415 euro - 3° tagliando, 44000 km Focus II 1.6 TDCi 90CV

Aperto da vntmarco, 15 Marzo 2012, 10:44:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vntmarco

Ciao a tutti... scrivo questo msg in preda a delirio  :)
Ho portato stamattina in officina Ford, la mia Focus del 2008 per il terzo tagliando.
Ora ho 44000 km, il tagliando precedente l'ho fatto l'anno scorso a circa 33000 km...

Mi tocca tagliando più revisione e.. mi hanno sparato un preventivo di ben 415 euro... possibile????

Non ho consegnato l'auto personalmente, ma mi dicono che sul preventivo compare scritto soltanto olio-guarnizione-filtri... e poi va beh ci sarà la revisione da fare...

Sono rimasto un po' sconcertato....
Marco

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

allora la revisione costa 65 € (tanto l ho pagata a novembre)

quindi togliendo quella rimangono 350€

considerando che a quei km
ti cambiano
filtro olio
filtro aria (se va bene)
olio
filtro abitacolo

in ford dovresti pagare da un minimo di 165€ a un max di  200€

quindi ti consiglio di cambiare officina veloce veloce
ti vogliono fregare almeno 150 €
fatti dire nel dettaglio cosa intendono cambiare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gasarolo

E soprattutto ricordatevi che potete, anzi DOVETE (è un vostro diritto), richiedere il preventivo con tutte le voci che sarebbero eseguite, in modo da poter scegliere se restare in quell'officina o cambiarla. Se non vi soddisfa, NON ABBIATE paura a dirglielo (civilmente) e andatevene.

bigcosta

poi ste concessionarie si lamentano che ci sta la crisi....
scusate, ma che diritto hanno di fregarci cosi???
la colpa la do alle case madri che non fanno un listino pubblico, prezzi chiari e stabiliti da loro, invece cambia da concessionaria a concessionaria, e di molto anche come nel caso del nostro amico, non sono differenze di pochi euro...
concordo con Gasarolo, pretendere il preventivo nero su bianco sempre.

AngeloB

Provo a dirne una io. Se la concessionaria è ufficiale è probabile che ti cambino anche le pasticche dei freni che sono previste appunto per il terzo tagliando.
Le officine dei concessionari ufficiali sono state sempre le più care, ma rendiamoci conto che sulla manodopera ci devono uscire anche i costi di gestione indiretti come lo stipendio della strafiga che sta li alla reception ad accoglierci. E sempre stato così, poi ci possono essere officine più o meno oneste.
Tornando a noi se nel preventivo sono comprese le pasticche (che non è detto che debbano essere cambiate, molto probabilmente) il prezzo ci può stare, non sarà economico ma questo è. Se hai un minimo di manualità qui su idaf ci sono guide chiarissime su come fare un tagliando "base",  altrimenti prova in qualche officina Ford più piccola dove magari ad accoglierti sarà il padrone sporco di grasso e invece di €50/h ti chiederà €30/h

Pasquale S

pasticche  a 44mila km?
avranno sicuramente ancora il 40% di vita

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 15 Marzo 2012, 14:07:08
pasticche  a 44mila km?
avranno sicuramente ancora il 40% di vita


Minimo il 40%, ma è successo a mio fratello che sulla Mazda 3 gliele stavano cambiando solo perchè l'auto aveva 60000km ma senza controllare se realmente ce n'era bisogno. Se lo dice la manutenzione ordinaria fanno e basta, poi se il meccanico è onesto ti dice che sono ancora buone.

Pasquale S

capito
ma quello è un furto bello e buono
anche se gli hanno preventivato (ma non credo) la sostituzione delle pasticche a 44 mila km

in ogni caso stanno cercando di fregarlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB


vntmarco

Citazione di: AngeloB il 15 Marzo 2012, 14:01:25
Provo a dirne una io. Se la concessionaria è ufficiale è probabile che ti cambino anche le pasticche dei freni che sono previste appunto per il terzo tagliando.
Le officine dei concessionari ufficiali sono state sempre le più care, ma rendiamoci conto che sulla manodopera ci devono uscire anche i costi di gestione indiretti come lo stipendio della strafiga che sta li alla reception ad accoglierci. E sempre stato così, poi ci possono essere officine più o meno oneste.
Tornando a noi se nel preventivo sono comprese le pasticche (che non è detto che debbano essere cambiate, molto probabilmente) il prezzo ci può stare, non sarà economico ma questo è. Se hai un minimo di manualità qui su idaf ci sono guide chiarissime su come fare un tagliando "base",  altrimenti prova in qualche officina Ford più piccola dove magari ad accoglierti sarà il padrone sporco di grasso e invece di €50/h ti chiederà €30/h

Confermo che NON è previsto alcun cambio pastiglie, ho sentito mia moglie a pranzo e mi ha elencato velocemente le varie voci a preventivo... ho sentito solo parlare di olio... guarnizione, filtri vari... liquido.. revisione.. filtro gasolio... (già sostituito anno scorso quando avevo 33000 km..) etc. e in più ho fatto presente, già che ci sono sopra, di mettermi a posto (credo sia solo da incastrare) il rivestimento in plastica che c'è sotto alla seduta lato conducente (in pratica la fascia di plastica da cui fuoriesce la leva per alzare e abbassare la seduta) perché agganciandola con gli scarponi mentre scendevo dall'auto, l'avevo staccata...

Tutto qui.

Totale intorno ai 343 se ho ben capito... più IVA....
Marco

AngeloB

Il filtro gasolio se è il tipo in plastica non ricordo bene ma più o meno costa €50/60 ed è previsto ogni €60000 o 3 anni, se lo hanno cambiato l'anno scorso è già la prima fregatura

Pasquale S

+ ivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
no ma son matti
poi dico il filtro gasolio con 10mila km di percorrenza

ti  ripeto
tranne revisione
è un classico tagliando
di 160 200 € max  con prezzi ford
perchè in officina generica max 100€

stai attento  a non farti fregare tutti quei soldi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vntmarco

#13
Citazione di: AngeloB il 15 Marzo 2012, 14:30:40
Il filtro gasolio se è il tipo in plastica non ricordo bene ma più o meno costa €50/60 ed è previsto ogni €60000 o 3 anni, se lo hanno cambiato l'anno scorso è già la prima fregatura

Si l'anno scorso ricordo (ero andato io) che il tizio mi aveva detto che sulla Focus solo il filtro gasolio costa sui 45 euro... e mi aveva anche detto che è meglio cambiarlo ogni 40000... quindi spero se ne renda conto anche se me lo ha messo in preventivo... >:(

(SE lo hanno cambiato... così come l'olio... SE lo cambiano... sai tu? A mio suocero sulla Fiesta per esempio, il filtro del condizionatore... mica lo avevano cambiato... però lui lo aveva pagato...)
Marco

vntmarco

Citazione di: pasquale sgro il 15 Marzo 2012, 14:32:11
+ ivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
no ma son matti
poi dico il filtro gasolio con 10mila km di percorrenza

ti  ripeto
tranne revisione
è un classico tagliando
di 160 200 € max  con prezzi ford
perchè in officina generica max 100€

stai attento  a non farti fregare tutti quei soldi

eh.. l'iva come la evito?  :)
Per il resto purtroppo ormai posso fare poco... è mia moglie che l'ha portata e che la andrà a ritirare oggi pomeriggio (poi stasera continuerà a insultarmi come ha fatto fino a poco fa' al tel  :) )
Marco

AngeloB

Però non è giusto! Poi posta la fattura, voglio proprio vedere come giustificano la spesa. Prova a chiamare il numero verde Ford, a me hanno aiutato

vntmarco

Citazione di: AngeloB il 15 Marzo 2012, 14:42:16
Però non è giusto! Poi posta la fattura, voglio proprio vedere come giustificano la spesa. Prova a chiamare il numero verde Ford, a me hanno aiutato

Ok.. se riesco a passarla sotto lo scanner già stasera, domani mattina la posto qui (come si inserisce un allegato?)
Marco

vntmarco

Citazione di: AngeloB il 15 Marzo 2012, 14:42:16
Però non è giusto! Poi posta la fattura, voglio proprio vedere come giustificano la spesa. Prova a chiamare il numero verde Ford, a me hanno aiutato

Alla fine ho speso un po' meno, ma l'unica cosa extra che avevo chiesto, non me l'hanno sistemata (forse lo hai gia' letto in un mio post su plastica sedile lato guida).

La fattura ce l'ho dietro ma non saprei come postarla non avendo ancora inviato 100 messaggi... hai un metodo alternativo?
Marco

Pasquale S

per caricare le foto

http://www.idaf.it/index.php?topic=13364.msg233126#msg233126

ovviamente nel tuo caso devo prima acquisire la fattura con lo scanner

oppure scrivi tutto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vntmarco

Marco

Pasquale S

ti hanno cambiato anche il filtro gasolio
un filtro che lo danno 60 mila
l hanno cambiato con appena 10 mila km
85€ +iva molto caro (ma come le altre concessionarie ford)
in un autoricambi costa 40-45 € stessa marca

poi ti hanno conteggiato un totale di
76€ +iva di lavoro
ed è tanto
cmq togli la revisione
hai paagto 290 €
considera che il filtro gasolio era totalmente inutile cambiarlo
potevi stare tranquillaemnte sui 190€+ revisione

hanno fatto  i furbi sul filtro gasolio e un po sul lavoro

la prox volta cambia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vntmarco

Citazione di: pasquale sgro il 16 Marzo 2012, 09:19:56
ti hanno cambiato anche il filtro gasolio
un filtro che lo danno 60 mila
l hanno cambiato con appena 10 mila km
85€ +iva molto caro (ma come le altre concessionarie ford)
in un autoricambi costa 40-45 € stessa marca

poi ti hanno conteggiato un totale di
76€ +iva di lavoro
ed è tanto
cmq togli la revisione
hai paagto 290 €
considera che il filtro gasolio era totalmente inutile cambiarlo
potevi stare tranquillaemnte sui 190€+ revisione

hanno fatto  i furbi sul filtro gasolio e un po sul lavoro

la prox volta cambia

La prox volta sarà intorno ai 56000 km credo... e cercherò magari di fare io... almeno olio, filtro aria e filtro antipolline.... poi magari darò un occhio alle pastiglie... e spero di non dover fare altro.
Per gli 80000 poi magari cerco un meccanico a caso... anche perché magari poi li entrano in gioco altre cose più grosse (distribuzione?)
Marco

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vntmarco

Citazione di: pasquale sgro il 16 Marzo 2012, 10:02:07
ma no
distribuzione non prima dei 150 mila

Si può recuperare da qualche parte il doc con la manutenzione programmata Focus II? Ho provato a cercare in rete ma nulla...
Marco

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R




vntmarco

Citazione di: vntmarco il 16 Marzo 2012, 10:20:27
bello! Grazie

"Ogni 2 anni - Sostituire il liquido freni (Operazione N. 12 154 4)"

... non credo lo abbiano ancora mai fatto e sono 4 anni...
Marco

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Giògiò-Giovanni

io dico la mia

tagliando presso off ford km 59000

Filtro olio,filtro gasolio,filtro aria,filtro antipolline + olio e liquido lavavetri 220 euro iva compresa.

Pasquale S

gio
come me,quando andavo in ford 165 senza filtro gasolio
220 con filtro gasolio
diciamo che tra le ford questo è il prezzo migliore

ma per me è tanto lo stesso
io la volta scorsa  ho fatto da me
con ricambi di marca speso circa 110€ al posto di 220(50% in meno)
tra un mese devo rifarlo, stavolta senza filtro gasolio
non spenderò più di 70 max 80 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978

Citazione di: vntmarco il 16 Marzo 2012, 10:26:15
"Ogni 2 anni - Sostituire il liquido freni (Operazione N. 12 154 4)"

... non credo lo abbiano ancora mai fatto e sono 4 anni...
Ragazzi ma dove possiamo trovare una guida dettagliata sul cambio liquido freni? Help  :'(
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

Citazione di: Daniele978 il 18 Marzo 2012, 09:06:04
Ragazzi ma dove possiamo trovare una guida dettagliata sul cambio liquido freni? Help  :'(




ma sei ingrado di spurgare l'impianto frenante? non è che togli il liquido e rimetti il liquido
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

Citazione di: pasquale sgro il 17 Marzo 2012, 08:23:53
gio
come me,quando andavo in ford 165 senza filtro gasolio
220 con filtro gasolio
diciamo che tra le ford questo è il prezzo migliore

ma per me è tanto lo stesso
io la volta scorsa  ho fatto da me
con ricambi di marca speso circa 110€ al posto di 220(50% in meno)
tra un mese devo rifarlo, stavolta senza filtro gasolio
non spenderò più di 70 max 80 €

hai ragione alla fiesta li facevo io tranquillamente,
solo che sono ancora in  garanzia e vorrei evitare quelle frasi,
ma se lei avesse fatto i tagliandi qui  bla bla...

Daniele978

Citazione di: ern.focus il 18 Marzo 2012, 09:43:36



ma sei ingrado di spurgare l'impianto frenante? non è che togli il liquido e rimetti il liquido
Si lo so che non basta semplicemente mettere e togliere......bisogna spurgare bene l'impianto è per questo che chiedevo dove poter trovare una buona guida
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳