I benzinai non possono fare tagliandi

Aperto da Strap, 20 Marzo 2013, 17:25:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Strap

Un meccanico,dove sono appena stato, ha asserito che i benzinai non sono abilitati a fare cambio olio ne tanto meno mettere le mani sulle auto...
Vi risulta?


Datarexcd

Non sapevo nemmeno che ci fosse un'abilitazione ??? Al massimo non hanno una licenza che gli permette di fare questi interventi ma solo di distribuire carburanti e similari.

Claudio M

Negli anni settanta, quando avevo la Fiat 126 e poi 127, facevo i tagliandi alle stazioni di servizio, ma ovviamente mai in garanzia dell'auto, dopo si.
Oggi vedo che in autostrada lo fanno ancora.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Potrebbe essere in quanto un  5 o 6 anni fá, ci fu una legge secondo la quale poteva intervenire sul veicolo solo chi era abilitato, o aveva una qualifica, insomma solo un officina meccanica, secondo tale legge che adesso non ricordo non erano nemmeno consentiti i tagliandi fai da te, e tutto questo in nome della sicurezza. Se non vado errato tutto questo avvenne un po prima del famoso decreto Bersani.

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 20 Marzo 2013, 18:13:49
Potrebbe essere in quanto un  5 o 6 anni fá, ci fu una legge secondo la quale poteva intervenire sul veicolo solo chi era abilitato, o aveva una qualifica, insomma solo un officina meccanica, secondo tale legge che adesso non ricordo non erano nemmeno consentiti i tagliandi fai da te, e tutto questo in nome della sicurezza. Se non vado errato tutto questo avvenne un po prima del famoso decreto Bersani.

Forse si, mi sembra che sia come tu dici.

Fordista dal 1985.

luckya

Forse c'è una distinzione su chi può fare un cambio dell'olio e chi può fare un tagliando mettendo il timbro sul libretto di manutenzione per la validità della garanzia.

Mi spiego.
Il mio meccanico generico ha l'abilitazione vattelapesca e può mettere il timbro sul libretto di manutenzione. Insieme alla fattura ha validità legale per la garanzia.
Ci sono meccanici generici che possono fare interventi sull'auto ma non possono mettere tale timbro.
Immagino che i benzinai abbiano delle abilitazioni per il cambio dell'olio e dei filtri, ma chi non ha l'abilitazione specifica non può mettere il timbro per la validità della garanzia.

Potrebbe essere così?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ziomax

Ragazzi forse vado in ot ma voglio raccontarvi la mia esesperienza
Giusto 15 giorni fa ho dovuto fare i tagliando sia alla mia che alla macchina della zia.
Bene conti alla mano dovevo sborsare circa 600 euro e mi sono tenuto basso perché la macchina di mia moglie è una Yaris gpl che ogni tagliando mi costa più di 350 euro.
Un collega una mattina mi dice: perché non li fai con groupon? Ci penso un po e poi mi dico" in fondo é solo un cambio olio"
Prendo appuntamento e  timoroso vado a fare i tagliandi presso la Bosch car service di Roma a via Casilina
Bene, non potete immaginare che professionalità ho trovato che in ford ce la sogniamo.
In sintesi: 6 lt olio ford + filtro olio+filtro gasolio+filtro aria e abitacolo tutto Bosch alla stratosferica cifra di 89 euro compresso timbro su libretto di manutenzione e dichiarazione sulla genuinità sulle parti sostituite.
Stessa cosa sulla Yaris ma a 79 euro con ricambi japan part e timbro sulla garanzia perché ancora coperta dalla casa madre.
Soddisfatto sono tornato a casa con i tagliandi fatti e con 450 euro in più in saccoccia... mica male no  ;)
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Strap

Ottimo, puoi decidere tu l' officina o sono designate?

ziomax

le officine sono quelle che aderiscono a groupon e ce ne sono diverse. io ho dovuto aspettare un po perchè volevo andare proprio in quella officina visto che il mio collega aveva fatto il tagliando prima di me e anche lui si era trovato bene.
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Strap

Sto vedendo adesso solo che come al solito da me non si trova nulla.
La città + vicina disponibile è Treviso.

ernesto

Citazione di: ziomax il 20 Marzo 2013, 19:07:57
Ragazzi forse vado in ot ma voglio raccontarvi la mia esesperienza
Giusto 15 giorni fa ho dovuto fare i tagliando sia alla mia che alla macchina della zia.
Bene conti alla mano dovevo sborsare circa 600 euro e mi sono tenuto basso perché la macchina di mia moglie è una Yaris gpl che ogni tagliando mi costa più di 350 euro.
Un collega una mattina mi dice: perché non li fai con groupon? Ci penso un po e poi mi dico" in fondo é solo un cambio olio"
Prendo appuntamento e  timoroso vado a fare i tagliandi presso la Bosch car service di Roma a via Casilina
Bene, non potete immaginare che professionalità ho trovato che in ford ce la sogniamo.
In sintesi: 6 lt olio ford + filtro olio+filtro gasolio+filtro aria e abitacolo tutto Bosch alla stratosferica cifra di 89 euro compresso timbro su libretto di manutenzione e dichiarazione sulla genuinità sulle parti sostituite.
Stessa cosa sulla Yaris ma a 79 euro con ricambi japan part e timbro sulla garanzia perché ancora coperta dalla casa madre.
Soddisfatto sono tornato a casa con i tagliandi fatti e con 450 euro in più in saccoccia... mica male no  ;)

che olio hai in fattura per la ford? mi interessa sapere la gradazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

avevo guardato prima, nel sito groupon l' officina convenzionata dice che se vuoi olio 5/30 sono 6€ in + al litro
http://www.groupon.it/deals/treviso/Autofficina-Vanzetto/19303183

ernesto

appunto voglio saper che olio gli hanno montato, secondo me non ha montato quello sintetico 5/30
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ziomax

Citazione di: ernesto il 21 Marzo 2013, 00:17:13
appunto voglio saper che olio gli hanno montato, secondo me non ha montato quello sintetico 5/30
olio ford formula f 5/30 aperto con le mie mani. non li ho mollati un attimo durante il tagliando.
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

pupi73

Citazione di: ziomax il 21 Marzo 2013, 08:32:55
olio ford formula f 5/30 aperto con le mie mani. non li ho mollati un attimo durante il tagliando.

li ho visti anche io questi groupon per fare i tagliandi in passato....ma non li ho mai presi seriamente in considerazione! Ora quasi quasi ci faccio un pensierino visto che a maggio lo dovrò fare.

focus style


🡱 🡳