Olio motore e caratteristiche generali.

Aperto da pinulandia, 24 Ottobre 2012, 12:05:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pinulandia

Salve a tutti, ho cercato nel sito ma non ho trovato chiaro tutto quello che cercavo, quindi se ai moderatori non va bene possono chiudere, spostare o incorporare ad altro topic.
Io posseggo una Focus restyling del 10/2010 1.6tdci 109cv e a breve vorrei fare il tagliando dei 40000km e dovendolo fare da solo o da un meccanico privato stavo cercando le caratteristiche dell'olio da usare.
Vorrei che si scrivessero definitivamente le caratteristiche dell'olio (acea, api, ecc.ecc.) in modo tale da diventare un promemoria. Tipo: devo cambiare olio ma quale e cosa prendere? si entra in qst topic o in un'altro e trova scritto:
1)castrol magnatec 5w40 oppure elf 5w40, ecc.ecc.
2) caratteristica api xxxx; acea xxxx; ecc.ecc.
3) altre info magari marca o tipo o addirittura codice del filtro olio ecc. ecc..

Nel mio caso sò che devo prendere un 5w30 ma non riesco a capirci niente sulle caratteristiche.
Ho visto che prendendo un Castrol Magnatec 5w30 per Ford c'è il 5w30 A1 che va bene per ford ma anche il 10w40 riporto ok per Ford oppure come letto in un altro topic su idaf va anche bene anche un Castrol Magnatec A5.
Ma ho anche visto sul web e in giro che c'è un nuovo olio della Castrol che si chiama EDGE (se non ricordo male) che non riporta ne B1 ne A5, ma riporta solo la gradazione e se va bene per diesel o benzina che poi sia ford o bmw va bene lo stesso.
Ho provato a capirci qualcosa sulle altre caratteristiche ma buio profondo. Inoltre ho visto sempre sul web o in giro nei c.c. che ci sono oli validi tipo (agip, elf, shell) che andrebbero bene ma nn sò se le caretteristiche siano confacenti con i motori Ford.
Nulla da togliere alla Castrol ma io penso che se sulla mia metto uno Shell o un Motul vada bene lo stesso e quindi avevo intenzione di prendere della ENI I-SINT 5w30 in offerta dentro Iper che 4 litri costano 19,90 ma le caratteristiche?
Help me.

Madmen

5w30 API SM/CF ACEA A1/B1 A5/B5 qualsivoglia marchi che rispetti queste specifiche
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

gfocus

Citazione di: VincenzoG il 24 Ottobre 2012, 12:12:37
5w30 API SM/CF ACEA A1/B1 A5/B5 qualsivoglia marchi che rispetti queste specifiche
Quoto in toto, deve anche rispettare le specifiche Ford WSS-M2C913-A -B -C (dipende dall'anno di fabbricazione dell'auto, maggiore la lettera più nuova la specifica).

Il castrol EDGE sarà un ottimo olio, ma rispetta le specifiche BMW e Volkswagen, Come il Motul 8100 ed altri ottimi e carissimi olii.
Io al prox cambio metto Castrol magnatec A1/B1 A5/B5 in specifica Ford (acquistato in Germania a 7 euro litro spedito).

spotolo

Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

pinulandia

#4
Grazie a tutti per le risposte.
Vincenzo ma se prendo il a1/b1 nn posso prendere il a5/b5 giusto?

gfocus


Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

pinulandia

Ma a litri come siamo messi? 4 cambiando anche il filtro oppure 5?

Pasquale S

sul 1.6 tdci
3,8 litri se cambi anche il filtro olio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pinulandia


madiweb

ragazzi devo cambiare l olio della focus e vorrei metterne uno totalmente sintetico.
volevo comprare sul sito mapodo.de deve mi sono sempre trovato bene ma ho scoperto che il magnatec a1  qui consigliato non è fully synthetic ma è hydrocracked (come il castrol edge fst che in Italia vendono per sintetico ma lo è solo parzialmente!).
c è il formula F Ford se non riscorod male ad un prezzo ottimo ma penso che neanche questo sia totalmente sintetico.
so che l olio migliore è il 5w30 mobil1 esp ma nelle specifiche non c è nulla riguardo le specifiche date dalla Ford (wss ecc ecc).
quale mi consigliate come fully synthetic ?

pinulandia

Io per quello che so, l'elf 5w30, che ho preso io, mi è stato venduto per 100% sintetico. È un a5/b5

🡱 🡳