olio nella frizione

Aperto da Mariadp7, 24 Novembre 2019, 13:43:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mariadp7

Posseggo una ford c max del 2007 con impianto Gpl aggiunto. Premetto che ho cambiato la frizione circa 4 anni fa e che  fino a due giorni fa la frizione dunzionava perfettamente. Poi dopo aver posteggiato l'auto, al momento di ripartire mi accorgo che il pedale della frizione va tutto in fondo e non riuscivo più ad inserire le marce. Col carro attrezzi portiamo l'auto al meccanico e questo dopo averla smontata mi dice che in seguito alla rottura della pompa, la frizione appariva piena di olio ed era del tutto da sostituire. Vi chiedo ma non si poteva ripulire la frizione senza sostituirla? Scusate se la domanda é banale ma , come avete capito, non capisco molto di motori. Grazie

Vespista150

Purtroppo (o per fortuna) le frizioni delle auto non sono a bagno d'olio come nella vespa... sono del tipo "a secco" e come tali non possono assolutamente essere toccate dall'olio..... mi spiace ma è da sostituire....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

Ciao e benvenuta (ti saluto qui  :icon_wink: ).

Nessuna domanda è banale se è relativa ad un problema.

Per esperienza personale, purtroppo se il materiale della frizione (come anche per i freni)
è rimasto contaminato dal liquido di comando, non c'è possibilità di ripulirlo e nel caso la
rimontassi cosi com'è slitterebbe e quindi non farebbe più il suo lavoro.

Considera comunque che il costo dei pezzi sostituiti non è cosi eccessivo; sarebbe invece
un lavoro più costoso rimontare il tutto cosi com'è e dover poi rismontare perchè slitta...

ernesto

ok la frizione è da cambiare, solo essa, al limite giacchè smonta anche il cuscinetto spingi disco, nient'altro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW

con un chilometraggio tra i 100mila e 150mila sicuramente

🡱 🡳