perdita olio, coppa olio

Aperto da mr.mk, 15 Novembre 2016, 18:10:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mr.mk

sono possessore di un fiesta 1.4 TDI del 2007

7 mesi fa mi sono reso conto che mancava una tacca di olio e che l'aveva perso tutto da sotto,cera tutta la coppa dell'olio sporca di olio nero.

portata in ford me l'hanno lavata per bene, per capire da dove era la perdita, la perdita era dalla coppa dell'olio, cosi me lhanno smontata gli hanno rifatto la pasta me lhanno rimontata e mi hanno fatto anche il cambio olio +filtro (totale 180 euro)

stamattina ho notato delle gocce per terra (dato che adesso l'auto che lho in garage) guardo sotto e di nuovo gocce d'olio
le gocce le trovo a sinistra della coppa d'olio ,e ce la coppa dolio tutta unta di olio,probabilmente perde ancora dallo stesso punto...

7 mesi fa e ho percorso 11000 km :(

secondo voi cosa mi conviene fare? portarla in ford a fare dare unocchiata...
ho letto di alcuni adittivi come ENGINE STOP LEAK della Bardahl cosa ne pensate?

porsche

noooo...riportala in Ford o da un meccanico di tua fiducia...

saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

mr.mk

di nuovo da rifare lo stesso lavoro?


porsche

intanto io la porterei in Ford visto che il lavoro è stato fatto da loro...magari la perdita proviene da altra parte...altrimenti se viene dalla coppa che la rifacciano a loro spese...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

mr.mk

#4
ok !

due ore fa ho riposto l'auto in garage con sotto un cartone per verificare il punto in cui cade l'olio, davanti alla coppa all'angolo sinistro cera una goccia


potrebbe anche darsi che perde da unaltro punto ma a me sembra che sia la coppa a trasudare olio


edit:

chiamo in ford dove ho fatto fare la riparazione spiego il problema, e mi danno appuntamento tra una settimana... :mad: perche sono pieni di lavoro,

Giuseppe_Bar

Anche a me stessa storia ma ho riscontrato che sono i vapori di olio che trasudano dal manicotto morbido vicino al collettore di aspirazione e cola fino giu la coppa olio.
Se cosi anche a te, in ford ti hanno fatto pelo e contropelo....

antys86

No io ho due fiesta 1.4 tdci.. Quella del 2006 non perde una goccia di olio mentre quello del 2010 trasuda dalla coppa olio. Ho già smontato pulito e richiuso col sigillante ma dopo poco ha ricominciato, ci ho rinunciato.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


mr.mk

dal manicotto puo trasudare olio, ma non fino a gocciolare per terra... anche perche io in questo caso le gocce me le trovo a sinistra

a parte questo, stavo pensando anche io di rinunciarci, ha tenuto sei mesi e adesso di nuovo...finche perde poco direi che la posso lasciare anche cosi

antys86, che sigillante hai usato?

secondo voi un tentativo con ENGINE STOP LEAK della Bardahl si puo fare? pero non so se sul mastice agisce, sicuramente agisce sulle guarnizioni in gomma...

tu sulla fiesta del 2010 da quanto tempo vai avanti cosi?

antys86

#8
Ho usato un mastice per la coppa olio di marca a caso trovato all'autoricambi. Quasi due anni che ci ho rinunciato. Alla fine non gocciola atterra ma trasuda molto e schizza ovunque, cmq perde 2 litri all'anno. Non metterei mai quei prodotti sigillanti nell'olio, temo che mi rovinino il motore. Così come sigilla la fessura immagino possa sigillare o ostacolare altro.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

mr.mk

mi sa che chiamo la ford e disdico lappuntamento e mi tengo lauto cosi

antys86

Magari ritenta oppure cerca di fartelo rientrare in garanzia visto che lo hanno già fatto da poco

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


mr.mk

spendere di nuovo 180 euro per un lavoro che magari mi dura solo sei mesi di nuovo...mi scoccia un po

in garanzia? i furbi sai cosa hanno fatto? mi hanno sempre fatto le fatture ogni volta che sono stato da loro (centro ford) quella volta niente fattura...io non gli avevo dato importanza invece...
dubito che mi fa il lavoro di nuovo a gratis

antys86

Allora compra il mastice e al prossimo tagliando fattelo fare dal meccanico sotto casa, spendi certamente meno di 180

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


mr.mk

ha piu senso farlo appena devo cambiare l'olio eventualmente

180 mi hanno fatto questo lavoro con olio e filtro olio in ford.

io il mastice gia ce lho, ho la pasta nera motorblack intendi quella?

Fofo74

@mr.mk aggiorna il profilo


se vuoi farlo da solo questo lavoro , non è difficile ma devi tener presente che i dadi hanno una sequenza per il montaggio  ( i dadi della coppa) poi devi pulire entrambe le parti (sia coppa e dove va collegata) ci metti la pasta su entrambi i pezzi dopo aver pulito bene entrambe le parti (se prendi la guarnizione sarebbe meglio) e dopo unisci le due parti se ricordo bene ci vogliono un 10 minuti prima di poterle unire

non esagerare vivino i fori dei dadi , dopo deve star ferma un 6/8 ore per permettere alla pasta di indurirsi perfettamente


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

antys86

Citazione di: mr.mk il 21 Novembre 2016, 19:00:31
ha piu senso farlo appena devo cambiare l'olio eventualmente

180 mi hanno fatto questo lavoro con olio e filtro olio in ford.

io il mastice gia ce lho, ho la pasta nera motorblack intendi quella?
Infatti ho detto al prossimo tagliando! Non ricordo il nome del mastice. Se il meccanico è onesto te ne esci con 100 euro compreso olio originale e filtro. Poi con oli non ford puoi spendere anche meno

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


mauro16v

#16
...sto avendo lo stesso anche io sulla mia Ford C max: smontata coppa olio, pulita, sgrassata per bene, controllata se fosse storta, dopodichè riapplicato sigillante al silicone Ford e serraggio bulloneria di tenuta con serraggio prescritto. Tutto il lavoro secondo il manuale d'officina.
Stessa perdita di olio dallo stesso punto, anche se molto minore di prima.... per me può stare così...!
A differenza degli altri sigillanti, questo prodotto è originale Ford e sulle istruzioni c'è scritto che si deve posizionare entro 10 minuti e serrare entro 5...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

mik.ele9x

Citazione di: antys86 il 16 Novembre 2016, 21:48:49
Ho già smontato pulito e richiuso col sigillante ma dopo poco ha ricominciato, ci ho rinunciato.

Ciao Antys ,
posso chiederti istruzioni su come smontare la coppa dell'olio ?? Vorrei pulirla per bene anche io (cosa che in 150 mila km non ho mai fatto).
Ho letto che c'è una sequenza sui dadi . Sai dove posso reperire qualche guida ???  ;)
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve  (Stirling Moss)

antys86

Citazione di: mik.ele9x il 07 Marzo 2017, 10:51:14
Ciao Antys ,
posso chiederti istruzioni su come smontare la coppa dell'olio ?? Vorrei pulirla per bene anche io (cosa che in 150 mila km non ho mai fatto).
Ho letto che c'è una sequenza sui dadi . Sai dove posso reperire qualche guida ???  ;)
Dovrebbe essere scritto sul manuale officina.. Non ricordo ora. Comunque in genere si avvitano in modo incrociato, cioè i dadi diagonalmente opposti.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳