tagliando 60.000 km

Aperto da gio_gio, 23 Luglio 2013, 22:46:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gio_gio

Avrei bisogno di una vostra opinione/esperienza in riferimento alla sostituzione delle due cinghie comando accessori: mi spiego meglio.

Ho portato la mia Focus 2.0 gpl del 2009 con 56.000 km da un'officina autorizzata ford per un preventivo del terzo tagliando e parlando con il capo officina mi ha detto che avrebbe fatto il preventivo per le solite cose olio, filtro olio, filtro aria..., e poi mi ha detto che avendo passato i 50.000 km avrebbe inserito anche la sostituzione delle due cinghie comando accessori (non la catena di distribuzione) quella chiamata poly-V e quella, un po più piccola, del condizionatore.

Al momento gli ho detto di procedere con il preventivo, ma poi a casa ho pensato: ma non sono un pò pochi 50.000 km e 4 anni di età dell'auto per la sostituzione delle due cinghie comando accessori?

Allora ho alzato il cofano ed ho cercato di vedere in che condizioni si trovassero queste due coinghie: non sono un meccanico ma a me sembrano in buone condizioni.

Voi che ne pensate? Che esperienza avete in merito?

P.S. Vi farò sapere appena ritiro il preventivo dall'officina.

Ciao a tutti e grazie anticipatamente.
Ford Focus 2.0 GPL Titanium, anno 2009

oscky84

ciao, questa mi e' nuova (io ho il 1,6 gpl)
hai provato a vedere sul sito ford etis? inserisci la targa o il numero telaio e ti esce tutto su accessori e tagliandi in base anno/km
http://www.etis.ford.com/vehicleRegSelector.do;jsessionid=F15F6047E462E9C84281ECD5BDC23317.fcvas512

gio_gio

Grazie Oscky84,
infatti è anche guardando il programma di manutenzione su Etis (dove danno la sostituzione cinghie comando accessori come manutenzione straordinaria a 200.000 km o dopo 10 anni) che ho avuto conferma delle mie perplessità....
Non vedo l'ora di ritirare il preventivo....

Ciao.
Ford Focus 2.0 GPL Titanium, anno 2009

gio_gio

Scusate il ritardo ma ho avuto un pò da fare...
Ho fatto il tagliando e come promesso vi posto non il preventivo ma direttamente il consuntivo:
olio motore 65.34 €,
filtro olio  14.52 €,
filtro aria  27 €,
filtro gpl 29.87 €,
filtro AC  26 € 
manodopera 49 € 
per un totale di circa 211 € iva compresa.

Posso ritenermi soddisfatto.

Per le cinghie comando accessori ci penseremo più avanti.

Ciao a tutti.
Ford Focus 2.0 GPL Titanium, anno 2009

crism54

ragazzi, peventivo 3 tagliando (3 anni), ho attualmente 52000km:
Il costo per tagliando da lei richiesto è il seguente
L. 4 olio motore  euro 52,00
n°1 filtro olio         "   17,20
n°1 filtro abitac.    "   23,89
n°1 filtro carbur.    "   47,13
n°!  deterg. lavav.  "    2,00
manod'opera             48,00

Totale iva inclusa     190,22
Scontato    "            175,00

Preventivo valido su vettura ultimo tipo dal 2011 in poi
altrimenti se è quella precedente c'è una differenza di prezzo su filtro carburante + euro 55,00

Che mi dite?
Grazie

crism54

ragazzi, ho chiamato per il tagliando e stavo riguardando questo preventivato paragonandolo ad altri 2, ma mi sono accorto che non c'è il filtro aria: è indispensabile o meno? Ho chiesto all'officina e mi dice che generalmente se non si fanno strade troppo polverose si cambia una volta ogni 40000, cioè una si e una no.
Su etis me lo da come "sostituire", che dite? quello antipolline è più importante o posso rinunciare a questo piuttosto?
Grazie


Able007

io me lo cambio da me ogni anno quando sfiti 4 viti e lo cambi

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bravo80

Il meccanico come fa a sapere se il proprietario dell'auto percorre strade polverose? C'è da fare una verifica visiva del filtro aria e l'unico modo e smontare..... una volta smontato conviene cambiarlo anche perché la spesa non è così elevata e tra i componenti che garantisce l'ottimizzazione della combustione..... ;)

Able007

ma poi e cosi facile cambialo che lo compri risparmi e te lo fai tu

Pasquale S

per quello che costa cambialo ogni tagliando
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳