problema sappiate che l'errore in oggetto non è per forza qualcosa relativo al cambio o comunque un problema catastrofico.

Buona serata, ciao.
Giorgio.

🡱 🡳