Filtro gasolio CMAX 2

Aperto da marcomad, 22 Aprile 2017, 19:01:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcomad

Salve, volendo sostituire il filtro gasolio della mia CMAX, prima mi son scaricato la guida che idaf gentilmente ci ofre, ok molto utile.
Volevo solo segnalare che per la mia CMAX , la 16 disel da 115 cv, credo la piu comune, il filtro non è quello della guida ma quello che allego in foto.
Si sostituisce solo la cartuccia, con 3 bulloncini si smonta la parte superiore e si monta sul nuovo,  costa la meta dell'altro, il resto la guida valida.

Trucco... dopo sostituito il filtro per riempirlo ho collegato solo il tubo che va al serbatoio e all'altro raccordo ho innestato un tubo da 10mm, ho "succhiato" sino a quando
si e riempito, non è necessario succiare troppo forte . Se si dispone di pompa a depressione certo è meglio. ;)

matteocmx

Ciao!grazie mille della spiegazione è delle foto! Senti io ho un c max 2014 1.6 115 cv volevo chiederti un paio di cose...x arriv al filtro gasolio devi smontare la plastica sopra e smontare i tergi?quanto l hai pagato l elemento filtrante ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


marcomad

Ciao Matteo, devi smontare semplicemente tirandola  la protezione sopra il motore, come vedi nella foto e tolta, poi individui a destra il filtro, sopra il filtro trovi una staffa
che appunto serve solo per bloccare la protezione, da togliere.  3 bulloncini da  7
Togli i tubi, premere con cacciavite e tirare, esce un po di gasolio meglio se metti uno straccio, e il contatto elettrico e il filtro è fuori.
Per svitare quei 3 bulloncini  torque da 10 ci ho messo un ora uno si e spanato...., li ho sostituiti .
Dopo tolti i bulloncini devi separare le 2 parti, attento che liberi un foro sotto la cartuccia e esce tutto il gasolio, non farlo in salotto....
Attento che ha una parte lunga e sottile stai in asse.
Sarebbe uno spurgo, e se tra un cambio e l'altro lo spurghiamo?????  solo che magari ci vuole guarnizione nuova...???
Fatto. Per riempirlo vedi tu.
Lo ho pagato 40.  Buon lavoro


matteocmx

Grazie mille marco!!!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Bravo80

@marcomad quando hai tempo aggingi queste foto alla guida  per gli utenti che hanno la tua stessa versione di auto ;) in alternativa fai tu una guida  :book6:

dubbo

Ciao a tutti. Ottimo consiglio quello di aspirare il gasolio dopo aver sostituito il filtro, confermo che lo ho effettuato con un aspira olio dal benzinaio e l'auto è ripartita subito.

dubbo
Dubbo

framato100

Salve,
date un' occhiata tra la testa e la paratia che separa dall'abitacolo perchè nel motore Peggio'
c'era un tubo a soffietto specifico. Da pigiare e rilasciare più volte per
pompare il gasolio a mano e ricaricare il circuito.

                 ciao, Franco.

🡱 🡳