Focus II TDCI 2.0 tagliando 100.000 Km

Aperto da gfocus, 23 Maggio 2012, 10:05:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gfocus

Salve a tutti,
ho fatto (già da un pò per la verità) il tagliando dei 1000000 km alla mia focus 136cv, 06/2007.

Sono andato come mio solito in un'officina autorizzata Ford, hanno sempre tagliandato le altre mie auto (fiesta I serie, poi fiesta 1.8 tddi del 2001), e mi sono sempre trovato bene.

Grazie al forum, sono andato armato di stampata etis, e quindi col capo-officina ho potuto parlare quasi "alla pari" nel senso che abbiamo concordato punto-punto gli interventi da fare.
Ad esempio ho richiesto, anche se non previsto, la sostituzione filtro gasolio, mentre ho resistito alla proposta di sostituzione distribuzione, che loro fanno ai 100000 km. La faremo al prossimo tagliando, la macchina avrà circa 105000 km e 5,5 anni.

Innanzitutto, fornisco l'elenco delle voci di spesa di questo tagliando, anche per confronto con altri che hanno la mia stessa motorizzazione/chilometraggio, e le mie riflessioni sullo stesso:

Filtro olio  champion                            14,52
Filtro aria (cilindrico)                            25,41
Filtro gasolio                                        38,72
olio motore motul 8100 x-clean           15,73  (al litro)
additivo whiz injection cleaner            21,78
manodopera                                        68,40

Il filtro antipolline lo avevo già sostituito io, sempre grazie alle info sul forum.

premetto che il prezzo che ho pagato non è secondo me malvagio ma nella media, ecco le mie considerazioni e ciò che farò dal prossimo tagliando in poi:

1 - filtri: sono tutti non-ford.
2 - olio: ho richiesto specificamente un buon 5w30, possibilmente il formula F. Evidentemente non l'avevano disponibile poichè mi hanno proposto il motul, dicendomi che è di gran lunga superiore al ford. Ora, non ho dubbi che sia un buon olio, e sono tranquillo nell'averlo nel motore, ma mi rimane il dubbio se sia o meno un olio che rispetta le specifiche ford. La prossima volta, porto io il formula F, che il mio ricambista mi prezza 7,5 euro al litro.
3 - additivo: per farla breve, ho pagato 22 euro per 375 ml di cherosene (dal MSDS whiz)... il tunap ovviamente non l'avevano, anche in questo caso, la prox volta porto io l'additivo...

Questa in sintesi la mia esperienza per il tagliando della mia Fofo, presa a ottobre con 96000 km.




macteo

se i chilometri sono originali è presto per fare la distribuzione... da etis la danno a 200.000km o 10 anni, anche se si consiglia farla un po' prima.
Ma se fai così pochi km/anno non so quanto ti convenga il 2.0 tdci
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


gfocus

Ciao Macteo,
si, effettivamente la motorizzazione per me è anche sovrabbondante, ma vuoi mettere quando ti senti incollare al sedile spinto da una coppia mostruosa già a 2000 giri?
A parte la nota di colore, il mio chilometraggio annuo si aggira tra i 7000-9000 km, oltre il 60% urbano, con circa 4 accensioni al giorno in media, per questo sarei intenzionato a fare la distribuzione, anche se effetivamente potrei aspettare.

Pasquale S

per la distribuzione puoi aspettare tranquillamente i 150 mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gfocus

Citazione di: pasquale sgro il 23 Maggio 2012, 10:42:28
per la distribuzione puoi aspettare tranquillamente i 150 mila km
Grazie del consiglio!
Pasquale, ricordo male o tu l'hai fatta a 127000?
Io la anticiperei anche per via del frequente uso urbano, che sforza la distribuzione, come letto altrove nel forum.

Pasquale S

si l ho fatta 127 mila
ma vedendo le condizioni perfette della cinghia veccha
sarei arrivato anche  a 200 mila

tornassi indietro non la farei a quei km

se ford dice 200 mila sa il fatto suo

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gfocus

Ovviamente anche tendicinghia e galoppino non erano rumorosi o altro, da quello che dici.
Vedi, le officine hanno al tendenza a proporti il loro costume abituale. La macchina l'ho fatta provare al capo-officina che mi ha detto "è perfetta".
Vediamo se mi convinco a rimandare, ma davvero farei la sostituzione per stare tranquillo.

Pasquale S

no nessun rumore anomalo
solo l ausiliare faceva  qualche cigolio a freddo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

macteo

Citazione di: gfocus il 23 Maggio 2012, 10:39:18
Ciao Macteo,
si, effettivamente la motorizzazione per me è anche sovrabbondante, ma vuoi mettere quando ti senti incollare al sedile spinto da una coppia mostruosa già a 2000 giri?
A parte la nota di colore, il mio chilometraggio annuo si aggira tra i 7000-9000 km, oltre il 60% urbano, con circa 4 accensioni al giorno in media, per questo sarei intenzionato a fare la distribuzione, anche se effetivamente potrei aspettare.

conosco bene quella sensazione... però conosco anche bene i consumi in urbano del 2.0 ;)
io faccio 25 mila km/anno e, se non cambio prima la macchina, la cinghia la farò intorno ai 120.000 km
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


gfocus

Sapevo di sfondare una porta aperta...
Cmq ho preso la 2.0 perchè l'ha avuta mio fratello in noleggio a lungo termine... prezzo ottimo e conosco tutta la storia dell'auto nei minimi particolari.
Per i consumi sto per fare il bilancio dei primi 5000 km. Cambio manuale 6 marce.

emod

Citazione di: gfocus il 23 Maggio 2012, 17:25:49
Sapevo di sfondare una porta aperta...
Cmq ho preso la 2.0 perchè l'ha avuta mio fratello in noleggio a lungo termine... prezzo ottimo e conosco tutta la storia dell'auto nei minimi particolari.
Per i consumi sto per fare il bilancio dei primi 5000 km. Cambio manuale 6 marce.

Ciao gfocus, io ho una fofo II 1.8 tdci (115cv) del 2006 e volevo passare ad una fofo II 2.0 tdci (136cv) del 2009.
In media faccio 30000km all'anno e se dovessi dividerli direi 20000km di autrostrada e 10000km di urbano quindi diciamo che la 6 marcia e il cruise control mi farebbero comodo.
Tu sei riuscito a fare una stima dei consumi? L'auto in generale come va?
Grazie.

🡱 🡳