Strattoni in partenza

Aperto da cricchio74, 18 Aprile 2015, 16:54:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cricchio74

Salve, la mia 1.6 tdci fap 110 cv da qualche tempo strattona in partenza da freddo.. In retromarcia.. Ma non sempre.. Oggi lo ha fatto anche in direzione di marcia.. Poi va benissimo nessun  problema in salita e non slitta.
Cosa potrebbe essere? 130.000 km potrebbe essere la frizione che sta finendo ? Se dovessi cambiarla voi fareste  il volano, anche se non presenta problemi?
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

el peck

dovresti cercare di spiegarti un po' meglio..potrebbe essere un problema di erogazione o di egr..o un  problema meccanico al volano od un supporto motore rotto..in questi casi la cosa migliore da fare è iniziare da una diagnosi completa in ford..poi farla provare ad un meccanico competente...

cricchio74

Diciamo cha fa uno strappo (3 colpette veloci consecutivi ) in partenza una sola volta poi smette. Solitamente in retro appena parto da fredda (non tutte le volte),  ieri già dopo un po' che ero partito, in direzione di marcia son stati più intensi.. e non era mai successo, una volta poi ha smesso . La mia paura è che stia peggiorando
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

el peck

quindi potremmo definirla come una "seghettatura" relativa all'alimentazione..non degli scossoni come di qualcosa di metallico? come stai a tagliandi?

cricchio74

#4
Tagliandi a posto, il filtro nafta l'ho cambiato da poco.. Il difetto c'era prima e dopo la sostituzione, filtro aria k&n pulito.. Non può essere la frizione? Strattona e poi smette subito.. Grazie dei consigli
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

IRON72

@cricchio74  prova a fare questa operazione prima della messa in moto schiaccia tre quattro volte il pedale della frizione, poi dimmi se si risolve.

el peck

scusa, ma non sei molto chiaro...quello che senti, quanto succede esattamente?..mentre parti e stai dosando la frizione o a frizione gia' rilasciata?..in questo caso non puo' essere la frizione..la mia ad esempio soprattutto d'inverno, la prima partenza  e qualche volta anche la seconda mentre rilascio la frizione, sento come uno "scuotimento" proveniente dal gruppo frizione-cambio...questo è un problema ricorrente nei nostri motori, qualcuno lo riferisce al volano bimassa..qualcuno alla frizione, qualcun'altro ai supporti motore..ma ripeto..finche' si presenta in forma "leggera", non causa nessun problema..non so pero' se è questo il tuo caso..ripeto...inizia con lo spiegare esattamente quando succede..partenza da fermo?..vettura gia' in movimento...premendo o no la frizione..accellerando o in rilascio???..cerca di essere un po' + preciso...

cricchio74

#7
Esatto...mentre rilascio la frizione.. Pensavo di averlo spiegato bene.. Scusate...  quindi è il volano, più che la frizione, vabbeh, se peggiora si cambiano entrambi.. Immagino, Per ora in accensione e spegnimento nessun rumore strano.. Solo questo problema in partenza a volte, come dici tu.. Da fredda
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

el peck

Ok, se ho interpretato correttamente hai lo stesso problema  mio e di qualche altra decina di migliaia di possessori di questo motore...non farci  una malattia...e' normale...se vuoi x sicurezza falla vedere ad un meccanico...l'importante e' che non peggiori...ciao

cricchio74

Va bene grazie.. Me ne farò una ragione.. Per il resto va benone!
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Black dark

mi aggiungo anchio , da 3 mesi che ho l auto solo in questi ultimi 2 giorni con partenza a freddo ho dei piccoli strattoni quando tengo inserita la marcia dalla 1 alla 3 ,
mi spiego meglio , sto a 30km/h in seconda a 1500rpm , appena metto la terza gli rpm scendono a 1000 e inizio ad accelerare piano piano e sento come se la macchina non riceve abbastanza benzina e dai dei colpetti (tipo quando si vuole spegnere, ma molto leggeri) ,se invece accelero normalmente non ho problemi , ho provato anche a caldo ma il difetto non avviene.
Quindi mi chiedevo , è un problema o inutile che mi fisso? :-\
Grazie

🡱 🡳